I record della vittoria di Juan Manuel Cerundolo
Il successo del giovane argentino Juan Manuel Cerundolo nell’ATP 250 di Cordoba segna alcuni record interessanti. Vediamoli nel dettaglio.
– Cerundolo è il primo giocatore a vincere un titolo sull’ATP Tour nel suo debutto assoluto da quello di Santiago Ventura (Casablanca, 2004).
– È il primo argentino nell’era Open a vincere un torneo ATP al suo debutto
– È il più giovane argentino a vincere un torneo dal 2001, quando Guillermo Coria (a 19 anni) vinse il titolo a Viña del Mar
– È il quinto tennista (dal 1990) con il ranking più basso a vincere un torneo, ecco la lista:
1 – Lleyton Hewitt – n. 550 ad Adelaide – 1998
2 – Pablo Andujar – n. 355 a Marrakech – 2018
3 – Fernando Gonzalez – n. 352 a Orlando – 2000
4 – Tommy Haas – n. 349 a Houston – 2004
5 – Juan Manuel Cerundolo – n. 335 a Cordoba – 2021
Inoltre ha interrotto la “maledizione” dei qualificati, sconfitti per 11 volte consecutive in una finale di un torneo ATP partendo dalle “quali”.
Numeri molto interessanti, che sottolineano l’importanza dell’impresa a Cordoba e rafforzano le aspettative sul giovane argentino. È troppo presto per ipotizzare che Cerundolo possa diventare l’erede dello sfortunatissimo campione Juan Martin Del Potro, ma di sicuro l’Argentina ha trovato un giovane interessante, che con i punti della vittoria segna un bel +154 nel ranking mondiale che lo porta alla posizione n.181, e decimo argentino in assoluto (poco dietro a DelPo).
Marco Mazzoni
TAG: ATP Cordoba 2021, Juan Manuel Cerundolo, Marco Mazzoni, Record, Statistiche
Mah, ha testa da fighter, sa alzare ma sa anche entrare in anticipo col diritto e lasciare fermi gli avversari, solido e ottimi passanti sia di diritto che di rovescio, sensibilità sulla palla corta, manca si un po’ nel servizio ma per il resto lo avete visto giocare o solo qualche scambio?
Penso che Del Bonis farà il suo senza infierire e gli spianerà la strada…gli lascerà la chance di giocarsi gli ottavi a Buenos Aires sulla scia dell’entusiasmo…sono pur sempre paesani..
Con qs covid si vedrà un andamento strano di incontri… già lo stiamo vedendo
@ Antonio (#2708029)
Parli proprio tu di hater? Hai rotto
con quei movimenti “abbastanza” ampi non avrà problemi sul veloce indoor… poi non ho capito il servizio… velocità media della prima 155 km/h. praticamente la butta sempre di là… 0 ace e 0 doppi falli. in sostanza…é giovane e già fa il pallettaro. 8 anni fa quando avevo 40 anni ed ero 2.3 lo avrei battuto facile. mah
È n.181 … se riproporrano il triplo turno anche quest’anno, penso che riesca a entrare nelle quali.
El negro, personaggio leggendario per chi conosce l’argentina
Più che parlare dei record che la sua prestazione gli ha procurato o scomodare i più grandi del tennis sudamericano, mi sento in dovere di dire che è sicuramente un giocatore su cui gli argentini possono puntare a occhi chiusi per un futuro, oggi solo sulla terra, da sicuro protagonista.
@ grandepaci (#2708158)
Sarà anche limitato e questo sarà tutto da verificare ma sicuramente ha umiltà e spirito di sacrificio da cui tanti giocatori devono imparare
Nadal ha doti fuori dal comune e non può essere utilizzato come pietra di paragone.
anche nadal ha quelle doti e pure ha vinto slam sul duro e allora?
se ci e’ arrivato nei 100 caruso , tutto e’ possibile ormai lol
Siamo già a 3 post-2000 con un titolo ATP
Un’altra piccola mazzata per il morale del buon Aliassime (che comunque prima o poi dovrà sbloccarsi).
A me pare più l’erede del buon Mariano Zabaleta.
@ giucar (#2708027)
In parte hai ragione…intanto un titolo ATP l’ha messo in cascina…(ci sono giocatori considerati più forti) che non vedono una finale ATP da una vita…A questa età non si vincono tornei del genere per caso…Il ragazzo è un prospetto più di tanti altri…Questa vittoria gli darà molta fiducia sui suoi mezzi..A me’ piace come gioca…sa attaccare la palla come pochi con il lift..sbaglia pochissimo..un giocatore d’altri tempi ecco..
Quoto
In Sudamerica vincono i terraioli sudamericani di solito…
Il vero banco di prova per Cerundolo saranno i 3 mille su terra in Europa e il Roland Garros…
Li si capira’ se siamo di fronte a un nuovo GARIN/PELLA oppure a un altro Londero/Monteiro
@ El kid di Las Vegas (#2708037)
Condivido, non mi ha entusiasmato nemmeno a me.forse 20 anno fa poteva essere diverso perché esistevano sti pallettari ma ora senza servizio e con poco di un colpo fai fatica
Il botto a Roma lo vedo difficile, ad oggi le quali le vede con il binocolo
Sulla terra sto Cerundolino e’ una garanzia…grande lottatore da fondo ..(fisico perfetto e spostamenti sempre in anticipo..)non mi meraviglierei se facesse il botto a Roma o Parigi… l’unica pecca un servizio ancora non al top.. praticamente una rimessa in gioco.. chissà che sorprenda col servizio da sotto…
Considera che per me è più forte Zeppieri di Cerundolo…però alla fine ha ragione chi vince quindi per il momento il Cerundolo
Cerundolo attualmente è la morte del Tennis. Speriamo segua le orme di Wilander e Nadal che da pallettari seppero col tempo trasformarsi in giocatori completi.
Spero chiuda l’anno in top20 alla faccia degli hater e dei fan di sinner
Anche l’anno scorso in questo periodo vedemmo l’allora 19enne Seyboth wild vincere a sorpresa un atp, non mi pare che le cose gli siano andate benissimo poi, ok, ha giocato una settimana fantastica Cerundolo ma quando i giocatori sono giovani conta piu’ la qualita’ del tennis che i risultati. Esempio: auger aliassime non ha ancora vinto un torneo nonostante le tante finali perse pero’ è palese che quando si sblocchera’ mentalmente quello è un giocatore destinato a diventare top 5 e a giocarsi gli slam, Cerundolo ha vinto un titolo ma ha un tennis da ratto parafrasando agassi, fuori dal rosso sudamericano non lo vedo particolarmente bene visti i colpi arrotatissimi e le aperture ampissime, soprattutto le aperture sono difficile da abbreviare quando sei formato per avercele tanto ampie.
Beh oddio, diciamo che fa della corsa e dei topponi la sua arma fastidiosamente vincente (per intanto). Risponde dal salotto di casa mia e gioca spesso 3
metri dietro la riga. Chiamalo un po’ come vuoi a casa mia pallettaro fighter rognoso corridore è
Storto
È scarso
esattamente. l’idea che nei circuito pro esistano i pallettari è risibile. significa non aver mai visto una partita pro dal vivo.
sono tornei dove può succedere un po’ di tutto, perché i seeding sono molto modesti e perché molti top si sono allenati male e sono alla ricerca della forma migliore.
Allora se preferisci sostituisci “pallettaro” con “contrattaccante da fondocampo”. Il resto del mio commento non cambia.
@ Dr Ivo (#2707970)
certo Alcatraz piace a tutti 👿
Cerundolo nome oriundolo 🙂
Musetti altro livello… a giudicare dagli sponsor, dall’autoconsiderazione e dagli articoli su riviste patinate, non certo dagli ultimi risultati ATP!
Si vede che non l’hai visto giocare, perché confondi i contrattaccanti da fondocampo con i pallettari. A livello ATP i pallettari non esistono proprio.
cerundolo se non sbaglio però è l’unico ad aver vinto superando le quali al suo primo tentativo atp.
e questo, a santiago ventura non era riuscito
Con un nome un po’ cosi, addo va’?
Vittoria che rimarrà negli annali
Accostare questo promettentissimi pallettaro a un fuoriclasse come Del Potro mi sembra un’eresia. Come paragonare un licaone a una tigre.
a me pare molto limitato ha avuto una settimana dove gli è andato tutto bene.lo vedo solo giocatore da terra che magari entrerà nei 100 sfruttando per un anno questi 250 punti ma non credo possa fare di piu.musetti altro livello.spero per lui di sbagliarmi
Piu che erede di Del Potro, per fisico e stile potrebbe esserlo di Guido Pella …e vorrebbe dire comunque fare una signora carriera