Australian Open: Simona Halep ai quarti di finale, sconfitta Swiatek. Sfiderà Serena Williams
14/02/2021 11:43 26 commenti
Simona Halep è ai quarti di finale degli Australian Open per la quinta volta nella sua carriera.
La tennista rumena ha sconfitto in tre set la classe 2001 polacca Iga Swiatek, vincitrice dell’ultima edizione del Roland Garros, n. 17 WTA, con il punteggio finale di 3-6 6-1 6-4 dopo 1 ora e 50 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Simona Halep affronterà Serena Williams, che oggi ha vinto in tre set contro Arina Sabalenka.
Simona Halep ha conquistato i quarti di finale grazie alla sua maggiore solidità mentale e nei suoi colpi da fondo, mostrata durante l’intero arco dell’incontro. La partita non è stata spettacolare, anzi caratterizzata da tantissimi errori. Il tabellino finale parla di 42 errori della polacca a fronte dei soli 17 errori della rumena. Decisivo, nell’economia dell’intero incontro, il passaggio a vuoto mentale nel secondo set della Swiatek. La Halep, invece, ha condotto una partita lineare senza grossi cali mentali. Ha gestito molto bene il servizio durante l’intero arco dell’incontro, senza dare mai punti di riferimento alla Swiatek. Quest’ultima, dopo il primo set vinto, facilitava la rimonta della rumena con un passaggio a vuoto non indifferente di oltre mezzora. La Halep ne approfittava per pareggiare il conto dei set e ritrovarsi in vantaggio di un break nel terzo, sfruttando i tantissimi errori della polacca quando cercava il vincente. Iga non riusciva più a ritrovarsi e a produrre nuovamente il tennis solido e convincente del primo set. La n.2 del mondo, grazie alla sue rotazioni e variazioni di velocità dei colpi, non dava ritmo alla sua giovane avversaria, che così doveva alzare bandiera bianca senza riuscire minimamente a impensierire la tennista di Costanta.
Dal quarto di finale Halep Williams, partita molto interessante, potrebbe uscire fuori la vincitrice del torneo, sebbene entrambe le tenniste hanno vinto i loro incontri con qualche difficoltà di troppo e con un notevole dispendio energetico che alla lunga potrebbero pagare nella fasi finali del torneo.
La cronaca:
Nel primo set si assisteva a un equilibrio totale nei primi sei game. Entrambe le tenniste tenevano la battuta senza alcuna difficoltà. Nell’ottavo gioco arrivava la svolta. Swiatek avanti 4-3, servizio Halep: la rumena aveva un passaggio a vuoto dove commetteva solo errori consegnando di fatto il break alla polacca. Da ricordare che sul 3-3 la polacca aveva annullato due palle break con due vincenti uno di diritto e uno di rovescio. Chiamata a servire per il set, Swiatek senza difficolta teneva a 15 il servizio, dopo un errore di diritto della rumena, e si aggiudicava la prima partita per 6-3.
Il secondo set si apre con la reazione d’orgoglio della Halep. Nel secondo gioco Simona strappava la battuta alla tennista polacca per la prima volta nel match, dopo un errore di diritto di Iga. Dopo aver tenuto il turno di battuta senza difficoltà, Halep conduceva per 3-0. Nel sesto gioco, sul 4-1 per l’ex n.1 del mondo, Swiatek dopo un dritto largo, perdeva il secondo turno di battuta del match. Halep andava a servire per il set sul 5-1. La rumena teneva a 15 la battuta, dopo una buona prima di servizio, aggiudicandosi per 6-1 un secondo set senza storia.
Nel terzo set la Halep incrementava il suo vantaggio e il parziale di game consecutivi conquistati portandosi sul 2-0. Pronta reazione di Swiatek che rimontava la tennista rumena pareggiando i conti sul 2-2. Ma nel quinto gioco la tennista di Varsavia commetteva quattro gratuiti, così la la n.2 del mondo otteneva il break passando a condurre per 3-2 e servizio. Sul 5-4, dopo game transitori, la Halep andava a servire per il match. Senza nessuna difficoltà la n. 2 del seeding teneva a 0 la battuta, dopo un diritto largo della polacca, conquistando per 6-4 la terza partita e i quarti di finale.
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Simona Halep
Simona vs Serrena uguale come a Wimbledon!
Serena Williams avversario ideale per Simona Halep? Dicevi che non apprezzi la rumena,ma così è quasi accanimento 😀
Il Palmarès 😆
Scherzi a parte, concordo sul fatto che non parterà battuta.
Sfavorita però sì, secondo me.
Ma….difficile commentare gli incontri di Halep, giocatrice che non apprezzo per il gioco (!) che esprime, le sue avversarie spesso pare giochino a ciapanò. Oggi la polacca si è praticamente suicidata, manifesta superiorità buttata al vento con non so quanti errori non forzati e scelte di gioco discutibili (per fare un complimento). L’altro giorno la Tomjalovic ha deciso di farsi venire il braccino sul più bello, mettiamoci che al prox turno incontra Serena, giocatrice con caratteristiche, attualmente, ideali per la maratoneta…. incassa e ringrazia
@ Gaz (#2697218)
La Swiatek confermando le parole dell’avversaria non ci esce bene. Forse le mancava quella voglia di rivalsa che aveva a Parigi per la stesa presa l’anno prima. Stessa grinta che credo sia mancata anche a Alexandrova e Kudermatova quando hanno avuto la possibilità di riaprire dei match nel secondo set sul 3-2 a loro favore e servizio.
Fermo restando che Swiatek non è una meteora.
Visto in replica il match Osaka-Mugu: Naomi ha rischiato davvero grosso poi le riserve mentali di Garbine hanno fatto la differenza, a suo sfavore; confermando che se (come io credo) non vincerà più slam sarà fondamentalmente a causa della labilità dei suoi neuroni
La Hsieh è molto pericolosa ma se Osaka sta bene in linea di massima dovrebbe prevalere. Poi per carità parliamo sempre di una ottima tennista che può fare la sorpresa ma se dovessi scommettere 100 euro li giocherei su naomi.
A parità di condizione La vedo inferiore ad Osaka Halep e serena. Lascia stare il numero 1 del ranking ma come valore assoluto delle tre giocatrici non sei d’accordo ? È una mia opinione ovviamente mica la verità assoluta.
La Barty e’ da un anno che riposa 😆 visto che questo e’ il suo primo torneo a un anno esatto di distanza ( il suo ultimo torneo giocato fu la scorsa edizione degli Australian Open)
Se fosse davvero così nessuna chance per la cangurotta di vincere lo Slam visto che avrà una delle tre 😯
Da dove nasce questa sottovalutazione dell’australiana mi piacerebbe saperlo, Ashleigh non ha nulla da invidiare alle 3 citate, anzi
La mia è una speranza
Dalla conferenza stampa Halep ha detto di aver cominciato giocando molto aggressiva ma commettendo un po’di errori,perso il set ha arretrato cominciando a giocare piu in spin e meno piatto.
Confermato dalla Swiatek che ha detto che ha reso merito all’avversaria dicendo che capita raramente di incontrare una tennista capace di cambiare strategia in corsa.
La Halep di solito negli Slam si fa sorprendere (negli ultimi Major ha perso dalla Polacca, Anissimova, Kanepi) mentre con le più forti tende ad esaltarsi. Un tabellone cosi forse è meglio.
Non ne sarei così sicuro.
Simona schianta Williams
Perche la Hsieh si e’ritirata?
La Osaka ha sempre sofferto su cemento la Hsieh ,2-1 per la Giapponese,tutti match giocati punto a punto,in un’occasione la Hsieh non sfrutto’ svariati match points,stiamo parlando di 2019 quindi Osaka era gia’ una top player.
NOn ho visto una grande Halep. Ha fatto il suo, che nel primo set ha voluto dire perderlo. Dal secondo in poi la Swiatek è praticamete sparita dal campo. Dei 42 non forzati ne ha fatti 31 negli ultimi 2 set, decisamente troppi. La Halep è stata giudiziosa e non ha sprecato il vantaggio, mantenendo la calma anche nell’unico momento in cui la polacca ha dato segnali si vita, ovvero la piccola rimonta ad inizio terzo. Contro Serena servirà una Halep decisamente migliore, ma poi sappiamo che dipenderà dal servizio dell’americana fondamentalmente.
Rompete le scatole a Fognini .. questa ha preso una raccattapalle con una pallina e manco si è degnata di dire scusa..
Immensa la mia Simo
Immensa Simona prova di forza oggi contro una avversaria fortissima. Il quarto con serena sarà stupendo e chi passa avrà una splendida semi con la Osaka. La barty perderebbe Con tutte queste tre ma salvo sorprese arriverà in finale bella riposata.
@ Nicola M (#2697097)
Svito quindi perde facile…mah
L’esperienza conta…ora gran match…
Bravissima Halep migliorata al servizio parecchio
Grande Simona
Ribadisco: la Halep ha un tabellone tremendo, la Barty arriva diretta in finale affrontando solo allenamenti leggeri