Australian Open: Ancora Naomi Osaka. Quarto slam vinto in carriera per la giapponese (Video)
Naomi Osaka ha vinto questa mattina il suo quarto Slam in carriera sconfiggendo nell’ultimo atto degli Australian Open la sorpresa del torneo, statunitense Jennifer Brady (24), alla prima presenza in finale in uno dei tornei Major. La giapponese, già vincitrice a Melbourne nel 2019 (e che vanta anche due titoli agli US Open nel 2018 e nel 2020), ha battuto per 6-4 6-3 in 77′ la 25enne della Pennsylvania, che l’ha impegnata a fondo solo nel primo set.
Nella prima frazione la Osaka è partita forte, ma si è bloccata sul 3-1 permettendo alla Brady di pareggiare i conti. Nel decimo game però la giapponese ha piazzato il break decisivo. Il contraccolpo a livello mentale è stato forte per la statunitense, che nel secondo set ha perso la battuta nei suoi due primi turni al servizio. Un break concesso al quinto game e un altro gioco perso subito dopo non hanno scalfito la fiducia della Osaka, che è andata a chiudere sul 6-3, vincendo così la sua quarta finale su quattro nel Grande Slam.
È stata la 21esima vittoria consecutiva della Osaka – 14esima nel Grande Slam – a dimostrazione che la tennista asiatica è la donna da battere a questo punto.
Ora la giocatrice giapponese gareggerà di nuovo solo al WTA 1000 di Miami in programma alla fine di marzo.
2 Ace 6
4 Doppi falli 2
48% % primo servizio 48%
62% % di punti vinti su primo servizio 73%
48% % di punti vinti su secondo servizio 58%
2/4 Break point 4/5
0 Tiebreak vinti 0
23 Punti vinti in risposta 29
54 Punti vinti 69
7 Giochi vinti 12
2 N. max giochi vinti di fila 6
7 N. max punti vinti di fila 9
31 Punti vinti al servizio 40
5 Giochi vinti al servizio 8
GLI HL DI OSAKA-BRADY
ITW A NAOMI OSAKA
ITW A JENNIFER BRADY
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Jennifer Brady, Naomi Osaka
Secondo me Muguruza ì suoi Slam se li è già vinti …
Puoi correre ad accendere un cero 😛
Chi ha visto il match contro Muguruza sa che la nipponica è stata graziata: Garbine ha perso contro sè stessa.
Muguruza era in forma strepitosa, la più in forma di tutte (e bada, non sto dicendo che Osaka non fosse in una versione ottima, tutt’altro), un ciclone in campo, il match in controllo e comandato fino a che le paure più grandi, che non sono verso la sua avversaria, ma dentro di lei, non hanno preso il sopravvento materializzandosi con quei 2 mp consecutivi mancati.
Del resto non basta arrivare sul traguardo, occorre tagliarlo e chi vince è più completo, oltre che più fortunato 😉
Come diceva una famosa pubblicità, la potenza è nulla senza controllo. Se tiri solo forte la palla finisce in tribuna.
Non discuto della sua sportività, ho solo detto che non ha nessuna caratteristica tecnica che mi susciti meraviglia, e non mi trasmette emozioni. Se tu invece la trovi entusiasmante mi fa piacere.
E invece a me entusiasma moltissimo e poi è una Gran Sportiva che applaude al bel colpo dell’avversaria e chiede scusa per un punto fortunato!
Mi trovi una Italiana che si comporta altrettanto! Signori si nasce!
Si però ma come si vestono? Sembrano tamarri..un po’ di grazia …non guasta…sul cemento osaka..troppo forte ma è ora che vinca anche su terra e erba.io ctedi che ce la possa fare.
O magari ha dei limiti… 😎
Ho detto fin dall’inizio che la OSaka avrebbe vinto e quindi per me nessuna sorpresa. Sorprende invece l’arrivo in finale della Brady, che sinceramente non mi aspettavo: però se la Podgoroska arriva in semi a Parigi può starci la Brady in finale agli Australian. Vedremo nei prossimi mesi se sarà stato un fuoco di paglia. penso però che quando la classifica verr “normalizzata” ci sarà un vero terremoto. Aspettiamoci molte sorprese in questo 2021.
Uno dei pochi punti fermi è la Osaka, data da alcuni per finita dopo la separazione da BAjin (che non è il Dio del tennis). Tra l’altro il suo allenatore è FIssette, che ha fato benissimo con Azarenka e Kerber (che male fece a licenziarlo)
Per vincere sulla terra Naomi dovrebbe rendersi protagonista di una straordinaria riconversione attitudinale, modello Sharapova per intenderci; e non è detto che non ci riesca …
Per mille scalpi, bravo…
@ Silvio74 (#2701734)
Questo indubbiamente pur non essendo una rivalità equilibrata perché vinceva sempre Serena, il confronto con Masha ha dato notorietà al tennis femminile facendo appassionare molte persone.
La Grande Martina ha vinto 59 TITOLI SLAM….!!
@ Zagor (#2701790)
NAVRATILOVA sopra tutte di un bel po’…oltre gli dlam ha vinto 100 TITOLI in più DELLE ALTRE
@ Silvio74 (#2701734)
Ma che dici?? Quando avrà 35 anni puoi fare un confronto!
Lei sul cemento asfalta tutte! Se si cementa,pardon cimenta, anche su terra ed erba..
Senza la coltellata Seles sarebbe stata la più forte di sempre
La conferma. Se la Osaka invece di avere il padre haitiano, fosse figlia di un mingherlino giapponese, farebbe “tabellone” come le sue connazionali Hibino, Nara, Hibi, Doi e……le nostre ragazze. Invece ha ereditato dal padre il “fisico bestiale” ed è diventata la numero 1. Tira certe bordate che neanche i maschi. Nel tennis più tiri forte e più la palla ha la possibilita di rimanere in campo. Morale? Se sei forte fisicamente vai avanti altrimenti………fai tabellone. enzo
Elenco che comprende tutti gli slam dell´ERA OPEN, quindi a partire dal 1968.
Serena 23
Graf 22
Evert – Navratilova 18
Court 11
King – Seles 9
Goolagong – Henin – Venus 7
Hingis – Sharapova 5
Clijsters – Mandlikova – Osaka – Sanchez Vicario 4
Capriati – Kerber – Davenport – Wade 3
Austin – Azarenka – Halep – Kuznetsova – Kvitova – Mauresmo – Li Na – Muguruza – Pierce 2
Seguono altre 25 giocatrici a quota 1 Slam vinto.
Conta gli slam e non gli h2h…naomi altro livello, c’è poco da dire…se non ci fosse stata lei serena era almeno a 25 slam ..e invece sta valutando il ritiro…
Anzi convinzione personale avrebbe giocato un gran match che le sarebbe valso il titolo,ma le convinzioni personali rimangono tali.
Pochi commenti per una vincitrice Slam . Può essere anche considerata una delle sportive più influenti al mondo , ma non ha di certo il carisma di una Serena Williams o di una Sharapova , che nel bene o nel male sono state sempre divisive e hanno fatto parlare di sè .
@ AndyC (#2701701)
Hai ragione è la Hingis che è a 5
Barty avrebbe avuto anche il pubblico,sono certo che sarebbe stato un gran spettaccolo di finale in un match tirato,purtroppo e’scivolata su una buccia di banana,quei 13 minuti di stop con Muchova le hanno tolto il ritmo in un match che sembrava senza storia,questo comunque non deve giustificare la sconfitta.
Naomi é una giocatrice straordinaria, su cemento é una spanna sopra le altre e non lo scopriamo certo oggi. Il vero pericolo per lei, pure se in forma, sarebbe Bianca Andreescu.
La Osaka é la giocatrice di cui la WTA aveva bisogno da tempo, un grande campionessa, un grande personaggio, una grande donna. Adesso dovrebbe fare quel passo in più, secondo me più mentale che tecnico, per cominciare a vincere su terra ed erba. Le superfici contano molto meno del passato, d’altronde vedere Halep e Barty vincere rispettivamente Wimbledon e Parigi…
Ecco un caso in cui tutte le giocatrici che occupano i gradini più bassi del podio valgono più di quella che sta sul più alto.
@ Antonio (#2701546)
Clijsters è ferma a 4
@ Antonio (#2701546)
1)Margareth Court 24
2)Serena Williams 23
3)Steffi Graf 22
Sia Graf che Court hanno giocato comunque molti meno slam di Serena.
Steffi ha vinto 22 slam 54 giocati. Serena ne giocati 78
@ Spider 99 (#2701647)
Peccato che con la Barty siano 2 a 2 negli h2h.
Tra le giovani l’unica che può contrastare efficacemente la Osaka è la Andreescu SANA e forse la Kenin ( anche lei, se in forma, non come in questi A.O ) e poi la Muguruza.
Le altre sono tutte una categoria sotto
Brava ma non emoziona
@ Antonio (#2701546)
Mancano dalla lista Smith-Court con 24 titoli, King con 12, Connolly con 9, Bueno con 7, ma ce ne sono altre con diversi titoli che ora non ricordo. Goolagong credo ne abbia 7 e non 5.
Anche muchova e barty con la Osaka non vanno oltre i 7-8 game. Troppi superiore naomi, siamo già a 4 slam su 4 finali. Assurdo che non sia la numero 1 wta.
@ Mefistofele (#2701519)
Se diventasse forte anche sulle altre superfici, le altre non vincerebbero niente. È magnanima!
Con 4 abbiamo anche la Sanchez-Vicario e Hana Mandlicova. Poi manca un dettaglio: Margaret Court, 24 Slam (in 47 partecipazioni!), Grande Slam 1970 etc …. :—/)
Bellissima… mmm… fortissima sì. Pero non mi entusiasma. Nel tennis non fa nulla di eclatante, a parte la potenza. E poi è totalmente inespressiva, vinca o perda stessa piva.
La Brady ha fatto il massimo, con un pò più di attenzione poteva trascinare il primo set al tie break ma Naomi è più forte. Chissà come sarebbe finita se Barty non si fosse addormentata con Muchova.
È davvero forte però per dominare il circuito deve ancora imparare a giocare a tennis su erba e terra, non mi sembra abbia gran voglia di farlo.
@ Mefistofele (#2701519)
tutto vero!
La vera finale è stata la sfida con Serena.
Formidabile colpitrice,su terra si gioca piu’ sporco e su erba serve piu’capacita’di scorrevolezza che di potenza.
Ma e’una tale campionessa che arrivera’a vincere anche altrove anche se non come su cemento armato.
Bravissima e bellissima. la tv non le rende omaggio, in quanto dal vivo è molto più slanciata. Secondo me può far bene su terra sicuramente. Su erba deve cambiare molte cose ma non mi stupirei se in futuro vincese Wimbledon
Qualcuno ha una classifica completa delle tenniste che hanno vinto più slam? Io ho trovato questa che arriva fino a chi ne ha vinti almeno 5 quindi Naomi è subito sotto ma mi piacerebbe sapere quali altre campionesse hanno vinto 4 slam
1 Serena 23
2 Graaf 22
3 Evert/ Navratilova 18
5 Seles 9
6 Venus/ Henin 7
8 Goolagong/Sharapova/Clijsters 5
11 Osaka 4
Brava Brava Brava
Che con 2 Slam vinti consecutivamente (non considero la stramberie del RG 2020) il fatto che sia adesso solo nr 2 al mondo urla allo scandalo.
Questa pugnetta dei ranking senza scarti deve finire subito, serve solo a tutelare i vecchi e farli arrancare avanti ai danni delle giovani leve
Concordo su hard troppo forte
Ho dubbi solo sulla terra…
La Brady miracolata ad arrivare in finale, una Muchova ordinaria, non distrutta a 24 ore dall eliminazione di Barty, l’avrebbe asfaltata in scioltezza
Su hardcourt in questo momento è la più forte, c’è poco da dire. Complimenti. Sono curioso di vedere se riuscirà a fare il salto di qualità anche su terra ed erba.