Australian Open: ottimo esordio di Fabio Fognini, domina Herbert in tre set
Ottimo esordio per Fabio Fognini all’Australian Open 2021. L’azzurro domina il francese Pierre-Hugues Herbert in tre set, 6-4 6-2 6-3 il punteggio a favore dall’azzurro Oltre allo score, già netto a favore di Fabio, è stato il campo a parlare forte e chiaro: Fognini è stato superiore al rivale in ogni settore di gioco. C’è stato solo un filo di apprensione per l’arrivo del trainer in campo dopo solo 5 games, perché a livello di tennis e qualità proprio non c’è stata storia. L’italiano è stato nettamente superiore, più potente, preciso, aggressivo. Ha dominato quasi tutti gli scambi governando il gioco dal centro, proprio da “Fognini DOC”, con i piedi vicinissimi alla riga di fondo sparando cambi di ritmi da destra e da sinistra con grande precisione. Uno spettacolo vero vederlo colpire con tanta sicurezza, a pizzicare le righe e massacrare il rivale in contro piede. Con buon ritmo e cambi continui, non ha mai dato tempo ad Herbert di imbastire una contro mossa, anche perché Fabio ha servito benissimo non concedendo una singola chance al francese, e risposto con altrettanta profondità e qualità.
Un ottimo Fognini, grande ingresso nel torneo e al prossimo turno un derby con Salvo Caruso, match tutto da gustare.
Ecco una breve cronaca del match.
Fognini parte discretamente bene, molto attento nei colpi di inizio gioco, soprattutto in risposta per mettere subito in difesa Herbert (il lato meno forte del suo repertorio). Solido col servizio, veloce nel prendere in mano il gioco, non concede niente nei propri turni di servizio, mentre ottiene palle break sia nel primo che nel terzo game, senza riuscire però a completare l’allungo. Arriva anche il trainer a massaggiare il piede e caviglia destra del ligure al cambio di campo del quinto game, ma per fortuna non sembra niente di grave. Fognini è bravo a tenere buona lunghezza di palla nello scambio e cambiare ritmo all’improvviso, soprattutto col diritto dal centro. Del resto, nello scambio la velocità che può generare Fabio con i colpi è superiore a quella di Herbert. Il primo strappo del match arriva nel “fatidico” settimo game. Herbert inizia male, con un errore in scambio. “Fogna” intuisce che è il momento di spingere, pressa già dalla risposta con palle lunghe al centro, molto precise e veloci, il francese sbaglia. 0-30. Altro scambio condotto dall’azzurro, palle lungo linea veloci nei pressi delle righe, per lo 0-40. Splendido Fabio: risposta cross di rovescio molto stretta, e poi via un lungo linea millimetrico, bellissimo. Break Fognini, avanti 4-3 e servizio, un gioco vinto con testa e classe. Chiude senza patemi il primo set 6-4, al primo set point.
Il secondo set segue il canovaccio del primo parziale: Fognini in controllo, solidissimo al servizio con nessuna palla break concessa anche nel secondo set, e molto reattivo alla risposta. L’azzurro opera due break: nel terzo game, con un paio di diritti improvvisi e velocissimi, a mostrare la sua straordinaria velocità di braccio in accelerazione, e un doppio fallo sul secondo break point; e poi nel settimo game, quando ha annichilito Herbert con un’accelerazione di diritto inside out strettissima e poi un forcing dal centro ingestibile per il rivale, chiuso in avanzamento. 6-2 Fognini, con un doppio break e soprattutto una netta superiorità tecnica.
Il terzo set scorre veloce seguendo i turni di servizio. Herbert non cede, prova a restare aggressivo, ma nel quinto game (ai vantaggi) sparacchia fuori un diritto con troppa fretta, concedendo una palla break all’azzurro. Fabio è chirurgico: lavora lo scambio, muove l’avversario che sbaglia ancora col diritto. Break, avanti 3-2, il match sembra ormai deciso, anche perché il ligure non ha mai perso la concentrazione al servizio, è restato solidissimo e non ha mai concesso una chance per rientrare l’avversario. Avanti 5-3, Herbert serve per allungare il match, ma Fabio vuole chiuderla qua. Sale 15-40, due match point per Fognini. Herbert cancella il primo con un Ace, ma è buono il secondo: risposta cross violenta e precisa, in grandissimo anticipo. Game Set Match Fognini. Bravissimo “Fogna”, lo aspetta un derby tutto azzurro con Salvatore Caruso nel secondo turno. Un Fognini così centrato, se starà bene fisicamente, potrà far strada nel torneo.
2 Ace 9
8 Doppi falli 3
90% % primo servizio 89%
79% % di punti vinti su primo servizio 61%
0% % di punti vinti su secondo servizio 67%
5/11 Break point 0/0
0 Tiebreak vinti 0
34 Punti vinti in risposta 23
89 Punti vinti 73
18 Giochi vinti 9
3 N. max giochi vinti di fila 1
5 N. max punti vinti di fila 5
55 Punti vinti al servizio 50
13 Giochi vinti al servizio 9
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2021, Fabio Fognini, Fognini, Italiani, Marco Mazzoni, Pierre-Hugues Herbert
E Lendl con il carattere di McEnroe?
Pure Berrettini col rovescio di Fognini. Che discorsi sono ?
Bravissimo Fabio .
Bellissima vittoria, giocando come vorremmo sempre vederlo giocare. Non ci speravo avesse ancora benzina per un altro anno a questo livello. Bene così Fogna!
La corsa di Fognini si fermerà al terzo turno. De Minaur è giocatore pazzesco.
Fogna (con un servizio almeno decente) potrebbe batterlo una e più volte..ma senza punti gratis contro queste macchine da tennis diventa quasi impossibile.
Scusate,con tutto il rispetto,ma anche a me non entusiasmano i giocatori alla sinner
Non cominciare con i “se”, Nastase… Rischi la pelle sul nostro sito!
Con carregno busta si dorme già ai palleggi di riscaldamento
Fognini con il servizio di Berrettini sarebbe top 5 fisso
mi addormento molto prima vedendo i pallettari più blasonati di lui, idolatrati in questo sito. almeno lui è una giovane stella.
Bravo Fabio
🙂 🙂
Con i quali ha vinto ripetutamente
3T De Minaur, non facile
Prima di nadal c’è de minaur da superare e nn sarà facile dopo lo scassa Maroni fognini vuole provare x l’ennesima volta di rompere le scatole a rafa ma si vedrà
Certo l’obiettivo è quello è credo sia alla sua portata. Con salvo dovrebbe vincere, al 3T chi avrebbe ?
Per carità 2 leghe sopra fognini,ma mi appisolo vedendolo giocare.
@ Antonio (#2692783)
Adoro Fognini e Berrettini, ma il Peccatore, che credo già adesso valga la 15 posizione, ti fa sognare cose mirabolanti. Magari mi sbaglio, ma credo di essere in buona compagnia qua dentro:-)
Grande Fognini! Peccato che la mancanza di potenza non gli consenta di gareggiare alla pari anche contro avversari come Medvedev e Rublev!
Sabbo sul velluto al terzo turno
purtroppo al terzo turno avrà de Minaur.
Io lo vedo chiuso in quel caso (sono un suo tifoso).
@ puertoescondido (#2692874)
Concordo in pieno…
@ Fogna-Sony-Winner (#2692819)
No ci arriva a Nadal. Paradossalmente per lui è peggio incontrare De minaur, che qui in australia è uno dei peggiori terzi turni possibili.
Herbert ha conosciuto qual’è il tennis di Picassò
@ Givaldo Barbosa (#2692840)
A perché siamo tornati alla questione “ha voglia, non ha voglia?”. È già un passo avanti, settimana scorsa si discuteva se era un ex giocatore o un ex giocatore che era scarso anche prima.
Anche Roberto… In un post di venti minuti prima…
Redazione, com’è che certi post sono disponibili dopo mezz’ora?
Fabio testa di serie numero 1 nell’entry list di Santiago del Cile.
(Così, per chi dice che non ha voglia)
Vista la partita sì. Herbert sarebbe stato battuto anche da Quinzi oggi.
@ Renato (#2692807)
ahah!
Figurati! Abbiamo pensato tutti la stessa cosa! Mannaggia al derby!
Io avevo espresso lo stesso concetto di Roberto…
Comunque sempre forza ragazzi!
Una vittoria netta non era scontata
Bravo Fabio!
E bravo Fogna.
Ora ci aspettiamo prossimamente un bel mach con Nadal
Ops…
Repetita… Giuro ti ho letto dopo
Fogna c’e’ no ho visto il suo spot, ma lui c’e’
Mi aspettavo la solita maratona a cui ci ha abituato fabio negli slam, invece pratica chiusa comodamente in 3 set. Se continua così e dovesse arrivare agli ottavi sappiamo di cosa è capace fogna contro Nadal, anche se ormai ho imparato a non illudermi troppo con fognini
Oh Vai!
La preparazione australiana a caccia di tasselli utili, funzionali a una grande stagione sul rosso, sta prendendo una piega diversa dall’esordio con l’austriaco minore.
Con Fognini come quello di oggi, la certezza da derby di un azzurro agli ottavi è l’ennesimo “peccato” di questi AO.
Fabio non pensavo avesse vita così facile oggi. Senza patemi concentrato in scioltezza. Buona la prima. Obiettivo OTTAVI con RAFA? Si può fare!!
Peccato per il derby tra due giocatori in forma, ma almeno avremo al 100% un italiano al terzo turno. Bravi sia a Fabio che a Sabbo per come hanno superato in scioltezza gli avverari odierni.
Non un banco di prova significativo. Con Salvatore dovrà sudarsela di più.
L’articolo a Fognini l’avete dedicato almeno questo! Non ci speravo.
Grande Fabio inizio di stagione pazzesco considerata l’annata precedente speriamo continui così
Si prospettano 3 italiani, nel tabellone maschile, al terzo turno.
Bravo Fabio, hai battuto Herbert (che non è Humbert stavolta l’ho capito), ma è uguale bravo lo stesso.
Bravo
Con un fognini e un Caruso così quasi quasi mi dispiace il derby. In altri tempi avremmo gioito.
Lo faccio? Lo faccio.
“La vittoria di Novak assume ancor più valore” 😆
Bravo Fabio, terzo turno alla portata.