Challenger Biella 2: Lorenzo Musetti elimina Andreas Seppi ed è in finale (Video)
Lorenzo Musetti è in finale nel torneo challenger di Biella 2.
Lorenzo ha sconfitto in semifinale Andreas Seppi in tre set molto tirati per 36 63 64.
Domani sfiderà in finale il coreano Soonwoo Kwon testa di serie n.3.
Seppi, che domani compirà il suo 37° compleanno, ha disputato oggi la sua 18° semifinale in un Challenger, in ben 12 occasioni era approdato anche in finale. Oggi aveva di fronte la giovane stella Lorenzo Musetti. Il 18enne di Carrara è, insieme a Jannik Sinner, una delle grandi promesse del tennis italiano. Tra i due un unico precedente, favorevole al giovane toscano che si è imposto in due set nei quarti del challenger di Forlì lo scorso settembre.
Seppi ha giocato bene il primo set, portandosi avanti con un break nel terzo game sul 3-1. Musetti ha risposto con il controbreak, ma l’altoatesino ha strappato nuovamente il turno di battuto a Musetti, allungando sul 4-2. Dopo 39 minuti di gioco Seppi ha trasformato il suo primo set point per il 6-3.
Nella seconda frazione di gioco Musetti ha cambiato ritmo, scappando subito sul 4-1. L’azzurrino ha controllato questo vantaggio, aggiudicandosi poco dopo il secondo set per 6-3. Così questa sfida equilibratissima si è decisa nel terzo set, dove Musetti ha avuto il fiato più lungo. Nel terzo game Seppi ha concesso un break al toscano, che subito dopo si è portato sul 3-1. Dopo due ore e 15 minuti di gioco Musetti ha sfruttato il suo primo match point utile per il 6-4 finale.
1 Ace 7
3 Doppi falli 4
56% % primo servizio 65%
62% % di punti vinti su primo servizio 67%
57% % di punti vinti su secondo servizio 62%
3/5 Break point 4/7
0 Tiebreak vinti 0
32 Punti vinti in risposta 38
84 Punti vinti 91
13 Giochi vinti 15
2 N. max giochi vinti di fila 3
5 N. max punti vinti di fila 5
52 Punti vinti al servizio 53
10 Giochi vinti al servizio 11
TAG: Andreas Seppi, Challenger Biella 2, Challenger Biella 2 2021, Lorenzo Musetti
probabile. però per dare vero spettacolo deve arrivare in alto in classifica, quindi fare quel salto di qualità che in questo caso non è tanto la bellezza del gioco ma la solidità
Comunque effettivamente un coach più autorevole di Tartarini potrebbe migliorarlo prima e meglio.
concordo con te, quanto incasellerà tutto, i nodi verranno al pettine.
Comunque a 19 anni vedere giocare uno così è tanta roba! Sinner vincerà di più ma Musetti darà più spettacolo, con picchi alti alternati a periodi bui.
Domani alle 15,30…
O è “Mario”…
o è “unA”…
Ho visto tutto l’incontro contro seppi, ma quanto corre Musetti, per vincere un incontro deve sudare e stancarsi il doppio rispetto all’avversario di turno. Dovrà cominciare ad essere più incisivo con i colpi soprattutto con il dritto per non perdere campo e cominciare a remare come sta facendo adesso.
Sta durando troppa fatica per i miei gusti. Va bene il servizio che ha migliorato e il rovescio che è il suo colpo più naturale.
Il dritto sta cercando di tenerlo ultimamente più profondo e carico a scapito della velocità. Si ritrova a tirarlo spesso quando è in affanno fuori dal campo e quando viene attaccato per essere andato troppo corto con il tiro precedente e tenta il colpo della domenica. Deve provare a tirarlo anche quando è in una situazione ordinaria anche a costo di sbagliarne qualcuno.
Comunque sia ben chiaro che manca molto poco per avere un gran giocatore. Solo ancora piccoli dettagli che sono sicuro presto aggiustera e poi saranno cavoli amari per chi lo incontra. Forza Lorenzo ti stiamo aspettando.
Riguardate la partita con Altmaier a Cordecons o con Alcaraz a Trieste.
Lì c’era il tennista che ammiravo, un tennista che può essere rivale potenziale di Sinner, guardate il dritto com’era allora: non tagliato, non eccessivamente caricato di rotazione e soprattutto quando provava a forzarlo faceva il vincente o comunque metteva in seria difficoltà l’avversario, il dritto ha avuto un involuzione incredibile ma non solo sul veloce ma anche sulla terra rossa e non ha più fiducia in quel colpo, ora: secondo me è colpa di Tartarini, perché in questi casi deve esere il coach a far sviluppare il giocatore ed a lavorarci di testa, a questi livelli serve un coach di alto livello mi dispiace.
@ Agostino (#2701842)
Verissimo. Il dritto lo arrota e lo alza per controllarlo e gli esce spesso corto e poco potente. Poi in generale grande mano, grande varietà e… Grande lavoro da fare
Complimenti a Lorenzo per la finale! Oggi la differenza l‘ha fatto il servizio molto più incisivo di Musetti. Per Seppi – da dove era venuto – è stata comunque una settimana positiva, con le tre vittorie e qualche punto guadagnato. Certo, se riuscisse a recuperare qualcosa sul servizio (oggi un ace in 2,20h) e sul rovescio (quanti gratuiti!) un annetto nei cento per lui forse sarebbe ancora possibile. Forza Andreas!
È improbabile che vada a Miami con la classifica che ha al momento
Concordo con la tua analisi!
E ti dirò di più, a me piace anche questo alternare terra, cemento indoor, outdoor consecutivamente
Grande lorenzo…felicissimi di vederti giocare l’obiettivo è vicino, la top 100 e’ a un passo forza campione, forza simo un abbraccio
Secondo me nel periodo da Doha a Miami farà tanta esperienza, ma anche qualche punto. Sul duro all’aperto può già crescere molto.
Vada pure per la Braccini, ma niente braccino però!
@ Luigi (#2701873)
Hai sbagliato forum, qui si parla di tennis.. O ci si prova.
Ho letto di un presunto flirt di Jannik con Maria Braccini un influencer
Ha diciotto anni..prossimo slam sarà nel tabellone principale..che si vuole di piu’? Con lui e sinner prossimi anni ci divertiremo.
Ha bisogno di tempo e spazio per colpire la palla come piace a lui. Alzando il livello capirà che con quelli forti dovrà rubare il tempo altrimenti su questa superficie lo sbattono fuori dal campo. Ha un tennis tecnico e difficile, gli ci vorrà tempo per mettere tutto a posto e diventare competitivo anche a livello ATP. Intanto fanno benissimo a fargli giocare challenger, ha bisogno di tante partite per fare esperienza e migliorarsi. E comunque si sta avvicinando ai 100 il che non fa male, infatti sarà testa di serie n. 1 settimana prossima
Purtroppo quel dritto lo farà penare un po’ come kashanov che non riesce a giocare al livello di rublev e medvedev proprio a causa del dritto .
È un dato di fatto arrivato a un certo punto quel dritto non gli consentirà di andare avanti a meno che non cambi qualcosa nel gesto . Potrebbe cercare di avvicinarsi al dritto di thiem che non sarebbe cosa così impossibile ma bisognerebbe essere più veloce di gambe a quel punto .
Compensa con grande talento e soprattutto il back ma secondo me non puoi subire la diagonale di dritto da seppi, posso capire che sbagli però lui la subisce proprio in velocità di esecuzione ad un certo punto per restare nello scambio è costretto ad andare due metri dietro la riga .
Questi sono dati di fatto che non c’entrano nulla con il risultato .
Se oggi avesse perso Lorenzo tutti avrebbero detto che il dritto così non può giocarlo perché negli scambi si evince la sua difficoltà .
Adesso purtroppo deve pensare prima ad avere i punti per entrare direttamente negli slam e non è facile con la classifica bloccata, di tornei sul veloce ne giocherà tanti in carriera.
La sconfitta di può stare. Basti che non sia 6 0 6 0.
@ Gervinho (#2701798)
C’è un altro challenger alle Canarie prima di Doha. Chissà se andrà a Miami dopo questo tour de force prima della stagione europea sul rosso
Domani con molta probabilità perderà…perché chi gioca come il koreano sul veloce tecnicamente gli dà fastidio…però questo dimostra che con tutte le lacune che ha da colmare riesce a fare risultati anche su terreni per lui non proprio congeniali questo sta a dimostrare che il ragazzo di qualità ne ha da vendere
Nonno e nipotino se le sono date di Santa ragione. Largo ai giovani!
Continuate ad accomunare cemento indoor e outdoor, quando tra i due c’è a mio parere la stessa se non più differenza che tra cemento outdoor e terra (basti vedere i risultati di Nadal)
Ottimo torneo, il suo gioco necessita di fiducia, la fiducia arriva con le vittorie, una finale sul veloce è ottima cosa.
Ottimo Musetti a quasi 19 anni cosa si vuole di più. Seppi ha 37 anni, domani. Direi che dopo quasi 20 anni di carriera un Po di ruggine ci sta.
Fai bene a ricordarlo perché Jannik alla prossima sconfitta ritorna ad essere il Becuzzi di turno per i tifosi occasionali (con tutto il rispetto per il buon Becuzzi)
Nono affatto!
Anzi io sono un nadaliano convinto, però Muso gioca troppo indietro per il talento che ha.
Non vorrei vedere un Gasquet 2.0 (anche se ci metterei la firma per vedergli far fare una carriera simile) 😀
Rinnovo -anche per scaramanzia- l’aggiornamento quotidiano, visto che è da martedì che funziona.
Vero che a fine Febbraio non conta molto, ma male non fa.
Faccio notare che con la vittoria di oggi, Musetti sale alla posizione numero 34 nella race stagionale.
A 18 anni e 11 mesi non capita tutti i giorni.
Io,a quell’età, mi dimenavo e smaniavo nei tornei C4-NC dell’alto Lazio, con qualche puntata, da intruso, ad Orbetello cintro i C3 maremmani.
Appena uscito il tabellone principale di Gran Canaria, Musetti al primo turno contro un qualificato.
Bisognerà vedere come sarà passare dal veloce alla terra.
E tra 2 settimane ancora veloce con Doha.
Quest anno Lorenzo ha fatto e farà tornei in sequenza:
-veloce(quali Australian Open)
-veloce(challenger Istanbul)
-terra (challenger Adalia)
-terra (challenger Adalia)
-veloce (Challenger Biella)
-terra (Challenger Gran Canaria)
-veloce (quali atp Doha)
Per il gioco che attualmente ha Lorenzo, per me deve comunque continuare a prediligere tornei sul veloce, è qui che deve maggiormente migliorare, anche a costo di ottenere meno punti.
Forza Lorenzo!
Sono sempre stato un grande tifoso di Andreas e non potete immaginare quanto mi faccia soffrire vederlo sprofondare piano piano… 🙁 🙁
Ameno questa volta ha perso con un nostro prospetto che sono certo vi darà tante soddisfazioni
Disse il coach di Dustin Brown e Mischa Zverev
Grande Muso…RG sempre più vicino…
Come ho postato ieri se Seppi avesse servito non su livelli eccezionali ma semplicemente buoni, il match lo portava a casa.
Invece due breack nel terzo set sono troppi.
Peccato poteva festeggiare un bel compleanno.
Continuo a pensare che Musetti sul rapido non esprime tutte le sue potenzialita’.
Mi permetto una piccola chiosa.
Muso è una grande promessa del tennis italiano. Jannik è già una grande certezza.
Bravissimo, ma ancora tante scelte sbagliate!
Uno col suo talento deve giocare più avanti e scendere quasi sempre a rete.
Invece gioca più indietro di me a Padel 😀