Jannik Sinner soffre, ma centra gli ottavi a Marsiglia (con il video della partita)
Lunedì sera Jannik Sinner ha vinto il suo match d’esordio nell’“Open 13 Provence”, torneo ATP 250 da 334.240 euro di montepremi in corso sul veloce indoor di Marsiglia in Francia. Il 19enne di Sesto Pusteria ha battuto al primo turno il francese Gregoire Barrere (ATP 115) in tre set tiratissimi per 7-6(3), 6-7(5), 7-5.
Negli ottavi di finale Sinner troverà mercoledì un altro giocatore francese, Hugo Gaston. Il 20enne di Tolosa, entrato nel main draw grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, si è imposto all’esordio sull’austriaco Dennis Novak in tre set. Sinner e Gaston, numero 98 del ranking, non si sono mai affrontati in carriera.
Sinner, numero 34 ATP e quinta testa di serie, è tornato oggi a competere dopo aver rinunciato al “500” di Rotterdam per il problema alla schiena accusato la settimana precedente a Montpellier. La partita contro Barrere era equilibratissima fin dall’inizio. Fino al 6-6 entrambi i tennisti si sono tolti rispettivamente una volta il turno di battuta. Nel settimo gioco Barrere ha strappato il servizio a Sinner, l’altoatesino ha risposto con il rebreak del 4-4. Nel tiebreak Sinner ha dimostrato tutto la sua qualità, imponendosi dopo quasi un’ora di gioco per 7-3.
Anche nella seconda frazione di gioco Sinner e Barrere hanno giocato alla pari. Nel sesto gioco il pusterese ha dovuto annullare ben tre palle break al francese, prima di portarsi sul 3-3. Nel decimo game anche Sinner ha sprecato un break point per il possibile 6-5. Poco dopo pure questo set si è deciso al tiebreak. A spuntarla questa volta è stato però il padrone di casa Barrere, che ha trasformato la sua seconda palla set per il 7-5.
Nel terzo, decisivo parziale Sinner è scappato subito sul 4-2, ma Barrere ha risposto immediatamente con il controbreak del 4-3. Poco dopo il 27enne francese ha strappato nuovamente il turno di battuta a Sinner per l’allungo del 5-4. La partita sembrava finita, ma l’azzurrino si è subito ripreso, piazzando il controbreak del 5-5. Sul proprio turno di battuta Sinner ha dovuto annullare altre due palle break, prima di portarsi sul 6-5. Poi ecco la risposta del giovane azzurro: Sinner ha conquistato il break decisivo, affermandosi dopo due ore e 51 minuti di gioco per 7-5. Una vittoria soffertissima per il numero 34 del mondo.
10 Ace 5
1 Doppi falli 1
65% % primo servizio 73%
74% % di punti vinti su primo servizio 64%
47% % di punti vinti su secondo servizio 59%
3/13 Break point 4/9
1 Tiebreak vinti 1
49 Punti vinti in risposta 40
121 Punti vinti 121
18 Giochi vinti 20
3 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 8
72 Punti vinti al servizio 81
14 Giochi vinti al servizio 15
TAG: ATP Marsiglia, ATP Marsiglia 2021, Jannik Sinner
Esatto
@ Lupo (#2714693)
Chi è Riccardino?
Meglio se da Riccardino non si trae la riduzione televisiva, perché i gialli di Montalbano li ho letti tutti e li sto rileggendo ma Riccardino non è all’altezza. In ogni caso Raiplay mostra tutti gli episodi passati di qualsiasi serie tv, anche le più becere ma quelle di Montalbano non le rende fruibili, perché dati gli ascolti alti deve smarkettare con la pubblicità in diretta, anche se dato il canone annuo rapinato a fronte di un servizio inadeguato e in passivo, non dovrebbe essere necessario subire la pubblicità per godersi i vari episodi di Montalbano. Ps: scusate l’off topic nel thread dedicato a Sinner, quello che si è fatto abbindolare dall’influencer che ieri aveva la foto sulla Gazzetta della Sport (tanto per dire del disinteresse nelle relazioni amorose).
Ma avete aperto la sezione film e cultura del sito???
Che é il cineforum con discussione genarale dopo il film?
Basta che non tirate fuori una discussione su “la corazzata potemkin”… no quella noooo!!!
🙂 🙂
@ Losvizzero (#2714161)
Credo ti riferisca a Nero Wolfe..
Sì è una delle poche che vedo, non sono uno da fiction ma alcune meritano sul serio. Apprezzavo anche Pannofino che faceva investigatore tipo Sherlock Holmes, e credo di essere uno dei pochi che vorrebbe il ritorno del Giudice Mastrangelo con Abatantuono.
Anch’io ho sentito che la Sicilia è contraria allo stop delle puntate, più che comprensibile ma lo sapevano che non poteva andare avanti all’infinito. Ho letto da qualche parte che potrebbe esserci una specie di spin-off con protagonista Greta Scarano la tipa di ieri.
@ gene61 (#2713854)
Sono incredibili. E si moltiplicano. Ormai sotto ad ogni post ci sono 10-15 espertoni menagrami,
@ Losvizzero (#2713938)
Non so se da ogni romanzo abbiano ricavato un film tv, sembra pero’ che da “Riccardino”, l’ultimo romanzo pubblicato postumo, per volonta’ di Camilleri non si tragga la riduzione televisiva. I comuni siciliani della zona sono in fibrillazione. Per motivi turistici, vorrebbero che invece si facese, eccome. Comunque, in mancanza di Montalbano, guardati Rocco Schiavone…Giallini e’ un grande.
Ci mancherebbe, cambia un bel po’, ma comunque devi confrontarti sempre con la sconfitta…perchè hai giocato male te, perchè l’avversario era oggettivamente fuori portata, perchè era uno che pensavi più tristo, ma arrazzatissimo e in giornata di grazia, perchè ti ha preso nastro-riga sull’unico breakpoint, mentre a te ne sono usciti 15 di 1 mm, perchè eri stanco, avevi male al gomito, …c’è sempre una ragione…
perdi….
ci ragioni…
capisci se la prossima volta è una cosa evitabile…
ti alleni…
e perdi per un altro motivo!
Quando perdi sempre per lo stesso motivo, hai raggiunto i tuoi limiti.
Jannik è ben lontano da aver raggiunto i suoi limiti…perde e impara.
@ gene61 (#2713854)
Ahahahahah mi hai fatto sputare un polmone
@ Dr Ivo (#2713773)
Ho controllato sul sito atp e no contro ruusuvuori era un challenger. ha perso nel 2019 al primo turno di lione contro il francese lamasine, che jannik aveva già battuto nelle quali ed era stato ripescato come lucky loser.
Si adesso deve farsi monaco???
Hai visto tutta la partita ma non significs che sei diventato il nuovo CT del tennis italiano
Ma hanno fatto tanti film quanti i libri o ne manca qualcuno? Spero facciano anche l’ultimo e chiudano meglio ma non tanto per la sua storia privata..Livia ecc…che francamente l’ho sempre trovata di contorno, ma proprio per il film in se sperando che sia migliore
Barrere tecnicamente ha giocato bene ma senza sostegno del pubblico non è riuscito a mettere quel qualcosa in più di tigna per poter battere Sinner come era riuscito ad altri Francesi di casa in precedenza. In tal senso è anche vero che Sinner nel non giocare molto bene ha però mostrato una solidità nei punti chiave che gli viene dall’essere cresciuto in esperienza ed età. Pur oggettivamente meno dirompente il suo gioco è però più rodato e maturo rispetto a prima. Su questa base di minimo Sinner deve ritrovare brillantezza e vincenti per poter aspirare al successo contro tennisti ben più forti di Barrere.
Ma quale buttato in vacca io ho solo detto che ha detto falsità e le ha dette per far capire che secondo lui il calo di Sinner era dovuto alla Braccini, il che mi pare strano ed inoltre ieri erano evidenti i problemi che aveva a caricare il dritto e di certo quelli non li aveva caricati la Braccini
A chi lo critica dico… Beato Jannik che sta con la Braccini e anche ieri non ha avuto il braccino! Forza ragazzo!
@ Losvizzero (#2713758
L’ho rivisto su Raiplay, non potevo perdermelo, ho guardato ogni suo fotogramma sin dalla notte dei tempi…e’ un classico. La fine dell’amore con Livia e’ stata dolorosa come il ritiro di un grande campione di tennis che credevi immortale.
@ Skater (#2713355)
Sinner sopravvalutato?! Occhio a De minaurrrr!?
Ma se lo ha preso a pallate negli h2h.. Ma per favore
Ma no anche peggio 🙂 🙂
Cammina a fatica con il deambulatore ma la discussione verteva principalmente sul modello di deambulatore scelto dal team Piatti. Un modello troppo rigido che non permetterebbe la giusta mobilità sui servizi.
Sarebbe meglio una carrozzina ma il team Piatti purtroppo non capisce…
Ahhhhahhh ahhhhh
oh sia chiaro è fortissimo..non sarebbe in quella posizione e a quell’età se non lo fosse…però per arrivare tra i primissimi mi sembra di cogliere dei limiti atletico fisici…non vedo un corpo elastico armonico e ben coordinato…oh mi sbaglierò ma mi da quest’impressione…
@ Dancas (#2713767)
dove le trovi queste partite?
La gente che crede che le partite siano gia’ vinte a priori,o per diritto divino o di casta nel tennis moderno non hanno proprio capito il senso del tennis moderno.Il tennis attuale si basa su un grande,grandissimo livellamento..tutti gli atleti sono preparati atleticamente e le differenze dal punto di vista tecnico,spesso esigue.
Il risultato di molti matches è frutto di pochi,pochissimi dettagli che fanno la differenza.
Idolatrare un giocatore per poi darlo per inadeguato nel momento in cui i risultati non vengono( e qui nel caso di Jannik non dimentichiamoci che è reduce da un un’infortuninio) è sbagliato..
Bisogna avere pazienza..seguirlo nel suo processo evolutivo di crescita,che può contemplare anche momenti negativi ,ma giudicare in modo così senza appello un ragazzo con grandi doti che a 19 anni è stato già in grado di vincere 2 titoli Atp è incomprensibile e qui non si tratta di tifo per un italiano,ma solo di equilibrio e obiettività.
Inutile dire che Jannik è un vincente! Riesce spesso a vincere sul filo di lana nonostante sia molto giovane. Altri devono in genere allenare questa dote, lui ce la ha innata. Aggiungiamo poi che non cerca mai alibi anche quando avrebbe buone ragioni per farlo e nonostante sia già un gran lavoratore, è pronto a seguire l’esempio di chi lavora ancora più duramente di lui. Straordinario!!!!
L’unico ostacolo al diventare un grande giocatore sarà una certa fragilità fisica. Se con l’allenamento sarà in grado di intervenire efficacemente e non perderà la motivazione, le probabilità di arrivare ai vertici saranno elevate. Speriamo bene!
@ cataflic (#2713754)
Dipende però se perdi al lunedì o almeno al venerdì, non è la stessa cosa
Ecco..prenderla con sarcasmo come stai facendo tu è probabilmente la via migliore..si perché c è gente che sostiene,e pervicacemente,convintamente che il giovanotto Jannik sia un bluff,non all altezza o giunto sul viale del tramonto.. ne abbiamo lette di cxxxxxxe ,( leggi corbellerie) ..ormai sul livello dell utente medio non ho più aggettivi.
Sono sollevato perché nei Vs.ultimi imterventi Alan e Cataflic,avete portato un contributo di equilibrio pacato alla discussione che alcuni utenti” sparasentenze” avevano portato su un binario sbagliato.
Concordo in toto su quanto avete scritto.
Saluti!
Non avevo mai visto Jannik giocare così male, sembrava non sapere cosa fare ad ogni risposta, molto spesso fuori posizione e sbilanciato, ma non trovo possibile che ad ogni partita dei nostri ci sia qualcuno che a seconda del risultato di quel giorno si arroghi la facoltà di delineare con precisione il percorso di un tennista di 19 anni per i prossimi 15 anni, mi sembra una cosa allucinante!, calma perchè di momenti così Sinner nel prosieguo della sua carriera ne avrà parecchi, come qualunque top 10 che lo precede. Non esiste campione che non abbia avuto momenti di flassione specie agli inizi di carriera. C’è qualcuno su questo sito che ha la tendenza a predersi troppo sul serio
Perché la butti in vacca? Se è per questo, ti faccio un esempio personale, ricordo da ragazzo,vent’anni appena uscito con una nuova bellissima ragazza, bello entusiasta, energie a mille torneo vinto, io portiere, ai calci di rigore, portato in trionfo per un super torneo. Poi questa piano piano ha cominciato a rompere gli zebedei, questo comporta che il tuo prospetto psico spirituale possa cambiare, anche se di poco, ma cambia, ti scentra,modifica la tua energia. Quindi non vuol dire niente quello che hai evidenziato. Detto questo Giannino deve passare anche per queste esperienze e per queste forche Caudine. Io e penso anche il suo entourage speriamo in Heidy.
Ho visto tutta la partita. Sinner inguardabile. Ha vinto perchè il 115 al mondo gli ha fatto un regalo. Maria Braccini sembra un problema serio ma lo sapremo contro Gaston a cui il vero Sinner darebbe 6-0 6-0.
@ Nuovo (#2713663)
baldona 😆
.
Tratto da un articolo di oggi su Sinner in atptour.com:
“Did You Know? Sinner is now 8-1 at tour-level against players outside of the Top 100 in the FedEx ATP Rankings”.
Qualcuno sa chi è l’unico non appartenente al top 100 che è riuscito a batterlo “at tour level” (cioè senza contare i challengers e le quali)?
Caruso? Ymer? Ruusuvuori?
Ho avuto un problema con internet ieri, e non ho potuto vedere la partita e solo oggi ho letto il risultato. Ed insieme al risultato, i commenti. Da cui deduco che Sinner, pur avendo vinto una partita complicata contro un francese in casa loro, sia un giocatore involuto, ingrassato, lento negli spostamenti e che pensa solo alla gnocca. insomma da Sinner a Gerarde Depardieu in 2 settimane. Mi pare un po’ strano, ma aspetto il prossimo turno per verificare se avete ragione. 😉
Non ti sei perso molto mi ha un pò deluso, si vede che ha perso lo smalto di una volta con la morte di alcuni suoi componenti principali come Sironi.
Per rendere al meglio dovrebbe fare come Theon Greyjoy
La verità è che a tennis perdi sempre, in tutti i tornei, tranne forse 2/3 volte l’anno se sei in top10.