Manca due match point e viene elminato ATP, Copertina

ATP Santiago: Amara sconfitta per Gianluca Mager. L’azzurro manca due match point e cede con due tiebreak a Coria

09/03/2021 18:42 38 commenti
Gianluca Mager nella foto
Gianluca Mager nella foto

Amara sconfitta per Gianluca Mager nel primo turno del torneo ATP 250 di Santiago.
L’azzurro è stato battuto dalll’argentino Federico Coria, testa di serie n.7, con ill risultato di 46 76 (4) 76 (4).

Da segnalare che Mager nel secondo set ha mancato sul 5 a 4 e servizio per Coria due palle match prima di perdere la frazione al tiebreak per 7 punti a 4.

Nel terzo set l’azzurro annullava complessivamente sei palle break e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak Coria era più’ incisivo e riusciva a portarsi prima sul 4 a 2 e poi sul 6 a 3, prima di chiudere la partita alla seconda palla match a disposizione per 7 punti a 4.

ATP ATP Santiago
Mager G.
6
6
6
Coria F.
4
7
7
Vincitore: Coria F.

9 Ace 9
10 Doppi falli 4
62% % primo servizio 67%
72% % di punti vinti su primo servizio 70%
58% % di punti vinti su secondo servizio 69%
2/9 Break point 1/11
0 Tiebreak vinti 2
42 Punti vinti in risposta 52
130 Punti vinti 139
18 Giochi vinti 18
3 N. max giochi vinti di fila 3
5 N. max punti vinti di fila 6
88 Punti vinti al servizio 87
16 Giochi vinti al servizio 15


TAG: , ,

38 commenti. Lasciane uno!

ColinDibley (Guest) 10-03-2021 14:47

@ lesser (#2714448)

grandioso.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciccio (Guest) 10-03-2021 10:46

Io credo che l’italiano sia antropologicamente negato per il tennis perché perde sistematicamente partite vinte

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 10-03-2021 10:14

@ IlCera (#2714431)

lascia stere le percentuali ieri la partita era finita sul 64 è il 64 del secondo set vinto da mager se l’arbitro non s’inventa di dire che la palla è fuori per favorire il compleanno di coria che tra l’altro è argentino daiiiiiiiiiii,in memoria del padre gl’anno regalato la partita dopo mager avra un po’ fatto errori che potevano ridare la partita al terzo set,ma essere onesti la partita era finita con il dritto di mager,ribadisco arbitro cornuto

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 10-03-2021 10:12

comunque ieri 5 tiebrek persi due primi turni saltati????per fortuna che era l’epoca dell’oro secondo la gazzetta dello sport quando si sono giocati la finale prima degli australian open tra sinner è travaglia se non sbaglio,mi sa che dopo gl’australian open i nostri tra infortunei è partite regalate,rubate o giocate male per m’è è l’epova delle ferro ma ruggino di brutto

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 10-03-2021 10:09

…….la palla match point per mager era buona è bene in campo,ma era il compleanno di coria è argentino è l’arbitro non è nemmeno sceso a controllare se era veramente fuori il dritto di mager.vi aspettiamo a roma sempre se ci sarà coria,partita rubata eccome se rubata

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 10-03-2021 09:58

Ancora un post sul braccino italico, dedicato ai desperados della maledizione del tie break, questione annosa ma sempre divertente da analizzare sui grandi numeri.
Prima di dare i numeri (!!!!), premetto e affermo che ho visto i 4 tie break giocati da Mager e Steto ieri e, come molti altri utenti, ne sono rimasto deluso.
Però, statistiche alla mano, ecco i numeri che contano pe gli ultimi tre anni di attività, sono le percentuali di TB vinti:
2018 Steto 57% – Mager 62%
2019 Steto 63% – Mager 54%
2020 Steto 50% – Mager 68%
per dire, Thiem ha precentuali intorno al 60% per i tre anni in questione, mentre altri giocatori top (Djoko per esempio) hanno percentuali molto più alte, intorno al 80% di vittorie.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBER9 (Guest) 10-03-2021 09:50

Io penso che a Gianluca manca un pò di cattiveria agonistica. Troppo spesso perde partite sul file e cmq da un anno a parte il buon torneo negli Stati Uniti, ha quasi sempre perso al primo turno. Tutte queste partite perse sul filo devono essere vinte se si vuol fare il salto di qualità. Ieri aveva praticamente vinto, sul primo match point sembrava aver tirato un vincente.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 10-03-2021 09:22

Il solito grande classico di Mager

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giangi (Guest) 10-03-2021 08:46

e intanto Rune a 17 anni e 11 mesi battezza la prima vittoria atp. strutturalmente e fisicamente già maturo, si candida come uno dei migliori next gen in divenire.

30
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lesser, Safinette
el sorcio (Guest) 10-03-2021 08:32

almeno lui al contrario del fortissimo Sonego , non ha come obbiettivo le finals di Torino 👿

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 10-03-2021 04:11

@ Bec_style (#2714146)

Dove si firma? Intendo per il ripristino di ogni partita ad oltranza e possibilmente anche per quello di ogni incontro al meglio delle 5 partite?
Prima che mi si risponda troppo sul serio: voglio ovviamente solo provocare. Ma in fondo alla mia passione tennistica alberga il rimpianto di non aver potuto, per ragioni anagrafiche, vivere quell’epoca in cui si infischiavano dei tempi televisivi e lasciavano che ogni incontro terminasse per consunzione naturale. La rimpiango anche perché in quei giorni giocava e dominava Rod L’aver.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 10-03-2021 01:00

Ho appreso da poco della sconfitta di Mager.
Sono molto amareggiato per come è maturata: testimonianza ulteriore del grande equilibrio di forze esistente attualmente nel circuito.
Gianluca ha un grande potenziale,forte sui fondamentali gran servizio, e buono anche a rete,con aperture non troppo accentuate e gioco polivalente in grado di far bene sia sul rosso che sul veloce: il giocatore tecnicamente c è e non ha lacune..l ultimo step che deve fare è quel quid di agonismo e convinzione in più e i risultati arriveranno.
Forza Gianluca!!

Scritto da Helvetia
Déjà vu!
Per vincere ci vuole testa. Cioè concentrazione, abnegazione, forza mentale.
La classe aiuta, ma non basta, e in Mager nemmeno abbonda…

Gianluca è indubbiamente un ottimo giocatore che per ” svoltare” deve trovare continuità..oggettivamente è ancora un po’troppo incostante.
La continuità va cercata pero’ nel proprio intimo,in piena autonomia..non credo e non ho mai creduto troppo a interventi miracolosi esterni di mental coach.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 10-03-2021 00:53

Ho appreso da poco della sconfitta di Mager.
Sono molto amareggiato per come è maturata: testimonianza ulteriore del grande equilibrio di forze esistente attualmente nel circuito.
Gianluca ha un grande potenziale,forte sui fondamentali gran servizio, e buono anche a rete,con aperture non troppo accentuate e gioco polivalente in grado di far bene sia sul rosso che sul veloce: il giocatore tecnicamente c è e non ha lacune..l ultimo step che deve fare è quel quid di agonismo e convinzione in più e i risultati arriveranno.
Forza Gianluca!!

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
gene61 09-03-2021 23:14

Scritto da enzo la barbera
@ Bjorn borg (#2714130)
Per gli ottimisti, un abbaglio generale, quelli che conosciamo il tennis sul serio, questa situazione non desta alcuna meraviglia. enzo

Tu conosceresti il tennis serio????
Ahhhh ahhhh
Troppo … barbera!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande (Guest) 09-03-2021 23:01

Mager è un tennista che ampliamente vale un TOP 50.
Ha dato l’anima oggi e il fatto che non ha avuto un Break lo dimostra ampliamente. Nel primo match point che ha avuto io sinceramente la palla per me ha toccato la riga.
Purtroppo neanche il replay era presente.
Deve curare al più presto il comportamento mentale e allora cambierebbe sicuramente.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 09-03-2021 22:18

Scritto da ItalyFirst
Sconfitta amara per come e’ maturata. Questa partita e’ la sintesi del tennis di Mager: ottimo servizio, grandi colpi, buona mano, combattivo, ma talvolta incostante ed impreciso nei passaggi cruciali del match. Mi sono guardato 3 ore di battaglia ed avrei tanto voluto per Mager che avesse vinto. Il peso specifico di una vittoria in questo incontro sarebbe stato quello dell’uranio arricchito, ed invece siamo qui a commentare una sconfitta “dolorosa” contro un avversario irriducibile, ad onor del vero.

Assolutamente vero, Mager è uno dei miei preferiti anche a livello umano, ma se non migliora nei momenti topici dei match a livello Atp non sfonderà mai, urge un mental coach!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 09-03-2021 22:12

Déjà vu!
Per vincere ci vuole testa. Cioè concentrazione, abnegazione, forza mentale.
La classe aiuta, ma non basta, e in Mager nemmeno abbonda…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 09-03-2021 21:33

Come al solito i nostri re dei tie-break. 🙁

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 09-03-2021 21:21

Peccato x Mager, trasferta sudamericana al momento incolore x i nostri

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 09-03-2021 21:02

@ enzo la barbera (#2714179)

Se il cielo è perennemente cupo, non basta un raggio di sole per dire che é una bella giornata. Enzo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 09-03-2021 19:56

@ Givaldo Barbosa (#2714169)

Dimenticavo di includere, nell’inizio anno soddisfacente, le due finali challenger (su due superfici diverse) di un diciottenne.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 09-03-2021 19:51

Dai che domani Sinner vince, Nardi supera altri due turni a Biella ed ecco che i masochisti cambiano abito e riprendono a parlare di new wave e di un grande futuro.
Salvo, poi, in caso di sconfitta di Sinner con Medvedev, ripiombare nel dramma esistenziale e nel buio.

Più che per i giocatori, urge un mental coach, se non uno psichiatra, per certi appassionati.

Dottore, il fallimento della spedizione azzurra nei tornei sudamericani mi ha fatto precipitare nella sfiducia e nel malessere. Mi segna qualche pasticchetta di Nervoben? Poi, è arrivata la mazzata definitiva col match point fallito da Mager. Ora, non so se reggero’. Domani a pranzo c’è il secondo turno a Biella di un diciassettenne. Dottore che faccio? Mi consiglia di guardarlo o di trascurarlo? Dovesse perdere, crollerebbero tutte le sue speranze, e io con lui. Di questo passo, con queste emicranie, alla stagione sulla terra non ci arrivo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 09-03-2021 19:40

@ Bjorn borg (#2714130)

Per gli ottimisti, un abbaglio generale, quelli che conosciamo il tennis sul serio, questa situazione non desta alcuna meraviglia. enzo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 09-03-2021 19:37

@ ColinDibley (#2714163)
Il cucchiaio di legno l’italtennis lo merita in pieno. enzo

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
keope77 (Guest) 09-03-2021 19:36

Scritto da ItalyFirst
Sconfitta amara per come e’ maturata. Questa partita e’ la sintesi del tennis di Mager: ottimo servizio, grandi colpi, buona mano, combattivo, ma talvolta incostante ed impreciso nei passaggi cruciali del match. Mi sono guardato 3 ore di battaglia ed avrei tanto voluto per Mager che avesse vinto. Il peso specifico di una vittoria in questo incontro sarebbe stato quello dell’uranio arricchito, ed invece siamo qui a commentare una sconfitta “dolorosa” contro un avversario irriducibile, ad onor del vero.

Concordo con l’analisi. Anche sfortunato Mager sul primo match point con quel dritto uscito di pochissimo e che sarebbe stato vincente.
Mager paga un gap fisico nei confronti di quasi tutti i giocatori a questo livello quando la partita si allunga.
Lodevole come è riuscito a lottare nel terzo set contro un avversario che ne aveva sicuramente di più.
Secondo me questo è l’aspetto sul quale deve assolutamente migliorare per stare costantemente nei 100.
Ora è bene mettere qualche challenger in calendario, cosa che mi pare abbia fatto, per vincere qualche match e guadagnare qualche punto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ColinDibley (Guest) 09-03-2021 19:35

@ trentino (#2714171)

ah pero’!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 09-03-2021 19:31

Scritto da ColinDibley
Italtennis segue di pari passo l’Italrugby ….

Ci mancava veramente un altro troll del tuo spessore in questo sito.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, gene61, Vivino
Givaldo Barbosa (Guest) 09-03-2021 19:30

Incredibile la precarietà emotiva di alcuni utenti, per qualche sconfitta, per altro maturata dopo un inizio anno interessantissimo e soddisfacente (finale sto cup con vittorie su giocatori forti, un 250 vinto e una finale, a cui aggiungerei 3 quarti di finale nei 250 e pure,perché no, due belle vittorie di Caruso nel 250 di Melbourne.

Non capisco proprio il perché di tanto scoramento, tutto questo disfattismo masochistico.
Sentimenti negativi che si scioglieranno in un attimo, giusto il tempo di riprendere a vincere qualche partita.
Stop agli alti e bassi e ai repentini cambiamenti di umore.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
07Ancy 09-03-2021 19:25

Nel loro precedente a Vicenza, Mager aveva vinto annullando un MP a Coria sul 5-4 del terzo set.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ColinDibley (Guest) 09-03-2021 19:24

Italtennis segue di pari passo l’Italrugby ….

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Dad (Guest) 09-03-2021 19:21

Scritto da ItalyFirst
Sconfitta amara per come e’ maturata. Questa partita e’ la sintesi del tennis di Mager: ottimo servizio, grandi colpi, buona mano, combattivo, ma talvolta incostante ed impreciso nei passaggi cruciali del match. Mi sono guardato 3 ore di battaglia ed avrei tanto voluto per Mager che avesse vinto. Il peso specifico di una vittoria in questo incontro sarebbe stato quello dell’uranio arricchito, ed invece siamo qui a commentare una sconfitta “dolorosa” contro un avversario irriducibile, ad onor del vero.

Quoto anch’io

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
ItalyFirst (Guest) 09-03-2021 19:16

Scritto da Bjorn borg
Ultimo mese davvero negativo per i colori azzurri, su tutte le superfici, a tutte le latitudini. Ci aggrappiamo al solo Sinner, peraltro non apparso troppo in forma. Ci stavamo abituando troppo bene ?

Le prime linee sono acciaccate, Fabio e’ disperso ma pareva in ripresa, Sonego lotta ma perde partite con giocatori forti. Effettivamente in sudamerica ed in Europa le cose sono andate male con le nostre “seconde” linee.
Io rimango ottimista. La stagione e’ lunga, speriamo che l’infermeria si svuoti e che anche le seconde linee diano il loro contributo alla causa. Bisogna avere pazienza, ne abbiamo avuta tanta, i giocatori ci sono, manca la salute. Intanto vediamo a Marsiglia cosa succede.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 09-03-2021 19:11

Scritto da Bjorn borg
Ultimo mese davvero negativo per i colori azzurri, su tutte le superfici, a tutte le latitudini. Ci aggrappiamo al solo Sinner, peraltro non apparso troppo in forma. Ci stavamo abituando troppo bene ?

Ho sempre creduto fosse un caso… ritorneremo laddove ci compete poi sarebbe importante per ritornare a far la voce grossa nei challenger italici

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 09-03-2021 19:10

I tie si confermano ostici e maledetti per noi ITALIANI, tra l’altro quando li vinciamo (vedi Zeppieri e Cecchinato) usciamo subito dopo dal match… probabilmente perché abbiamo consumato tutte le energie mentali.

Bisogna abolirlo sarebbe una soluzione e che potrebbe far bene al famoso braccinus italicus

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 09-03-2021 19:06

@ ItalyFirst (#2714134)

Quoto tutto.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 09-03-2021 19:00

Sconfitta amara per come e’ maturata. Questa partita e’ la sintesi del tennis di Mager: ottimo servizio, grandi colpi, buona mano, combattivo, ma talvolta incostante ed impreciso nei passaggi cruciali del match. Mi sono guardato 3 ore di battaglia ed avrei tanto voluto per Mager che avesse vinto. Il peso specifico di una vittoria in questo incontro sarebbe stato quello dell’uranio arricchito, ed invece siamo qui a commentare una sconfitta “dolorosa” contro un avversario irriducibile, ad onor del vero.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, il capitano, Steffifan
Bjorn borg (Guest) 09-03-2021 18:55

Ultimo mese davvero negativo per i colori azzurri, su tutte le superfici, a tutte le latitudini. Ci aggrappiamo al solo Sinner, peraltro non apparso troppo in forma. Ci stavamo abituando troppo bene ?

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sabatom
07Ancy 09-03-2021 18:51

😡

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!