Stefanos Tsitsipas emozionato dopo la vittoria su Rafael Nadal “Un momento davvero emozionante”
Stefanos Tistsipas ha compiuto un’impresa epica, oggi agli Australian Open. Il greco ha battuto Rafael Nadal in cinque set dopo essere stato sotto di due set e dopo quattro ore di gioco. Per il greco si tratta della seconda partecipazione alle semifinali del Major australiano.
Nella conferenza stampa rilasciata ai media nel post partita, il tennista ellenico ha mostrato tutta la sua felicità e la sua commozione per un’impresa che ha dell’incredibile.
“Questa vittoria mi ricorda quello che ho vissuto nel 2018 battendo Federer. Sento un legame speciale con la Rod Laver Arena , mi da molta fiducia” ha detto il greco, visibilmente commosso.
“È stato un momento davvero emozionante e speciale condiviso con mio padre e tutta la mia squadra. Sono molto orgoglioso dell’atteggiamento che ho dimostrato in campo in ogni momento, del modo in cui con fatica sono rientrato in partita e contro uno come lui non è per niente facile. Nadal è uno dei migliori della storia è stato incredibile batterlo, qualcosa che non avevo vissuto prima e che è diventato un sogno che si avvera. Ho saputo mantenere la calma e la concentrazione nei momenti decisivi “, ha dichiarato.
“Ero totalmente immerso nella partita, ho vissuto una sorta di nirvana. Ho giocato senza pensare a nient’altro che al servizio successivo, al colpo successivo, al punto successivo. Ho apportato alcune modifiche tattiche all’inizio del terzo set, dopo che avevo iniziato molto nervoso e non trovando il mio tennis. Dal momento in cui ho apportato quei cambiamenti, mi sono sentito libero di giocare e ho aumentato molto il mio livello di gioco“.
Inoltre Stefanos parla di Patrick Mouratoglu, sempre presente nel suo box in questi Australian Open. “Sono molto felice che faccia parte della mia squadra, è un guru del tennis, vede questo sport in modo incredibilmente chiaro ed è una brava persona. Siamo una grande squadra, ho persone speciali intorno a me“. Tsitsipas inoltre parla della partita di semifinale contro il russo Daniil Medvedev e delle sue condizioni fisiche dopo aver disputato un’altra maratona di oltre 4 ore di gioco. “Il mio corpo ne esce molto provato dalla partita di oggi, ma mi sento bene, non sono esausto. Sarò pronto ad affrontare Daniil, che considero un tennista molto intelligente in grado di travolgere chiunque. Sarà una grande sfida“.
Luigi Calvo
TAG: Stefanos Tsitsipas
Nadal sapeva di dover chiudere prima .. il greco è stato bravo a restare nel match e crescere il suo gioco e la sua sicurezza e ha meritato la vittoria. Anche gli dei cascano prima o poi .. se insisti! Al confronto Djokovic che è altrettanto logoro è stato più fortunato perché Fritz e Zverev lo hanno graziato nelle sue giornate storte. Ora finale interessante fra Djoko (il suo impegno di semi sembra un primo turno) e il più lucido fra Tsitsi e Medvedev.
nadal-djokovic è emozionante come un documentario sulle formiche visto 10 volte.
per il resto sono d’accordo, spero nell’inizio di una nuova era finalmente.
meno culturisti e meno robot, più talento e più spettacolo
@ Nevskij (#2700162)
Sono d’accordo…il talento è rappresentato dai tennisti che citi
Ma …ad esempio…le sfide tra i “i pallettari” Nadal e Djokovic mi hanno sempre emozionato
Ora però spero sia l’ora di nuovi campioni
Storia vecchia e superata. Ma non temere, il ritiro è vicino. Poi vi rifarete gli occhi con l’eleganza di Medvedev, Zverev e Thiem.
Ognuno guardi ciò che preferisce, senza svilire ciò che piace agli altri.
….Anche Federer (Finale Miani 2005)
No anche federer rimonto’ due set in finale a Miami, ma a livello di slam hai ragione
tsitsipas ha bruciato l’unico record di Fognini, ad oggi era l’unico ad aver rimontato due set a nadal
Il tennis è Mac, Edberg, Rafter, re Roger, Adriano, Ilie, Gattone, Nalba…. Ma guardalo tu il pallettari “che non è noioso”
Quando Rafa e Roger si ritireranno il tennis avrà qualcuno che non sarà un pallettar alla Barazzutti?
A quei livelli non si vince di solo atletismo, mettetevelo bene in testa.
E aggiungo, che coraggio dire che Tsitsipas (che a me piace parecchio tral’altro) sappia giocare il vero tennis. Avrà sì il rovescio ad una mano che tanto vi piace, ma va a rete solo per la stretta di mano finale. Molto ma molto più a suo agio il buon vecchio Rafa con il gioco al volo, ma il solito tifo vi rende ciechi purtroppo.
BRONTOLO AVEVA PREVISTO TUTTO!!
Una gioia anche per me la vittoria di Tzatzikipas
Però per cortesia non diciamo che Nadal è solo corsa e muscoli. E il suo stile di gioco è talmente unico che non me lo ha mai reso noioso pur non essendo un suo tifoso
Ora vediamo se domani il Cecchinato russo mi dà un’altra gioia
È il futuro del tennis….. per anni sarà una spartizione di Slam tra Medvedev e Stefanos ma la mia simpatia è solo per lui anche per il bel gioco…. non posso mai dimenticare quando ad aprile 2017 da numero 260 e passa al mondo lo conobbi ad un challenger di Francavilla al Mare e conobbi anche la zia….. già da allora predissi che sarebbe diventato un top 10 nel giro di 2 /3 anni e così è stato…. onore a lui e al suo bel gioco
Ps poi quando toglierà il padre da mezzo sarà il numero 1 al mondo incontrastato
Spero che questo sia l’inizio di una nuova pagina nella storia di questo sport. C’è tanto bisogno di cambiare con nuove leve.
Beh insomma, ha vinto due partite di oltre 4 ore in questa edizione. Tsitsi sa lottare e faticare, vincendo partite sporche
Tsitsi ha demolito Nadal il cui tennis non mi è mai piaciuto perché solo atletismo. Viva il TENNIS
Commento ingeneroso il tuo!
Bravo Stefanos
Sostenere che Rafa non sappia giocare a tennis lo trovo una vaccata immonda
Tutto tipico degli odiatori seriali che sfogano chissa quali fobie
Fortunatamente, questi campioni, gente cosi manco se la fila…
Ahhhahhh
Che partita strana
Dopo i primi due set pensavo che Rafa avesse messo in cassaforte il risultato
Invece … badasbammmm Nel tennis mai dire mai
Stefanos non mi é simpatico, perché lo trovo spesso arrogante e carogna persino con suo padre, ma complimenti per aver saputo rimanere in partita e aver alla fine sfruttato la differenza di età e la stanchezza di Rafa
E quali sarebbero queste modifiche tattiche apportate? Forse il potere della mente per far sbagliare due smash a Nadal,cosa mai accaduta prima,errori senza i quali la partita era finita al terzo?
La verità è che finche a Nadal ha retto la pompa la sua palla era indigesta per il rovescio del greco,poi,una volta sceso fisicamente,i colpi sono stati meno incisivi
Eccola la “modifica tattica”
Esatto! Uno su quattro nelle semifinali, ma meglio che niente…
Mapperfavore…Rafa nei primi due set è stato semplicemente ingiocabile…Tsitsi non ha fatto proprio niente se non stare in piedi…
Strano che non c’è un articolo sul ormai matematico record delle settimane di nole
@ Narcisista (#2699955)
L’unica speranza che ha è che Medvedev svalvoli come talvolta gli succede, ad esempio ha rischiato di uscire con krajinovic, in caso contrario non credo abbia molte chances
Non esultare perché Roger sarà presto superato da Nadal e difficilmente vincerà più slam e mille. Te lo dico da suo tifoso
Ci credo fosse emozionato, oggi è un gran giorno per lui e per il tennis mondiale! Nadal che stecca così sopra 2-0 è raro vederlo. Ormai deve puntare tutto sulla terra e basta
con daniil prendera’ una stesa il prossimo vincitore slam e’ il russo
“ho apportato modifiche tattiche e ho aumentato molto il mio livello di gioco”
come ho scritto a qualche miscredente, è stato Tsi ad alzare il livello, non Nadal a calare. il calo è stato conseguenza del gioco di Tsi.
@ ItalyFirst (#2699949)
Meno male!
A Medvedev piacciono quei scambi lunghi e noiosi. Per vincere contro di lui lo deve portare al quinto e forse prenderlo per sfinimento. Non saprei dire se è possibile. Tsitsipas non ha una grossa resistenza fisica.
Ora col carrarmato Daniil, ci vorrà l’artiglieria pesante per uscirne indenni, ma la vittoria di oggi ottenuta dopo una battaglia campale, ribaltando l’esito avverso che pareva già scritto dopo 2 set, dimostra che il greco ci sarà eccome per disputarsi la vittoria finale dei futuri Slam che giocherà, e tutto ciò andrà a favore dello spettacolo.
Finalmente una gioia ! Ha vinto uno che sa giocare a tennis.