Aslan Karatsev, un “quarto” che cambia la vita: agli Australian Open lo stesso guadagno di 12 anni di carriera

14/02/2021 15:59 67 commenti
Aslan Karatsev nella foto
Aslan Karatsev nella foto

La vita può cambiare in un secondo. Aslan Karatsev ha raggiunto questa mattina i quarti di finale degli Australian Open 2021 grazie al successo in rimonta, in cinque set, sul giovane canadese Felix Auger-Aliassime: il ventisettenne russo, che non aveva mai preso parte ad un torneo dello Slam ed è arrivato a Melbourne dopo aver superato le qualificazioni, si è garantito l’ingresso in Top-100 per la prima volta in carriera (sarà almeno n.63, migliorando di oltre quaranta posizioni il best ranking di n.111) e martedì cercherà l’ennesima impresa contro il bulgaro Grigor Dimitrov.

L’accesso ai quarti di finale del primo Major della stagione ha fruttato al nativo di Mosca, che dalla ripresa del tennis dopo il lockdown ha perso appena sei partite nel circuito professionistico, un assegno di oltre 500.000 dollari australiani che, convertiti nel dollaro americano, valgono $407.181. Considerando che Karatsev ha preso parte all’ATP Cup con la nazionale della Russia, che si è laureata campione sconfiggendo l’Italia all’ultimo atto, per lui i guadagni in questo inizio di 2021 si aggirano attorno ai $450.000.

Utilizzando come riferimento il sito dell’ATP, si può facilmente notare come Aslan Karatsev abbia guadagnato $412.794 dal 2009, anno in cui ha cominciato a gareggiare nel circuito Pro, al 2020. Nel 2021, che di fatto è appena cominciato, il russo ha già eguagliato i guadagni delle dodici stagioni passate: oltre alla svolta sul campo da tennis, dunque, per Karatsev gli Australian Open 2021 rappresentano una svolta anche sotto il profilo del portafoglio.

I GUADAGNI DI ASLAN KARATSEV IN CARRIERA:
2009
 – $118
2010
– 0$
2011
– $494
2012
– $5.475 
2013
– $28.074
2014
– $39.878
2015
– $69.405
2016
– $70.168
2017
– $8.917
2018
– $20.240
2019
 – $29.059
2020 – $140.966
2021 – $407.181 (+ATP Cup)

2009-2020 – $412.794
2021 – $407.181 (+ATP Cup)


TAG: , ,

67 commenti. Lasciane uno!

dronc (Guest) 16-02-2021 04:02

@ Bec_style (#2697692)
Rod Frawley, SF Wimbledon ’81 …ahimè c’ero già

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 15-02-2021 22:42

Statistica incredibile, come cambia la vita a KAratsev

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 15-02-2021 16:57

@ Vercingetorige (#2698020)

La stai raccontando giusta (e tutta), o stai tirando l’acqua al tuo mulino?

Verifichiamo; partiamo da qui:

(Cecchinato)Dal 2013 al 2017 ( quindi dai 21 ai 25/26 )aveva vinto dei challanger

Karatsev invece, letteralmente DAL NULLA

Fatti:
Prima dell’exploit al RG, Cecchinato aveva vinto 5 CH.
Prima di oggi, Karatsev ha vinto.. ops… 3 CH.
E sorvoliamo sul fatto che di CH in Italia se ne disputano parecchi.
Malino, come inizio.

Comunque è vero, i due non sono paragonabili: Cecchinato ha fatto SF, K. (per ora) solo QF; Cecchinato ha battuto Carreno (allora 11), Goffin (allora 9) e Djokovic, K. ha battuto Gerasimov, Schwartzman e Auger; Cecchinato non ha mai subito stop per infortunio, K. sì (basta vedere lo stop nella progressione dei premi nel 2017, e immaginarne una in linea con gli anni precedenti).

Disclaimer: ovviamente ho giocato al tuo stesso gioco..

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 15-02-2021 16:27

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Wally
Quando giochi a mente libera e senza, troppe pressioni è piu facile fare risultati a sorpresa specie

Nulla di sorprendente ? Mi trovi un precedente di un giocatore,non giovanissimo,n.260 atp che in 6 mesi mette insieme tutte queste vittorie fino a fare minimo QF slam e minimo 63 atp ?

Victor Estrella Burgos, 3 titoli vinti, 3T Us Open. 43 ATP.

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, il capitano
GIANBRUNO CIDARIA (Guest) 15-02-2021 14:37

QUALCUNO PUÒ SPIEGARMI LA TATTICA DI RAONIC? PUÒ SERVIRE A 240/250 ORARI MA NON LO FA. SERVE 《PIANO》E CONTRO IL N°1 DEL MONDO GIOCA A SCAMBIARE DA FONDO SICURO DI PERDERE.NON LO CAPISCO!!!!!!!!!!!!!!!!!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 15-02-2021 12:12

A tutti quelli che fanno il paragone con Cecchinato:

Cecchinato prima del suo exploit al Roland Garros aveva fatto un percorso graduale negli anni…

Dal 2013 al 2017 ( quindi dai 21 ai 25/26 )aveva vinto dei challanger, migliorato via via la classifica, ottenuto delle convocazioni in coppa Davis…
Dai 21 ai 26 anni era stato un buonissimo giocatore da terra battuta e prima del Roland Garros era n72.

Karatsev invece, letteralmente DAL NULLA, passa da essere sconfitto da Ivashka ad Ortisei nel Novembre 2020 a demolire Schwartzman e dare 60 61 60 a Gerasimov.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 15-02-2021 12:04

Scritto da stef
@ 07Ancy (#2697359)
insinuare doping mi pare di cattivo gusto. C’è chi esplode a 20 chi a 24 e chi dopo…
ma poi… non mi pare che corresse e basta tipo tennis anni 80-90 dove bastava pallettare per vincere. I colpi devi averli. E il doping non ti insegna a giocare a tennis.

Non e’ cosi. Se io mi dopo, avro’ una freschezza e una lucidita’ ( FISICA E MENTALE ) che il mio avversario non dopato invece non potra’ avere. Il mio avversario si sfianchera’ prima, avvertira’ la fatica muscolare, di braccia e gambe e perdera’ di lucidita’mentale…il doping quando si affrontano due atleti il cui livello tennistico e’ simile, fa tutta la differenza di questo mondo

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 15-02-2021 10:20

@ 07Ancy (#2697359)
Continui a guardare il tennis tramite i livescore… Rublev 2020? Per favore, taci

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
raffaele (Guest) 15-02-2021 09:09

@ supermagnus (#2697459)

nessun problema.Grazie a Piatti ( oltre che alla bravura di Yannik) Sinner si rifara’ subito e ce lo ritroveremo ( come sta succedendo) dappertutto: a tutti i tornei , in tutti i programmi Tv….Tale fortuna ( avere Piatti) non hanno avuto pari ” bravi” come Sonego, Caruso , Travaglia ; Musetti se vuole che gli arrivino a casa wild cards a bizzeffe , meglio si affidi anche lui a… Piatti

Nonno con racchetta . 76 anni e 60 di tennis. @ Voglio uno slam (#2697485)

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 15-02-2021 07:41

Quindi anche Fognini a Montecarlo, visto che veniva da un periodo disastroso, si è dopato?
Il Leicester che vince la premier League , la Ledecka che vince medaglie in due discipline diverse e via dicendo….
Secondo me siete abbastanza frustrati e dei bei gomblottisti .
L’unica cura, per voi, consiste nel non seguire più nessun evento sportivo, perché tanto c’è sempre dietro qualcosa…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 15-02-2021 07:26

Curiosità statistica: ricordate altri tennisti che al primo torneo slam hanno fatto quarti?
Di certo non a 27 anni…penso in età avanzata sia il primo

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 15-02-2021 00:24

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
La russofobia propagata h24 da tg e giornali (occidentali…cioè controllati dagli americani) è la causa delle accuse mosse verso Karatsev. Idem se fosse stato cinese.

Sono assolutamente d’accordo! Peccato che la maggior parte delle persone siano facilmente influenzabili da questo pensiero unico disastrosamente pernicioso e finanche razzista. Quando la smetteremo di considerarci una civiltà superiore, forse solo allora faremo mezzo passo avanti. Siamo sempre li’ a dare lezioni ma siamo una civiltà decadente e a livello mondiale, assolutamente ininfluente.

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
Giorgio il mitico (Guest) 14-02-2021 23:39

Karatsev, 28 anni !

Questo dimostra ancora di più quanto sia giusto per il bene del tennis aiutare in modo sostanzioso i tennisti e tenniste di seconda fascia per aiutare l’emersione di tanti talenti inespressi quasi sempre per motivi finanziari.

Mi direte che questo atleta è emerso ugualmente, è vero ma è la classica eccezione che conferma la regola.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wally (Guest) 14-02-2021 23:08

Scritto da Pietro smusi
Voglio rispondere a quelli che accusano il russo di doparsi che il doping nel tennis conta meno di zero!! Solo testa e braccio sono fondamentali

Confermo

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-02-2021 23:02

@ 07Ancy (#2697359)

per cui potrei anche dirti che i campioni hanno iniziato a doparsi da subito? dai 20 anni? per questo vincono giusto?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-02-2021 23:01

@ 07Ancy (#2697359)

insinuare doping mi pare di cattivo gusto. C’è chi esplode a 20 chi a 24 e chi dopo…
ma poi… non mi pare che corresse e basta tipo tennis anni 80-90 dove bastava pallettare per vincere. I colpi devi averli. E il doping non ti insegna a giocare a tennis.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Bjorn borg (Guest) 14-02-2021 22:53

Scritto da Wally
Quando giochi a mente libera e senza, troppe pressioni è piu facile fare risultati a sorpresa specie se hai dei buoni fondamentali e una buona condizione fisica. Quindi nulla di sorprendente. Nei Challenger ci sono giocatori che se in giornata se la possono giocare tranquillamente con i primi 50al mondo. E poi la scuola russa ultimamente ha sempre sfornato ottimi giocatori. Il problema x lui semmai sarà confermare i risultati in futuro. Li si vedrà se era frutto del caso o no!!

Nulla di sorprendente ? Mi trovi un precedente di un giocatore,non giovanissimo,n.260 atp che in 6 mesi mette insieme tutte queste vittorie fino a fare minimo QF slam e minimo 63 atp ?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 14-02-2021 21:58

Io penso che certe cose che si pensano non vadano per forza dette e tantomeno scritte.
Scripta manent.
Come rimane che io davo Mager favorito contro questo quarto fenomeno russo. Ci ho anche un po’ ironizzato sopra e stabilito che, per meno ledere la propria autostima, fosse meglio perdere da Khachanov.
Ora, penso sempre che fosse meglio avere Khachanov dal sorteggio, ma per avere un po’ di chance in più!

Al Roland Garros ironizzerò ben più pesantemente su Musetti; sia mai che raggiunga la semifinale…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chittammuorto (Guest) 14-02-2021 21:49

Questa e’ una bellissima favola che il nostro sport ci regala… io tengo Karatzev, mi auguro li spazzoli tutti.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 14-02-2021 21:43

e poi perché allora gli stessi che sospettano di Karatsev non muovono le stesse accuse all’olandese van sccciabatta o come si chiama,che da quando è iniziata la stagione va come un treno? E pure prima era un anonimo mestierante.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Dr Ivo (Guest) 14-02-2021 21:32

Scritto da 07Ancy
2018: anno dell’exploit di Khachanov
2019: anno dell’exploit di Medvedev
2020: anno dell’exploit di Rublev
2021: Aslan Karatsev: *hold my beer*
Segnatevi Safiullin per il 2022.
A parte tutto, c’è qualcosa di strano negli ultimi risultati di Karatsev. Fino a marzo 2020 era un Challengerista e neanche di altissimo livello, per dire, non è che macinasse tutti quei risultati nel circuito minore, mi pare che prima del lockdown avesse vinto 1 solo Ch. in tutta la carriera. Poi, ad agosto, tra Praga e Ostrava 17 vittorie in 18 partite, credo, unica sconfitta contro Wawrinka, 2 trofei alzati, poi turno finale nelle quali al Rolando (dove perde contro Korda, altro maturato in questo periodo), poi wild card a San Pietroburgo e bazzica le quali dei tornei 250, passandole e perdendo solo contro avversari di maggiore caratura. Poi 3 vittorie nelle quali agli AO e una striscia di altre vittorie fino ai QF. Particolare. Nel circuito maschile non ricordo nessuno a 27 anni iniziare a vincere “dal nulla” una serie di partite consecutive fino ad arrivare in fondo ai tornei maggiori.
Paragoni che mi vengono in mente … Swiatek? Podoroska? Trevisan? Vondrousova?

“Paragoni che mi vengono in mente … Swiatek? Podoroska? Trevisan? Vondrousova?”
Un palermitano di nome Marco no?

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
DYLAN1998 14-02-2021 20:47

Scritto da LiveTennis.it Staff
Vi preghiamo di smetterla con questa storia del doping. Non siamo sui social che si può scrivere sempre le stesse cose e senza alcun senso logico.
Parlate di tennis. Se si esce fuori tema i messaggi verranno rimossi.
Un saluto ragazzi.

Amen!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 14-02-2021 20:16

La russofobia propagata h24 da tg e giornali (occidentali…cioè controllati dagli americani) è la causa delle accuse mosse verso Karatsev. Idem se fosse stato cinese.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Wally (Guest) 14-02-2021 20:14

Quando giochi a mente libera e senza, troppe pressioni è piu facile fare risultati a sorpresa specie se hai dei buoni fondamentali e una buona condizione fisica. Quindi nulla di sorprendente. Nei Challenger ci sono giocatori che se in giornata se la possono giocare tranquillamente con i primi 50al mondo. E poi la scuola russa ultimamente ha sempre sfornato ottimi giocatori. Il problema x lui semmai sarà confermare i risultati in futuro. Li si vedrà se era frutto del caso o no!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca24 (Guest) 14-02-2021 20:01

@ Andrea (#2697410)

Grazie mille per la precisazione 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 14-02-2021 19:46

Resta un grosso rammarico per Sinner, che se fosse andato avanti avrebbe affrontato nei quarti un avversario non testa di serie.
Giocare il 250 non é stato un errore, ma i 2 matches in un giorno alla fine hanno pesato e come!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cavallopazzo (Guest) 14-02-2021 19:40

Per la partita contro Dimitrov vedo molti che danno karatsev favorito, io invece penso che Dimitrov vincerà abbastanza agevolmente, per tre motivi: arriva più riposato alla sfida, è più abituato a giocare partite di un certo peso e ha un gioco che può mandare in tilt un bombardiere come karatsev. Poi magari mi sbaglio, però la vedo così

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro smusi 14-02-2021 19:39

Voglio rispondere a quelli che accusano il russo di doparsi che il doping nel tennis conta meno di zero!! Solo testa e braccio sono fondamentali

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 14-02-2021 19:34

Equitaliavetennis

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Darkside 1918 (Guest) 14-02-2021 19:26

Eccolo qua il genio.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Covid-19 (Guest) 14-02-2021 19:21

Scritto da 07Ancy
2018: anno dell’exploit di Khachanov
2019: anno dell’exploit di Medvedev
2020: anno dell’exploit di Rublev
2021: Aslan Karatsev: *hold my beer*
Segnatevi Safiullin per il 2022.
A parte tutto, c’è qualcosa di strano negli ultimi risultati di Karatsev. Fino a marzo 2020 era un Challengerista e neanche di altissimo livello, per dire, non è che macinasse tutti quei risultati nel circuito minore, mi pare che prima del lockdown avesse vinto 1 solo Ch. in tutta la carriera. Poi, ad agosto, tra Praga e Ostrava 17 vittorie in 18 partite, credo, unica sconfitta contro Wawrinka, 2 trofei alzati, poi turno finale nelle quali al Rolando (dove perde contro Korda, altro maturato in questo periodo), poi wild card a San Pietroburgo e bazzica le quali dei tornei 250, passandole e perdendo solo contro avversari di maggiore caratura. Poi 3 vittorie nelle quali agli AO e una striscia di altre vittorie fino ai QF. Particolare. Nel circuito maschile non ricordo nessuno a 27 anni iniziare a vincere “dal nulla” una serie di partite consecutive fino ad arrivare in fondo ai tornei maggiori.
Paragoni che mi vengono in mente … Swiatek? Podoroska? Trevisan? Vondrousova?

Ricordi Verkerk.
Ecco a 25 anni finale al Roland Garros !

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 14-02-2021 19:11

Scritto da Nicki

Scritto da Giuliano
Ci doveva stare sinner in questo quarto…bastava farlo riposare un giorno in più

Non sono d’accordo, lo ha detto lui stesso, non ha perso per stanchezza. Sinner ha grandi traguardi davanti, aspettiamo.

ma non sei d accordo cosa?ma hai mai giocato a tennis?gli hanno fatto fare 6 incontri in 3 giorni recuperare i giorni di pioggia,piu il doppio,e quando era in campo con shampo si piegava a meta’ dalla stanchezza,ma chissa’ cosa hai visto tu

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2021 18:53

Scritto da Tiger Woods
Nelle sue prime 12 stagioni da professionista ha guadagnato poco meno di 400.000 euro.
Poi ci stupiamo se manca il ricambio generazionale ed il tennis ai massimi vertici è sempre più povero e modesto sia di personaggi che di contenuti.
400.000 euro li guadagna in un anno un calciatore medio di seria A.
Ah, dimenticavo…quelli però sono puliti!

questo è il vero punto.
nel tennis o sei un fenomeno che può ambire ai vertici mondiali, oppure è meglio fare altro.
per inciso, una donna con una carriera simile avrebbe guadagnato la metà. ecco spiegato perché nelle donne tra la 300 e la 1000 può succedere di tutto, può succedere che la 1000 sia più forte e che semplicemente non giochi tornei internazionali perché non se li può permettere.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 14-02-2021 18:52

@ GERULA.IT.IS (#2697440)

Sinner ha sbagliato a giocare anche il doppio….errore che non deve più commettere. Probabilmente sarebbe arrivato dritto in semifinale AO.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 14-02-2021 18:49

@ 07Ancy (#2697359)

Interessante statistica. Gli ANDROIDI in serie numerata. Che abbiano trovato fra loro stessi una sana competizione. È verosimile che l’ammirazione di Putin “che segue molto il tennis” abbia innescato nei russi un agonismo acerrimo x divenire il primo della classe il ” favorito “. Anche in italia sta succedendo qualcosa di simile ( fogna e compagni fanno a gara a superarsi nel ranking x essere al vertice di un movimento con milioni di appassionati ).

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 14-02-2021 18:45

Scritto da Luca Martin
Spero che la WADA o chi per essa faccia questa benedetta analisi sangue+urine con pubblicazione immediata dei dati, così potranno finire tutte le illazioni su questo giocatore.
L’unico dato che posseggo è l’osservazione. E da quel che vedo non mi sembra agonisticamente ‘infoiato’. Mi pare con uno sguardo tranquillo e lucido. Muscolarmente parlando non intravedo uno sviluppo sospetto.
Riguardo la resistenza questa è stata, mi pare, la sua settima partita consecutiva. Finita al quinto e decisivo set. Se anche nella prossima non dovesse mostrare alcun calo fisiologico, sarei senz’altro sorpreso.

Come ci arriva cecchinato ci arriva karetsev, non vedo il problema. Poi torna da dove è tornato cioè nei challlenger.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Causal (Guest) 14-02-2021 18:23

Scritto da Luca Martin
Spero che la WADA o chi per essa faccia questa benedetta analisi sangue+urine con pubblicazione immediata dei dati, così potranno finire tutte le illazioni su questo giocatore.
L’unico dato che posseggo è l’osservazione. E da quel che vedo non mi sembra agonisticamente ‘infoiato’. Mi pare con uno sguardo tranquillo e lucido. Muscolarmente parlando non intravedo uno sviluppo sospetto.
Riguardo la resistenza questa è stata, mi pare, la sua settima partita consecutiva. Finita al quinto e decisivo set. Se anche nella prossima non dovesse mostrare alcun calo fisiologico, sarei senz’altro sorpreso.

Settima? Cosa stai contando, il doppio in Atp Cup? Stiamo parlando di professionisti, hanno un giorno di riposo tra un match e un altro, e ha dato 3 set a zero a tutti i suoi avversari prima di oggi.
Sarebbe strano se iniziasse ad accusare stanchezza, altro che

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo (Guest) 14-02-2021 18:08

Scritto da Gigi55
Auger eliminato dal 111 al mondo ha incamerato 180 punti, Sinner ha si giocato un 250 prima dell’Australian open (vincendolo e conquistando 250 punti) ha poi perso al primo turno che sicuramente è frutto di un sorteggio sfavorevole ma soprattutto di una organizzazione incompetente, ma ha due trofei in bacheca perciò ha tutto il mio appoggio forza Sinner

Aliassime ha fatto più punti di Sinner in totale dato che ha raggiunto la finale nel 250 cmq Sinner ha fatto bene a giocarsi la finale ed il 250, ha anche sfiorato di passare il turno contro Shapovalov in giornata (eccetto forse il primo set) quindi il bilancio è ottimo di Sinner per l’Australia direi un 7.5

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel, sonia609, Napol ti amo
Andrea (Guest) 14-02-2021 18:07

@ Luca24 (#2697364)

Solo una precisazione: non c’è differenza, dal punto di vista legale, tra scriverlo sui Social e scriverlo su un sito pubblico (come questo).

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Giovanni 2 (Guest) 14-02-2021 18:01

…. e Thiem …. in questo torneo!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 2 (Guest) 14-02-2021 18:00

Beh, io l’ho visto in un torneo l’anno passato, e sono rimasto impressionato… quindi, nonostante i risultati non abbiano pagato nel 2020, qualcosa avevo intravisto e adesso non mi sorprende più di tanto. Poi, beh…. il momento “perfetto” in “stato di grazia” capita spesso a tennis, come i momenti negativi; questo magari è il risultato di un suo momento positivo coincidente con quello negativo di (ad esempio) Gerasimov ….che mi ha altrettanto stupito in altre occasioni.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
il capitano 14-02-2021 17:53

Mentre Roger Federer all’età di 26 anni aveva già vinto 12 slam, l’australiano Neale Freser (classe 1933) cominciò alla stessa età a vincere slam nel singolo, nel doppio e nel doppio misto. Si parla infatti del tennista esploso tardi.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, La Veronica
Nicki (Guest) 14-02-2021 17:47

Scritto da Giuliano
Ci doveva stare sinner in questo quarto…bastava farlo riposare un giorno in più

Non sono d’accordo, lo ha detto lui stesso, non ha perso per stanchezza. Sinner ha grandi traguardi davanti, aspettiamo.

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel, sonia609, Ken_Rosewall
Alberto Bonimba (Guest) 14-02-2021 17:47

@ Egadur (#2697351)

Che discorsi…se uno e’ scarso non riuscira’ mai a vincere !

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 14-02-2021 17:45

Guardando quel che è accaduto in questa parte di tabellone con strada spianata verso la semi, impossibile non provare un pizzico di rimpianto per l’eliminazione al primo turno di Sinner. Ma è anche vero che le opportunità bisogna guadagnarsele e che, al netto di un calo di brillantezza e lucidità dovuto certamente alle fatiche dei giorni precedenti, Sinner ha avuto comunque le sue chance. Se non le ha prese significa che così doveva andare, ancora manca qualche tassello da aggiungere.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel, Ken_Rosewall
Giuliano (Guest) 14-02-2021 17:41

Ci doveva stare sinner in questo quarto…bastava farlo riposare un giorno in più

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello
-1: Leon39
LiveTennis.it Staff 14-02-2021 17:38

Vi preghiamo di smetterla con questa storia del doping. Non siamo sui social che si può scrivere sempre le stesse cose e senza alcun senso logico.
Parlate di tennis. Se si esce fuori tema i messaggi verranno rimossi.

Un saluto ragazzi.

21
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzoj, il capitano, Luca Napoli, Napol ti amo, Luca73, Jam, Dr. Bubu, sonia609, me-cir te no, ambrobaj, clipo, DYLAN1998, La Veronica, Ktulu, Ken_Rosewall
Luca Martin (Guest) 14-02-2021 17:31

Spero che la WADA o chi per essa faccia questa benedetta analisi sangue+urine con pubblicazione immediata dei dati, così potranno finire tutte le illazioni su questo giocatore.
L’unico dato che posseggo è l’osservazione. E da quel che vedo non mi sembra agonisticamente ‘infoiato’. Mi pare con uno sguardo tranquillo e lucido. Muscolarmente parlando non intravedo uno sviluppo sospetto.
Riguardo la resistenza questa è stata, mi pare, la sua settima partita consecutiva. Finita al quinto e decisivo set. Se anche nella prossima non dovesse mostrare alcun calo fisiologico, sarei senz’altro sorpreso.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trespot 14-02-2021 17:26

@ Vercingetorige (#2697314)

una storia completamente diversa? a me sembra perfettamente uguale! Mo se invece di karatsev ci stava mager stavate a parla gia di nuovo fenomeno. Il torneo vinto da cecchinato prima del roland garros faceva ride parliamoci chiaro! E quello che ha fatto prima sulla terra non giustificava certamente una semifinale slam battendo djokovic! Cecchinato ha vissuto 2 settimane di grazia, dove è riuscito ad esprimere il top del suo tennis, come sta facendo karatsev. Diamogli merito!

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jam, lopars, ambrobaj, Leon39
Nicola M 14-02-2021 17:21

Scritto da Vercingetorige
Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.
E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.
Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

E perché non bisognerebbe citare Cecchinato?

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Jam
Tiger Woods (Guest) 14-02-2021 17:14

Scritto da Alberto Bonimba
@ Tiger Woods (#2697313)
Puliti intendevi netti….

Certo. Nessuna allusione a doping o quant’altro.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca24 (Guest) 14-02-2021 17:12

Ma tutti quelli che dicono “dopato”, non possono scrivere queste verità o complotti tenuti nascosti sui Social? magari abbiamo la fortuna che si beccano una bella multa o denuncia e la smettono di sparare cavolate. Quando non si capisce nulla di tennis ( o di calcio) si possono solo dire fesserie come queste. Ovviamente fosse capitato a un italiano sarebbe stato dovuto alla maturità degli italiani che arriva tardi : lorenzi ,cecchinato, Mager o la trevisan per esempio. Ma sapete che dal russo ci si aspettava un exploit da parecchio tempo? 24 vittorie su 30 dal post lockdown siete in grado di saperlo leggere? Avete visto qualche trasmissione dove i telecronisti di Supertennis prima degli Australian Open lo indicavano come possibile sorpresa? ovviamente no. Per favore , scrivete questi illuminati vostre motivazioni tecniche (supportati dai fatti 😆 ) su qualche social. Forse è la volta buona che con una bella multa si farà pulizia su questo sito

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jam, il capitano, Leon39, Ken_Rosewall
07Ancy 14-02-2021 17:07

2018: anno dell’exploit di Khachanov
2019: anno dell’exploit di Medvedev
2020: anno dell’exploit di Rublev
2021: Aslan Karatsev: *hold my beer*
Segnatevi Safiullin per il 2022.

A parte tutto, c’è qualcosa di strano negli ultimi risultati di Karatsev. Fino a marzo 2020 era un Challengerista e neanche di altissimo livello, per dire, non è che macinasse tutti quei risultati nel circuito minore, mi pare che prima del lockdown avesse vinto 1 solo Ch. in tutta la carriera. Poi, ad agosto, tra Praga e Ostrava 17 vittorie in 18 partite, credo, unica sconfitta contro Wawrinka, 2 trofei alzati, poi turno finale nelle quali al Rolando (dove perde contro Korda, altro maturato in questo periodo), poi wild card a San Pietroburgo e bazzica le quali dei tornei 250, passandole e perdendo solo contro avversari di maggiore caratura. Poi 3 vittorie nelle quali agli AO e una striscia di altre vittorie fino ai QF. Particolare. Nel circuito maschile non ricordo nessuno a 27 anni iniziare a vincere “dal nulla” una serie di partite consecutive fino ad arrivare in fondo ai tornei maggiori.

Paragoni che mi vengono in mente … Swiatek? Podoroska? Trevisan? Vondrousova?

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Egadur (Guest) 14-02-2021 17:01

Scritto da Alberto Bonimba
‘ Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia. ‘
Non e’ normale tutto il mondo dello sport agonistico. Nel tennis poi si sono chiusi troppi occhi per tanti anni, daltronde ci sono centinaia di milioni in ballo e bisogna salvaguardare tutto il circuito. Non conviene a tutti scoprire certe carte.

Quindi chiunque si dopa secondo te fa quarti in uno slam .

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 14-02-2021 16:50

Ha lo sguardo un po’ da Simon incazzato.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 14-02-2021 16:44

Karatsev perse da Seppi qualche mese fa ad Astana. Vidi la partita. Veniva da risultati molto positivi, quindi un Seppi in crisi vinse contro pronostico; nessuno poteva pensare che esplodesse a questi livelli. Comunque è tutto il post lockdown, al di là di qualche passo falso, che sta giocando molto bene.
Il tennis russo sta vivendo un periodo simile al nostro, anzi anche superiore come sappiamo tutti. E’ ormai evidente che successo attira successo, non solo individualmente ma a livello di squadra, in una sorta di circolo virtuoso, perchè la positività nel tennis conta tantissimo, oltre al confronto a 360° sulla medesima disciplina sportiva.
Pensiamo un po’ se anche i due “russi” d’esportazione Zverev e Shapo avessero optato per la nazionalità russa.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj, Ken_Rosewall
-1: Napol ti amo
Gigi55 (Guest) 14-02-2021 16:44

Auger eliminato dal 111 al mondo ha incamerato 180 punti, Sinner ha si giocato un 250 prima dell’Australian open (vincendolo e conquistando 250 punti) ha poi perso al primo turno che sicuramente è frutto di un sorteggio sfavorevole ma soprattutto di una organizzazione incompetente, ma ha due trofei in bacheca perciò ha tutto il mio appoggio forza Sinner

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Leon39
il capitano 14-02-2021 16:41

Scritto da Vercingetorige
Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.
E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.
Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

Tu non hai visto il film “Forrest Gump”.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 18gabri, La Veronica
sabatom 14-02-2021 16:39

Scritto da Vercingetorige
Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.
E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.
Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

Ora come ora uscirebbe pulito da qualsiasi controllo. Semmai andava testato durante il lockdown, quando avrebbe “aumentato la cilindrata”. Una Marion Jones la becchi in off season, non durante la competizione.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Vivinaso (Guest) 14-02-2021 16:37

@ Tiger Woods (#2697313)

Siamo sicuri? ??

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 14-02-2021 16:34

A questo ragazzo rivolgo solo i miei complimenti, sta giocando da dio e fino a prova contraria, in maniera “pulita”. Non sono frequenti, ma ci sono stati casi di exploit incredibili di giocatori semi-sconosciuti. Per esempio Berrettini a Parigi perse un terzo turno con un tennista non certo fenomenale… Può essere che l’anno particolare appena trascorso abbia rimescolato a tal punto le carte che il jolly questa volta sia toccato a Karatsev.
Comunque, a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina. Speriamo che questa volta le cose non siano in questi termini.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, Ken_Rosewall
Carreno (Guest) 14-02-2021 16:31

2 euro su di lui contro Dimitrov li punterei anche

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopars 14-02-2021 16:27

Non fatevi ingannare dal risultato di Dimitrov, Thiem a malapena si muoveva e i primi due set ci ha fatto partita. Per me parte favorito Karatsev.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Ktulu
Domy1970 14-02-2021 16:26

Scritto da Vercingetorige
Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.
E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.
Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

Esatto… un poco mi puzza

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Trespot, supermagnus
lopars 14-02-2021 16:26

Scritto da Vercingetorige
Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.
E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.
Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

Li fanno i controlli antidoping

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 14-02-2021 16:12

Comunque bisognerebbe fargli dei controlli anti-doping molto approfonditi…
Non e’ normale questa storia.

E non citatemi Cecchinato, perche quella e’ una storia completamente diversa. Cecchinato era n72 del mondo prima del Roland Garros…Era sempre stato un buon giocatore da terra battuta, e aveva vinto Budapest un mese e mezzo prima.

Questo di Karatsev e’ un’esplosione letteralmente dal nulla, a 27 anni…Il 21/11/20 perdeva da Ivashka ad Ortisei, adesso da 60 61 60 a uno come Gerasimov. Ma per favore

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Trespot, supermagnus, ambrobaj, Leon39
Tiger Woods (Guest) 14-02-2021 16:11

Nelle sue prime 12 stagioni da professionista ha guadagnato poco meno di 400.000 euro.
Poi ci stupiamo se manca il ricambio generazionale ed il tennis ai massimi vertici è sempre più povero e modesto sia di personaggi che di contenuti.
400.000 euro li guadagna in un anno un calciatore medio di seria A.
Ah, dimenticavo…quelli però sono puliti!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: supermagnus