Rafael Nadal: ” Sono stato sveglio fino all’1.00 di notte, nel letto, per vedere l’incontro fra Sinner e Shapovalov: è stata una gran partita” (Video)
Rafael Nadal : “Sono stato sveglio fino all’1.00 di notte, nel letto, per vedere l’incontro fra Sinner e Shapovalov: è stata una gran partita, nella quale entrambi hanno espresso un gran livello di tennis. Mi spiace per Jannik: è stato un primo turno sfortunato per entrambi, ma il tennis è così. Jannik è un ragazzo splendido, nelle due settimane ad Adelaide ho avuto modo di conoscerlo meglio. Abbiamo avuto delle ottime sessioni di allenamento, in un’atmosfera molto positiva. Non posso dire che ci siamo divertiti perché data la situazione non c’era molto di cui divertirsi, ma ci siamo allenati benissimo e l’esperienza ha fatto bene a entrambi. È un gran lavoratore, umile, tranquillo, e sta già lottando per dei titoli importanti. Ha vinto la scorsa settimana, e non ho alcun dubbio sul fatto che terminerà la stagione molto in alto nella classifica Atp”.
“Sono certo che Carlos Alcaraz ha un grande futuro davanti a sé: è giovanissimo e ha ancora tantissimi aspetti del suo tennis da migliorare, eppure alla sua età gioca già in uno Slam e vince partite importanti. Ha l’intensità giusta, ha passione, ha i colpi, ed è un ragazzo umile che lavora sodo. Nel suo tennis ci sono tutti gli ingredienti necessari per diventare un grande campione. Ora sarà interessante vedere quanto riuscirà a migliorare nei prossimi due anni: saranno determinanti per capire se diventerà un giocatore molto molto forte o un grande campione”.
“Il mio torneo è iniziato bene: ho vinto senza cedere un set dopo un lungo periodo senza giocare un match ufficiale, quindi sono felice. La situazione della mia schiena non è l’ideale, ma sono comunque qui a giocare e lottare per provare ad avere una chance. Per essere pronto a competere sto facendo tutto il possibile: oggi, per esempio, per sopperire al problema alla schiena ho dovuto aggiustare leggermente il movimento del servizio. Domani avrò un giorno di riposo, poi giovedì un nuovo incontro. Devo pensare giorno dopo giorno e cercare di restare positivo. Ogni giorno in più che rimango in gara nel torneo significa una possibilità in più di stare meglio”.
4 Ace 5
5 Doppi falli 1
55% % primo servizio 67%
63% % di punti vinti su primo servizio 83%
45% % di punti vinti su secondo servizio 48%
1/5 Break point 6/11
0 Tiebreak vinti 0
21 Punti vinti in risposta 36
60 Punti vinti 87
8 Giochi vinti 18
2 N. max giochi vinti di fila 4
7 N. max punti vinti di fila 8
39 Punti vinti al servizio 51
7 Giochi vinti al servizio 12
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Rafael Nadal
Forza sinner presto fra i top ten
Beato te Rafa che quando hai un problema alla schiena ti basta modificare leggermente il movimento del servizio e tutto si risolve.
@ 07Ancy (#2693350)
Sono tutti ragazzi umili e gran lavoratori, e Nadal è un signore.
Forse è un… “indolenzimento”, che poi passa.
Col mal di schiena, come tale, non si gioca.
È forse anche una strategia…
E lui è sempre stato un grande stratega.
Non fosse competitivo, e non sapesse di poter raggiungere le fasi finali, sarebbe già a casa.
Quella tra il nostro e Shapo è stata una partitona. Ovviamente Rafa, essendo anche un fine intenditore, ha fatto le ore piccole per seguirla.
Sinner direi impressionante fino al 3-3 al secondo, poi, forse causa stanchezza( assurda l’organizzazione australiana, notare anche la totale assenza di mascherine ovunque senza alcun distanziamento, come se il virus non si manifesti anche in forma asintomatica ) una fase di appannamento, ma grande reazione nel quarto quando ormai sembrava finita. Purtroppo qualche sbavatura nel concretizzare le diverse palle break è costata cara.
Io ho visto la partita contro Travaglia e il Sinner in campo contro Shapo sembrava un altro tennista, molto più centrato, ed è questo che mi fa ben sperare di questo ragazzo, ossia salire di livello quado è necessario.
Shapo è un talento fantastico, superiore al nostro ma un po’ a tutti nel circuito, ma Sinner ha una tale progressione e profondità nei colpi che, a parte qualche inevitabile giornata no, in futuro lo macinerà quasi sempre.
All’inizio della scorsa stagione pronosticai una vittoria atp in un 250 di Sinner in autunno e così è stato. Adesso mi sbilancio e dico che in uno dei prossimi tre slam, anche se Wimbledon è ancora un’incognita per lui, centrerà la finale.
Secondo me a Parigi dopo i quarti dell’anno scorso, se ha la fortuna di evitare il maiorchino fino alla finale, può centrarla, sempre che arrivi a quello slam al meglio della condizione.
Se notate come serve Nadal che tipo di rotazioni da alla palla, lui non la prende piena pertanto i tendini e i muscoli hanno sollecitazioni maggiori. Sinner deve migliorare di più su quel fondamentale sfruttando la sua altezza un po’ come zerev che serve a oltre 220 km .
Ma so’ tutti ragazzi umili e gran lavoratori? 😀
@ Andy.Fi (#2693072)
Sulla terra del roland Garros Alcaraz lo vedo superiore a Sinner, per struttura fisica e tipo di gioco
@ cavallopazzo (#2693119)
rafa è troppo amico di ferrero per allenare un italiano.
Non è il mio tennista preferito ma Rafa è immerso da ogni punto di vista.
Su Jannik ancora mi brucia da morire, niente in confronto a quanto brucerà a lui.
Al prossimo torneo e ancora di più al prossimo Slam mi gioco la camicia che avrà un fuoco sacro dentro.
Con il tempo tutto passa ed inoltre a me pare che anche con il mal di schiena non stia giocando male….
Ma secondo me se riesce a passare i primi turni gli passa il mal di schiena
Pensate se avesse vinto gli Australian,.
Mah.. Djokovic magari il famoso “viale del tramonto” lo Imboccherà il giorno dopo la finale, tornando a casa, col trofeo nella valigia.. può darsi.. sarà un viale lungo lungo lungo, però ..
Che tristezza non vedere Sinner domani e vedere altri molto ma molto scarsi…
Concordo. Sull’ultima frase
1 vittoria su 5 finali.
Qualcuno:
8 vittorie su 8 finali.
Rafa riconosce il grande valore di Jannik, soprattutto da quando allenandosi con lui gli e venuta la lombalgia. Di solito capitava il contrario.
Il servizio di Berrettini non mi pare sia così male…anzi tutt’altro…decisamente superiore a quello di rublev ad esempio..
Un grande, il più grande. Sa benissimo che non potrà andare molto avanti in questo torneo perché la schiena e’ una brutta bestia ma tiene duro e lotta. E ha parole di elogio per i giovani che da lui possono imparare davvero tanto. Vamos Rafa, obiettivo RG per fare la storia.
@ enzo la barbera (#2693118)
tutte qualità che a 19 anni Medvedev si sognava, anzi a quell’età faticava abbastanza a livello future
e bisogna tenere conto che Sinner a pari età è MOLTO, molto piu’ giovane come tennis rispetto a Medvedev
Sinner: tanti complimenti a Shapovalov per la vittoria e nessuna scusa accampata per la fatica, oltreché nessuna recriminazione per il fatto che gli organizzatori lo hanno messo in campo 24 ore dopo la finale da loro stessi organizzata.
Nadal: tanti complimenti a Sinner e la sottolineatura che la condizione della sua schiena non è l’ideale.
Chi deve imparare da chi, secondo voi?
Bravo Nadal, sempre un gran signore e ora che sta “invecchiando” mi sta anche più simpatico.
Rafa numero uno in tutto
@ Andy.Fi (#2693072)
credo che sia già superiore di medvedev sulla terra rossa, shapo mi ha sorpreso a roma raggiungendo le semi, rublev beh, un titolo vinto ad amburgo, ci sa fare, zverev vabbè, sappiamo cosa ha raggiunto su terra, però sono d’accordo con te, presto sarà superiore ai giocatori qui sopra citati su terra
Non mi stupirei di vedere rafa allenatore di jannik in un prossimo futuro, sembra essersi affezionato al nostro ragazzo
Se vi fate trasportare dal tifo, difficilmente potete essere obiettivi. Ho visto l’incontro di Medveded contro Berrettini. La sua arma vincente, è stata il servizio. Porta una quantità incredibile di prime palle che costringono l’avversario a risposte così, come capita. Poi gli viene facile tirare la botta vincente. Sinner e Berrettini ancora non hanno questa qualità tennistica. Contro il candese, Yannik ha perso proprio perchè l’avversario serviva meglio. Se riuscirà, e questo con l’allenamento lo potrà ottenere, a portare almeno 6 prime su dieci, diventerà un vero campione. Lo stesso vale per Berrettini. Attualmente i due più forti giocatori al mondo sono i due russi Medvedev e Ruvlev, seguit da Zverev e Thiem. Nadal, Federer e anche Djiocovich ormai sono sul viale del tramonto. Poi, ognuno la vede a modo suo. enzo
I commenti di Rafa su Jannik mi sembrano che vadano al di la’ delle semplici parole di circostanza. Ne riconosce lo spessore come persona e come tennista. E che dire di Nadalone? Un gran signore…
E sticazzi no?..
Belle parole piene di considerazione e stima. Si vede che Jannik se le merita.
Non pronostico alcun numero di slam perché ci sono tantissimi fattori che possono incidere. Gli auguro ogni bene. Questo sì.
Sinner è un fuoriclasse, è evidente.
Ma ho l impressione che debba ancora strutturarsi fisicamente.
A volte sembra un bimbo che gioca con i grandi.
Comunque ha un atteggiamento esemplare e certamente raggiungerà grandi obiettivi. 1,2,3 slam? Non è dato sapere….
Dopo avere visto Sinner al RG penso che nei prossimi anni potrebbe essere superiore a tennisti come Zverev, Medveded,Rublev e Shapo su terra. L’unico superiore a lui forse è Thiem. 4 o 5 RG potrebbe vincerli
Beh le parole dette da Rafa al nostro Jannik non possono che far ben sperare.
Grazie Rafa campione immenso, spero tu possa vincere il titolo