Australian Open: Fabio Fognini sublime si sbarazza in tre set di De Minaur e avanza agli ottavi a Melbourne
Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale degli Australian Open. Il tennista di Arma di Taggia si è sbarazzato in tre set del tennista australiano Alex De Minaur, n.23 ATP, con lo score finale di 6-4 6-3 6-4 in 2 ore e 8 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Fognini sfiderà Rafael Nadal che ha sconfitto in tre set Cameron Norrie.
Per il ligure si tratta della quarta volta agli ottavi di finale agli Australian Open, eguagliando Andreas Seppi, senza mai, purtroppo, riuscire a centrare i quarti di finale.
Fabio Fognini ha giocato la partita perfetta sotto tutti i punti di vista. Tecnico, tattico e anche brillante sotto la tenuta fisica e atletica. La chiave tattica del gioco dell’azzurro è sintetizzabile in tre elementi decisivi ai fini del risultato odierno: la prima di servizio tornata ad alte velocità, con la quale ha ottenuto diversi servizi vincenti, che gli hanno dato vari punti gratuiti senza dover spendere troppe energie.
La seconda chiave tattica è stata l’utilizzo in maniera perfetta del rovescio lungo linea con il quale l’azzurro ha destabilizzato il suo avversario, oltre ad ottenere svariati vincenti di elevata fattura.
Il terzo fattore sono state le variazioni di ritmo di Fognini. Fabio ha spesso giocato colpi carichi di top spin, alternati a palle profonde e morbide, proprio per non dare ritmo e la possibilità di appoggiarsi sui colpi all’australiano, caratteristica che quest’ultimo ama e predilige nel suo gioco. Il ligure, inoltre, ha variato il ritmo con il rovescio in back, per poi rompere gli indugi con improvvise accelerazioni che andavano a rompere la ragnatela di scambi infiniti che l’australiano provava a tessere inefficaciamente.
La cronaca
Nel primo set tanto equilibrio in campo e partita che seguiva l’andamento dei servizi. La svolta arrivava nell’ottavo game, con il tennista ligure che strappava a 15 la battuta a De Minaur, dopo un errore di rovescio di quest’ultimo. Fabio conduceva per 5-3 e servizio. Chiamato a chiudere il set, l’azzurro perdeva la battuta a 0, con qualche errore di troppo e Alex si riportava sotto sul 4-5. Chiamato a impattare sul 5-5, l’australiano al secondo set point per Fognini, perdeva la battuta con un errore di rovescio. Il ligure vinceva il primo set per 6-4.
Il secondo set si apriva con una pericolosa palla break in favore di De Minaur, annullata con uno splendido vincente di rovescio dell’azzurro, il quale poi teneva il suo turno di battuta. Nel sesto gioco la svolta del set. Fognini avanti 3-2 e servizio per De Minaur, riusciva a strappare il servizio al tennista di Sydney dopo un errore di diritto di quest’ultimo. Fabio conduceva così per 4-2 e servizio. Sul 5-3 e opportunità di chiudere il set, il tennista di Arma di Taggia teneva a 15 la battuta in scioltezza, dopo un errore di diritto del tennista aussie. Fognini conquistava per 6-3 la seconda partita conducendo per due set a zero.
Nel terzo set Fabio non aveva nessuna voglia di smettere di spingere sull’acceleratore, così nel gioco d’apertura strappava il servizio a zero a De Minaur, con un doppio fallo di quest’ultimo, sempre in più totale confusione. Nel quinto gioco l’azzurro conquistava il secondo break del set, dopo un diritto di De Minaur steccato, complice l’ottimo rovescio sulla riga dell’italiano. Fognini conduceva 4-1 e servizio. Sul 5-2 l’azzurro andava a servire per il set e per la conquista del passaggio del turno. Dopo aver mancato due match point (uno con il doppio fallo) De Minaur brekkava l’azzurro, dopo un errore di diritto. Sul 5-4, secondo opportunità di vincere la partita per l’azzurro. Stavolta non la falliva e con una prima vincente, al terzo match point complessivo, conquistava per 6-4 la terza partita e gli ottavi di finale.
3 Ace 4
3 Doppi falli 3
53% % primo servizio 51%
74% % di punti vinti su primo servizio 63%
59% % di punti vinti su secondo servizio 58%
5/8 Break point 2/3
0 Tiebreak vinti 0
35 Punti vinti in risposta 31
93 Punti vinti 80
18 Giochi vinti 11
3 N. max giochi vinti di fila 3
9 N. max punti vinti di fila 5
58 Punti vinti al servizio 49
13 Giochi vinti al servizio 9
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Fabio Fognini
Partita sublime di Fabio e per me totalmente inaspettata! Complimenti e sotto con Nadal ora.
Ma secondo me alcuni non ci stanno tanto con la testa…come si arriva a partorire un simile scempiaggine in cui si sputa agli avversari?
Io rimango senza parole…un esempio totalmente sbagliato,esagerato e fuori dal bersaglio,che è quello di un normale litigio per questioni di gioco.
E il rispetto -lo ripeto- è anche non fingere infortuni per spezzare il ritmo agli avversari. Anzi se parliamo di etica sportiva questo viene ben prima del linguaggio,dei modi e di tutto quanto il resto, perché quello che conta sono questi ultimi,non le parole.
Secondo te non e’ mai entrato fisso nei top ten per male ai piedi ?
Caruso è un bel giocatore
Giusto !
@ Angiolo (#2696604)
Ok Nadal cannibale ma, contro Fabio deve sputare sangue prima di portarla a casa ! Viuulenzaa….Fabio.non ti dimenticare la cazzimmaa !
Altro vantaggio che ha Fabio è che non soffre il top spin di Nadal anzi lo avvantaggia cosa che è l’esatto contrario per tanti, dovrà anche scendere a rete per conservare energie e dove con la sua sensibilità di polso sbaglia poco
Fabio da come batterlo, la sua arma vincente sono le accelerazioni e le variazioni….. deve giocargli molto lungo sulle righe e quindi farlo muovere….se farà ciò e manterrà stabile la prima di servizio lo può battere
@ Semplice (#2696505)
per brevità invito a leggere la risposta che ho appena scritta per lo “smadonnatore”
Sono chiaramente d’accordo. Ma va fatto un distinguo: Berrettini è molto più divertente di Sinner. Che Sinner abbia solo 19 anni può lasciare adito ad un po’ di speranza ma non più di tanto perché sembra proprio un giocatore già rifinito.
Ma perché voler ricondurre sempre tutto alla divina trimurti?
Che qui si gioisca per la vittoria odierna e si speri in una ulteriore lunedì semplicemente perché Fognini è nostro connazionale e, per di più, quando scende dal letto col piede giusto, gioca un tennis meraviglioso e divertente non è proprio da prendere in considerazione?
Demon avrà di che consolarsi con la bella katie boulter
Applausi!!!!
Oggi non c’è bisogno di polemiche inutili, Matteo e Fabio sono i protagonisti indiscussi!
Applausi!!!!
Nadal è strafavorito. Mi accontenterei di vedere una bella partita….no?
Quotissimo
Parole sante
@ l Occhio di Sauron (#2696638) non possono nemmeno stare sullo stesso piatto della bilancia, non scherziamo. Ripeto tifo Sinner con tutto il cuore, ma vederlo muovere stilisticamente su un campo da tennis è imbarazzante.
@ SandorSinner (#2696662)
Sinner e Berrettini potranno stare nei top 10 per tutta la loro carriera, ma non avranno mai il dono del Fogna. Qui si tratta di magia, di classe, di talento innato, di vedere la via dove gli altri vedono il nulla. Paragonare Fognini agli altri italiani del momento è come paragonare Maradona con Massaro.
Concordo pienamente.
Non solo tu ! Forse ha beccato finalmente il team giusto !
Due biglietti, anche quello dei quarti contro Berrettini.
In finale di atp cup ci ha portato Matteo berrettini punto! Perché se perdeva (ed era normale nel caso fosse successo) con Thiem eravamo fuori..causa sconfitta di Fabio contro Novak. Quindi bisogna essere precisi e ringraziare BBB
Per quanto riguarda la partita con Nadal è inutile fare pronostici.
Se Fognini gioca come oggi ha le sue chances.
Il problema è che non è scontato che ripeta una bellissima partita come questa.
Io dico solo che un bel quarto di finale Berrettini vs Fognini non è impossibile, speriamo giochino entrambi al massimo delle loro potenzialità.
Poi magari non sarà sufficiente perché gli avversari obbiettivamente sono molto forti.
Io un pochino ci spero.
percui il rispetto per l’avversario non è dovuto perché hai di fronte un’altra persona, ma solo in base al palmares? ah sì? interessante …
percui nole, nadal e federer possono sputare in faccia a chiunque nel circuito? quando c’è il RG nadal può urinare nei piatti e nei bicchieri altrui?
Si, sono d’accordo. Dopo l’era Panatta il più forte per ora è Fognini. Mi auguro che i vari Berrettini, Sinner, Musetti, Sonego diventino più vincenti.
Fognini ha vinto poco rispetto al talento che ha.
partita capolavoro, dove ha funzionato tutto.
Per quanto Sinner e Berettini abbiano il tempo e i mezzi per superarlo, vista la partita di oggi Fogna resta ad ora il migliore dopo Panatta
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2696454)
Pensa te, il GrandeNovakDjokovic sia attualmente che per altri diversi anni in carriera batte ed ha battuto solo avversari che sono dietro di lui. Proprio una pippa di giocatore…
Complimenti per l’acume inossidabile!
Sei esorcista ?
@ Nane (#2696442)
Ma ha anche dei difetti
Annie, comunque,ti sono nel cuore. sto cattivone ,amico del tuo idolo diokovic ,ti ha fatto soffrire ancora una volta. Quello che dispiace è che dobbiamo,noi italiani essere rappresentati da una persona che si italiano non ha niente . Notoriamente gli italiani sono ; moralmente ineccepibili,santi,guerrieri e con poca fantasia.
Contento te. Sognare non costa niente.