Daniil Medvedev vince il decimo titolo in carriera. Il russo conquista il torneo ATP 250 di Marsiglia
Daniil Medvedev, numero tre del mondo (sarà secondo nella classifica ATP questo lunedì), ha vinto domenica il suo decimo titolo di singolare in cariera e il primo della stagione, vincendo il torneo ATP 250 di Marsiglia, in Francia, il paese dove vive e si allena da diversi anni.
Il 25enne russo ha perso un solo set durante il torneo, proprio in finale, in quello che si è rivelato essere il suo incontro più difficile. Medvedev ha sconfitto il francese Pierre Hugues Herbert, meglio conosciuto per i suoi successi in doppio e n.93 ATP per 6-4, 6-7(4), 6-4, in 2h10 di un duello molto interessante.
Medvedev, che non aveva bisogno di vincere il torneo per superare Rafael Nadal in classifica, la prossima settimana sarà fermo prima di competere nel Masters 1000 di Miami.
TAG: ATP Marsiglia, ATP Marsiglia 2021, Daniil Medvedev, Pierre-Hugues Herbert
Il gattone
Già, è proprio così. Jannick deve ancora mangiare un bel po’ di pastasciutta prima di riuscire a trovare il grimaldello…..
In effetti non è poi così sorprendente che sia stato proprio Herbert a metterlo maggiormente in difficoltà. Il francese gioca un tennis d’attacco che non dà ritmo. Gli altri avversari (compreso Sinner) lo hanno affrontato da fondo e soltanto il miglior Djokovic al momento può permetterselo. Forse anche Nadal non avrebbe più chance, almeno sul veloce.
@ gimba (#2719156)
Ciao Gimba! Il russo non e’ certo un volleatore nato, ci mancherebbe, ma per esempio con Sinner, e’ sceso a rete parecchie volte seguendo i suoi ficcanti colpi da fondo e portando a casa il punto la maggior parte delle volte. La chiave per battere Daniil probabilmente e’ quella che indichi tu, ma bisogna saperlo fare. Il francese ci e’ riuscito, non a batterlo ma a metterlo in difficolta’, perche’ quello e’ il suo gioco naturale e lo sa fare molto bene. Tuttavia un tennista come Jannik, per rimanere a lui che mi interessa, per ora sa giocare solo di pressione e se lo chiami a fare un gioco che lo porta fuori dalla sua confort zone, a mio avviso si peggiorano le cose. Quello che voglio dire e’ che un conto e sapere dove e’ la chiave, un altro paio di maniche e’ poi aprire la serratura.
Ciao Italy.
Medvedev fa tutto quello che dici, meno che giocare a rete dove evidentemente non è a suo agio. Forse ieri Pierugo ha dato una chiave per poterlo battere. Non bisogna tirargli troppo forte, se deve spingere lui ogni tanto va fuori giri. Poi per batterlo è necessario fare dell’altro (compreso non guardargli la capoccia a trapezio e le fastidiose lamentele che spesso inscena in campo).
@ Luca Martin (#2718822)
Quoto
Vista la partita le sue continue polemiche con il giudice di sedia ti fanno pensare ad un tentativo per far innervosire l’avversario che non ci è cascato, troppe volte ho visto che se ha anche spazio tira addosso all’avversario, non è vietato ma esprime la cifra della sua sportività aggiungi il suo antitennis.
Meno male che ieri in campo almeno un tennista c’era
Io invece di Medvedev nostrani spero proprio non ne nascano mai.
@ El Chapo del TCMilano (#2719002)
Grandiosooooo
@ Giorgione (#2718858)
Ha un tennis inguardabile
Si accusa il russo per la “bruttezza” del suo tennis, opinione rispettabilissima, per carita’. Se un giocatore che serve bene, difende bene, attacca bene, sa variare e viene anche rete e’ da criticare perche’ e’ brutto da vedere, ci sta. Pero’ poi non crocifiggiamo i giocatori alla Bolelli, dal tennis splendido che non vincono mai. Per un tennista professionista, l’unico metro di misura e’ la vittoria. Si gioca per vincere, salire nel ranking, guadagnare soldi. Tutto il resto non conta. Io di Medvedev ne vorrei 10 nati in Italia, magari piu’ simpatici, quello si..
@ Temodino (#2718871)
Hai ragione…ma anche Sinner nn è che lo avvicini, al di fuori dei tifosi italiani ( e non tutti)
Molto meglio Fognini!
Si muove da dinoccolato, colpisce la palla benissimo,per quanto concerne lo stile riapro una parentesi sull’insgnamento.Nelle nuove metodologie,meno ortodosse,si guarda più all’efficacia, difatti nelle capacità coordinative speciali è stato introdotta la fantasia motoria. Ossia un gesto non codificato ma parimenti efficace.Insomma i maestri lasciano più correre se un gesto non è in linea al target Federer. L’importante è metterla sulle righe
Lo stile è esattamente quello di Sinner. Per il momento ovviamente più vincente. Poi vedremo
Ma in classifica atp, adesso, è primo paire o sinner? Non capisco
se guardo la racchetta vedo una vanga… se guardo il piatto corde vedo un campo. Che vada a zappare nelle pianure moscovite. mah
La rincarnasione di Davidenko chiaramente mal riuscita, avanti il prossimo androide!
Rinnovo l’invito agli spettatori tennistici di non guardare le movenze sgraziate (capoccia trapezoidale e ghigno sardonico inclusi) dell’ottimo poliglotta russo, ma di osservare solo la sua racchetta e il piatto corde. E allora sarete ammaliati dai piattoni filanti che spara con estrema precisione. Il problema che è difficile dissociare l’occhio e riuscire nell’intento.
Ah ah ah, vero 🙂
Scusate ma che modifiche ha apportato Herbert al suo gioco per poter arrivare in una finale da singolarista, battendo giocatori come Tsitsipas e tenendo testa a Medvedev? Non l’ho mai seguito bene, però non ricordo che fosse così bravo, nel singolo logicamente
Mi sembrano entrambi due fricchettoni. Ma almeno il francese ha un tennis vario e bello da vedere (a parte la preparazione al servizio), il russo invece é un vero falegname. Mamma mia ha un mano una vanga! Federer 2 anni fa oggi gli dava un paio di “ovetti”.
Piace o non piace, è uno che allontana il pubblico dal tennis.
Quotone.
Eccomi, di secondo nome faccio Postero. Ecce sententia: senza dubbio giocare un tennis sublime e vincere. Che è sinonimo di Roger Federer.
Credo che più che la noia, sul russo pesi uno stile veramente brutto da vedere. Come si muove in campo, come colpisce la pallina, lo stile tutto di questo giocatore è brutto da vedere.
Certo , n.2 del mondo. Il suo tennis? Scuola tennis moderna….insomma…si vede di meglio in giro …pero’ efficacissimo . Herbert mi piace molto di piu’.
Supporter dei poeti estinti??
Minchia ma qui il livello di snobbiamo o forse esaurimento nervoso ha raggiunto livelli incommensurabili.
Raga ma guardate che il mondo va avanti, hanno scoperto l’America, le guerre mondiali ed è arrivata persino una pandemia…
Troppi giudizi prevenuti sul russo. Non lo trovo noioso affatto,gioca un tennis moderno,che a seconda di come si vuol vedere è l’evoluzione o l’involuzione del gioco.D’altronde nelle scuole tennis questo è il metodo di insegnamento. Poi ogni tanto, casualmente,nasce un F……
Tutto il tempo a discutere con il giudice arbitro, a lamentarsi quando faceva punto Herbert. Senza contare il tempo perso sul 5-4… È un ottimo giocatore, trilingue, scacchista, ma non mi convince la sua sportività.
Avendo preferito, seguendo l’esempio del Capitano che l’altro giorno andò a cogliere erbette selvatiche 😉 , uscire a godere della bella giornata, non ho vista la finale.
Spero che supertennis la replichi in orari umani. Comunque a leggere il punteggio Pierugo ha venduta cara la pelle, molto più di quanto fosse lecito attendersi. Ma oramai di Pierugo non ci si può più stupire.
Spero perseveri a giocare a questi livelli che di giocatori come lui c’è sempre un disperato bisogno.
Complimenti a Medvedev, tutto fa brodo, in questo caso brodetto.
Vincere giocando un tennis noioso o perdere giocando un tennis sublime?ai posteri la logica sentenza…
Un grande applauso a Herbert. Grandi progressi in singolo per questo bel giocatore.
Tennista un po’ indisponente. Al limite della sportività. Ma in questo momento giustamente numero 2. Herbert però talentuoso e divertente. Gran bel giocatore. Che merita buone fortune anche come singolarista.
Ripassa quando vincerà uno Slam.
Grazie.
Marò che bruttissimo stile dalla foto.
Ci son piú di 2000 punti da Djokovic e forse non lo raggiungerà a breve… Ma se riuscisse a fare un RG decente e un exploit a Wimbledon, considerato quanto difende…
Allora non guardarlo…
C’è il grande fratello, Barbara D’Urso e le cassette del tennis che fu!
Ahhhh ahhhh
Vincente ma sgraziato.
Sgraziato ma vincente.
oggettivamente è il numero 2 del momento.
Bravo Daniil
10° titolo vinto!!!
Può anche non piacere ai soliti (e chissenefrega!!!), ma attualmente il giusto numero due al mondo.
Il resto sono chiacchiere…
la morte del tennis