Masters 1000 Miami: drastico taglio al montepremi, da 16,7 mln $ a 3,34
Il Miami Open 2021 dovrebbe svolgersi tra un mese esatto (22 marzo – 4 aprile) con misure restrittive e poco pubblico, ma l’aspetto che più salta all’occhio è la drastica riduzione del prize money complessivo. Lo riporta il collega Simon Cambers sul portale Tennis Majors. L’ultima edizione svolta, quella 2019 (vinta da Roger Federer e Ash Barty), vide infatti un montepremi complessivo di 16,7 milioni di dollari; l’edizione 2021 vedrà in palio un prize money di “soli” 3,34 milioni di dollari, quindi un calo intorno all’80%. I vincitori della prossima edizione riceveranno 300mila dollari, contro i 1.354 mln dell’ultima edizione disputata.
Gli organizzatori credono di poter ospitare un 20% della capacità dell’impianto, e già avevano comunicato che il gigantesco stadio principale (arena dei Miami Dolphins di football NFL) non verrà allestito quest’anno, viste le problematiche della pandemia e la ridotta possibilità di ricevere spettatori.
I giocatori saranno “agevolati” rispetto alla rigidissima quarantena sperimentata in Australia. Negli USA non è previsto un regime così restrittivo, ma comunque tennisti e staff dovranno ottenere un National Interest Exemption (NIE) per entrare nel paese. Prima del volo verso gli States, giocatori e loro staff dovranno mostrare un test Covid-19 negativo; una volta arrivati saranno sottoposti ad un altro test, quindi saranno in quarantena presso la loro sistemazione in hotel fino all’OK del test negativo. Un altro test di sicurezza verrà effettuato 4 giorni dopo il risultato del primo tampone. Quindi protocolli di sicurezza rigidi, ma non così come in Australia.
Saranno imposti limiti negli spostamenti nel corso della loro permanenza a Miami: i percorsi hotel – torneo saranno guidati, e non ci si potrà addentrare liberamente per le altre aree della città.
Vedremo quanti top player sceglieranno di volare negli USA (mancherà Indian Wells, al momento cancellato per il 2021 a meno che non venga recuperato dopo US Open).
Marco Mazzoni
TAG: costi covid-19, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2021, Miami Open, riduzione prize money
per chi è fuori da 100, sicuramente. poi io non la chiamerei pacchia ma professionismo, però è quella roba lì.
Mi dispiace dirlo ma visto il drastico ridimensionamento del montepremi ho deciso di non partecipare.
E chi glielo dice adesso a Ferox e allo Spietato?
No, allora non lo giocherò.
Io a mala pena ce li ho, sul mio conto corrente, 3,5 milioni d’euro…
@ Fabblack (#2704053)
Veramente? In credibile. A questo punto potete pubblicare a caso tanto è lo stesso.
Quando esce l’entry list di Miami?
Uno che vince il torneo va praticamente alla pari con le spese
D’altronde è un torneo che nel 2018 ha fatto 300.000 spettatori e nel 2019 quasi 400.000.
A una media – per stare bassi – di una cinquantina di dollari a biglietto, significa incassarne quest’anno circa 20.000.000 in meno.
E per gli sponsor, qualsiasi sia la motivazione, è esiziale investire su eventi che si giocano con le tribune deserte.
Probabilmente gli organizzatori hanno già fatto uno sforzo enorme per raccogliere sponsorizzazioni in grado di coprire il montepremi 2021.
Non e’ un bene per il tennis che e’ uno sport molto dispendioso. I big avranno sempre sponsor milionari ed arrivando alle fasi finali dei tornei riceveranno assegni ridotti ma comunque ragguardevoli. Gli altri faticheranno molto se questo e’ il trend. E parliamo di tennisti gia’ appena fuori i top 20, cioe’ campioni. E se sara sempre piu’ complicato avere un ritorno economico, anche il ricambio generazionale o la crescita di nuovi talenti sara’ piu’ difficile ed inevitabilmente sempre piu’ classista.
Secondo me né Nadal né Djokovic andranno a Miami, anche se Nadal rischia di perdere il secondo posto. Per Federer dipende come andrà il ritorno in campo negli Emirati..non solo da un punto di vista fisico ma anche di motivazioni..sobbarcarsi un viaggio oceanico con le restrizioni..mmhh..nn so
la pacchia è finita
3,34 per maschile e 3,34 per femminile, quindi totale scende da 16,7 a 6,68. Dovrebbe essere una diminuzione del 60%, non dell’80%
“”””Drastica riduzione del montepremi per il torneo di Miami
19/02/2021 22:57
“”””
Cioè: lo stesso articolo di quattro giorni fa???
sono sempre un bel po’ di soldi!
Nella notizia qui pubblicata venerdì scorso si era indicata la cifra di circa 3,5 milioni solo per il torneo ATP, non per tutto il torneo.
http://www.livetennis.it/post/342213/drastica-riduzione-del-montepremi-per-il-torneo-di-miami/
E sembra sia proprio così
https://twitter.com/Tennis_Majors/status/1364210786692960256
Vedasi anche il breakdown del prize money, uguale per uomini e donne:
https://twitter.com/Tennis_Majors/status/1364220011317841925