Parlano Jannik Sinner e Stefano Travaglia dopo il successo e la finale a Melbourne. Sinner come Djokovic e Nadal
Queste le parole di Jannik Sinner dopo il secondo successo in carriera nel circuito maggiore e di Stefano Travaglia alla sua prima finale ATP in carriera.
La stella 19enne è il più giovane giocatore a vincere due titoli ATP da quando Novak Djokovic, 19 anni, nel 2006 vinse Amersfoort e il Moselle Open a Metz. Sinner è anche il più giovane giocatore a vincere titoli back-to-back dai tempi di Rafael Nadal, 19 anni, che vinse al China Open di Pechino del 2005 e al Mutua Madrid Open.
È stata la prima finale ATP tutta italiana dal 22 maggio 1988, quando Massimiliano Narducci sconfisse Claudio Panatta 3-6, 6-1, 6-4 a Firenze.
Le parole di Sinner: “Ci sono stati momenti molto belli l’anno scorso a Sofia, che ovviamente porto con me. Ma non si tratta solo di vincere. A volte perdere partite, partite importanti può aiutarti forse anche di più, soprattutto quando sei giovane.”
“Ovviamente, ora c’è maggiore fiducia. Questo è Il mio secondo titolo ATP, e questa vittoria è un po’ diversa dall’altra. È stata una settimana difficile per ogni giocatore, giocando due volte in un giorno [venerdì]. Ieri ho avuto un match molto difficile contro Karen [Khachanov], quindi oggi sono molto contento della mia prestazione”.
Sinner ha ammesso di essersi sentito un po’ stanco nel secondo set, “[C’era] un po’ di tensione, e non ho giocato in modo perfetto. Ho cercato di rimanere in partita, ho cercato di giocare punto su punto. In qualche modo, devi trovare una soluzione anche quando non giochi bene, cosa che ho fatto oggi, e per questo sono molto orgoglioso della mia prestazione”.
“È stata una settimana davvero ottima, quindi sono davvero felice dei risultati”, ha dichiarato Stefano Travaglia. “Purtroppo, oggi non ho giocato così bene – forse perché ero stanco, forse la tensione per la prima finale. Ma posso prendere delle cose positive da questa finale, e domani è un altro giorno”.
TAG: ATP Melbourne, ATP Melbourne 2021, Jannik Sinner, Stefano Travaglia
Jannik ha disputato un match da grande campionedopo tante fatiche per i match precedenti (avendo vinto il torneo preliminare) si è trovato di fronte al 1 turno dello Slam il n.12 al mondo (giocatore talentuoso con il miglior rovescio a una mano in circolazione..tanto che si permette di eseguirlo pure al salto..e un gioco a rete collaudato )..Ragazzi se questo vincesse il suo 1* Slam nn sarebbe una sorpresa per nessuno..quindi che dire? Il sorteggio non ha detto bene a Jannik…se avesse incontrato Tiafoe o Goffin sarebbe al 2* turno di sicuro…ma col senno di poi nn si va da nessuna parte…
ma dai, se si pretende che a 19anni vinca già uno slam come nulla fosse, a 25 cosa si pretenderà? che viaggi sulla luna? un po’ di buon senso per favore
R1 10pt
R2 45pt
R3 90pt
Ottavi 180pt
QF 360pt
SF 720pt
F 1200pt
W 2000pt
sono d accordo,che bisogno c era di fare il doppio?avrebbe risparmiato energie pure
allora tu vieni dal paese di ullalla’,ma l hai vista la partita?9 winners di js contro 20 di travaglia?js giocava solo di rimessa
@ cataflic (#2691071)
Bravo,sei un mito non hai bisogno del contraddittorio
La frase ” a 19 anni si recupera subito” è una frase fatta ma deve essere contestualizzata. In riferimento a un match 3 su 5 con Shapo il nostro Jannick diciannovenne deve ancora consolidarsi nel fisico e nella resistenza. Ci vogliono allenamenti su allenamenti ed anni per mettere su una resistenza adeguata a questi livelli. Nelle partite precedenti Giannino era esausto e si metteva le mani alle ginocchia in certi frangenti. Spero di sbagliarmi ma sarà molto dura. Oltre a “resistere” bisogna essere lucidi al 100% e riuscire ad esserlo dopo il torneo appena finito la vedo molto complicata, sarei molto stupito del contrario.
Guarda che forse non hai capito bene che il problema non è la finale a poche ora da un turno di slam, il problema sono le tante partite così ravvicinate dopo una grande inattività agonistica.
Poi a voler essere pignoli vi sarebbe da chiedersi perché quelle teste di canguro degli organizzatori non abbiano spostato i primi turni di Sinner e Travaglia al giorno dopo????
Come punti una vittoria 250 paga tra un ottavo e un quarto Slam.
Ai Q ci arrivano 8 giocatori sui 128 di partenza.
120 giocatori in tabellone faranno meno punti di quanti ne ha messi in saccoccia Jannik oggi (112 ne faranno meno di Travaglia).
Quanto sopra per vedere il bicchiere mezzo pieno nel caso perdesse..
Poi, non so voi, ma io a 19 anni avevo energie che adesso mi ci vuole un anno per mettere insieme quello che bruciavo in un giorno.
Per concludere..
Se domani Jannik batte Shapo (e secondo me succede) mi aspetto di leggere qualche scusa a Piatti
Ahhhahhhhaa
Mitico 🙂 🙂
Esilarante..!
Bravissimo!
Potresti mandare il tuo curriculum a Sinner così finalmente licenzia quell’incapace di Piatti
Ahhahhhahh 🙂 🙂
Scherzi a parte ma quando scrivi poi ti rileggi?
ma perche’ siete pessimisti per l’incontro di domani, io non penso che il canadese sia felice di giocare contro Jannik (immagino quando
ha visto il sorteggio avra’ bestemmiato in turko),dopodiche’ sono tutti e 2 bravi ma non do per sconfitto in partenza il nostro per motivi legati alla presunta stanchezza
Se perde:
…si vedono già dei limiti fisici importanti, soprattutto nei 3 su 5 che dovrebbero essere la spina dorsale di un giocatore di vertice e blablabla
….se non ha la testa per tenere 5 incontri di fila come farà ad ambire al top dove sarà costretto a giocare tanto in tutti i tornei
…..quelle palle break…impossibile diventare un campione se non realizza tutte quelle palle break
…
Il match serale è il meglio che Jannik potesse ottenere (e anche noi, che potremo vederlo ad un ora decente).
Per favore, qualcuno competente può rispondere a queste due domande?
1)Dato che Sinner, Travaglia e Aliassime hanno giocato anche domenica gli organizzatori non potrebbero anticipare 3 partite previste per martedì e ritardare di un giorno i match dei 3 finalisti?
C’è qualche norma o impaccio tecnico che lo impedisce?
Non è polemica, solo mi piacerebbe sapere.
2) Posso conoscere i punteggi guadagnati ad ogni turno di un Major? A partire dal primo turno fino ai 2.000 del vincitore?
Grazie per le spiegazioni
Fortunatamente non fa caldo a Melbourne, anzi nel serale danno temperature sotto i venti gradi, credo che a 19 anni trenta ore di riposo possano essere sufficienti, certo che non ci si augura un match al quinto…
Ma se domani Jannick perde .. cosa cambia???
E’ un giocatore fenomenale , a 19 anni ha gia’ vinto 2 titoli atp , e’ un ragazzo innamorato del tennis che in campo mantiene sempre un comportamento magistrale.
Se domani perde pace , ne vincera’ tante di partite in carriera , sicuro 100 pe’ cento , dai Jannick e forza anche tutti gli altri azzurri e azzurre impegnate negli AO.
Ora esagerate però, sono stato uno tra i primi a dire che avrebbe pagato e non poco le fatiche di tutte queste partite consecutive.
Ma nonostante l’indubbio svantaggio che avrà non credo parta già sconfitto come state scrivendo voi ora!
Dovrà usare molto la testa e l’inizio match sarà decisivo, perché se da un lato sicuramente è più stanco del canadese dall’altro all’inizio sarà sicuramente più rodato dalle numerose partite giocate in questo inizio stagione risposto a Shapovalov.
Quindi sono convinto che se riesce a partite bene e a vincere il primo set poi ce la possa tranquillamente fare..
se invece si troverà subito ad inseguire la stanchezza mentale farà capolino subito e lo condizionerà certamente
Scusate ma invece di preoccuparci per Jannik preoccupiamoci per NOI!
ISTRUZIONI PER L’USO:
1) accertarsi di non aver subito arresti e/o scompensi cardiaci negli ultimi 6 mesi
2) allontanare famigliari che potrebbero subire traumi psicologici conseguenti eventuali espressioni non proprio da “Accademia della Crusca”
3) soppesare attentamente qualunque dichiarazione da postare in caso di sconfitta
Giocare contro un mancino é sempre difficile. Normalmente viene naturale insistere sul rovescio dell’avversario destri mano. Nel caso del mancino, lo si agevola, tirando sul suo dritto. Peró, un campione sa adattare il suo gioco. Contro il canadese di origine russa, do il nostro al 50%. Forza Yannik
Shapovalov ha una palla pulita e JS si adatterà credo bene. Il canadese a Parigi ha perso con Carballes Baena, a S.Pietroburgo da Rublev che ultimamente è ingiocabile, ha perso da Rodionov a Vienna da Simon a Colonia da Albot a Sofia. Poi quest’anno le ha prese in atp Cup da Djoko e Zverev ma ci può stare. Non mi sembra uno schiacciasassi.
Sottolineo che JS a Melbourne ha vinto tutte e 5 i tie break, e che ha un gioco “strano”, sembra che giochi male ma vince… oggi travaglia ha fatto tantissimi errori perché la palla pesante di Sinner ti costringe a forzare per non venire e finire “schiacciato in fondo”. Sono molto curioso di vedere cosa fa Shapo, se gioca a tutto fuoco… deve sperare che gli vada bene perché sennò Sinner lo pialla.
Non era malaccio era il peggiore che gli potesse capitare….(ci mancava altro avesse Djokovic al 2o turno poi era davvero il peggiore
Inoltre lo shapo di oggi non è più così discontinuo come dici anzi
Ormai shapo é un giocatore pronto e continuo
Ancora deve completare lo sviluppo, si irrobustirà.
L’altro giorno passavano il suo esordio a Roma contro Jhonson, quant’è cresciuto il bimbo d’oro!
A parità di condizione, JS è più forte di Shapo.
Sarà stanco ? Sicuramente.
Ma potrebbe anche essersi abituato a giocare con poche energie, in un eventuale quarto/quinto set.
Come quando si fa il carico di preparazione ad inizio stagione, più giochi più carburi.
Il “peccatore” è grande nella testa, nel senso che sa adattarsi ad ogni avversario, com l’acqua che prende la forma di ogni recipiente. Con Shapo giocherà da Shapo, usando le armi giuste per (tentare di) vincerlo.
Non dimentichiamo che si è allenato con il mancino per eccellenza e saprà come addomesticarne un altro.
Unica incognita, la stanchezza.
E allora gli toccherà raschiare il barile. È la vita.
Già. Peccato perché il tabellone non era malaccio…
@ Fighter 90 (#2690743)
vero, pero a 19 anni si recupera subito fisicamente e oggi alla fine è stata una finale di sole 2 ore. Bisogna piuttosto dire che Shapo se indovina la partita e un avversario scomodo anche per i top ten.
@ l Occhio di Sauron (#2690759)
Concordo. giocatore molto forte psicologicamente. sembra dare il meglio quando sotto pressione. vince partite al tiebreak ma perde il servizio per vincere il match (nn è la prima volta). A me ricorda il giovane agassi e concordo con te. davanti a Berettini a fine anno (x me nei top 8)
Si è allenato 15 giorni col miglior mancino del mondo. Gli sarà servito. Domani, nonostante la stanchezza, vincerà.
Io ne dubito, già da domani sarà al 32esimo posto. A fine anno mi aspetto che sia ampiamente nei primi 20.
Dato che Sinner nelle ultime uscite appariva stanco, c’era bisogno di caricare un singolo e un doppio nella settimana prima degli Australian Open, torneo da due settimane e 3 set su 5? Poi per carità bravissimo a vincere il secondo ATP consecutivo cui partecipa. Se uscisse al primo turno dello slam, e spero di no, credo che Piatti dovrebbe fare autocritica.
Travaglia ha perso una grande occasione. Sinner gli giocava cortissimo e non penso per tattica. Avesse avuto un po’ più coraggio da seguire a rete i suoi colpi avrebbe vinto la partita. Troppa differenza sul piano fisico tra i due. Temo che la testa non gli basterà contro Shapovalov
E’ già 32 del mondo, se chiude tra 25 e 19, sarebbe proprio il minimo sindacale
@ stankosky (#2690622)
Un alto che si sente depositario della Verità…
Certo che l ottimismo non ti ha fatto una grande riuscita..
Pensa positivo..forse ti aiuta.
Vittoria da veterano, domani ci credo Jannik!
Bravo STe
@ Fighter 90 (#2690743)
Questo coro anzi questa pletora fo pessimista francamente stufa…
Poi non siete neanche in grado di godervi serenamente il momento..
Jannik,al contrario di voi se lo sta godendo..ha portato a casa il secondo titolo Atp della sua ( freschissima) carriera; al momento è quello che conta.
Dubito.. se batte regolarmente gente come Khachanov e Goffin è abbastanza difficile trovare quantitativamente gente da riempire 18-24 caselle prima di lui.
Vedrai che domani batte Shapovalov nonostante tutte le premesse di “fatica”, “appagamento”, “inesperienza” e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me quello che ci frega nel riuscire a inquadrarlo è che è uno che non uccide l’avversario cosa che hanno gente tipo Nadal e Djokovic ma per esempio meno Federer.
Quando va avanti non spinge sull’acceleratore per stringere i tempi ma si gingiulla a volte sparacchia “alla Giorgi” forse è il suo modo per cercare di spingere e cercare di accorciare tutti i punti ma molto spesso è controproducente.
Comunque da sempre l’impressione di avere del margine in tasca che tira fuori quando gli serve a differenza di Fognini per esempio dove gioca sempre sul filo del rasoio e sei sempre lì a toccar ferro perchè non sbrocchie e mandi tutto a puttane da un momento all’altro.
Sinner finirà l’anno a Torino (salvo colpi della sfiga ma tocchiamo tutti ferro), finirà sicuramente davanti a Berrettini e quindi come azzurro nr 1.
Per vincere i tornei dello Slam o si nasconde o ci vorrà ancora qualcosa di più ma non c’è gente che possa metterlo sotto nello scambio da fondo (come han fatto Rublev con Fognini e Medvedev con Berrettini per esempio), insomma per competere per quegli obiettivi evidentemente manca ancora qualcosina ma non tantissimo .
Non mi farei troppe illusioni. Affrontare Shapovalov 3 su 5 dopo aver giocato 4 partite in 48 ore e’ disumano.
Mettiamo in preventivo una sconfitta anche abbastanza netta e pensiamo in positivo per gli impegni successivi.
Domani per Jannik sarà una mission impossible contro il canadese, non per la forza dell’avversario, (con tutto il rispetto per Shapovalov, ritengo Sinner di un’altra categoria in prospettiva, neanche troppo in là con il tempo), ma per l’evidente difficoltà fisica che avrà dopo questo tour de force..
Domani dovrà affrontare un match 3 su 5, potrebbe entrare in campo scarico e svuotatodi energie psicofisiche, oppure crollare fisicamente dopo un paio di set, con eventuali crampi o altri problemi muscolari..
Spero di sbagliarmi, ma non sono molto ottimista per domani.
Una conferma per Jannik e quindi Grande Jannik,ma Grande anche Steto ,a lui un grande,grandissimo plauso ,lui che finalmente ha potuto dimostrare il suo valore,dopo tante vicissitudini vissute negli anni e e superate con forza ,pervicacia e costanza nel lavoro: ha sempre creduto nei propri mezzi,Onore a lui e un grande in bocca al lupo per il proseguo della stagione e per il futuro.
ItalTennis sugli scudi!!!
Azzzz ma la sosta ti ha imborghesito???
Vai grande
🙂 🙂
Azzzzz
E se fosse tra il 24 e il 20 ????
Ahhhahhhh 🙂 🙂 fai morire:)
Non credo proprio. Come si fa a “risparmiarsi” in una finale dove ogni punto può essere decisivo? A questi livelli se si abbassa poco poco l’attenzione o la fisicità l’avversario ti sbrana.
Giusto!
E sti cazzi che porta sfiga
Ma sicuramente tu, dall’alto della tua enorme esperienza nel circuito ATP, avrai capito…
Se sta bene fisicamente tutto l’anno non ci sono limiti, anche se andare a stuzzicare i top players attuali (i due russi, Thiem e i fantastic two) sarà molto difficile. Io crdo ache alla fine sarà appena sotto a questi menzionati. Non impossibile comunque una partecipazione ai Masters.
A mio modesto parere…se sfoggia una prestazione come il match con Khachanov ha buone possibilità di passare…se gioca come oggi le possibilità sono zero…
Nel tennis professionistico non puoi giocare al risparmio, altrimenti anche il numero 5 può perdere contro il numero 150. L’unico modo che hanno i giocatori per risparmiare energue è usare un gioco super aggressivo per finire in fretta gli scambi e la partita oppure, se dotati di un gran servizio, dare tutto nei propri turni di battuta e “giochicchiare” in risposta, magari provando a fare break sul finire del set, o puntando al tiebreak…ma si tratterebbe comunque di tattiche pericolose.
In ogni caso nessun giocatore si risparnierebbe in una finale per pensare al prino turno di uno Slam. Un titolo Atp è sempre un titolo, oltre al fatto che in palio c’erano 100 punti. Inoltre, sapendo che con Shapo può perdere anche se fosse riposatoned al massimo della forma (ovviamente può anche vincere) sarebbe davvero sciocco risparmiarsi in una finale in prospettiva primo turno Slam.
@ Beppe66 (#2690649)
È una finale ATP e gioca al risparmio? Ma suvvia. Poi cosa significa al risparmio, che su quella palla non ci va così si tiene in forze per un 1° turno del torneo successivo? Non scherziamo, questa partita contava di più di un 1° turno di uno slam. Semmai era un po’ stanco, com’è ovvio.
Jannik a fine di questa stagione sarà ATP ranking tra il 25 e il 19 !
PerJannik in ottica AO proviamo a pensare positivo. Di tutti i top player chi è quello che in giornata può battere chiunque e o perdere proprio da tutti??proprio SHAPO. Quindi jannik ..provaci. unico lato negativo..penso che tema un po..i mancini. Ed il canadese..al servizio..nn è malaccio
Grande Italia, se il buongiorno si vede dal mattino…questo 2021 è iniziato davvero con il botto!!
Nooo così non ti puoi più attirare hater se dici che ti garbano le dichiarazioni di Sinner….dai su sennò non puoi essere più il cattivo di livetennis 🙂
Bravissimi!! Ma passate il turno agli AO !!
Per Felix intanto arrivare a 7 finali alla sua giovane età è un successo.Nel lungo periodo se ci si continua a riproporre ad alto livello i risultati arrivano. Ricordo che dopo le prime finali slam di Lendl si pensò ad un perdente poi a metà della maledetta finale del 1984 tutto cambiò..maledetta per me intendiamoci..Sinner è forte ma non è detto sia più forte del canadese. Complimenti a Travaglia che sta superando i suoi limiti e buoni Australian Open a tutti.
Sinner 2: La Conferma 😈
Con Khachanov ha offerto una prestazione molto..molto superiore a quella odierna, soprattutto il servizio..ma anche il resto…Un vostro parere.. può essere che ha giocato al risparmio in vista del difficile impegno di domani???… ovviamente Sinner non lo confermerà mai,per rispetto al suo connazionale Travaglia…
Sinner con questa vittoria sale al n32
Travaglia n60…una cinquantina di punti lo separano dai 50
Se continua così Torino potrebbe non rimanere solo un sogno, già a partire da quest’anno.
Peccato che domani francamente non vedo come potrà venirne a capo contro Shapo, ma credo che in ogni caso questa trasferta sia da considerare totalmente positiva, con le due settimane di allenamenti con Rafa ed il secondo titolo Atp messo in saccoccia!
Felix ha perso 7 finali su sette, Jannik ne ha vinte 2 su 2. Come affermava l’italiano durante un’intervista tempo fa, la “testa” a questi livelli fa la differenza. Giocare bene i punti decisivi, vincere quando non si è al 100%, non subire la pressione del match quando il match pesa sono fattori che dipendono dalla capacità mentale di dominare e superare le difficoltà che ogni partita presenta. Sono doti quasi innate che sono più difficili da far proprie rispetto a miglioramenti nella tecnica del gioco. Si vedeva già da tempo che Sinner in questo è superiore a molti dei nuovi talenti e non solo quelli. Credo che vincerà molto, grazie al suo tennis moderno ed alla sua testa che comanda alla perfezione il suo braccio.
Una vittoria del tennis italiano
io siceramente sono molto preoccupato, per essere un top player devi essere sorretto da un gran fisico, proprio qui vedo il difetto più grande di Sinner, in questo condizioni con Shapo giocherà qualche game e poi si ritirerà
Bravi. Mi piacciono le vostre dichiarazioni
Grande Jannik. Carico a paletta per domani
Bravi ragazzi!
Il pusterese pronto per vincere Tornei anche più importanti…
Il marchigiano avrà presto altre chance per suonare la sua prima sinfonia ATP…del resto è abituato a combattere!!!
Grande Sinner!!!