Dzumhur perde la testa e viene squalificato ad Acapulco
Damir Dzumhur, tennista bosniaco, ex top 25 ma attualmente fuori dalla top 100 della classifica , è stato protagonista di un brutto episodio questa notte, quando è stato squalificato nel secondo turno di qualificazione dell’ATP 500 di Acapulco, in Messico, contro l’olandese Botic van de Zandschulp, 149° ATP.
Il miglior tennista della storia bosniaca, attualmente al 125° posto della classifica ATP, si è arrabbiato per una chiamata del Giudice di Linea e ha perso le staffe: ha insultato l’arbitro e dopo aver preso un punto di penalità ha detto al giudice di sedia che lo avrebbe ucciso. Quando l’olandese si stava preparando a servire per il set, Dzumhur si è ritirato ma è arrivata comunque la squalifica da parte dell’ATP per condotta antisportiva.
Poor #DamirDzumhur gets disq. in #Acapulco @atptour https://t.co/t1ssDAG0Wv
— Saraya (@Sarayatennis) March 15, 2021
TAG: Damir Dzumhur
Le minacce di morte sono altre. Ultimamente a livello mediatico si fa su un minestrone. Chi di noi non ha mai detto almeno una volta, anche arrabbiati, “se fai x cosa ti/mi ammazzo”? Ciò non vuol dire che volessimo davvero uccidere o ucciderci.
Le minacce di morte sono cosa seria. Se Dzhumur, finta la partita, avesse mandato un messaggio minatorio… Beh, quella si sarebbe stata una minaccia di morte.
Comunque Squalifica giusta e multa anche (per antisportività), anche se si è ritirato prima lui, e giudice da licenziare.
@ cataflic (#2719781)
Zander ha ragione eccome! Mai deve passare un messaggio come quello del bosniaco, mai,se vogliamo che questo sport rimanga “il tennis” distinto e distante dal calcio. Gia’nei nostri tornei i di 2a categoria si iniziano a vedere scene simili ed è un campanello d’allarme. Sei un tennista professionista incassi il colpo, che poi è un 15, poi vai a vincere la partita e dai la mano all’arbitro. Troppo difficile? Allora vai a lavorare.
sander, tu avrai sempre, sempre ragione…. ma non ce l’hai!
Grazie del commento
Bedene sloveno, radici austroungariche, ora (era) quasi inglese…
Ha poco a che vedere con tutti gli altri.
Manca Lajovic e il “miracoloso” Cilic.
Pallina out tutta la vita.
Reazione sconsiderata
@ Mandrake. (#2719572)
Mi guardo bene dal dire che gli slavi siano brutti o cattivi. Semplicemente la guerra che c’è stata nelle ex repubbliche slave ha lasciato inevitabilmente il segno. Anzi la gente di quei luoghi è rinomata per avere la scorza dura, ma quando si vivono esperienze forti che possono essere state anche traumatizzanti, è inevitabile che resti il segno.
In ogni caso reagire mettendo più determinazione nel tuo lavoro per voler emergere assolutamente, è un merito, non una colpa.
Vuoi sul serio una statistica, eccotela!
Dzumur, Basic, Krajinovic, Djere, Djokovic, Kecmanovic sono tutti atleti dell’ex Jugoslavia. Tutti costoro sono riusciti a vincere partite grazie alla grande grinta, innanzitutto, ma una grinta che talvolta è sfociata nella scorrettezza e i loro avversari si sono lamentati. Dzumur e _Basic (che sono bosniaci) si sono distinti per scorrettezze più gravi rispetto agli altri che sono serbi, benché Kecmanovic meno degli altri. Ovviamente Coric, Galovic, Bedene sono sempre stati corretti (almeno per quanto ne so io).
Se poi pensi che io ce l’abbia con i giocatori dell’ex Jugoslavia, ti dico di aver notato la stessa cosa anche in Carreno Busta e anni fa anche in Andrea Gaudenzi (che è mio connazionale).
Io giudico i comportamenti, non le persone, e dietro i comportamenti cerco anche le cause.
In ogni caso io ho solo voluto notare una certa corrispondenza, sulla base limitata di quella che è stata la mia limitata osservazione. Tutto qui!
Reazione spropositata, anche se la palla era out.
Squalifica ineccepibile.
Fognini disse che avrebbe voluto che una bomba cadesse a Wimbledon uccidendo gli inglesi… Pensi che lo volesse veramente o erano solamente delle imprecazioni (che andrebbero sempre evitate s’intende) del momento. Risultato? non fu squalificato, non vedo perché dovrebbe esserlo il bosniaco.
Sarà colui che si è pentito con Gesù sulla Croce più che Barabba! Barabba ha approfittato del voto popolare e si è dato alla macchia senza pentimenti o giustizialismi morali.
Ragazzo, non pensare di sdoganare quanto ha detto il bosniaco. Questo va squalificato senza se e senza ma. Ma che messaggio diamo ai ragazzini?
Questo si è mosso con una violenza inaudita… parlare in questo contesto di impettimento e politically correct vuol dire farla del tutto fuori dal vaso…e non è un bel vedere…
Anche tu sei out…dal discorso…
Oppure:
We need a clown for this circus
?
🙂
Proprio barabba parla così? Incredibile..
Comunque era fuori…
È che avrà detto mai! Samir è una vittima delle circostanze.
Ti applaudo a scena aperta. Bravissimo
riguardati il filmato,la palla era buona
dzumhur ha postato una storia IG spiegando che non è stato squalificato ma ha abbandonato di propria volontà il campo, negando totalmente di avere minacciato di morte il giudice di sedia.
ma che….,sara’ la barba che fa fare questi effetti?e comunque non aveva nemmeno ragione perchè la palla contestata era riga piena
Barabba, adesso arriva la Pasqua, crocifissiamolo !!!
Alla berlina, al pubblico ludibrio e un mese di scudiscio come il frate calvo del Nome della Rosa..
@ f (#2719395)
Tu minacci di morte per una pallina out?
Nessuno spende una parola per il povero Vanderzuppen,sarà rimasto traumatizzato.
Dal nickname avrei detto che fossi favorevole alla crocifissione! 🙂
Rivogliamo “You cannot be serious!!!!!”
Squilibrato
Dunque, che l’ATP intervenga nei confronti di Dzumhur secondo le regole dell’ATP è cosa scontata e giusta.
Detto questo mi piacerebbe conoscere il nome e il cognome del giudice di sedia (su quello di linea “soprassederei”) perché ritengo, personalmente, che non dovrebbe essergli consentito di arbitrare ancora una sola partita.
Ripeto, parere personale. Un somaro non avrebbe fatto l’errore che ha fatto insistendo sul punto, solo un mulo può farlo.
PS: solo chi ha letto Asimov può capire la mia avversione verso i muli dopo che il Mule nelle nuove edizioni della Mondadori era stato rinominato il Mulo
Io aggiungerei anche la castrazione chimica. 🙄
Non può, ha già detto che Dzumhur viene da un ambiente minore, depresso che gli ha messo la fame addosso.
I genitori di Dzumhur sono entrambi maestri di tennis in accademia. Se c’è qualcuno che può essere considerato élite tennistica slava, questi è proprio Dzumhur. E si vede anche da come gioca in campo: i suoi fondamentali sono sempre molto precisi e puliti, anzi è uno dei pochi giocatori ad avere un gioco vario e dello stesso livello su tutte le soluzioni che propone. Insomma ha un gioco solido e senza grandi defaillance, anche se il suo livello generale non è alto/altissimo.
Però come narrativa magari è più convincente quella dello slavo brutto e cattivo. Non so, e sinceramente non m’interessa approfondire.
Comunque a me tutto sto impettimento politically correct da maestrini ha un po’ stufato…si è “fatto ritirare”…e finiamola lì!
Io detestavo le MeCcherronate perchè fatte scientemente con l’intento di disturbare, ma ultimamente si crocifiggono giocatori che subiscono delle nefandezze arbitrali plateali e poi si va a fare l’analisi semantica degli improperi per appiccicargli epiteti di “sessista” “razzista” “assassino”…ma dai…sono due scancheri, poi passa.
…ah…ma il messaggio mediatico
…ah…ma esiste un codice etico…
…ah…ma devono dare il buon esempio e sono pagati…
…il buon esempio a volte è anche rifiutarsi di accettare le ingiustizie.
@ Shuzo (#2719531)
Ecco, sarebbe carino se potessi suffragare ciò che dici (in merito alla disparità di trattamento uomo-donna, ma ancora più sull’attitudine alla scorrettezza da parte degli slavi – e “in modo particolare” dei bosniaci) portando qualche esempio o qualche statistica a riguardo. In caso contrario, converrai con me che si tratterebbe di affermazioni abbastanza gratuite e antipatiche.
Solidarietà a Dzumur. Nemmeno avesse urlato al suo avversario…
La palla era fuori nettamente ed il giudice arbitro piuttosto che il cappellino farebbe meglio a comprarsi gli occhiali nuovi!!!
Poi lo stesso giudice non fa niente per stemperare l’animo di un giocatore come Dzumhur, anzi fa il duro e il giocatore ovviamente sbaglia ma non si vede mai che tenti di tirare palle contro nessuno. Se ha minacciato di morte il giudice faranno bene a squalificarlo, ma mi chiedo se fosse vero perchè non è stato squalificato ed invece è stato dato un penalty point? Volevo vedere lo stesso arbitro con Djokovic o Serena! Vaia vaia vaia!!!
Stile Juve
Si Zedarioz,la tua analisi è perfetta e condivido in toto ciò che sostieni..certe scene le ho viste anch’ io dal vivo,non nei Futures ma nei Challenger,quando giravo gli eventi del circuito cadetto nel nord Italia e all all’allora Challenger di Lugano,al Lido..Di giocatori scorretti ne ho visti diversi,ma il peggiore di tutti era l austriaco Koellerer responsabile di diverse liti coi colleghi,celebre lo schiaffo preso dal povero Federico Luzzi provocato oltremisura ..
Dzumur non è mai stato un modello di correttezza. La fame, la voglia di emergere per uscir fuori dalla miseria, per elevare la qualità della sua vita, anche per poter dire alla sua gente “IO ce l’ho fatta!”, lo hanno spinto a tirar fuori una determinazione, una voglia di vincere, una cattiveria agonistica, che sfocia anche nella scorrettezza e nella mancanza di sportività. Già altre volte ho notato questo atteggiamento nei giocatori delle ex Repubbliche jugoslave e in modo particolare nei bosniaci (benché anche serbi e croati non scherzino).
Stavolta Dzumur è andato veramente oltre. In realtà una volta anche Serena minacciò di morte una giudice di linea giapponese a un’edizione degli US Open. Venne multata sicuramente ma non ricordo se anche squalificata.
Dzumur se la caverà un po’ peggio. Con le donne si tende a essere clementi, con gli uomini sicuramente no! D’altra parte solo gli ingenui credono realmente che la legge sia uguale per tutti!
L’arbitraggio con falco automatico ha innalzato gli standard di precisione e dunque se si torna all’arbitraggio fallace a vista con anacronistici giudici di sedia e linea qualcuno fragile può dare di matto! Il problema è che la pandemia ha impoverito i tornei e dunque la tecnologia costosa è appannaggio solo di tornei assai ricchi e ben organizzati e nemmeno su tutti i campi. Questo espone all’uscita di crisi isteriche di chi ha meno autocrontrollo. La soluzione si avrà solo con il tempo con l’abbattimento radicale dei costi di istallazione del falco permanente che eviterebbe alla radice ogni contestazione potenzialmente in grado di scatenare la follia. Ricordiamoci che ci sono campionissimi che arrivano a contestare persino il falco quindi non direi che il Bosniaco sia il più folle ma magari è solo il più minaccioso per esperienze personali e provenienza.
Impressionante la reazione di Dzumhur…
Brutto vedere certe scene e il provvedimento di squalifica legittimo: vedremo poi quali ulteriori misure veranno presi dall organo dell Atp suo carico.
Il giocatore,a onor del vero,è sempre stato temperanentale senza mai scendere a questi livelli.
Per ciò che concerne meramente la palla in questione, probabilmente era fuori con un palese errore dell arbitro,forse non all altezza,ma comunque non un errore tale da provocare una collera così da parte del bosniaco che non ha e non può avere giustificazioni.
Avevo detto che Ne vedevamo di tutti i colori! E stiamo assistendo a tanti brutti episodi e risultati sorprendenti…
@ Barabba (#2719415)
Si…. CERTO ! TAGLIO DELLE MANI! MA SIAMO IMPAZZITI TUTTI!
Sì lo so, ma in realtà è lui che ha smesso di giocare, poi ovviamente per convenienza hanno fatto risultare come squalifica
Ha ragione.
Pena di morte no?
Torture medioevali?
Cavargli gli occhi?
X un errore tutto sto casino…ma questo è impazzito . Troppo fuori controllo .meglio il nostro fogna che ha detto alla giudice che era brava solo a fare…….”non ricordo più che”. Almeno Fogna invitava a fare all’amore. Ma questo pazzo bosniaco ” se è vero che ha detto ( TI UCCIDO )..invita orribilmente a fare la guerra. Viulenzaaaa !!!!! Ridicolo , raccapricciante ( ma quante ne succedevano nei club negli anni 80-90 2000 e 2010 ) di peggio e di più. Meno male che nei club non ci sono riprese video dei tornei sociali. Sangue e arena misto a odio viscerale e primordiale.
La palla di Van de Zandschulp era comunque nettamente fuori, una squalifica sia pure più ridotta anche per quell’incapace del giudice arbitro
Esatto. Finalmente uno che sa come trattare questi “tennisti” …
La chiamata del giudice è dilettantismo, la reazione banditismo. Il primo si può perdonare, il secondo proprio no.
Un anno di squalifica, perdita di tutti i punti, multa di 100.000 dollari e ammonizione al rientro: se sgarra di nuovo, radiazione. Questa sarebbe la punizione minima, se l’ATP fosse una cosa seria.
Hai ragione vivino. Infatti se hai letto bene, ho detto almeno 6 mesi di squalifica….
In realtà, vedendo dal video, non è stato squalificato ma ha deciso lui di ritirarsi dopo aver subito il secondo warning, quello del punto di penalità. Inoltre non si vedono palline lanciate all’avversario…
A me è sembrato che si sia ritirato lui per protesta dopo il penalty point….la palla tirata all’avversario non l’ho vista.
@ Ktulu (#2719390)
Ciao! per l’ATP risulta squalificato e non ritirato.
Un abbraccio
@ Fabio (#2719398)
Solo 6 mesi? Sei garantista… Un anno o più… Minacciare un arbitro MAI, anche se sbaglia. Piuttosto spacca 4 racchette e butta via tutte le palle
Comunque prima di una squalifica mi sembra che il bosniaco si sia ritirato spontaneamente, quando ha gettato la racchetta dopo il penalty point si vede che fa il gesto con le mani verso il suo avversario per fargli capire che smetteva di giocare
Io non lo chiamerei spiacevole episodio.. se ha minacciato di morte il giudice di sedia va squalificato pesantemente senza se e senza ma…mi aspetto almeno 6 mesi di sospensione dai tornei.
Minacce di morte, “zingaro” all’avversiario perchè è slavo, insulti alla giudice, sedie fracassate in campo, pallate nell’occhio del giudice. Ne abbiamo viste di tutti i colori in questi anni. Mai una punizione esemplare. Piccole squalifiche, multe insignificanti. un anno di squalifica a Dzumhur e ripartire dai futures senza WC per rifarsi la classifica. Per me sarebbe una punizione normalissima. Perde minimo due anni per tornare a giocare ATP e di conseguenza due anni di prize money oltre a contratti con gli sponsor in fumo. E vediamo se ci riprova. Ma vale per tutti, Kyrgyos, Paire, Fognini, Serenona e compagnia compresi.
La pallina era out.
Si è ritirato lui dopo il point penalty e poi ha minacciato l’arbitro
Finchè non puniscono seriamente certi atteggiamenti, tutti sti pagliacci si sentono in diritto di mancare di rispetto a gente che è li per passione e non per milioni come loro. Ho assistito a scene del genere anche nei futures, dove dei mediocri mestieranti insultavano inermi giudici di sedia o li trattavano come pezze da piedi.
Boh..siamo alla follia: pure le minacce di morte. Tra poco racchettate in testa all’avversario. Urge squalifica esemplare. Certi episodi vanno puniti pesantemente per evitare altri spiacevoli “incidenti” come questo.
Arbitro che visibilmente ha sbagliato, anche in un momento cruciale del match, ma la reazione del bosniaco è stata vistosamente spropositata, giusto e sacrosanto il default.
Spero non partano i paragoni con l’episodio di Nole; una minaccia verbale anche abbastanza pesante unita ad una fisica, nel voler tirare la pallata diretta all’olandese, assolutamente non è comparabile allo scagliare di spalle una pallina a mezza altezza e a bassa velocità (anche se poi sappiamo tutti dov’è finita).
Il trio Les-cany:Paire,Tsitsipas e Dzumhur…