ATP Montpellier: Sonego supera Korda in due set, ottima prestazione per Lorenzo
Un ottimo Lorenzo Sonego supera in due set l’emergente statunitense Sebastian Korda, 6-3 6-2 lo score a favore dell’azzurro, che così si guadagna un posto nei quarti del 250 di Montpellier, dove sfiderà il vincente di Goffin vs. Bonzi. Grande prestazione del piemontese, servizio al top, solido in spinta e chirurgico nello sfruttare ogni occasione alla risposta.
Non era sulla carta un match facile: Korda, ventenne n.92 al mondo, è uno dei giocatori in maggior ascesa dalla ripresa del tour la scorsa estate. Il figlio del campione ceco Petr infatti ha un tennis molto completo, fluido, ordinato e razionale. È alto ma si muove bene; è aggressivo ma non prende troppi rischi. Impressiona la facilità con cui riesce a cambiare sul lato del rovescio bimane colpi in spinta a back molto precisi, lunghi e con rimbalzo basso, difficili da rigiocare; ancor più per l’azzurro, che ha sulla sinistra la parte più debole del suo tennis.
Sonego è entrato in campo molto bene, fin dai primi punti, imponendo il suo tennis vivace ed aggressivo, e approfittando ogni volta dei piccoli passaggi a vuoto del giovane rivale. Lorenzo (come sempre) è stato perfetto sul piano tattico: lucidissimo nell’aggredire l’avversario appena possibile, mettendogli pressione fin dalla risposta o con uno strappo col diritto. Eccellente l’azzurro al servizio, quasi inattaccabile oggi, anche per un rivale molto efficace in risposta. Sostenuto da ottime prime e seconde profonde, Lorenzo è stato bravo a controllare i suoi turni di servizio e prendersi rischi in risposta, appena possibile. Vivace fisicamente ed estremamente reattivo, l’azzurro è stato prontissimo a scattare con i piedi sia in avanti che a sinistra, per coprire il lato debole e governare lo scambio col diritto.
Korda ha giocato una buona partita, mostrando il potenziale del suo tennis, ma senza riuscire a scardinare l’azzurro in risposta, e perdendo alcuni punti importanti per incertezze sotto rete (entrambi i break subiti). Deve sicuramente crescere nell’intensità e calibrare i momenti in cui spinge a quelli di difesa, proprio dove invece eccelle Sonego.
Ecco la cronaca del match.
Si inizia con Sonego alla battuta. Buone prime, senza patemi muove lo score, avanti 1-0. Anche Korda parte molto bene: solo prime, piazzate esterne forti e precise, e via accelerazioni col diritto, a spostare l’azzurro. 1 pari. La sensazione è che il servizio sia cruciale nel match, soprattutto per Lorenzo, visto che Sebastian risponde piuttosto bene con impatti in anticipo tenendo i piedi quasi in campo sulle seconde. E così sarà: super Lorenzo con la prima, per tutto l’incontro. Sonego è molto rapido con piedi a spostarsi per tutto il campo per colpire col diritto e comandare lo scambio, non senza prendersi rischi perché lascia piuttosto scoperto il lato destro del campo. Il parziale avanza seguendo i turni di servizio, scambi brevi e tennis molto rapido. Korda tenta anche un serve and volley nel quarto game, “punito” da una bella risposta del piemontese e quindi passante di diritto in corsa, gran punto. Sulla spinta di questo vincente, avanza convinto in risposta. Si procura la prima palla break del match Sonego, ma Sebastian trova una bella prima al T, che Lorenzo non controlla. Con un game laborioso, Korda impatta lo score sul 2 pari. Quinto game, anche Sonego è costretto per la prima volta ai vantaggi, dal 40-0, grazie a tre risposte molto profonde dello statunitense. Korda trova una bordata incredibile cross dal centro col diritto, gli vale la prima palla break del match. Ottima prima “in pancia” di Lorenzo, forse fin troppo avanti Korda in risposta… Chance cancellata. Non molla la presa Sebastian, martella con grande ritmo e profondità, prendendosi minimi rischi. Altra palla break concessa dall’azzurro. Approccia la rete Korda, ma il back gli scappa largo. Granda battaglia in questa fase del match. Sonego resta avanti 3-2. Sesto game, per la prima volta Sebastian sbaglia qualcosa in spinta, crolla 15-40, due palle break per l’azzurro. Aggressivo lo statunitense, ma volee incrociata gli scivola larga, BREAK Sonego, avanti 4-2. Ottima attitudine Sebastian, ma sotto rete il tocco è ancora rivedibile. Bravo qua Sonego, consolida il break con un gran turno di servizio, avanti 5-2. Korda resta in scia, salendo 3-5, l’azzurro va a servire per il primo set. Il figlio di Petr sembra innervosito, non riesce ad incidere in risposta. Si avventa con troppo impeto sui servizi di Lorenzo, esagerando nell’essere aggressivo, e due risposte volano via. Bravissimo Sonego a chiamare a rete il rivale con una smorzata perfetta e chiudere di tocco in avanzamento. 40-15, due set point Sonego. Botta perfetta al centro, Korda non contiene. Un Sonego sontuoso al servizio chiude il primo set 6-3.
Il secondo parziale inizia con Korda alla battuta. Spinge con più ordine l’americano rispetto alla fase finale del primo set, dove s’era un po’ disunito una volta andato sotto. Si prende grandi rischi anche con la seconda, e commette il primo doppio fallo del match. Sonego sul 30 pari prova a risposta a tutto braccio e via a rete, per mettere pressione al rivale, ma purtroppo l’approccio non passa la rete. Resta l’attitudine perfetta dell’azzurro, che tatticamente in campo è ineccepibile e sempre lucidissimo. Korda muove lo score, 1-0. Sempre eccellente il piemontese al servizio, continuo e preciso, 1 pari. Il set scorre rapido fino al quinto game. L’azzurro è bravissimo a reggere lo scambio rovescio vs. rovescio, senza perdere campo, è Korda il primo a cedere. 0-30 e poi 15-40 con un super scambio condotto col diritto in grandissima spinta e coraggio. Due palle per l’allungo a favore dell’azzurro. Cancella la prima chance con una solida prima esterna; lunghissimo scambio sulla seconda, Korda viene avanti ma ancora lo tradisce la volée, troppo centrale, ben impattata da Sonego per un passante lungo linea vincente. BREAK Sonego, avanti 3-2 e servizio. Sebastian cerca la reazione di rabbia per restare nel match. Si porta 0-30 (con un doppio fallo di Lorenzo), ma con coraggio Sonego avanza, serve benissimo e consolida il vantaggio salendo 4-2. Korda perde la pazienza, esagera di nuovo nella spinta e crolla 15-40. Sonego regge in difesa e trova da fuori dal campo una bordata col diritto che pizzica la riga, imprendibile. Che colpo! Secondo break per il piemontese, avanti 5-2 e servizio. Non trema l’azzurro al momento di chiudere. Spinge col diritto e si procura la palla per il match. Comanda Korda ma Sonego si difende e lo porta all’errore. Game Set Match Sonego, bellissima prestazione, che gli vale l’ottavo quarto di finale a livello ATP. Bravo Lorenzo!
Marco Mazzoni
[7] Lorenzo Sonego vs Sebastian Korda
2 Ace 1
1 Doppi falli 1
64% % primo servizio 74%
79% % di punti vinti su primo servizio 57%
67% % di punti vinti su secondo servizio 50%
3/5 Break poinT0/2
0 Tiebreak vinti 0
23 Punti vinti in risposta 14
62 Punti vinti 41
12 Giochi vinti 5
5 N. max giochi vinti di fila 1
6 N. max punti vinti di fila 4
39 Punti vinti al servizio 27
9 Giochi vinti al servizio 5
TAG: ATP Montpellier 2021, Giocatori Italiani, Lorenzo Sonego, Marco Mazzoni, Sebastian Korda
Indubbiamente talentuoso Korda, ma non credo fino al punto da fare una carriera tra i top, almeno per il momento.
É una litania che va avanti da tempo…oltretutto pure sterile perché chi afferma che non sia competitivo per stare nei 100 (sigh!) lo fa senza motivare il giudizio. Sonego è a ridosso dei primi 30 e migliorerà ancora,ne sono certo. Oltretutto è migliorato tanto anche dal lato del rovescio che era forse uno dei pochi punti deboli. E poi a differenza di tanti esaltati ha il carattere e la freddezza giusti per il tennis.
Nole comincia gia’ a tremare ,ahahahahahah
@ Adry (#2704962)
Risposta: sì, può perdere. Ma per fortuna oggi in campo non c’era il Sonego delle tre partite finali contro Lopez a Melbourne.
Peraltro Korda pecca ancora di esperienza ed in tal senso i (credo) 5 anni di differenza con il Nostro si sono fatti sentire tutti.
Si fosse giocata tra un paio d’anni non so se sarebbe andata via altrettanto liscia.
Lorenzo sei fortissimo
ottima partita, davvero molto ben giocata
direi piuttosto che entrambi hanno risposto bene. anche Korda ha piazzato un solo ace, poco rispetto al suo standard fatto vedere sinora.
Grande vittoria di Lorenzo ma l’avversario mi è sembrato un po giù di Korda.
E poi scusate uno che lascia 3 game a Djokovic puo’ mai perdere contro korda sulla stessa superficie…? Non è che ci vuole una scienza per capirlo…gli avversari vanno un po’ in soggezione proprio perché sanno della sua impresa…e partono già sfavoriti come normale che sia…anche se io aspetto la replica contro Dijokovic e ne vedremo delle belle…
Secondo me’ Sonego va fino in fondo sta settimana…a parte alcune piccole.sbavature,ma si vede lontano un miglio che la sua palla viaggia di piu’dai…
Bravissimo Lorenzo! Dopo diversi mesi di crisi ti sei ripreso e alla grande!
Mi sono riletto ed il post sembra meno elogiativo di quello che avrei voluto. Allora mi correggo subito e sostituisco “gli auguro” con *otterrà certamente”.
Sonego in palla è un gran giocatore da indoors da sempre. Djokovic è crollato come mai in carriera subendo il cappotto non solo perchè era demotivato ma anche perchè Sonego era abbastanza travolgente per uno di poca potenza come il Serbo. Al chiuso Sonego accusa solo se dall’altra parte trova il tennista preciso e potente alla battuta. I Korda e qualche Francese di tocco e di classe apparente non lo preoccupano più di tanto se gioca al suo livello.
Buon Sonego, ma un aspetto da migliorare è ancora il servizio. Nonostante abbia messo il 64% di prime gli ace arrivati sono solo 2.
Lorenzo sta facendo e fara’ un ‘ egregia carriera,a dispetto di chi lo etichetta con superficialita’ quasi a comprimario,snobbandolo ,alcuni sedicenti ” esperti” ( in realtà probabilmente ragazzotti totalmente a digiuno di cultura tennistica)sostenendo addirittura che non meritasse il ranking che occupa .
Io dico che oggi ha colto un ‘ eccellente risultato interpretando alla perfezione il match contro un Korda giocatore emergente destinato a sua volta a una carriera di livello .
COncludo il mio intervento aggiungendo che il connubio col grande Gipo Arbino deve continuare..e la chiave del successo di Sonny..su ècreato un rapporto di simbiosi determinante…lo conosce sin da ragazzino,l ha seguito,l ha plasmato..Lorenzo lo segue,si affida a lui e stanno incominciando a raccogliere i frutti.Avanti così..
Sonego sta diventando un giocatore estremamente solido e concreto. Comincio a pensare che fra non molto tempo lo vedremo stabilmente tra i top 20. Sarà un'”alternativa” di lusso, passatemi il termine brutto, ma che rende bene l’idea, a Sinner e Berrettini.
Che servizio che ha sfoderato Lorenzo, per me è partito tutto da li, portando a casa facilmente i game in battuta, crescendo in fiducia e potendosi concentrare sempre di più nel rendere più difficile a Korda la tenuta del suo servizio, fino a sfiancarlo e a renderlo meno efficace e preciso del solito, alla fine quasi remissivo. Comunque l’americano mi piace, vediamo se troverà la via, soprattutto mentale, per esprimere al meglio le sue potenzialità.
Adesso francamente è ora di finirla da parte di certi utenti,sempre i soliti recidivi come dico sempre..
Coloro che belli belli pervicacemente vanno avanti a definire Lorenzo un ” non fuoriclasse”con una supponenza che mi da molto fastidio..
Tanti di questi sono persone che non hanno mai seguito il tennis e vogliono legiferare.
Lorenzo è u o dei migliori per applicazione,costanza, metodo,allenamento ,professionalità ed è dotato di un buon bagaglio tecnico e di una voglia di vincere e far bene molto ,ma di molto,soora la media rispetto a tanti suoi colleghi .
Questo lo fa un giocatore completo che coglierà diversi risultati nell arco della carriera…diamogli la giusta dignità e considerazione ..Sonego è un giocatore competitivo e su tutte le superfici qui di teniamocelo stretto.
Sonny ormai possiamo considerarlo un giocatore universale. Vince e convince su ogni superficie ed in ottica classifica ATP ciò gli permetterà non solo di raccogliere punti in ogni periodo della stagione, ma di rimanere nei quartieri alti del ranking anche senza exploit eccezionali che io comunque gli auguro.
Anch’io purtroppo. Ma sono felice di aver perso. Oramai i tennisti italiani devono essere considerati una variante importante nelle fasi finali (dai quarti in su per capirci) dei tornei ATP e io ancora questa cosa non riesco bene a metabolizzarla perché ho sempre paura di essere condizionato dal tifo.
Comunque sia, ho visto la partita e confermo le parole di Mazzoni. Una prestazione solida e lucidissima, senza sbavature al servizio (ah quando gli funziona che male che fa!) e giocando benissimo coi colpi di inizio gioco, soprattutto il diritto (il rovescio tende a perderlo in maniera ancora un po’ troppo grossolana). Con l’inside-out Lorenzo fa malissimo, lo gioca proprio bene; secondo me è proprio quel colpo che oggi gli ha consentito di spezzare il ritmo allo scambio che Korda tende a voler imprimere per poi prevalere alla distanza (il suo, diciamo, è un tennis fatto di accelerazioni progressive alternate a colpi molto angolati e ben eseguiti… secondo me il suo tennis è proprio quello che si dovrebbe insegnare nelle scuole).
Ho aperto LiveTennis col cuore in gola, non sapendo ancora della splendida vittoria di Lorenzo!
E adesso sotto Jannik!
Che bravo!
@ Givaldo Barbosa (#2704585)
Guarda chi parla 😆 Tu non sei da meno… Anzi ❗ 🙄
Questa volta devo essere d accordo con gisvaldo. Puoi anche smettere
@ Givaldo Barbosa (#2704585)
Come se su Musetti io fossi l’unico a dire queste cose…
Sonny
Felicissimo per la vittoria.
Temevo Korda, grande talento che anche oggi ha confermato le enormi potenzialità.
Sony adesso avanti con fiducia !
@ zedarioz (#2704545)
Perdonami, emulare Seppi significherebbe per Sonego una grandissima carriera, i tornei vinti, gli exploit nel grande slam tra cui la meravigliosa vittoria contro Federer in Australia e il match vs Djokovic al top nel Roland Garros 2012 e tante altre vittorie di prestigio dove le mettiamo? Più rispetto per il grande Andrea Seppi!
Diciamo che il Roland Garros 2020 è il Torneo di Vienna stracciando Djokovic ed Evans sono già un inizio molto importante, il ragazzo sta crescendo nella consapevolezza dei propri mezzi e superando certi limiti psicologici e tecnici, è incredibile che i meno quotati tra i giovani di quelle annate siano esplosi prima o dopo e mi riferisco a Sonego, Berrettini e comunque anche a Mager, invece i Quinzi, Baldi e Napolitano siano sprofondati in una crisi di risultati senza fine..
@ Ging (#2704565)
“Bellissimo match, ero sicuro che perdesse ma mi ha smentito.
Ti prego Sonego continua a smentirmi ed a farmi fare la figura …”.
Perdonami l’ardire, ma tra Musetti e altri… di figure ne hai collezionate abbastanza.
Vittoria convincente, molto bravo. E anche il quarto di finale non è proibitivo. Dai Lorenzo andiamo più avanti possibile.
Molto bene Lorenzo!
Bellissimo match, ero sicuro che perdesse ma mi ha smentito.
Ti prego Sonego continua a smentirmi ed a farmi fare la figura dell’idiota.
Lollo!non Lello..maledetta tastiera!deve ambire ai top 30 e continuare a crescere e accumulare esperienza per migliorare il livello di gioco.
Grande Lello, forza Toro!hanno ragione quelli che lo vedono come un diesel, per lui c’è sempre il problema di rompere il ghiaccio,bravo ragazzo!
@ RafaNadal9900 (#2704541)
Quindi non hai dato Korda alle affermazioni che hai letto?
Chapeau Sonego.
Grande sonnyboy road to Torino
Sonego, dopo le difficoltà di assimilazione del livello ATP, sta diventando un giocatore solido. Difficilmente avrà risultati clamorosi. Ma può giocare con profitto su tutte le superfici. Ricorda un po’ Seppi che si comportava bene su tutte le superfici e ne potrebbe ricalcare la carriera (vincere qualche ATP 250/500 e arrivare qualche volta alla seconda settimana degli slam). Seppi meno squilibrato tra dritto e rovescio e meglio alla risposta, Sonego meglio al servizio e sul duro indoor.
Con Sonego accade il contrario di quello che si verificava nei decenni passati. I Gaston e i Korda li avevamo noi, giocatori talentuosi ma che finivano per soccombere davanti ai cagnacci (il più delle volte argentini).
Oggi il cagnaccio argentino ce l’abbiamo noi e,quando gioca, dispiace ancora di più che non ci sia il pubblico sugli spalti.
Due ottime vittorie tra ieri e oggi per sonego, che era chiamato al riscatto dopo i due ko prematuri e sorprendenti nei tornei in Australia. Oggi specialmente ottima prestazione con tutti i fondamentali! Bene al servizio, ottima tenuta nello scambio e tanti vincenti importanti.
Ora ai quarti probabilmente goffin che attualmente è tutt’altro che imbattibile.
In ogni caso mi sembra da Lorenzo rende meglio su cemento indoor che outdoor.
Korda comunque, che avevo visto prima solo con nadal a Parigi, non mi è sembrato nulla di che nonostante le lodi che ho letto su di lui nei mesi scorsi.
ha vinto perché gli avevo scommesso contro. 😆
No va benissimo cosi, grande Karate Kid.
Quando Sonego riesce a superare lo scoglio del primo turno diventa una brutta bestia per chiunque