Australian Open: avanza Matteo Berrettini che accede al terzo turno. Lorenzo Sonego avanti di due set viene eliminato al quinto da Feliciano Lopez (Video)
Matteo Berrettini è il primo azzurro a staccare il pass per il terzo turno degli Australian Open.
Al secondo turno Berrettini, n.10 del ranking e nono favorito del torneo, ha regolato 63 62 46 63, in due ore e 39 minuti di partita, il ceco Tomas Machac, 20enne di Beroun n.199 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.
L’azzurro ha avuto solo un calo di concentrazion nel terzo set quando ha ceduto la battuta nel decimo game che gli è costato anche la frazione prima di riprendere il controllo del match e vincere il quarto parziale per 6 a 3, con due break messi a segno ed essere andato a palla break, nel quarto parziale, nei restanti turni di battuta dell’avversario.
Ora sfiderà al terzo turno il russo Karen Khachanov, n.20 ATP e 19esima testa di serie.
Fuori a sorpresa Lorenzo Sonego, n.35 del ranking e 31 del seeding, eliminato per 57 36 63 75 64, dopo tre ore e 18 minuti di battaglia, dallo spagnolo Feliciano Lopez, 39enne mancino di Toledo n.65 ATP, alla 19esima partecipazione allo Slam australiano.
Da segnalare che Lorenzo dopo aver vinto i due parziali non ha avuto più palle break in tutta la partita.
La svolta del match è stata nel quarto set, dopo che Sonego aveva perso la terza frazione per 6 a 3 (break di Lopez all’ottavo gioco) quando sul 5 pari, 30-15 e con l’azzurro alla battuta Sonego ha ceduto a 30 il turno di servizio e poi poco dopo perso la frazione per 7 a 5.
Nel quinto e decisivo set Lorenzo sul 2 pari perdeva malamente a 15 il turno di servizio con Lopez che senza alcun patema, un solo punto concesso nei restanti tre turni di battuta, portava a casa la partita per 6 a 4.
9 Ace 19
2 Doppi falli 2
67% % primo servizio 69%
59% % di punti vinti su primo servizio 79%
58% % di punti vinti su secondo servizio 47%
1/13 Break point 5/9
0 Tiebreak vinti 0
37 Punti vinti in risposta 52
107 Punti vinti 132
14 Giochi vinti 22
2 N. max giochi vinti di fila 5
6 N. max punti vinti di fila 11
70 Punti vinti al servizio 80
13 Giochi vinti al servizio 17
16 Ace 15
4 Doppi falli 3
61% % primo servizio 75%
80% % di punti vinti su primo servizio 75%
61% % di punti vinti su secondo servizio 66%
3/3 Break point 2/11
0 Tiebreak vinti 0
40 Punti vinti in risposta 45
149 Punti vinti 146
27 Giochi vinti 25
3 N. max giochi vinti di fila 5
7 N. max punti vinti di fila 8
109 Punti vinti al servizio 101
24 Giochi vinti al servizio 23
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
La mia sensazione è che Lorenzo potesse e dovesse vincere. Perdere una partita dopo essere andato in vantaggio di 2 set per farsi rimontare e superare da un avversario quasi quarantenne, sa di opportunità persa. Probabile che Lopez abbia fatto leva sulla sua maggiore esperienza per battere Lorenzo proprio sul piano mentale.
Mi auguro che Sonego ne fosse pienamente consapevole quando ha dichiarato di essersi reso conto di avere ancora tanto da imparare. Significherebbe che è pronto per sforzarsi di capire che cosa gli è mancato da un punto di vista psicologico per raggiungere il terzo turno.
Forza Beretta! Gran match vinto. Obiettivo minimo degli ottavi ad un passo! Alè
Molto male Sonny, sebbene l’avversario sia di una certa caratura, ma avanti 2 set 0 pesa la sconfitta
Questo senza dubbio. Sarebbe bastato un Sonego decente per ottenere anche lui una vittoria secca contro lo spagnolo. Anche i commentatori erano increduli di fronte a quello che stava avvenendo. Partita buttata via.
Io invece l’ho vista e gli ultimi tre set di Sonego sono stati inguardabili. Sonego rimane un po’ un mistero: nel finale della scorsa stagione ci ha entusiasmato con un tennis brillante e vincente, sembrava oramai aver fatto il salto di qualità, invece ad avvio di questa sembra involuto, ritornato il tennista con evidenti lacune tecniche del pre lockdown.
Si ormai ci hai abituato a considerare talenti ogni giocatore a ridosso dei 18 anni indistintamente uomo o donna…. le cose bisogna vederle con l’evolversi degli eventi….. scommetto che anche quando Quinzi vinse Wimbledon Junior lo consideravi talento e ora non ne parli più?
Segnati questa SWIATEK prossima numero 1 al mondo
Per gli uomini lotta a 2 tra Tsitsipas e Medvedev…… forse sul primo il greco ci ho visto lungo già lo citai (l’unico a farlo qui nel sito già dal 2017 quando era 260 al mondo) in tempi non sospetti….. questo sì che è un vero talento. Il problema di Tsitsipas è solo il padre quando se lo toglierà e prenderà un m coach con i controca…i allora continuerà a scrivere la storia
Commento sottovalutatissimo, solo 4 upvote finora. Conoscenza e ironia in 20 parole: per me miglior post livetennis dell anno fino a questo momento 🙂
Dal terzo set, esercitazioni al servizio contro un pupazzo del divino Feliciano.
Bene Berrettini e complimenti a Machac che ha mostrato alcune parti del suo repertorio che lo porterà in alto, ne sono convinto.
Ops 13 palle break
Io sono allibito. Avevo lasciato Sonego 2 set a 0 con tante palle break non sfruttate e poi perde 3 set..mah
Rublev è di quei giocatori che difficilmente deludono. Lo stesso per gli altri giocatori russi. Forse si allenano sul serio. Una volta ho visto la Sharapova allenarsi con le cinghie elastiche. In pratica gli elastici le impediscono di muoversi velocemente. E’ costretta a forzare, a vincerne la resistenza e questo rinforza la muscolatura, in Italia si fa? Boh! enzo
Raga non ho visto la partita di Matteo,magari me la guardo in replica.
Ma viste le statistiche ho notato che il suo avversario ha avuto 23 palle break
Ma è corretto?
Ahhhhahhhhaah
Per alcuni l’erba del vicino è sempreverde anche quando l’hanno tolta e messo il cemento
🙂 🙂
Premesso che non ho visto la partita… Che delusione sonego. F Lopez è un signor tennista… Ha avuto una carriera più che buona direi… Ma farsi rimontare 2 set da un tennista di 39 anni suonati… È una grande sorpresa..
Premesso che non ho visto la partita… Che delusione sonego. F Lopez è un signor tennista… Ha avuto una carriera più che buona direi… Ma farsi rimontare 2 set da un tennista di 39 anni suonati… È una grande sorpresa..
@ babbo (#2694197)
Commento da divano/sportitalia..
da chi lopez non lo ha mai visto giocare (uno dei migliori giocatori di Volo in attività..)
scandaloso fognini contro caruso e detto da me maleducato come sempre bestemmia e vince
55/45 sul russo meno forte dei 3…poi tsitsi?
Lopez con la scuola spagnola c’entra meno di zero, certe volte se si tacesse si farebbe una figura migliore
Agile. Beh smetterei anche di pensare che sonego possa anche solo assomigliare allo sparapalline senza variazioni (il sinner russo) come livello
Veramente, in Spagna come Lopez, gioca solo Lopez. Non so a che scuola sia andato. Forse e’ un privatista.
Volevo dire inspiegabile
Insopportabile Sonego
E Rublev asfaltera’ F.Lopez in 3 set
Grande Lopez, la scuola spagnola non delude
Altro 5° set fatale per i colori azzurri. Ma se nel caso di Sinner la sconfitta e’ stata solo amara, qui, oltre alla’amerezza, c’e’ anche un pizzico, anzi, un pizzicone di delusione. Sonny partiva da favorito e perdere al 5°, 2 set avanti con un quarantenne, insomma, fa male. La trasferta australiana di Sonny si chiude con un bilancio in rosso ma l’italiano e’ un gran combattente e son certo che si rifara’ nei prossimi tornei.Complimenti comunque a Lopez che a tennis che sa giocare e molto bene!
Matteo detta la legge del piu’ forte, fortunatamnete, e salva la giornata tennistica italiana. Sta bene e questa e’ la miglior notizia per lui e per noi. Ora il russo, partita dura ma alla portata del nostro ragazzo. Non dimentichiamo che e’ avanti 3-0 nei precedenti.