TC Cagliari ospiterà un ATP 250 dal 4 all’11 aprile 2021
Gradita sorpresa per gli appassionati italiani. È stato comunicato oggi che il prossimo aprile il TC Cagliari ospiterà un torneo ATP 250. Dopo il torneo disputato lo scorso autunno al Forte Village, il tennis Pro maschile torna in Sardegna anche nel 2021, così l’Italia vedrà un altro evento in calendario oltre gli Internazionali BNL d’Italia e i grandissimi eventi di fine anno: NextGen Finals e soprattutto ATP Finals.
Il torneo si svolgerà dal 4 all’11 aprile sui campi in terra rossa dello storico club cagliaritano, con i match trasmessi dal canale tematico Supertennis.
Il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi ha così commentato la novità sul sito ufficiale della FIT: “Anche quest’anno l’Italia potrà affiancare un torneo ATP 250 al già ricchissimo programma di grandi eventi internazionali che si svolgeranno nel Paese, a conferma della fiducia di cui le nostre capacità organizzative godono nel mondo. Quando l’ATP ci ha invitato a presentare la nostra candidatura per organizzare un ATP 250 in quella settimana non abbiamo esitato a farlo. Così come è già avvenuto per il torneo disputato nell’ottobre del 2020 al Forte Village, queste competizioni consentono alla FIT di offrire ai propri migliori giovani giocatori l’opportunità di cogliere punti fondamentali per avanzare in classifica mondiale e, allo stesso tempo, rappresentano una formidabile opportunità di promuovere, oltre al nostro sport, le località in cui si svolgono. A tale proposito, colgo l’occasione per sottolineare la sensibilità della Regione Sardegna, che, specie in un momento difficile come questo, promuove il turismo verso l’Isola attraverso il sostegno a manifestazioni sportive di grande prestigio e caratura internazionale”.
Il nuovo torneo in Sardegna sarà quindi il primissimo ATP sul rosso in Europa.
Si conferma quindi l’intenzione dell’ATP di portare avanti in questa stagione un calendario “fluido”, con la possibilità – ove possibile – di aggiungere opportunità di competizione per i tennisti, sperando che la situazione della pandemia non porti a nuove dolorose cancellazioni di tornei.
Marco Mazzoni
TAG: Angelo Binaghi, ATP Cagliari 2021, Federtennis, FIT, Marco Mazzoni, nuovo torneo ATP, Supertennis, TC Cagliari, tornei in Italia
Vi risulta la presenza di u
pubblico ? Anche se ristretto?
@ Markux (#2707514)
Lei è molisano? 😉
La verità è che se Binaghi era Molisano anche il Molise aveva un Torneo ATP.Peccato.
Santa Margherita di Pula è attrezzata per ospitare tornei futures (non so bene come si chiamano adesso), l’organizzazione di un ATP è stata fatta in fretta e furia e in mezzo a mille incognite per consentire ai giocatori di avere un torneo in più in cui ottenere punti. Purtroppo è stata fatta una scelta di calendario errata (o forse inevitabile), dal momento che è stato inserito dopo il Roland Garros e con la stagione indoor alle porte. Ciò di fatto ha isolato il torneo alla stregua dei Challenger sudamericani su clay fuori stagione. Però per quanto riguarda le strutture, ribadisco, il Forte Village non è fatto per ospitare eventi del circuito maggiore e di certo organizzare un torneo pochi mesi prima in piena emergenza pandemica non avrebbe potuto portare ad una riqualificazione dell’impianto.
Cagliari invece ha un impianto più organizzato ed è stato inserito in preparazione a Montecarlo e alla stagione sul rosso, pertanto, pur non accogliendo probabilmente l’élite del tennis mondiale, avrà comunque un entry list migliore di quella di Pula dello scorso anno.
@ Barabba (#2707372)
Sua Maestà Re Angelo, il tennis italiano riconoscente davanti a te si inginocchia, Sire
Spero che le wild card almeno per le quali vengano date a Cobolli Darderi Nardi e Giganti diamo la possibilità a questi giovani di crescere confrontandosi con un livello superiore invece dei soliti challenger
@ Effeddielle (#2707221)
Giusto, vale la pena iscriversi a entrambi e poi, se necessario, scegliere cosa converrà fare
Che si cerchi di fare un torneo decente però, l’anno scorso l’open di Sardegna è stato vergognoso, il campo centrale di un atp 250 pareva il campo 3 di un challenger in Colombia, è stato imbarazzante leggere i commenti in inglese degli stranieri sotto gli highlights che si chiedevano che razza di torneo fosse
C’è questo rischio, è la settimana tra il 1000 di Miami (dove ci saranno tutti i top) e quella di Montecarlo. Alla fine però Miami è spalmato su dieci giorni, quindi gli eliminati dalle quali o dai primi turni più terraioli potrebbero anche tornare in Europa e decidere di giocarlo. La stessa settimana c’è anche un 250 su terra a Marbella, gli specialisti si divideranno tra i due tornei.
Grazie, FIT. Binaghi, sei il più grande presidente di tutti i tempi.
C’è da sperarlo perché quest’anno il calendario dovrebbe essere più favorevole, essendosi all’inizio della stagione su terra. Quello dell’anno scorso era un torneo isolato (in tutti i sensi)
ottimo. si sa montepremi e sponsor? si sa se si riesce a replicare la formula da qualche altra parte in italia magari mettendo dei challenger di contorno?
È sempre una bella notizia quando un torneo atp viene ospitato in Italia, spero solamente che sia migliore da un punto di vista competitivo del precedente torneo al forte. Non mi aspetto Nadal ma neanche vedere un tabellone molto simile a un challenger che a un atp…
Cosi ci è già chiaro dove, dovesse mai succedere che si tolga a Roma l’onore di ospitare gli Internazionali, sarebbe la sede alternativa pre (con largo anticipo) scelta per organizzarvi il massimo torneo Italiano.
@ Raul Ramirez (#2707202)
…tanto egli tifa Nadal, per cui tiene già pronto da parte il milioncino necessario a persuaderlo a percorrere le non molte miglia nautiche che separano le Baleari dalla Sardegna. Naturalmente col catamarano.
con il prize money che darà Cagliari sarà un challenger mascherato,i primi 30 con i loro team non credo facciano questo torneo,se lo vincessero a conti fatti andrebbero in rosso con tutto il team appresso
Cartellino rosso x un Torneo in zona bianca, senza azzurri(tutti a Montecarlo)e senza rosee aspettative, con una prospettiva nera.
Trapelano i nomi di due delle wild card:Puddu e Arbau…:-)
Le seconde o terze linee…
Spero tu abbia ragione,ma temo che il 4 aprile,la Sardegna sarà tutto tranne che ZonaBianca.
Vate sei un mito!
Ma quanta memoria RAM hai in testa? 😯
Molto bene!
@ ItalyFirst (#2707192)
Manca il giallo….. 🙂
@ Cancilla e Gaudo (#2707197)
Se arrivano nei quarti e perdono riescono ad arrivare a montecarlo per giocare sabato,se vanno avanti in sardegna meglio
@ ItalyFirst (#2707192)
Vedo un futuro roseo per te….
@ ItalyFirst (#2707192)
@ Cancilla e Gaudo (#2707197)
Giustissima considerazione..ma penso che un giocatore si iscriverà sia al torneo di Cagliari che alle quali di Montecarlo (che iniziano il sabato). Vuol dire che se il venerdi perdi a Cagliari puoi ancora giocare le quali (come accadde a Sonego che perse a Casablanca ed entrò nottetempo nelle quali qualificando si ed arrivando sino agli ottavi), se invece vince si dovra cancellare da Montecarlo ma vorrà dire che si è già intascato almeno 90 punti..quindi non lo vedo come un grosso problema, ma anzi un opportunità.. è diverso dal torneo pre Slam in cui le quali si fanno la settimana prima ed iniziano il martedi
ottima notizia!
In tutti gli sport quando ci chiedono di organizzare qualcosa all’ultimo momento siamo i numeri 1….
Scommetto che se il Goat chiedesse una wild card Binaghi gli direbbe di passare dalle qualificazioni.
Buonissima notizia, anche se Montecarlo la settimana successiva potrebbe “distrarre” alcuni azzurri, e costringere altri a dover scegliere tra le quali nel 1000 monegasco e la possibilità di fare strada nel torneo di casa. Spero che tra i nostri comunque si iscrivano in tanti.
Ottima notizia!
Sardegna zona bianca ospita un torneo sul rosso! I colori sono al posto giusto! Il verde speranza ce lo daranno i nostri azzurri!
Torneo arcobaleno!
Sicuramente meglio arrivare a montecarlo da marbella e cagliari che houston e casablanca
Casablanca e Houston.
Cecchinato
Fognini
Berrettini
Sinner
Musetti
Travaglia
Alcaraz Garfia
Sonego
Marrakech
Speriamo di avere berrettini fognini sonego sinner cecchinato caruso mager travaglia più 3 wc e direi musetti e altri 2 giovani
Al posto di Casablanca?
🙂