Australian Open: Parlano Sara Errani e Camila Giorgi. Errani “Non è mai facile giocare con una tennista inforunata”. Giorgi ” “Nel primo set non ho giocato bene perchè non gocavo il mio tennis” (con il video delle partite)
10/02/2021 14:08 31 commenti
Sara Errani : “Si sono contentissima per aver passato le quali ed essere al terzo turno in un torneo che mi piace molto.
Sono contenta di come sto giocando e affrontando le partite.
Quella di oggi è stata una partita molto strana. Io sono rimasta sempre concentrata e non ho fatto errori come in passato come per esempio a Parigi e mi sono detta stai calma e fai le tue cose.
Non è mai facile giocare con una tennista inforunata. Perchè Venus alcune volte tirava fortissimo e serviva a 180 kmh ed altre giocava pianissimo.
Non auguro a nessuno di giocare una partita così del genere ma sono molto contenta della vittoria.
Con la Hsieh ho giocato già due volte ma era sulla terra quella di venerdì sarà sicuramente una partita diversa.
Lei è molto veloce e quest’anno i campi sono molto veloci per questo la partita non sarà facile il mio gioco le da fastidio ma vediamo come andrà.”
Camila Giorgi : “Nel primo set non ho giocato bene perchè non ero istintiva, non giocavo il mio tennis ed ho commesso diversi errori.
Poi nel secondo set ho giocato il mio tennis ed ho disputato un discreto parziale.
La mia condizione fisica ha inciso ovviamente però va bene lo stesso e vediamo per i prossimi tornei dato che ci saranno tanti avvenimenti ed è una cosa positiva questa.
Spero nel 2021 accadano tante cose ma soprattutto giocare il mio tennis e migliorare tatticamente anche se il mio gioco è molto istintivo e non posso migliorlo in questo più di tanto, ma migliorare i punti deboli e anche fisicamente, quello si.
Mio padre mi aveva detto di ritirarmi sul 3-2 (problema alla gamba sinistra), però ho voluto provare fino alla fine e credo comunque di aver espresso un buon livello. Ora i medici decideranno qual è la cosa migliore da fare per guarire dall’infortunio”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Camila Giorgi, Sara Errani
In pratica si pensa di riflesso a Zeman! 😆 Non mi stupirei se il padre fosse uno che si inspira ad un Bielsa! Il genialoide fa cose ammirevoli e fumose ma solo il genio acclarato (istituzionalizzato) concretizza a livelli massimi. Occorre un buon inserimento sociologico per fare la differenza e il mero solipsismo individuale tendendo verso l’autismo autoreferenziale non porta lontano.
L’ottima Giorgi quando parla de “il mio tennis” mi fa pensare a quegli allenatori integralisti, maestri di calcio “champagne”, che prendono le sveglie da un tecnico catenacciaro e insistono imperterriti col “mio calcio”
Sarebbe ore che Venus si ritrasse. E’ ingrassata e poco allenata ed è sempre più altezzosa e non rispetta l’avversaria, ma nel tennis femminile di rispetto se ne vede poco….c’è sempre una esagerata rivalità…..Venus e’ sempre stata così però……
A chiunque sia girata una caviglia sa che non può far altro che uscire sostenuto dagli altri. Se ha continuato a giocare vuole dire che l’ infortunio non era serio . Si sarebbe fermata se no avrebbe rischiato di non camminare più almeno per un mese. Attrice
…e non dimentichiamo che Sara aveva già avuto a che fare, pochi mesi orsono, con la “cara” Kiki Bertens, che vinse una partita tra dolori lancinanti di non chiara natura..
Oggi Venus è stata antisportiva e irrispettosa sopratutto nei confronti del pubblico. Non puoi tenere in scacco un’arena come una vecchia despota decaduta!!
Adoro Roberta Vinci, ovviamente anche e soprattutto per aver sconfitta Serena Williams quella volta.
Ma ricordo piuttosto bene anche l’incontro in cui Roberta ironizzava sulle pause di Venus Williams chiedendole se volesse prendere un the tra un punto e l’altro ed i miei ricordi sono che la maggiore delle Williams in quel caso non esagerasse i suoi malanni e non fosse assolutamente scorretta.
(parafrasando Oriana Fallaci) “Lettera ad un gioco mai nato”
“Camila cara, sono ormai più di 10 anni che giochi il tuo gioco ed i risultati sono sempre più o meno, con il picco, notevole ma isolato, dei quarti a Wimbledon, sempre stati gli stessi.
Casomai non te ne fossi ancora accorta il tuo gioco, anche quando ben giocato, è molto limitato e, ancora peggio, molto impreciso.
Per di più gli anni passano e per correre quanto il tuo gioco necessita il tuo corpo deve pagare un prezzo sempre maggiore. Infortuni come quello che, complice la lunga inattività agonistica, oggi ti afflisse ce ne saranno sempre più, purtroppo.
Dovresti avere un piano B, come perfino Rafael Nadal (dico: Rafael Nadal!!!) ha cercato, con successo, di mettere in atto quando il fisico cominciò a presentargli il conto di un decennio di gioco corso sempre allo sfinimento sulla linea di fondo.
Però Nadal aveva ed ha le capacità di concepire e mettere in pratica un piano B (ed anche C e probabilmente pure D). Tu ce le hai?”
Detesto la Williams proprio da quell’episodio.
Del resto anche per la sorella non ho mai nutrito simpatie…Spero che si ritirino a breve.
Quanto a Giorgi, davvero incredibile che quello che riesce a dire ogni volta a fine partita sia una sequela di idiozie…Mi sento in imbarazzo per lei.
Camila le tue interviste fanno cadere le….braccia. meglio pensare ad instagram,
Magari anche la migliore Giorgi perdeva di poco contro una che ha vinto uno slam a sorpresa! Non esiste solo lei nel mondo del tennis ed alcune hanno compreso meglio le dinamiche del gioco.
Il tennis preferito da Camila è istintivo. Che più o meno sta a significare fare un po’ quel che ti viene al momento, senza strategia o tattica di gioco. Ok, mi torna. È più o meno quello che sembrava vedendola giocara.
Giorgi ha perso perchè non è riuscita a giocare il suo gioco, ma quando riuscirà a giocare il suo gioco, giocherà un tennis migliore; sperando che nel 2021 riesca a giocare il suo tennis, quindi il suo tennis migliore, magari riuscirà a esprimere il suo gioco e quindi ..vabbè sembra di sentire i calciatori
@ Napol ti amo (#2693843)
per ora no.
Purtroppo avete ragione
Peccato davvero perché vederla giocare mi ha sempre dato gioia
Si ricordo vero
Ma questa volta credo che non sia così
Hai visto com’ è appesantita e sofferente in viso?
Poi stava prendendo 6-1 6-0 non credo…
Che ancora continui a dire ho perso perché non ho giocato il mio tennis è veramente una barzelletta
Non so dove scriverlo,ma i punti delle qualificazioni AO che si sono disputati a Dubai non vengono conteggiati nella classifica live ??
Camila ormai la conosciamo, sappiamo quello che puo’ dare e quello che non puo’ dare. Rimanere delusi dal suo gioco poteva accadere 4/5 anni fa, quando da lei ci si poteva ancora aspettare un’evoluzione tennistica. Alla soglia dei 30 anni, ormai quello che e’ fatto e’ fatto. Quando gioca, sono contento se vince, e non mi cruccio se perde perche’ i suoi noti limiti sono diventati cronici. Siamo un po’ nella situazione del Ceck, quando alcuni rimangono delusi dalle sue prestazioni sul veloce. Lui non e’ un giocatore da veloce e non lo sara’ mai, ci ha provato un paio di anni fa, ma proprio sul veloce non e’ cosa. Non tutti i tennisti sono opere compiute, alcuni per limiti tecnici, altri per limiti caratteriali, ma una volta compreso che al di la’ di un certo limite non riescono ad andare non resta che godersi risultati positivi quando vengono.
Ho sperato per anni che Camila facesse quel salto di qualità interiore che potesse spingerla a dare quel quid in più, indispensabile per diventare una top player. Purtroppo avrebbe dovuto tagliare il cordone ombellicale con i suoi genitori. Non lo ha fatto perché non lo ha mai voluto fare. Questo la ha condannata a restare una giocatrice come tante. Non credo più che otterrà grandi risultati. Oramai mi sono, come si dice, messo l’animo in pace. Amen!
Quanto al match di Sara, ho la sensazione che Venus un po’ giochi a evidenziare i suoi problemi fisici per distrarre le avversarie. Lo fece una volta anche con Roberta Vinci nel torneo successivo a quello US Open del 2015 con finale tutta italiana in cui Robertina fece lo sgambetto a Serena. Roberta arrivò a imprecare contro Venus per come perdeva tempo tra un punto e l’altro con la scusa di non sentirsi bene. Venus avrebbe meritato la squalifica, ma incantò il giudice di sedia che le lasciò fare la sua sceneggiata, grazie a cui alla fine vinse. Sara è sempre stata più tosta e spietata di Roberta. I trucchetti di Venus non hanno funzionato.
Errani HSieh, sarà davvero un match molto particolare sia tecnicamente che tatticamente. Da seguire
@ Alb4647 (#2693752)
In tanti aspettiamo il cambiamento tattico!!
Si e capito che l’importante è giocare il suo tennis ?
La Errani per tornare in alto basta che faccia la regolarista che fa pochi errori! Il calo è conciso con un regolarismo falloso (doppi falli anche tirando a 60kmh)!
Sogno allora un… “derby-fantasia” Hsieh/Ons !
Curioso di vedere il match con la Hsieh : la fantasista piu’ unica che rara contro la regolatita’ muscolare in persona
Condivido quando detto da Sara
Ora speriamo vada avanti a vincere sarebbe bellissimo 🙂 🙂
Però vedere così Venus, mi mette una grande tristezza, purtroppo credo che non sia solo infortunata
Le interviste di Camila mi lasciano sempre senza parole per la ricchezza di spunti
Mi pare chiaro che il problema della Giorgi sia Instagram
Certo che alle soglie dei 30 anni, le dichiarazioni della Giorgi sono sempre patetiche. E’ tutta la vita che gioca allo stesso modo, in qualsiasi torneo, contro qualsiasi avversaria e su qualsiasi superficie. Ma in cosa ti vuoi migliorare se giochi uguale a 10 anni fa ?
Redazione:
Titolo.
“gocavo”.