Jannik Sinner non ci sarà a Rotterdam
26/02/2021 16:47 76 commenti
Jannik Sinner si è cancellato dal torneo ATP 500 di Rotterdam per colpa dei problemi fisici che ha avuto questa settimana a Montpellier (alla schiena).
L’azzurro dovrebbe ritornare in campo tra 10 giorni nel torneo ATP 250 di Marsiglia.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2021, Jannik Sinner
@ Lo Scriba (#2706860)
Bellissimo come asseriscono con sicurezza di quello che addirittura dai giornalisti francesi è stato chiamato uno dei migliori tecnici al mondo non ci capisca nulla di incordature(come se i fisioterapisti di Sinner non sapessero delle incordature poi ) oltretutto scrivere che Sinner ha avuto infortuni agli arti superiori che ne hanno condizionato la carriera juniores è una boiata passibile di denuncia perché 1) Sinner non ha mai avuto infortuni al braccio per ora e 2) Sinner la carriera juniores ha scelto proprio di non farla.
Non mi sembra che il predestinato abbia poi tutte queste capacita,non vorrei che tra un paio d’anni ritorni a fare challenger in giro per il globo.
Si, e il nano Bagonghi è il papà di André the Giant !!!
Credo anch io,sai…quella che hai esposto è la soluzione migliore..concordo con te..
Aggiungo che ti seguo,Scriba e spesso mi trovo concorde con le osservazioni e le analisi che fai.
Saluti carissimo!
@ Cooper (#2706852)
Mi fa piacere che hai notato l’anticipo dei colpi della Iga. Non è da tutti, significa avere particolari riflessi. La polacca ha tutto per essere una fuoriclasse. Mi piace moltissimo! Viceversa non mi piaceva per niente la sua compatriota Radwvascka, un muro di gomma, come la definì la Errani. enzo
Non sarà facile per Sinner togliersi la soggezione d’addosso. Certi infortuni sono invalidanti anche psicologicamente. enzo
@ Andrea berfio (#2706720)
Allora riportami un infortunio di Sinner agli arti superiori perché fin’ora ha avuto vesciche e infortuni alla schiena e questa è la prima idiozia che hai detto.
Secondo: Sinner ha detto in un’intervista che le racchette ormai se le incorda da solo raramente perché spesso lo fanno gli altri e questa è la seconda idiozia che hai detto.
Terzo: tu stai spalando m…a su Piatti uno che ha fatto vivere a Raonic il suo miglior periodo senza infortuni facendogli arrivare 3 del mondo e tu mi dici che non sa nulla di incordatura, questo è passibile di denuncia ti avverto eh, poi anche se non lo sapesse (nonostante lui ha praticamente contatti col mondo quindi è difficile che non lo sappia, che nessuno non glielo abbia mai detto o non l’abbia mai notato) c’è UN INTERO TEAM DIETRO SINNER NON SOLO PIATTI che ha soltanto il compito di migliorare il suo gioco ed ecco la terza idiozia che hai detto.
Quarto: tu hai detto che Sinner ora non tira più a 200 km/h….e sti caz.i? Forse tu non ricordi il Sinner del 2019 che non metteva mai nemmeno il 50% di prime in campo e sottolineo MAI, anche nelle vittorie contro Monfils per esempio, ora tira più piano ma il servizio è migliorato in un modo impressionante sia come ace che come percentuale di prime in campo e vincenti e con questo direi che ho smontato pezzo per pezzo le tue castronerie ed invoco la redazione per bannare questo utente che fa accuse pesanti e diffamatorie.
Ah comunque lo so chi sei tu in realtà, sei Duccio, questa volta non sparire e rispondimi se hai coraggio.
E’ semplicemente un troll. Sono caduto anche io nella sua rete ed ho risposto ad un suo post qualche giorno fa.
Ignoriamolo e lasciamolo solo con il suo nick.
Bella domanda
Premetto che quanto sto per scrivere è figlio di confidenze estorte mediante tortura ad addetti ai lavori: la vera causa degli infortuni alla schiena di Sinner è dovuta al suo cappellino.
Ho estorto questo segreto torturando i malcapitati facendogli rivedere per 5 volte di fila la semifinale di Firenze 82 tra Stefan Simonsson e Juan Avendano.
Sono stato crudele, ma la verità doveva venire a galla.
L’altoatesino in realtà ha la forza mentale del figlio illegittimo di Gulbis e Kyrios (lo so sono maschi e teoricamente non possono avere figli, ma questo è un altro segreto che vi svelerò nei prossimi giorni), ma grazie al segreto che cela sotto il suo cappellino riesce ad ottenere una concentrazione da giocatore di scacchi ed una freddezza da smaliziato pokerista.
immagino che tutti voi in questo momento siate in ansia perché volete sapere quale sia il segreto…ebbene sotto il suo cappellino, Sinner indossa il cappello pensatore di Archimede Pitagorico!
Grazie a questo marchingegno, l’azzurro mantiene calma olimpica nei momenti topici e lucidità nelle scelte tattiche e strategiche.
Purtroppo i tre corvi che vivono nel cappello pensatore, per depressione causata dalla pandemia, si sono ingozzati durante la pausa invernale di toporagni obesi, aumentando a dismisura il loro peso.
Il maggiore peso dei corvi si è scaricato sulla schiena di Jannik provocandogli l’infortunio che gli ha impedito di trionfare a Montpellier.
Piatti, che di incordature non capisce nulla ma di ornitologia è un autentico luminare, ha già chiamato Jack Crow, il più famoso psicoterapeuta di volatili, per curare la depressione dei tre corvi in modo che possano tornare alla loro dieta originaria che è poi quella di Sinner: Knödel, gröstl, speck, il tutto innaffiato da birra Forst.
Vedrete che quando il loro peso calerà, gli infortuni spariranno e il nostro giocatore potrà finalmente vincere il Grande Slam.
@ ghisallo (#2706539)
Mi sa che dovremo aspettare ancora a lungo per un altro Panatta..
Ho notato che la Swiatek tira fortissimo come Sinner mesi addietro. Colpisce la palla con grande anticipo. Cosa che Sinner non fa più perchè come ha detto l’utente Xela, gli è stata modificata l’impostazione per avere più scambi. Se il risultato che abbiamo oggi è avere tutti colpi meno potenti (devastanti si diceva), non era meglio, visto che destabilizzava l’avvversario, lasciare questo gesto (istintivo e naturale) come prima ?
@ Sinnerforever (#2706615)
Non esce niente neanche da questo. Non c’è fisico.
A venti anni già mal di schiena, siamo messi bene… E Berrettini problemi all’inguine.. Credo che siamo ai soliti italiani, non vedo grandi prospettive neanche per questi.
L’unica cosa che mi preoccupa per il futuro di jannik è il fisico. È stata troppo strana per essere vera la partita con bedene, lui ha una mentalità da campione e non lo ammetterà mai, ma il problema alla schiena ha influito e parecchio, non si è mai visto che sinner venisse preso a pallate, tantomeno da un onesto giocatore come bedene. Quando perdeva era sempre lui comunque a comandare il gioco, il problema fisico ha influito sicuramente ed è diventato insostenibile nel finale
A fare certe cose può capitare che venga mal di schiena
@ Andrea berfio (#2706720)
Una sola nota: hai idea di quante persone lavorino con Sinner? Te la metto giù diversamente volendo: hai idea di quante persone sfama l’azienda Sinner? Prima di avventurarvi in affascinanti disamine pensateci un attimo.@ Andrea berfio (#2706720)
@ Andrea berfio (#2706720)
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2706739)
Tu hai la verità in tasca…
Anzi sei il Depositario delle Verità…parli di dogmi e via discorrendo…
Dove le trovi tutte certezze???
Beato te..noi poveri mortali avanziamo timidi e sommessi a piccoli passi,nella vita come seguendo il tennis,partita dopo partita..
@ Andrea berfio (#2706720)
Le Williams hanno tensioni corde di 30 (!!) kg, eppure non sono così infortunate. Tolto il braccione di Serena, Venus secondo la tua motivazione rimane un caso inspiegabile (a meno di prendere il considerazione la tecnica). Poi certamente chi gioca molto in spinta (Andreescu, Konjuh) sono più prone ad essere infortunate su campi lenti. Ma in quei casi può capitare anche a chi ha una tecnica solidissima e non gioca sempre a tutta (Vondrousova, gomito), o a chi gioca su campi scivolosi (DelPotro, ginocchio su cemento oltre 2 anni, Mattek-Sands ginocchio su erba, un annetto).
No, lo fa per aumentare il controllo sulla palla. A questo serve aumentare la tensione delle corde. In alternativa puoi mettere i lead tape sulla racchetta (come fa Wawrinka occasionalmente) e Sinner ha già fatto pure questo (anche a Sofia, dove ha vinto)
Quando giocava a Bergamo servizi a 200 Km/h s’infortunava lo stesso (tour negli States del 2019) alla schiena. Sugli ultimi affaticamenti non so quanto abbiano pesato altre circostanze (prima fra tutte la pandemia e la minor preparazione atletica dall’AO in poi, causa quarantena forzata).
Se voleva diventare un tennista da servizio (Fritz, Raonic, etc.) doveva allenarsi diversamente. Ma la sua tecnica di servizio è rimasta sempre quella con il foot back. Hanno provato a cambiargliela in foot-up, per aggiungere km/h al servizio, con risultati disastrosi nella percentuale di prime in campo ed efficacia (non aggiungeva km/h). Sono tornati al foot-back (vedi intervista a Piatti di qualche mese fa).
Certamente concentrandosi di più sulla gestione delle palle ha perso qualcosa sul servizio, che potrà eventualmente recuperare più avanti. Ma il problema non è la risposta ai suoi servizi, il problema di Sinner è la gestione di palle complesse e si deve concentrare su quella.
Infine, è un tennista in evoluzione, non è un cristallo immutabile, ancora.
@ TennisAntico (#2706682)
Ci aveva abituato bene 🙂
Si ne avevo già letto mesi fa di questa problematica sulla sua incordatura. In effetti 28 kg alla lunga saranno insostenibili e molto probabilmente gli infortuni sono già un campanello d’allarme.
@ Andrea berfio (#2706720)
Sì ma non ho capito, qual è il vantaggio della tensione alta? Sinner lo fa per puro masochismo? In secondo luogo, tra tutte le persone che lavorano con Piatti, con addetti allo studio del movimento dell’avampiede e del pelo della barba, nessuno che osi sollevare la questione, così palese a te e ai tuoi eletti amici? Poi con la chiosa finale del servizio a 200 all’ora del 2019 mai più replicato mi sembra che tu abbia gettato la maschera. Sei l’utente che l’anno scorso stava sempre a commentare su sta tensione delle corde (come si chiamava, Duccio?). Poi stranamente è sparito mentre Sinner vinceva tornei ATP e ora ritorna alla carica in giacca e cravatta sotto mentite spoglie
@ Andrea berfio (#2706720)
Bellissimo post, di altissimo contenuto tecnico, ce ne fossero di utenti così. Dissento solo nell’equivalenza maggior tensione corde=maggior potenza. Per il resto condivido tutto, poi per quanto riguarda Sinner basterebbe cambiare il pattern e passare ad un 18/20 che con stesse corde e stesso calibro avrebbe stesso controllo con 2 o 3 kg in meno di tensione.
Molto interessante il commento sulla tensione delle corde. In effetti quando giocavo io la tensione a 21 era considerata elevata. Figuriamoci 28. Oggi purtroppo il tennis é sopratutto forza e genetica. La polacca Swiatec tira fortissimo perchè é figlia di un atleta vogatore, le donne ereditano dal padre, Tsitsipas é fortissimo perché é figlio di una forte tennista russa. Nella famiglia Fognini, Federico se intende giocare, potrà riuscire per il DNA ereditato dalla madre, Flavia Pennetta, così come la ragazza dal padre Fabio.
Da quasi 2 anni (dagli Internazionali del 2019) riporto che Sinner sia injury-prone, soprattutto per gli arti superiori, senza dimenticare dei fastidi alle caviglie che ne hanno condizionato la carriera junior, causando all’epoca qualche attrito con Piatti..
Prima di addentrarmi concretamente nell’argomento, tengo a precisare che tali confidenze sono state conferitemi da vari addetti ai lavori, specie illustri incordatori operanti con i big del circus, con i quali ho, anzi ad onor del vero abbiamo (assieme a 2 miei amici storici) instaurato un rapporto assai stretto da molti anni a questa parte..
Il nocciolo della questione riguarda la tensione della racchetta di Sinner, con le corde sia verticali che orizzontali tirate a 28 kg, tra l’altro da un anno e mezzo se ne occupa in prima persona, utilizzando un marchingegno..
Tutto ciò è folle:
Trattasi di una tensione altissima, conseguente enorme sollecitazione del braccio, degli arti superiori, rischi ancor più accentuati data la struttura fisica in continua evoluzione..
L’altoatesino rappresenta un vero e proprio unicum sia per l’utilizzo di tensioni così elevate (eccetto Khachanov, anch’egli sui 28), sia per l’incordatura “fai da te”..
Nessun tennista professionista si applica nell’incordatura (tutt’altro che un gioco da ragazzi), tutti si confrontano soventemente con pool di esperti, in base ai rispettivi parametri fisici, controllati minuziosamente onde evitare infortuni o sollecitare fin troppo gli arti, agli stati di forma, alle caratteristiche di gioco, alle proprie preferenze, indicando le varie misure agli incordatori operanti nei vari tornei; ad eccezione di Djokovic e Federer, i quali viaggiano sempre con il proprio incordatore personale (stipendio annuale intorno ai 40K)..
Con la pandemia in corso, è stato negato l’accesso all’incordatore personale del serbo, viste le restrizioni adottate negli ultimi eventi..
Nadal cura maniacalmente tale aspetto, confrontandosi con gli incordatori dei tornei soprattutto in base al meteo, di consuetudine i tennisti scalano la tensione di 1/2 kg quando si verificano condizioni atmosferiche avverse, come in presenza di forte vento o freddo..
Nishikori fa “sbizzarrire” gli incordatori, richiedendo sempre loro una sfilza di racchette con tensioni differenti, quindi le prova tutte nel warm-up pre-match, optando per quella che gli trasmette maggiore feeling..
Riporto le tensioni utilizzate dai tennisti:
-Djokovic : attualmente 24/25..
Nel corso della carriera preferiva corde tirate a 26/27, con caratteristiche ibride ed il budello sulle verticali, pertanto risultavano più dolci, riducendone la rigidità..
-Federer : 24/25
Nadal : 25, sempre fedele a tale tensione, ancora oggi
Thiem : 24/25
Zverev : 24/25
Tsitsipas : 24/25
Kyrgios : 25
Medvedev : 21/22
Rublev : 26
Aliassime : 22/23
Shapovalov : 23/24, per alcuni mesi ha provato tensioni a 25, 27
Fognini : 25/26
Dimitrov : 25/26
Coric : 25/26
Ruud : 24/25
Berrettini : 22/23
De Minaur : 22/23
Goffin : 22/23
Nishikori : 21/22
Raonic : 20/21
Tiafoe : 19
Humbert : 21/22
Musetti : 21/22, consigliato sin da ragazzino dall’ingegnere cesenate Gabriele Medri, un mammasantissima in materia (consulente FIT), e da un eccellente incordatore francese della Mouratoglou Academy, poiché frequentemente si allena nella sede di Sophia-Antipolis..
Occorre effettuare varie considerazioni..
Innanzitutto vi è un netto abbassamento generale delle tensioni rispetto a 10/15 anni fa, vuoi per le innumerevoli sfaccettature introdotte dalle apparecchiature, vuoi per limitare per quanto più possibile infortuni alle articolazioni..
Difatti ai tennisti (specie alle nuove generazioni) viene consigliato di utilizzare tensioni più morbide..
Alla soglia dei 30/33 anni, frequentemente i tennisti abbassano le tensioni di 1/2 kg rispetto agli standard intrapresi nelle proprie carriere..
In un lasso di tempo brevissimo, Sinner ha incrementato la tensione da 22 all’attuale 28, una differenza abissale ed altamente pericolosa, sconsigliata dai professionisti, anche perchè l’aumento deve essere graduale..
Piatti non capisce nulla di tensioni, non se ne cura minimamente, con idee di vecchio stampo, convinto che le racchette non facciano differenza, che un tennista risulti efficiente in maniera analoga seppur con marchi o tensioni diversi, che gli attrezzi non condizionino acciacchi fisici, bensì siano provocati solo dalla preparazione fisica..
Molte carriere di tennisti sono state falcidiate da infortuni cronici agli arti superiori (specie riguardanti i polsi), conseguente una serie infinita di interventi sotto i ferri, a causa delle tensioni elevate:
-Del Potro, tensione a 28, soffrirà le pene dell’inferno nel prosieguo della vita, considerando anche i malanni a tutto tondo..
-Bolelli, 28/29, tra l’altro per un anno e mezzo sotto l’egemonia di Piatti..
-I fratelli austriaci Melzer, i quali passavano come se nulla fosse da tensioni a 29 a 32, come del resto anche nelle sale operatorie..
-Dolgopolov, tra 28/29, epurato nel circus anche per questioni di fixing..
-Bellis, 28, capita che le donne utilizzino tensioni medio/elevate vista la minore potenza generata dalle braccia rispetto a quella degli uomini..
La povera Cici ha vissuto un calvario durato quasi 2 anni, subendo una sfilza di operazioni chirurgiche..
Ogni post intervento le provocava un dolore maggiore rispetto a quello precedente, annessi consigli da parte dei luminari di lasciare definitivamente il tennis..
Rientrata a metà 2020, ha partecipato ai tornei fino al termine della stagione, mentre quest’anno “misteriosamente” ancora non si è vista….
Auguro ogni bene a Cici..
Di contraltare, Wawrinka non ha subito intoppi fisici alle articolazioni superiori nel corso della carriera, pur utilizzando tensioni a 27/28 (attualmente a 25/26), comunque un caso a parte, parliamo del miglior braccio del circuito assieme a Rafa..
Durante il vittorioso primo CH bergamasco, Sinner serviva con nonchalance bordate a 200 km/h, analogo discorso qualche mese dopo a Roma (visto dal vivo) ed in occasione delle Next-Gen Finals..
Da più di 1 anno a questa parte, i servizi di Sinner intorno ai 200 sono pressoché rari..
Chissà perché….
Tralasciando il discorso delle tensioni, ripeto che la gran parte degli infortuni si verifica durante/post Slam (tutto un altro sport) o anche in seguito a lunghe maratone nei tornei normali, sollecitando/mettendo a dura prova i punti deboli fisici..
Juan Martin rappresenta l’esempio più lampante, mentre attualmente purtroppo come prevedevo calza anche per Berrettini, il quale accusa infortuni sistematicamente durante o post Slam..
Non è mai un caso..
La mia sensazione è che sarà necessario un lungo lavoro in palestra per migliorare la situazione della schiena, certo mi rendo conto che la stagione è appena iniziata però questo è ciò che mi pare più appropriato.
I tornei vanno fatti ma senza voler “strafare”, se oggi il mio fisico protesta perchè i miei avversari mi provocano problemi fisici nel 2021 gioco allungando i tempi di recupero fra un torneo ed un altro e con un bravo preparatore atletico programmo un lungo lavoro per irrobustire la schiena.
Sinner è giovanissimo, non deve avere fretta !
@ Il Duca (#2706533)
Ma non potrebbero dedicarsi alle donne a fine carriera ?
Scherzo ovviamente. Però ci sta che magari tiri notte fonda a chattare e poi ti svegli rinc…..ito e rammollito.questo vale x tutti i tennisti di ogni nazione…ma non x nolerafaroger….!!!!!
@ GERULA.IT.IS (#2706704)
Per uscirsene io mi affiderei al tennis felpato di cipolla. Meno ..ma il concetto di fondo è chiaro. potenza e stress fisico e più agilità e palle a un dito dall’aut. Accorciare gli incontri…vada come vada punta della scarpa sulla linea di fondo…e non a 2 metri dall ‘out. Con maratone di 4 ore i nostri spompano al terzo turno. Forse ho fatto un gran minestrone ma il concetto è incontri veloci senza palleggi estenuanti e posizione più addentrata in campo con preparazione che punti l’agilità.
Si vero
E poi vi sono certi commenti che stanno rompendo i cabasisi…
Non vi meritate questi ragazzi
@ TennisAntico (#2706682)
Ci aggrappano disperatamente a Sinner???! e a berretto ??!!. Cos’altro possiamo fare. Insieme a Fogna e il resto del plotone hanno riportato L’Italtennis ai vertici. Probabilmente i team avversari hanno studiato il loro tennis nei video …e hanno preparato adeguate controtattiche. Non è da escludere..che da snobbati i nostri siano passati a osservati speciali.
@ LunaDiamante (#2706684)
A tirarli troppo i lacci delle scarpe di bassa qualità si rompono !!!
Quest’anno si stanno mano a mano ‘rompendo’ tutti qualcosa…
Veramente Sinner ha vinto 2 degli ultimi 4 tornei a cui ha partecipato
Eh si,sono fin troppo sopravvalutati sti ragazzetti.
Ve meritate Pozzi,Caratti e Tieleman
@ Andrea67 (#2706620)
Fossi in te manderei il CV.
@ Giampi (#2706624)
Hai ragione perfettamente in ciò che dici, lo sconforto e la frustrazione erano la spia di un problema fisico che si è manifestato grandemente proprio nel tiebreak decisivo, già grande risultato per come si era messa la partita.
Forse incide anche la pressione psicologica. Gli esperti hanno già detto che farà molta strada. Ma stessero zitti! Sembra obbligato a vincere. Ma lasciamo perdere in santa pace. Poi verranno anche le vittorie!
Sinner nn prende scuse ma a quanto pare il problema c’è eccome!!! speriamo si rimetta in fretta!!
La cosa strana, premettendo che non mi sognerei mai di pensare al lavoro di Piatti e del resto del team, già tanto pensare al mio di lavoro, è che sia sempre rotticcio. Una volta i crampi, poi la vescica, poi i crampi, poi la schiena, poi la vescica, poi la schiena. Spero con tutto il cuore che sia il normale percorso di crescita di un ragazzo che fra l’altro sta ancora letteralmente crescendo in altezza e non il preludio di una carriera faticosa a livello di infortuni.
@ furborovescio (#2706609)
Questa francamente te la potevi risparmiare….battutaccia☺
@ 1234567890 (#2706628)
Stravero
@ 1234567890 (#2706628)
Tu per sostenere una cosa così dimostri che segui il tennis da poco…altro che 10 anni.
La sfiga c’entra poco a parte sinner
Veramente !
Infatti. Il secondo e il terzo set giocava sulla difensiva e la palla viaggiava meno di quella di Bedene. Al cambio campo tra il secondo e il terzo set mostrava chiari segni di sconforto che in genere non ha. Poi va bene dire che non ha perso per l’infortunio, e non è
la prima volta, perché fa parte, secondo me, di uno stile di assunzione di responsabilità totale che dimostra la grande personalità di Jannik e di Piatti. Mai cercare alibi anche quando ci sono. Pensate a gente come Zverev tanto per non fare nomi. Io guardo le partite di Jannik da Bergamo e non l’ho mai visto giocare tre metri fuori dal campo e questo non dipendeva certo dalla pesantezza di palla di Bedene
Peraltro avrebbe guadagnato punti solo arrivando in semifinale, inutile forzare il recupero
Ma salta anche Marsiglia, a questo punto. Ma chi gliela fa la programmazione???
E quando avrà 30 quanti problemi avrà?
Quanto sono fragili i nostri tennisti…
Penso anche di più di 10 anni,considerando che giusto 10-11 anni fa,a colmare le lacune dei nostri tennisti dell’epoca,avevamo le nostre tenniste che erano molto più che competitive,ed erano loro ad alzare spesso trofei,anche importanti.
Eh si, lui non fa parte della categoria Superman, quelli che vincono slam con strappi muscolari
Eppure era il torneo perfetto… ROTT-ERDAM, la città dei Rotti.
Scusate, long week e sono stanco.
Ha fatto bene a cancellarsi.. se non è al top un’altra sconfitta al primo turno sarebbe stata dura da digerire. C’è tutto un anno davanti.. pazienza e ripartenza. Tutti con JANNIK !!
E anche settimana prossima si vince quella dopo
Fortunamente si è iscritto anche al 500 di Dubai oltre che al 250 di Marsiglia prima del Master di Maimi. Se avesse giocato a Rotterdam avrebbe saltato qualcosa dopo.
Speriamo quindi di vederlo sia in Francia che negli Emirati per arrivare pronto a quello che sarà,incredibile a pensarci, il suo primo MD in un Master 1000 senza WC dopo le due edizioni di Roma 2019 e 2020.
Nel mentre Jannik si farà consolare da Maria…
@ ItalyFirst (#2706528)
Speriamo in un miracolo! Perchè tale sarebbe poter vincere un torneo. enzo
Bene, forzare la schiena è molto pericoloso. Sinner ha detto che la sua sconfitta niente ha a che fare con il mal di schiena. Non gli credo, si è visto chiaramente che ha rallentato i colpi. enzo
Un bel giro a Lourdes Jannik…
Questa settimana la annovero tra le più sfigate degli ultimi 10 anni, che disastro
Settimana disastrosa anche a livello challenger e future con le sconfitte di Musetti e Nardi, quest’ultimo am primo turno di un m15.
Ed oggi sconfitte di Sonego e del solito Pellegrino che si ferma sempre quando sembra sia pronto per fare uno scatto in avanti.
Pazienza, si volta pagina
Diciamolo agli organizzatori! 🙂
10 giorni volano in fretta, contemporaneamente rientrerà anche Roger a Dhoa. Speriamo che tutti tornino in forma, Berrettini Djokovic Nadal e company.
Benedetti australiani, con le vostre pseudoquarantene (per consentire alle vostre tribù di urlare senza mascherina, bevendo birra e acclamando Kyrgios) ci avete proprio rovinato i migliori due in quest’inizio d’anno.
Che peccato
E’ più infortunato di Nadal e Federer messi insieme. La vedo dura. Con Musetti che perde da chiunque nei challanger la situazione non è poi così rosea come sembra.
il che dimostra due cose 1) che da Bedene può perdere ma non steccando 4 punti su 10 del tie break decisivo se sta bene (visto che la pressione la regge benissimo) 2) purtroppo, ancora in fase di crescita, ha seri problemi fisici di assestamento. E’ già il terzo infortunio di una certa entità negli 6 ultimi mesi, contando anche i quasi 2 mesi di stop/preparazione invernale. Spero che si risolvano presto altrimenti possono diventare un handicap di lungo periodo
Peccato, quanto mi dispiace.
D’altro canto Jannik se non sta bene fisicamente non può competere.
Lui ha una grande testa ma ha bisogno che il fisico risponda.
Da quando si è saputa della sua fidanzata influencer gnocca gli stanno succedendo solo brutte cose.
@ ItalyFirst (#2706528)
Ma che disastro totale questa settimana!!!
Ma pure a rispondergli stai!!!
Avevamo 3 ragazzi al venerdì, tra ATP e challenger, una volta ci si faceva festa con questi numeri…arriva il fenomeno del sito e parla di disastro totale!!!
Ma tornatene a commentare le freccette!!!!
Dai, forza! Di settimane ce sono tante in un anno! Vedrai che arriveranno anche le soddisfazioni!
I nostri ragazzi non ci lasceranno a bocca asciutta fino a fine anno!
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2706519)
No beh c’e’ Tommy Paul!:-)
L’importante è non forzare il rientro. Deve giocare integro al 100%. Forza JS!!
Purtroppo era prevedibile, nonostante l’atleta e il team abbiano fatto di tutto per sminuire, era evidente che avesse problemi e già prima del TB in alcuni momenti faceva delle smorfie, probabilmente era l’inizio dei problemi e poi durante il TB sono peggiorati impedendogli di giocare bene, in questo periodo non ce ne va bene una dopo un inizio di anno strepitoso….speriamo rientri per Marsiglia
Disastro totale questa giornata. Direi tutta la settimana
A sto punto mancando lui e nadal il torneo non ha più nessun motivo per disputarsi
Eh infatti lo avevo sentito oggi su supertennis.