Prima semifinale in carriera nel circuito maggiore per Stefano Travaglia. L’azzurro è in semifinale nel torneo ATP 250 di Melbourne (Great Ocean Road Open)
Prima semifinale in carriera nel circuito maggiore per Stefano Travaglia che ha conquistato questa mattina l’accesso alle semifinali nel torneo ATP 250 di Melbourne (Great Ocean Road Open).
L’azzurro, n.71 ATP, nella notte italiana ha battuto al secondo turno per 61 75, in appena 67 minuti di gioco, il kazako Alexander Bublik, n.45 ATP ed ottavo favorito del seeding. Dopo una prima frazione a senso unico, nel secondo set “Steto” è stato bravo a recuperare dal 3-5 infilando un parziale di quattro giochi consecutivi.
Poi nella mattinata italiana ha sconfitto nei quarti di finale per 36 63 75, in due ore esatte di partita, il polacco Hubert Hurkacz, n.29 ATP e terzo favorito del seeding, che a gennaio a Delray Beach ha conquistato il suo secondo titolo in carriera.
Da segnalare che Stefano nel terzo e decisivo set è stato sotto nel punteggio per 1 a 3, 30 pari con il polacco al servizio ma qui ha messo a segno il controbreak mel quinto gioco (a 30).
Sul 5 pari poi, dal 30-15 e servizio per Hurkacz, conquistava ben sette punti consecutivi, piazziando il break e chiudendo la partita nel game successivo per 7 a 5.
In semifinale sfiderà il brasiliano Thiago Monteiro classe 1994 e n.83 ATP.
QF [3] Hubert Hurkacz vs Stefano Travaglia
6 Ace 3
1 Doppi falli 6
68% % primo servizio 57%
70% % di punti vinti su primo servizio 67%
48% % di punti vinti su secondo servizio 68%
4/8 Break point 5/6
0 Tiebreak vinti 0
35 Punti vinti in risposta 31
86 Punti vinti 90
14 Giochi vinti 16
3 N. max giochi vinti di fila 3
5 N. max punti vinti di fila 7
51 Punti vinti al servizio 59
10 Giochi vinti al servizio 11
2T Stefano Travaglia vs [8] Alexander Bublik
10 Ace 9
2 Doppi falli 5
58% % primo servizio 62%
78% % di punti vinti su primo servizio 58%
57% % di punti vinti su secondo servizio 56%
5/11 Break point 1/2
0 Tiebreak vinti 0
29 Punti vinti in risposta 18
66 Punti vinti 50
13 Giochi vinti 6
4 N. max giochi vinti di fila 2
6 N. max punti vinti di fila 6
37 Punti vinti al servizio 32
8 Giochi vinti al servizio 5
TAG: ATP Melbourne, ATP Melbourne 2021, Stefano Travaglia
Premesso che oggi si conferma il grande momento,o forse è meglio parlare di movimento del tennis italiano,Stefano Travaglia ,segnatamente,( e voglio spendere due parole per questo ragazzo) comincia,grazie a Dio ,a raccogliere strameritatamente cio’che ha seminato con tanto sacrificio e dedizione a fronte di infortuni,uno addirittura che poteva troncagli la carriera,alcuni anni orsono contro i quali ha lottato pervicacemente rimettendosi in sesto riuscendo a cogliere questi risultati.
Un plauso,quindi a tutta la truppa degli azzurri ( a parte Jannik, Salvo Caruso e gli altri) per ciò che stanno facendo di buono negli ultimi 2 anni,ma oggi una nota speciale per cio che ha sofferto va a Steto.
molto contento per Stefano. Si allena duramente con serietà e merita questi risultati. Velocissimo di gambe e migliorato sul roverscio. Il polacco era un grande avversario.
Sembra che la cura-Vagnozzi stia funzionando anche in Travaglia. Speriamo che il loro sodalizio duri a lungo in modo che il marchigiano arrivi ad esprimere e a tirar fuori il meglio del proprio potenziale.
Intanto essere riuscito a vincere due match in un giorno, il secondo dei quali al dodicesimo gioco del terzo set rimontando un break di svantaggio e mettendo a segno 7 punti di fila per chiudere il match, significa non solo aver costruito un’alta resilienza, ma anche la capacità di dare il meglio nei momenti decisivi della partita, quando a molti viene il braccino.
Con la vittoria di oggi Stefano si è assicurato il best ranking ALMENO al 69° posto
Monteiro è un cagnaccio,per Travaglia sarebbe opportuno continuare a guidare con personalità da attaccante cercando di fare il punto accorciando gli scambi il più possibile..
Cmq Monteiro al di là di quanto dice qualcuno è un buonissimo giocatore ed ha anche ottimi risultati sul veloce…sarà una partita di pari livello secondo me…
Ma non faceva lo spadaccino?
Grandissimo Steto!!!
Dopo tanto lavoro e tanta sfortuna siamo al livello che ti compete!!!
Ci darai e ti prenderai tante belle soddisfazioni!!!
Contro il Brasiliano in forma partita apertissima!!!
@ tacchino freddo (#2688734)
@ tacchino freddo (#2688734)
Diçi?Mah gioçalo a 2.25 allora
Le classifiche Live attive dalla prossima settimana..Un abbraccio ragazzi
quello che piu mi fa piacere di stefano e che negli ultimi match ha dimostrato di saper soffrire , non arrendersi e rimontare situazioni negative ovvero una gran forza mentale.
Bravo Stefano semifinale strameritata visto gli avversari era dato sfavorito sia con Bublik che col polacco e adesso secondo me parte alla pari con Monteiro
Inizio di anno sfolgorante per i nostri tennisti 🙂
E meno male che c’era già qualcuno che stava cominciando a storcere il muso…..
Scusate ma perché la classifica ATP è ferma da qualche settimana?
appero’……e chi se lo.aspettava ????? mooooooooolto bravo
Jeanne dov’è finito?
Ma le classifiche live non le aggiornate piu’?
Con Monteiro non ha speranze!! Ha battuto persino Alcaraz, che per molti batterà tutti i record di Nadal.
Due vittorie di Steto contropronostico questa notte. Complimenti e ora sotto con la sorpresa del torneo Monteiro.
@ IlCera (#2688689)
Grazie, critico spesso l’utente a cui hai fatto reply, secondo me segue il tennis solo sui livescore… Involontariamente mi dai man forte
@ IlCera (#2688689)
Concordo in pieno. Travaglia è ammirevole sia per i risultati che per la sua tenacia nonostante le avversità che ha dovuto superare. Avrei voluto vedere il comportamento di altri in simili circostanze. Forza STETO
Eppure li ha battuti piuttosto nettamente. Adesso in semifinale ci sarà Khachanov, che ha vinto dei bei match, ma anche rischiato grosso contro l’olandese Van de Zandschulp. È una partita aperta, è la rivincita di un primo turno slam beffardo.
Venendo invece a Travaglia, ha vinto tre partite su quattro al terzo in questo torneo e ha vinto contro avversari davvero tosti, anche se i rischi più grossi li ha corsi contro Carballes, non esattamente irresistibile su hardcourt (anche se questo è un torneo strano, che, visti anche i risultati di Monteiro, si direbbe in qualche modo agevolare i terraioli poco avvezzi alle superfici rapide… mi informerò sulla qualità dei campi). Comunque, Querrey, Bublik in forma e Hurkacz altrettanto in forma sono tre avversari seri e mi permetto di dire che il grosso del lavoro è già stato fatto. Contro Monteiro parte favorito, è inutile girarci attorno, e ha tutte le armi per mettere in difficoltà il Brasiliano… ovviamente i rischi più grandi saranno concentrati negli scambi prolungati ad alto ritmo, che sono poi l’arma principale di Monteiro… ma Travaglia ha ottimi colpi vincenti, quindi sono certo farà un’altra grande partita.
O l’hanno cambiato dopo il tuo messaggio o hai sbagliato tu
Un inizio di stagione da incorniciare, credo di gran lunga il migliore di sempre, o quantomeno da quando seguo io il tennis.
Su quattro tornei stagionali si contano ben cinque quarti di finale, di cui due convertitisi in semifinali. A ciò si aggiunga un’ulteriore semifinale nella competizione a squadre. Che dire? Chapeau.
Venendo a parlare di questo ATP, purtroppo non posso fare nottata e seguire le partite, ma prometto uno sforzo per le semi. In ogni caso tantissimi complimenti sia Sinner che Travaglia, ma aggiungerei anche una menzione a Caruso, che su cemento non ha ancora raggiunto un livello altissimo, ma che stanotte ha fatto sputare sangue a Kecmanovic, che poi infatti ha ceduto malamente contro Sinner. Jannik c’è, sta legittimando la propria forza, fa una cosa che nel tennis ha più valore degli exploit: vince regolarmente contro avversari più deboli. È molto importante questo, è la base su cui si costruisce un futuro vincente. Tolto Vukic, forse ancora acerbo per il circuito maggiore, non ha incontrato avversari semplici, perché Bedene e Kecmanovic sono tutto meno che giocatori scarsi.
Molte volte nella sua carriera, però, non ha dato questa sensazione. L’importante è che riesca a limitare questi passaggi a vuoto, poi l’ingresso in top 50 sarà solo questione di tempo.
Che non sia spettacolare lo dici tu.
Per chi conosce la sua storia, il suo gioco e lo segue con passione da anni ed anni, per chi crede in questo ragazzo semplice, educatissimo fuori dal campo e certamente talentuoso, oggi è un bellismo giorno, nella consapevolezza che ci sono ancora tantissime soddisfazioni da togliersi.
Oggi invece oltreché pugnace Travaglia è stato sia cinico sulle palle break e ha giocato alla grande comandando gli scambi cercando sempre il vincente.
Lui e Mager hanno un tennis tranquillamente da top 50, complimenti Steto!
@ 07Ancy (#2688640)
Pensa che per me è esattamente il contrario. Non lotta fino all’ultimo 15, ma mi piace da veder giocare.
Fantastici azzurri
Super travaglia! Già ad Antalya aveva fatto un buon quarto di finale mandando tanti segnali positivi. Oggi invece ha battuto bublik(finalista in turchia) e il polacco(vincitore a delray beach). Soprattutto la seconda vittoria mostra come Stefano se non va in tilt mentalmente può portare a casa questo tipo di partite. Perchè i mezzi tennistici per farlo li ha tutti. Ora leggermente favorito con Monteiro da non sottovalutare perchè oggi pure lui ha ottenuto due belle vittorie e pure nette. Speriamo in una finale tutta italiana!
Super Travaglia!
Finale italiana possibile
Si son confusi con Montano. Son ragazzi
Nel caso tiferei per Travaglia.
Meritatissima, Travaglia è uno che lotta sempre fino all’ultimo 15.
Non sarà spettacolare a vedersi, però sicuro che sta lì finché non è finita.
Vittoria strepitosa di Travaglia. Risultato veramente di spessore, ottenuto contro un giocatore in crescita
@ Jo (#2688624)
Ne avremo presto 5 fra i primi 50….grande movimento
Grande Stetone te lo meriti per tutti i sacrifici che hai fatto …. finale con Sinner sarebbe la ciliegina sulla torta
monteiro è classe 94, non 83
Stratostetico
se ci fosse una finale tutta azzurra…?
se ci fosse una finale tutta azzurra…?
Ottimo anche il gioco di squadra, con Caruso che lavora ai fianchi il serbo, a preparare l’affondo di Sinner.
Grande STETONE !!!
Redattori el Monteiro mi sembra un attimino grandicello di età. classe 1983?
Meraviglia Steto!!!!!!!!
Grande Steto! Quanto sudore per arrivare fin qua! Finalmente un po’ di belle soddisfazioni.
Stetosferico