Fabio Fognini: “Non era pretattica ero davvero molto stanco e sapevo che lui era in gran forma, avendo già vinto un torneo quest’anno. La mancanza della gente sugli spalti è stata favorevole a me” (con il video della partita)
Fabio Fognini : “Non era pretattica ero davvero molto stanco e sapevo che lui era in gran forma, avendo già vinto un torneo quest’anno.
Sono davvero sorpreso dalla mia prestazione, soprattutto pensando a quanta strada ho fatto rispetto al primo match di ATP Cup giocato contro Dennis Novak. Per cui in questo momento sento solo tanta felicità e positività. Se proprio devo guardare il pelo nell’uovo, alla fine ho pagato la tensione. Ma l’ho accusata quando ero avanti due set e doppio break (6-4 6-3 5-1). Ecco, lì quando lui si e avvicinato nel punteggio, la situazione sarebbe potuta cambiare se ci fosse stato il pubblico. Per cui la mancanza della gente sugli spalti è stata favorevole a me”.
“Rafa è Rafa. È un avversario che richiede di giocare alla perfezione, come ho fatto quando sono riuscito a batterlo in passato. È un onore affrontarlo e il pensiero corre ai 15 anni di carriera vissuti praticamente a braccetto, quando – a causa sua, di Roger, di Nole e di Murray – era un miracolo anche solo qualificarsi per i quarti di finale. In questo senso sono fortunati i giovani di adesso, che tra un paio di anni potranno competere per i grandi titoli senza loro tra le scatole.
Anche stavolta cercherò di giocarmi le carte, sapendo che il mio tennis può dargli fastidio”.
Fognini -De Minaur
Nadal-Norrie
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Fabio Fognini
@ Giorgio69 (#2696647)
Migliorato? Si, con Caruso ne ha dato una bella dimostrazione
Spero esca perché è troppo antipatico …
Dai fogna sempre a cercare scuse 5 posti liberi per i quarti ci sono sempre stati non eri preparato per centrarli
A parte DelPo,Murray e Stan ,fra l’altro in poche occasioni, nessuno è riuscito a interrompere il regno di quei 3. Di che stai parlando dunque?
Fognini mi pare molto migliorato in battuta, la palla è più pesante del solito, speriamo bene.
@ Giulio (#2696732)
Se berrettini sta bene è almeno 50 50
@ Onda89 (#2696675)
Credo si dicessero le stesse cose quando hanno iniziato a vincere i big 3 da giovani, è sempre così. Fra l’altro quando i big 3 erano giovani il circuito era molto meno competitivo rispetto ad ora
Nadal era al meglio quando aveva 22-23 anni e sembrava the Rock nel film il Re Scorpione.
È evidente che oggi mezzo spelacchiato non è più al meglio
“é molto migliorato negli atteggiamenti” dici, anammo bene
Trova sempre scuse. I tre big non gli hanno tolto niente perché negli SLAM lui ha sempre perso prima e quando ha battuto Nadal poi ha perso da Lopez, quindi di cosa si lamenta?
Bravo Fognini, grande partita, però gliel’hai buttata lì a Sinner e a Berrettini…quando dici che sarà più facile per loro senza i mostri sacri…in parte è vero ma caro Fogna nella tua carriera hai avuto comunque tante occasioni che non hai sfruttato e non per colpa dei mostri sacri ma per la tua testina…ora per stare in pace con te stesso butti le mani avanti su quello che Berretta e Giannino faranno più di te ma la realtà è che avranno migliori risultati perché saranno tennisti più completi e non perché il tennis sarà orfano dei fab four. Detto questo tutti a tifare per te Fogna, contro Nadal, in bocca al lupo perché anche se è un mostro sacro hai già dimostrato che ce la puoi fare.
Infatti,negli ultimi sette anni ,Nadal ha vinto poco. Ci mancherebbe che Fognini non avesse rispetto . Comunque,questi due vecchietti,se la giocano ancora,e che bel tennis
Beh certo è chiaro. È una cosa evidente da 7/8 anni che non è al meglio. Evidente per chi la dice. Mi ricordo quando almeno 7 anni fa si diceva che col suo gioco era logorato e che avrebbe avuto vita breve. Le dichiarazioni di Fabio, che sono un vero segno di rispetto, chiariscono la realtà.
Condivido quelle BBB-Tsitsi, ma Fabio è decisamente sfavorito contro Rafa. 75 a 25, quindi sfavorito ma non chiuso.
Tanti gufi proprio su questa chatl’altro ieri hanno detto che Fabio avrebbe perso nettamente contro De Minaur, oggi Fabio ha risposto per le rime
Non è al meglio?
Quando stazioni per piú di 10 anni nei top 30 in 40 slam non può non scapparci qualche risultato di rilievo, in questo Fabio ha fatto male, anzi questa è l’unica vera macchia nella sua carriera.
Ad un certo punto della partita Fognini ha smesso di parlare con la racchetta. La racchetta lo aveva capito.
Che giocatore fenomenale, che partita spettacolare oggi…lo so che ogni giorno non può essere uguale nel Tennis (perché accipicchia ?!?!) ed oggi Fabio ha dimostrato tutto il suo talento tennistico ed un comportamento ineccepibile….probabilmente perché è stato sempre in controllo, quanto lo vorrei vedere sempre così centrato e signore così la smetteremmo tutti (io per primo) di metterlo in discussione!
Smentiscimi Fabio, si può sempre migliorare nella vita!
Ad un certo punto il commentatore inglese,credo un ex player boh, ha detto che questo scambio e’ da registrare e farlo vedere nei corsi di tennis, punto x Fabio.
Fognini ha ragione. Vincere uno Slam senza loro (ma anche adesso valgono la metà di quegli intoccabili di 10 anno fa..vedersi Nadal Federer Wimbledon 2008 per capire il livello) vale poco e fa capire che se arriverà un fenomeno che ne vincerà tanti non varranno in ogni caso quel che hanno fatto le TRE LEGGENDE di questo sport (essendo contemporanei)
io ci metto anche il fatto che la pressione che aveva Fabio i giovani di oggi non l’hanno…fabio era praticamente solo (l’onesto seppi non poteva competere)….oggi sono in tanti e se perde uno non se ne accorge quasi nessuno…..ma Fabio è ancora qua a giocarsela!….praticamente per quasi 10 anni la baracca l’ha portata avanti lui e se oggi ancora in Italia si parla di tennis è soprattutto merito suo….
Tutto vero,ma poi ha vinto Montecarlo,ha battuto un certo argentino in finale sul veloce,è stato top ten. Anche in doppio,dove ha vinto gli Australian. Tanti rammarichi? A me la sua carriera ha appassionato.e mi appassiona ancora il suo gioco .
Secondo me
Berretto /tsisi 40 e 60
Fogna /Nadal 50 e 50
Nadal non è al meglio, si può battere.
@ Mefistofele (#2696644)
Quotone
Ottimo Fognini. Lo seguo da sempre. 10 anni fa ero molto critico per i suoi atteggiamenti in campo, preferivo Seppi. In quegli anni (2008-2013) erano i nostri 2 migliori tennisti. Oggi è un grande giocatore ed é molto migliorato negli atteggiamenti. Fognini ha battuto sia Nadal che Murray. Seppi ha battuto Federer e Nadal. Entrambi sono dei grandi giocatori. Ha ragione Fogna ha dire che i top di oggi senza Dyocovic, Federer e Nadal saranno più fortunati rispetto a loro. Pensate a Ferrer, un fenomeno, ma con davanti quei tre li ha vinto “poco”
Se giochi così, hai il diritto di fare qualsiasi pratica tu ritieni opportuna
Assolutamente sì. Fabio in parte ha ragione, soprattutto parlando dei 1000… lì davvero agli ottavi o prima capitava di beccarsi uno dei quattro e di scendere in campo con la ventiquattr’ore. Negli Slam non è sempre stato così e Fabio lo sa… ha affrontato spesso avversari alla sua portata, soprattutto alla luce delle partite precedenti… penso agli ottavi a New York persi contro Lopez dopo aver battuto Nadal, penso a quelli persi a Melbourne contro Sandgren o alla sconfitta a Parigi contro Cilic sempre al quarto turno… ma sono solo esempi… di occasioni, diciamocelo, ce ne sono state parecchie per fare meglio di un solo quarto al Rolando. Berrettini, Cecchinato e Sinner ne hanno approfittato meglio, battendo se vogliamo giocatori anche più quotati dei precedenti e inchinandosi ad avversari più forti (Nadal e Thiem)…
Da uno così ti aspetti che non sia così facilmente suscettibile e invece
Che belle dichiarazioni. Molto lucido. Con Rafa non scenderà in campo sconfitto. Spero che riesca a vincere uno dei due primi set per mettere tensione a Rafa. Immagino già qualche mezza baruffa tra i due. Sarà un match sentito da entrambi.
I 3 minuti di highlights sono una serie di punti da circoletto rosso di Fabio. Da cineteca.
Grande partita e dichiarazioni lucide. Da megaestimatore di Fabio, però ammetto che la mancanza di risultati eclatanti negli Slam è si dipesa dalla presenza dei Fab, ma qualcosa in più si poteva fare. Certe sconfitte si sarebbero potute evitare e qualche partita in più si sarebbe potuta vincere. Ma ormai non si torna indietro, godiamoci un superFabio e speriamo in una grande partita con Nadalone.
Onesto e pragmatico.