Fognini agli ottavi Altro, ATP, Copertina

Australian Open: Fabio Fognini sublime si sbarazza in tre set di De Minaur e avanza agli ottavi a Melbourne

13/02/2021 13:19 133 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.17 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.17 ATP

Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale degli Australian Open. Il tennista di Arma di Taggia si è sbarazzato in tre set del tennista australiano Alex De Minaur, n.23 ATP, con lo score finale di 6-4 6-3 6-4 in 2 ore e 8 minuti di gioco.

Agli ottavi di finale Fognini sfiderà Rafael Nadal che ha sconfitto in tre set Cameron Norrie.

Per il ligure si tratta della quarta volta agli ottavi di finale agli Australian Open, eguagliando Andreas Seppi, senza mai, purtroppo, riuscire a centrare i quarti di finale.

Fabio Fognini ha giocato la partita perfetta sotto tutti i punti di vista. Tecnico, tattico e anche brillante sotto la tenuta fisica e atletica. La chiave tattica del gioco dell’azzurro è sintetizzabile in tre elementi decisivi ai fini del risultato odierno: la prima di servizio tornata ad alte velocità, con la quale ha ottenuto diversi servizi vincenti, che gli hanno dato vari punti gratuiti senza dover spendere troppe energie.

La seconda chiave tattica è stata l’utilizzo in maniera perfetta del rovescio lungo linea con il quale l’azzurro ha destabilizzato il suo avversario, oltre ad ottenere svariati vincenti di elevata fattura.

Il terzo fattore sono state le variazioni di ritmo di Fognini. Fabio ha spesso giocato colpi carichi di top spin, alternati a palle profonde e morbide, proprio per non dare ritmo e la possibilità di appoggiarsi sui colpi all’australiano, caratteristica che quest’ultimo ama e predilige nel suo gioco. Il ligure, inoltre, ha variato il ritmo con il rovescio in back, per  poi rompere gli indugi con improvvise accelerazioni che andavano a rompere la ragnatela di scambi infiniti che l’australiano provava a tessere inefficaciamente.

La cronaca 

Nel primo set tanto equilibrio in campo e partita che seguiva l’andamento dei servizi. La svolta arrivava nell’ottavo game, con il tennista ligure che strappava a 15 la battuta a De Minaur, dopo un errore di rovescio di quest’ultimo. Fabio conduceva per 5-3 e servizio. Chiamato a chiudere il set, l’azzurro perdeva la battuta a 0, con qualche errore di troppo e Alex si riportava sotto sul 4-5. Chiamato a impattare sul 5-5, l’australiano al secondo set point per Fognini, perdeva la battuta con un errore di rovescio. Il ligure vinceva il primo set per 6-4.

Il secondo set si apriva con una pericolosa palla break in favore di De Minaur, annullata con uno splendido vincente di rovescio dell’azzurro, il quale poi teneva il suo turno di battuta. Nel sesto gioco la svolta del set. Fognini avanti 3-2 e servizio per De Minaur, riusciva a strappare il servizio al tennista di Sydney dopo un errore di diritto di quest’ultimo. Fabio conduceva così per 4-2 e servizio. Sul 5-3 e opportunità di chiudere il set, il tennista di Arma di Taggia teneva a 15 la battuta in scioltezza, dopo un errore di diritto del tennista aussie. Fognini conquistava per 6-3 la seconda partita conducendo per due set a zero.

Nel terzo set Fabio non aveva nessuna voglia di smettere di spingere sull’acceleratore, così nel gioco d’apertura strappava il servizio a zero a De Minaur, con un doppio fallo di quest’ultimo, sempre in più totale confusione. Nel quinto gioco l’azzurro conquistava il secondo break del set, dopo un diritto di De Minaur steccato, complice l’ottimo rovescio sulla riga dell’italiano. Fognini conduceva 4-1 e servizio. Sul 5-2 l’azzurro andava a servire per il set e per la conquista del passaggio del turno. Dopo aver mancato due match point (uno con il doppio fallo) De Minaur brekkava l’azzurro, dopo un errore di diritto. Sul 5-4, secondo opportunità di vincere la partita per l’azzurro. Stavolta non la falliva e con una prima vincente, al terzo match point complessivo, conquistava per 6-4 la terza partita e gli ottavi di finale.

GS Australian Open
F. Fognini [16]
6
6
6
A. de Minaur
4
3
4
Vincitore: F. Fognini

3 Ace 4
3 Doppi falli 3
53% % primo servizio 51%
74% % di punti vinti su primo servizio 63%
59% % di punti vinti su secondo servizio 58%
5/8 Break point 2/3
0 Tiebreak vinti 0
35 Punti vinti in risposta 31
93 Punti vinti 80
18 Giochi vinti 11
3 N. max giochi vinti di fila 3
9 N. max punti vinti di fila 5
58 Punti vinti al servizio 49
13 Giochi vinti al servizio 9

Luigi Calvo


TAG: , ,

133 commenti. Lasciane uno!

Luca96 13-02-2021 22:23

Partita sublime di Fabio e per me totalmente inaspettata! Complimenti e sotto con Nadal ora.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 13-02-2021 22:12

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Anche i tifosi di Caruso che dopo l’ultima partita si sono “scatenati”…che teneri che sono. Del resto si sà che è stato Sabbo a portarci in finale di atp cup,ad aver vinto un 1000,vari 250,un 500 ,mentre l’altro si sà non ha vinto nient…ohhh aspetta forse li sto confondendo …

percui il rispetto per l’avversario non è dovuto perché hai di fronte un’altra persona, ma solo in base al palmares? ah sì? interessante …
percui nole, nadal e federer possono sputare in faccia a chiunque nel circuito? quando c’è il RG nadal può urinare nei piatti e nei bicchieri altrui?

Ma secondo me alcuni non ci stanno tanto con la testa…come si arriva a partorire un simile scempiaggine in cui si sputa agli avversari?
Io rimango senza parole…un esempio totalmente sbagliato,esagerato e fuori dal bersaglio,che è quello di un normale litigio per questioni di gioco.
E il rispetto -lo ripeto- è anche non fingere infortuni per spezzare il ritmo agli avversari. Anzi se parliamo di etica sportiva questo viene ben prima del linguaggio,dei modi e di tutto quanto il resto, perché quello che conta sono questi ultimi,non le parole.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-02-2021 22:03

Scritto da supermagnus

Scritto da Alberto Bonimba
La cura Mancini nd Co. sembra dare I suoi frutti !

piu che altro non ha piu male ai piedi

Secondo te non e’ mai entrato fisso nei top ten per male ai piedi ?

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 13-02-2021 22:00

Caruso è un bel giocatore

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-02-2021 21:55

Scritto da Semplice
@ Spider 99 (#2696498)
Prega che il Fogna giochi fino a 50 anni. Tifo per Berrettini e Sinner, ma il confronto con Fabio è scorretto. Sinner e Berrettini a livello di piacere nel vedere una partita di tennis sono un pugno in faccia. Poi possono anche stare ai vertici del ranking, ma non puoi dire che siano belli, divertenti e vari. Se poi mi dici che ti diverti solo con il risultato allora è un altro discorso.

Giusto !

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-02-2021 21:42

@ Angiolo (#2696604)

Ok Nadal cannibale ma, contro Fabio deve sputare sangue prima di portarla a casa ! Viuulenzaa….Fabio.non ti dimenticare la cazzimmaa !

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xela 13-02-2021 21:12

Scritto da Xela

Scritto da Angiolo
Tra le righe….ho visto un Fabio molto diverso dal solito. Preparazione tattica del match…impeccabile.
Pazienza e concentrazione….quasi massima.
Mai visto giocare tanti back e tante palle senza peso ma sempre diverse.
Mai visto servire così.
Con Rafa cambia tutto. Fabio parte sfavorito, e lasciamo perdere infortuni e precedenti, contano pochissimo.
Nadal è un cannibale, Fabio potrebbe pagare un calo d’adrenalina.
Vorrei solo vedere un Fabio convinto che può dare fastidio a Rafa, con variazioni, rovesci lungolinea e discese a rete.
Senza dire una parola durante il match.
Poi se vincesse Rafa gli batteremo le mani

Fabio da come batterlo, la sua arma vincente sono le accelerazioni e le variazioni….. deve giocargli molto lungo sulle righe e quindi farlo muovere….se farà ciò e manterrà stabile la prima di servizio lo può battere

Altro vantaggio che ha Fabio è che non soffre il top spin di Nadal anzi lo avvantaggia cosa che è l’esatto contrario per tanti, dovrà anche scendere a rete per conservare energie e dove con la sua sensibilità di polso sbaglia poco

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xela 13-02-2021 21:09

Scritto da Angiolo
Tra le righe….ho visto un Fabio molto diverso dal solito. Preparazione tattica del match…impeccabile.
Pazienza e concentrazione….quasi massima.
Mai visto giocare tanti back e tante palle senza peso ma sempre diverse.
Mai visto servire così.
Con Rafa cambia tutto. Fabio parte sfavorito, e lasciamo perdere infortuni e precedenti, contano pochissimo.
Nadal è un cannibale, Fabio potrebbe pagare un calo d’adrenalina.
Vorrei solo vedere un Fabio convinto che può dare fastidio a Rafa, con variazioni, rovesci lungolinea e discese a rete.
Senza dire una parola durante il match.
Poi se vincesse Rafa gli batteremo le mani

Fabio da come batterlo, la sua arma vincente sono le accelerazioni e le variazioni….. deve giocargli molto lungo sulle righe e quindi farlo muovere….se farà ciò e manterrà stabile la prima di servizio lo può battere

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 13-02-2021 20:59

@ Semplice (#2696505)

per brevità invito a leggere la risposta che ho appena scritta per lo “smadonnatore”

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 13-02-2021 20:58

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Spider 99

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Fognini a Sinner e Berrettini gli può portare solo il borsone cit.
Il numero 3 italiano cit. (nick_omesso+99)
a questa gente dico solo…

Caro amico ti confermo che a mio avviso Berrettini e Sinner sono più forti e che lui oggi è il numero 3 italiano.[…] Io tifo Fabio ma lo reputo meno forte di Berrettini e Sinner.

e chissenefrega.
Io sia di Berrettini che di Sinner riesco a guardare solo il livescore perché non mi divertono come Fabio.
Che poi non sono solo loro due…si fa prima a fare la lista delle eccezioni ,perché quasi tutti fanno addormentare.

Sono chiaramente d’accordo. Ma va fatto un distinguo: Berrettini è molto più divertente di Sinner. Che Sinner abbia solo 19 anni può lasciare adito ad un po’ di speranza ma non più di tanto perché sembra proprio un giocatore già rifinito.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 13-02-2021 20:54

Scritto da Superman nadal
Tutti i tifosi del serbo sperano in fognini adesso ridicoli

Ma perché voler ricondurre sempre tutto alla divina trimurti?
Che qui si gioisca per la vittoria odierna e si speri in una ulteriore lunedì semplicemente perché Fognini è nostro connazionale e, per di più, quando scende dal letto col piede giusto, gioca un tennis meraviglioso e divertente non è proprio da prendere in considerazione?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 13-02-2021 20:19

Demon avrà di che consolarsi con la bella katie boulter

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 13-02-2021 19:27

Scritto da ItalyFirst
Chi lo nega. Il nostro Fabio nazionale ha una lista di difetti che possono renderlo indigesto a molti, atteggiamenti da bulletto, lingua lunga, indolenza e chi più ne ha più ne metta, ma quando tutte le tessere del mosaico vanno al loro posto, il tennis che regala agli appassionati non è solo tennis, è arte tennistica, è talento che diventa vincente, è estro che diventa passante, è genio che diventa volee. Quanti giocatori sanno incantare il pubblico con un gioco quale lui riesce ad offrire, così diverso dal tennis statistico che oggi va per la maggiore? Oggi contro Demon, quello posseduto sembrava Fabio: il suo tennis è talmente bello da vedere ed anche maledattamente vincente che gli si può perdonare molto, quasi tutto.
Lunga vita e prosperità a Fabio tennista, la pensione può attendere.

Applausi!!!!

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Anche i tifosi di Caruso che dopo l’ultima partita si sono “scatenati”…che teneri che sono. Del resto si sà che è stato Sabbo a portarci in finale di atp cup,ad aver vinto un 1000,vari 250,un 500 ,mentre l’altro si sà non ha vinto nient…ohhh aspetta forse li sto confondendo …

Oggi non c’è bisogno di polemiche inutili, Matteo e Fabio sono i protagonisti indiscussi!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 13-02-2021 19:25

Scritto da ItalyFirst
Chi lo nega. Il nostro Fabio nazionale ha una lista di difetti che possono renderlo indigesto a molti, atteggiamenti da bulletto, lingua lunga, indolenza e chi più ne ha più ne metta, ma quando tutte le tessere del mosaico vanno al loro posto, il tennis che regala agli appassionati non è solo tennis, è arte tennistica, è talento che diventa vincente, è estro che diventa passante, è genio che diventa volee. Quanti giocatori sanno incantare il pubblico con un gioco quale lui riesce ad offrire, così diverso dal tennis statistico che oggi va per la maggiore? Oggi contro Demon, quello posseduto sembrava Fabio: il suo tennis è talmente bello da vedere ed anche maledattamente vincente che gli si può perdonare molto, quasi tutto.
Lunga vita e prosperità a Fabio tennista, la pensione può attendere.

Applausi!!!!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 13-02-2021 19:14

Nadal è strafavorito. Mi accontenterei di vedere una bella partita….no?

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 13-02-2021 19:11

Scritto da El Kid di Las Vegas

Scritto da MAURO

Scritto da nastase
mitico e magico, e ora forza con il maiorchino, regalaci l’ennesimo gioiello alla Us Open

Tieni conto che 3 delle 4 vittorie di FOGNINI su NADAL, datano 2015, ossia L’ ANNO horribilis di Nadal della sua carriera.

A me basta solo la quarta dove lo ha preso a pallettate il povero Nadal e poi ovviamente in un torneo con poco senso per Nadal dove aveva poca motivazione, mi sembra era Montecarlo se non sbaglio, il povero Rafa ha dovuto tirare fuori il meglio di sé per evitare la bicicletta…Fabio ha punte di tennis ai quali solo i tre mostri sacri possono arrivare, ovviamente con più costanza, con Roger in testa, Il grande Berrettini e la super promessa Sinner in carriera vinceranno anche di più di lui sicuramente ma la magia del tennis di Fabio difficilmente riusciranno a raggiungere…

Quotissimo

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 13-02-2021 18:55

Scritto da El Kid di Las Vegas

Scritto da MAURO

Scritto da nastase
mitico e magico, e ora forza con il maiorchino, regalaci l’ennesimo gioiello alla Us Open

Tieni conto che 3 delle 4 vittorie di FOGNINI su NADAL, datano 2015, ossia L’ ANNO horribilis di Nadal della sua carriera.

A me basta solo la quarta dove lo ha preso a pallettate il povero Nadal e poi ovviamente in un torneo con poco senso per Nadal dove aveva poca motivazione, mi sembra era Montecarlo se non sbaglio, il povero Rafa ha dovuto tirare fuori il meglio di sé per evitare la bicicletta…Fabio ha punte di tennis ai quali solo i tre mostri sacri possono arrivare, ovviamente con più costanza, con Roger in testa, Il grande Berrettini e la super promessa Sinner in carriera vinceranno anche di più di lui sicuramente ma la magia del tennis di Fabio difficilmente riusciranno a raggiungere…

Parole sante

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 13-02-2021 18:53

@ l Occhio di Sauron (#2696638) non possono nemmeno stare sullo stesso piatto della bilancia, non scherziamo. Ripeto tifo Sinner con tutto il cuore, ma vederlo muovere stilisticamente su un campo da tennis è imbarazzante.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 13-02-2021 18:50

@ SandorSinner (#2696662)

Sinner e Berrettini potranno stare nei top 10 per tutta la loro carriera, ma non avranno mai il dono del Fogna. Qui si tratta di magia, di classe, di talento innato, di vedere la via dove gli altri vedono il nulla. Paragonare Fognini agli altri italiani del momento è come paragonare Maradona con Massaro.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 13-02-2021 18:46

Scritto da Mauriz70

Scritto da Nane
Anche se gioca bene rimane sempre arrogante, antipatico e maleducato.

Assolutamente si…e rimane anche il più forte italiano degli ultimi 40 anni

Concordo pienamente.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-02-2021 18:08

Scritto da Alex
sempre la solita classe e poi io fognini che batte a quasi 200 all ora non l ho mai visto

Non solo tu ! Forse ha beccato finalmente il team giusto !

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 13-02-2021 18:04

Scritto da Mario C.
Dite quello che volete ma il Fogna vale sempre il biglietto.

Due biglietti, anche quello dei quarti contro Berrettini.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 13-02-2021 17:54

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Anche i tifosi di Caruso che dopo l’ultima partita si sono “scatenati”…che teneri che sono. Del resto si sà che è stato Sabbo a portarci in finale di atp cup,ad aver vinto un 1000,vari 250,un 500 ,mentre l’altro si sà non ha vinto nient…ohhh aspetta forse li sto confondendo …

In finale di atp cup ci ha portato Matteo berrettini punto! Perché se perdeva (ed era normale nel caso fosse successo) con Thiem eravamo fuori..causa sconfitta di Fabio contro Novak. Quindi bisogna essere precisi e ringraziare BBB

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 13-02-2021 17:43

Per quanto riguarda la partita con Nadal è inutile fare pronostici.
Se Fognini gioca come oggi ha le sue chances.
Il problema è che non è scontato che ripeta una bellissima partita come questa.
Io dico solo che un bel quarto di finale Berrettini vs Fognini non è impossibile, speriamo giochino entrambi al massimo delle loro potenzialità.
Poi magari non sarà sufficiente perché gli avversari obbiettivamente sono molto forti.
Io un pochino ci spero.

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice
ilpallettaro (Guest) 13-02-2021 17:31

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Anche i tifosi di Caruso che dopo l’ultima partita si sono “scatenati”…che teneri che sono. Del resto si sà che è stato Sabbo a portarci in finale di atp cup,ad aver vinto un 1000,vari 250,un 500 ,mentre l’altro si sà non ha vinto nient…ohhh aspetta forse li sto confondendo …

percui il rispetto per l’avversario non è dovuto perché hai di fronte un’altra persona, ma solo in base al palmares? ah sì? interessante …
percui nole, nadal e federer possono sputare in faccia a chiunque nel circuito? quando c’è il RG nadal può urinare nei piatti e nei bicchieri altrui?

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice
SandorSinner (Guest) 13-02-2021 17:30

Scritto da Mauriz70

Scritto da Nane
Anche se gioca bene rimane sempre arrogante, antipatico e maleducato.

Assolutamente si…e rimane anche il più forte italiano degli ultimi 40 anni

Si, sono d’accordo. Dopo l’era Panatta il più forte per ora è Fognini. Mi auguro che i vari Berrettini, Sinner, Musetti, Sonego diventino più vincenti.
Fognini ha vinto poco rispetto al talento che ha.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 13-02-2021 17:26

partita capolavoro, dove ha funzionato tutto.

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice, il capitano
l Occhio di Sauron 13-02-2021 16:57

Per quanto Sinner e Berettini abbiano il tempo e i mezzi per superarlo, vista la partita di oggi Fogna resta ad ora il migliore dopo Panatta

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 13-02-2021 16:37

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2696454)

Pensa te, il GrandeNovakDjokovic sia attualmente che per altri diversi anni in carriera batte ed ha battuto solo avversari che sono dietro di lui. Proprio una pippa di giocatore…

Complimenti per l’acume inossidabile!

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-02-2021 16:14

Scritto da Giorgione
non tiferei fognini neanche se giocasse contro satana

Sei esorcista ?

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Davide (Guest) 13-02-2021 16:06

@ Nane (#2696442)

Ma ha anche dei difetti

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 13-02-2021 16:00

Annie, comunque,ti sono nel cuore. sto cattivone ,amico del tuo idolo diokovic ,ti ha fatto soffrire ancora una volta. Quello che dispiace è che dobbiamo,noi italiani essere rappresentati da una persona che si italiano non ha niente . Notoriamente gli italiani sono ; moralmente ineccepibili,santi,guerrieri e con poca fantasia.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 13-02-2021 15:55

Scritto da El Kid di Las Vegas

Scritto da MAURO

Scritto da nastase
mitico e magico, e ora forza con il maiorchino, regalaci l’ennesimo gioiello alla Us Open

Tieni conto che 3 delle 4 vittorie di FOGNINI su NADAL, datano 2015, ossia L’ ANNO horribilis di Nadal della sua carriera.

A me basta solo la quarta dove lo ha preso a pallettate il povero Nadal e poi ovviamente in un torneo con poco senso per Nadal dove aveva poca motivazione, mi sembra era Montecarlo se non sbaglio, il povero Rafa ha dovuto tirare fuori il meglio di sé per evitare la bicicletta…Fabio ha punte di tennis ai quali solo i tre mostri sacri possono arrivare, ovviamente con più costanza, con Roger in testa, Il grande Berrettini e la super promessa Sinner in carriera vinceranno anche di più di lui sicuramente ma la magia del tennis di Fabio difficilmente riusciranno a raggiungere…

Contento te. Sognare non costa niente.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!