Australian Open: Dominic Thiem rimonta e batte Nick Kyrgios al quinto set (che vince il secondo set battendo un colpo da sotto). Felix Auger-Aliassime elimina Shapovalov (Con il video del colpo di Nick e delle partite)
14 Ace 24
1 Doppi falli 2
63% % primo servizio 72%
78% % di punti vinti su primo servizio 81%
73% % di punti vinti su secondo servizio 44%
3/10 Break point 2/8
0 Tiebreak vinti 0
44 Punti vinti in risposta 33
148 Punti vinti 138
26 Giochi vinti 23
3 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 7
104 Punti vinti al servizio 105
23 Giochi vinti al servizio 21
Dominic Thiem, numero tre del mondo e testa di serie n.2 agli Australian Open 2020, è sopravvissuto venerdì a una delle più grandi prove che si possano affrontare nel tennis mondiale – è stato sotto di due set – e si è qualificato per gli ottavi di finale battendo dopo una favolosa battaglia in cinque set Nick Kyrgios, in una partita all’altezza delle molte aspettative riposte su di lui.
In quella che è stata, per il momento, l’ultima notte di tennis in Australia con il tutto esaurito (e che pubblico!), Thiem, 27 anni, ha mostrato perché è un campione del Grand Slam e solido membro dell’élite del tennis mondiale, venendo da due set sotto contro Kyrgios, 25 anni e 47° classificato ATP, battuto per 4-6, 4-6, 6-3, 6-4, 6-4. Tranquillo, pragmatico, solido ed emotivamente stabile, Thiem ha chiuso l’incontro dopo 3 ore e 20 minuti, vincendo a un certo punto 36 dei 37 punti sul suo servizio tra terzo e quarto set.
Thiem, campione degli US Open 2020 affronterà ora il bulgaro Grigor Dimitrov.
KYRGIOS: IL SET-POINT (ACE DA SOTTO) DEL 2° SET
KYRGIOS: IL PUNTO PIU’ BELLO DEL PRIMO SET
14 Ace 24
1 Doppi falli 2
63% % primo servizio 72%
78% % di punti vinti su primo servizio 81%
73% % di punti vinti su secondo servizio 44%
3/10 Break point 2/8
0 Tiebreak vinti 0
44 Punti vinti in risposta 33
148 Punti vinti 138
26 Giochi vinti 23
3 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 7
104 Punti vinti al servizio 105
23 Giochi vinti al servizio 21
Felix Auger-Aliassime vola agli ottavi di finale. Il canadese ha affrontato il suo migliore amico Denis Shapovalov ed è stato il turno di Auger-Aliassime di festeggiare su un grande palco.
Con un grandissimo livello di tennis e grandi momenti di gioco, il 19enne (19° ATP) ha registrato una delle più grandi vittorie della sua carriera, assicurandosi un posto negli ottavi di finale con il punteggio di 7-5, 7-5 6-3.
Eppure, il Felix è stato costretto a combattere duramente. Shapovalov (12°) ha avuto un vantaggio di un break nei primi due set (rispettivamente 4-3 e 4-2), ma Auger-Aliassime ha trovato la forza di girarli entrambi. E con stile quando ha messo a segno sul 4-4 del secondo set, tra l’altro, un colpo davvero spettacolare.
Incoraggiato dal vantaggio, Felix è andato a tutta birra nel terzo set e si è messo avanti per 3-0 a due punti dal 4 a 0..
Però ha perso un po’ di smalto e si è trovato ad affrontare le palle break nel gioco successivo, ma ha mostrato di nuovo sangue freddo e ha completato la vittoria davanti al suo migliore amico.
È stata la seconda migliore vittoria della carriera di Auger-Aliassime in termini di classifica, superata solo dal suo trionfo nei quarti di finale dell’ATP 500 del Queen’s nel 2019, contro Stefanos Tsitsipas (6°). D’altra parte, il giovane ha già eguagliato la sua migliore prestazione di sempre nei tornei del Grand Slam, dopo essere arrivato lo scorso anno negli ottavi agli US Open.
Ora affronterà per un posto negli ottavi il russo Aslan Karatsev, grande sorpresa del torneo.
GLI HIGHLIGHTS DI AUGERALIASSIME-SHAPOVALOV
AUGER ALIASSIME: PASSANTE VS SHAPOVALOV
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Dominic Thiem, Felix Auger Aliassime, Nick Kyrgios
@ Givaldo Barbosa (#2695636)
Certo che pur di mettere l’Italia al primo posto se ne vedono di alchimie strambe. Mettici dentro anche il coefficiente anagrafico così con Sinner stai ancora più tranquillo. Ah non dimenticare di inserire nell’algoritmo il numero di scarpe.
Ma che paragone fai ? Raonic può non piacere come tipologia di giocatore perché basa tutto su servizio e dritto ma con karatsev non c’entra nulla..Milos e’ da anni ai vertici, è stato numero 3 atp e ha fatto finale a Wimbledon, non è esploso dal nulla a 27 anni…
@ Spider 99 (#2695537)
Per il bene del tennis speri nell’eliminazione di karatsev..
E poi tifi Raonic..il controsenso fatto persona..
I come from a land down-under, where beer does flow and men chunder
Il tennis ha bisogno di “pagliacci” come Kyrgios, ce ne fossero almeno una decina nel circuito, è sbagliato pensare che un tennis giocato da atleti tutti “perfettini” susciti le EMOZIONI nel pubblico, la corretta esecuzione del gesto tennistico NON basta da sola a riempire gli spalti (anche se OGGI con il Covid il problema non c’è), la “GARRA” , la strafottenza, l’orgoglio manifesto, possono portare a modi di giocare un po’ pirotecnici ma suscitano oltre all’ammirazione anche l’EMOZIONE.
Ma cosa avreste scritto ADESSO se la stessa identica partita al posto di Kyrgios l’avesse giocata un certo signor MC ENROE (ringiovanito di 30 anni ovviamente) ?
Eppure per la diffusione del tennis ha contribuito di più Mc Enroe oppure il superprecisino, supereducatino e supercampione Borg?
Nello sport servono i personaggi con tutte le tipologie di carattere !
Se lo sport agonistico fosse un negozio di generi alimentari accanto allo scaffale delle minestre ci deve essere anche lo scaffale del peperocino !
La battuta da sotto sarà regolare ma mi pare una evidente scorrettezza
Anzi, senza di loro sai la noia….
Ho letto ora che, in un momento di esaltazione, Kyrgios abbia detto a Thiem: “you can’t stop me” (non puoi fermarmi)… davvero ridicolo e irrispettoso! Peccato che dall’altra parte della rete stavolta non c’era Humbert… ma un grande campione! È vero che all’inizio del terzo set Kyrgios ha sprecato l’occasione di chiudere definitivamente il match, ma dopo quel game non mi pare che Kyrgios abbia smesso di giocare, anzi… ha lottato. Il problema per lui è stato che, dopo quel game, anche Thiem ha finalmente iniziato a giocare… ed è finita com’è finita! E questi sono i fatti… GODO!
Ah ah ah! 🙂
@ roberto (#2695455)
Pure a me , popolo direi abituato a bere o quantomeno a comportarsi tale
Grande Thiem che rimonta il montato! NOn ho visto bene Djokovic, non solo oggi, ma anche ieri, Nadal pare non essere in buone condizioni.
Io dico che ci sarà la “sorpresa” anche se ormai non sono più sorprese: Occhio a Medvedev, e uno che non dà nell’occhio, ma alla fine e sempre lì e vince le partite 😎
@ Marat Safin (#2695490)
Infatti, ce ne vorrebbero personaggi con il suo talento.
Propongo qui, basandomi sui 4 tornei 250 maschili fin qui disputati (Delray Beach,Antalya e i due australiani), la classifica mondiale a squadre. Per i punti ho preso in considerazione i risultati dai quarti di finale in poi, facendo fede alla tabella punti dell’Atp. Classifica che aggiornerò ogni settimana, partendo dai quarti nei tornei 250 e 500, dagli ottavi nei master 1000 e dal terzo turno degli slam. I primi due turni sono costretto ad escluderli,per non andare al manicomio (non ho incluso neanche l’Atp Cup).
1- Italia, 535 punti.
2- GB, 340
3- USA, 330
4- Polonia, Australia, 295
6- Francia, 270
7- Canada, Kazakistan, 150
9- Russia, Brasile, Belgio, 90
12- Germania, Ecuador, Georgia, Serbia, Olanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svizzera, Croazia, 45.
Ma parla per te, a me sta sul c…
Capisco perfettamente che Kyrgios possa non stare simpatico. Però a chi parla di cinema o di cabaret vorrei ricordare cosa facevano due come Connors e McEnroe.
Quindi personaggi così nel tennis ci stanno, che possano piacere o meno.
@ Spider 99 (#2695537)
Già dagli AO 2019 pare essersi sbloccato, in realtà. Semi, finale, ottavi. E adesso è di nuovo agli Ottavi.
Detto che per me fortunati come lui nei sorteggi ce ne sono pochi, pare abbia trovato la sua dimensione anche a livello Slam.
I’m the real Spietato Pallettaro!!
Io amo il gioco di kiorgios
Not in my name!! 😛
Peccato aver perso Thiem-Kyrgios!
Qualcuno per favore mi dica cosa ha urlato Nole dopo il match point, che non l’ho capito.
Anche io contento per Thiem. I due canadesi mi fanno entrambi simpatia e li ritengo ottimi giocatori. Speriamo solo che felix mandi a casa karantsev per il bene del tennis. Seguo con interesse anche il vecchio Raonic che bene o male negli slam fa sempre minimo ottavi. E anche zverev che dopo la finale agli Us open pare essersi sbloccato.
E anche l’Austria.
Djokovic non vincerá il torneo, (non lo avrebbe vinto neanche prima dell’infortunio secondo me) ma è da ammirare per la sua grande resilienza. Vincere una partita da infortunato avendo difficoltà a muoversi dimostra ancora una volta tutto il campione che è
In effetti, l’esibizione del dito indice a Nadal ad opera di una distinta signora australiana non era un fenomeno isolato, ma espressione di un pubblico che si merita di essere rappresentato da tipi come Kyrgios e Tomic
Kyrgios, l’Italia ti ama.
Contento per Dominic e Felice per felix !
Alliasme per me è il più forte della sua generazione. Poi sinner e terzo shapo. Per adesso tsisipas è un altra categoria.mah . .per adesso
Il talento di kyrgios è comunque impressionante…
Grandissima vittoria di Thiem, anche perchè ottenuta contro almeno tre avversari: il pubblico, un grande tennista ed un pagliaccio.
MA CHE SUCCEDE CON NOLE?SOSPESA? PERCHE’ ?
Devo dire che Thiem non mi e’ mai andato molto a genio, per la scarsa empatia con i colleghi economicamente in difficolta’ e per la mancanza di riconoscenza nei riguardi del suo vecchio coach che lo ha portato ad essere il giocatore che e’ adesso ( dai futures alle finali slam ), fino al modo in cui si e’ lasciato con Kristina Mladenovic.
In questo caso specifico, quel clown di Kyrgios e’ riuscito, con i suoi atteggiamenti irritanti a farmi tifare Thiem e ad esultare per l’esito finale di questo match.
Credo anch’io, come sottolineato da altri, che la chiave di svolta sia stato quel servizio under-harm sul set point che ha regalato all’australiano il secondo set. Fino a quel momento Thiem era stato passivo e remissivo, rassegnato alla sconfitta.
Quel gesto irridente, da bullo da parte di Kyrgios ha risvegliato la ”bestia” …Thiem ha alzato improvvisamente il livello portandosi a casa il match.
Kirgios resta l’unico per cui valga la pena spendere i soldi del biglietto,checché ne dicano gli autoproclamatisi ….. esperti.
Un pubblico di esaltati. Mi chiedo come si possa tifare X un giocatore simile, anche se a sprazzi regala grandi giocate.
grande solidità mentale di Dominic contro il clown.
da oggi gli australiani mi sono meno simpatici…..
Bravissimo thiem! Dieci cento mille thiem piuttosto che un kyrgios. Uno gioca a tennis con serietà, è il numero 3 del mondo ha vinto uno slam e altri tornei importanti e nonostante abbia pure lui qualche limite lavora ogni giorno con impegno e serietà.
L altro ormai a 26 anni non si è ancora capito cosa voglia fare nella vita. Anzi forse si: zero allenamento, cabaret tennistico durante quei pochi match giocato e continui tweet contro i colleghi più forti di lui.
Magari a volte sarà anche bello da vedere ma io ormai non lo reggo più. Anche oggi continui teatrini fastidiosi.
Dominic è rimasto freddo mentalmente e ha sfruttato bene i regali e il calo dell avversario.
Bene così, più tennis e meno cabaret in uno slam!
Daje! Ora sotto con Dimitrov.
Ha (ancora una volta) il peggior tabellone tra i big, e al momento è ancora vivo.
E adesso fuori anche quella pagnoccona della Barty ed il weekend sarà meraviglioso.
La serietà e la correttezza pagano sempre. I clown e’ meglio vadano al circo.