Doppia vittoria: Jannik Sinner raggiunge la semifinale nell’ATP 250 di Melbourne (Great Ocean Road Open)
Non si ferma più la corsa di Jannik Sinner nell’ATP 250 di Melbourne (Great Ocean Road Open). Venerdì mattina il 19enne di Sesto Pusteria si è imposto nei quarti di finale del “Great Ocean Road Open” sul serbo Miomir Kecmanovic (ATP 42), dopo un’ora e 56 minuti di gioco, in due set per 7:6(10), 6:4, staccando così il biglietto per la semifinale.
Giovedì a Melbourne un dipendente di uno degli hotel che ha ospitato i tennisti in quarantena a Melbourne è risultato positivo al Covid. Di conseguenza sono state rinviate tutte le partite a venerdì. Doppio impegno, dunque, oggi per Jannik Sinner. Nella notte italiana l’azzurro è sceso in campo per gli ottavi di finale contro lo sloveno Aljaz Bedene (ATP 52). Il 31enne di Lubiana si era aggiudicato entrambi i precedenti con l’azzurro, disputati negli ottavi dell’ATP di Umago e negli ottavi del challenger di Orleans, sempre nel 2019. Oggi Sinner si è preso la rivincita. Il primo parziale era molto equilibrato fino al 6-6 pari. Nel tiebreak Sinner era costretto a salvare una palla set sul 5-6, poi però ha piazzato tre punti di fila per l’8-6. Seconda frazione con poca storia: l’azzurrino ha strappato due volte il turno di battuta a Bedene, imponendosi dopo un’ora e 34 minuti di gioco per 6-2.
Venerdì mattina (ora italiana) il numero 36 del mondo è tornato in campo per i quarti di finale contro Miomir Kecmanovic. Il 21enne serbo, numero 42 delle classifiche ATP, aveva piegato poche ore prima in una vera e proprio maratoneta l’azzurro Salvatore Caruso in tre set. Sinner aveva eliminato Kecmanovic già due anni fa nella semifinale dei Next Gen ATP Finals di Milano in quattro set.
Anche oggi è stata una sfida emozionantissima. Sinner è scappato subito sul 3-1, ma Kecmanovic ha risposto con il rebreak. Sul 6-5 l’altoatesino ha avuto tre set point, ma Kecmanovic è comunque riuscito a portare a casa il game. Nel tiebreak Sinner ha allungato subito sul 5-0 e 6-2. Il serbo però non si è arreso, annullando altri quattro set point per il 6-6. Sul 7-6 Sinner ha sprecato un’altra chance di chiudere il set, mentre sul 7-8, 8-9 e 9-10 pure lui ha dovuto annullare tre palle set. Dopo un’ora e 14 minuti di gioco – con il decimo set point – Sinner ha chiuso i conti sul 12-10.
Nella seconda frazione di gioco Sinner si è portato subito sul 2-1, incassando però successivamente il rebreak. Nel settimo gioco l’azzurrino ha strappato nuovamente il servizio a Kecmanovic, spianando così la strada per la conquista del match. Sinner ha allungato sul 5-3 e poco dopo ha sfruttato la sua prima palla match per il 6-4 finale.
Nella semifinale la sfida con Karen Khachanov
Sinner accede così per la quarta volta in carriera in una semifinale ATP 250 dopo quelle di Sofia, Colonia ed Anversa. Solamente a Sofia, dove ha poi conquistato anche il suo primo titolo, è riuscito a qualificarsi per la finale. Grazie alla vittoria di oggi, Sinner si porta a casa 10.000 dollari di montepremi e 90 punti ATP. Nella semifinale il fenomeno italiano sfiderà domani, sabato la testa di serie numero 2 Karen Khachanov (ATP 20) che ha sconfitto annullando due palle match la sorpresa olandese Botic Van de Zandschulp (ATP 159).
Domani anche nei quarti di doppio con Hurkacz
Oltre alla semifinale singolare, Sinner sarà impegnato anche nei quarti di finale di doppio. Il pusterese ed il polacco Hubert Hurkacz se la vedranno nella notte tra venerdì e sabato con la coppia australiana Matthew Eden/John-Patrick Smith. Negli ottavi di finale Sinner/Hurkacz si erano imposti sulle teste di serie numero 4 Pierre-Hugues Herbert (FRA)/Henri Kontinen (FIN) con un netto 6-1, 6-4.
QF [7] Miomir Kecmanovic vs [4] Jannik Sinner
1 Ace 12
2 Doppi falli 1
66% % primo servizio 63%
63% % di punti vinti su primo servizio 70%
56% % di punti vinti su secondo servizio 52%
2/9 Break point 3/8
0 Tiebreak vinti 1
34 Punti vinti in risposta 35
84 Punti vinti 92
10 Giochi vinti 13
2 N. max giochi vinti di fila 3
4 N. max punti vinti di fila 5
50 Punti vinti al servizio 57
8 Giochi vinti al servizio 9
2T [13] Aljaz Bedene vs [4] Jannik Sinner
7 Ace 9
3 Doppi falli 2
58% % primo servizio 65%
74% % di punti vinti su primo servizio 80%
59% % di punti vinti su secondo servizio 64%
0/3 Break point2/2
0 Tiebreak vinti 1
19 Punti vinti in risposta 21
58 Punti vinti 70
8 Giochi vinti 13
1 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 6
39 Punti vinti al servizio 49
8 Giochi vinti al servizio 10
TAG: ATP Melbourne, ATP Melbourne 2021, Jannik Sinner
Non c’è alcun dubbio, abbiamo un bel campioncino nel panorama del tennis italiano. Ma anche altri giovani si stanno facendo onore in giro per il mondo.
Domani Jannik ritrova Karen.
“vedi, questa volta lo posso usare il diritto, vieni avanti campione!”
Cit. Bud Spencer
si, se vince la semifinale sale al 34, se vince il torneo al 31
“…ma invece di innervosirsi, e recriminare…”.
Hai detto non una cosa giusta, di più!
La qualità più preziosa di Sinner non è neanche tanto quella di braccio (di bravi colpitori è pieno il circuito) ma quella di mente.
Cioè, lui non anticipa solo i colpi, ma anche i pensieri…sempre proiettati avanti, mai indietro!
E se dovesse un giorno (come tutti speriamo) arrivare al top, sarà soprattutto per questo.
Scusate ragazzi… qualcuno saprebbe dare la classifica di Jannik attuale???….non credo sia ancora 36….
Che i calcoli li fa, lo ha anche dichiarato. Per esempio nelle interviste dello scorso RG.
Se dovesse giocare 4 match in tre giorni, il primo turno dell’AO ne risentirebbe. Soprattutto se gioca lunedì. Poi riassorbirebbe.
@ alieno (#2688783)
Non è questione di attenzione, è il tipo di gioco che ha che, se non sei apposto fisicamente, ti porta a fare molti errori. La fortuna nostra e di sinner è che mentalmente diventerà uno dei più forti della storia del tennia
@ Giuliano (#2688609)
Kachanov? Molto fortunato, giocatore sopravvalutato che sinner dominerà facile in due set
vista la foto, mi sembra che anche muscolarmente si stia rinforzando
Leggendo gli ace messi a segno da Jannik appare evidente che il tennista altoatesino stia migliorando anche nel servizio. Contro Kecmanovic ha avuto una media di un’ace per turno di servizio. Davvero notevole.
Io avevo pronosticato che il vincente di Kecmanovic-Sinner vinceva il torneo….per me è sempre così
Sinner
Monteiro
Khachanov
Travaglia
L’esibizione non conta più di tanto, però se Sinner avesse retto fisicamento agli US Open sarebbe stato un 3-0 senza storia. Parte sicuramente favorito con Khachanov
2 italiani in semifinale prima degli australiani open
Era successo nel 1995 gaudenzi e Furlan a Sidney entrambi battuti
Speriamo in un altra storia….
Non sbagli!
E se non sbaglio JS lo aveva già battuto in una esibizione
In effetti non è tanto il fisico di per se ad essere rilevante: se così fosse i campioni sarebbero tutti culturisti col muscolo a posto! La chiave è neuromuscolare: come il fisico si rapporta nel tempo ai comandi del sistema nervoso centrale. In tal senso se uno coordina al meglio il suo sistema muscolare potrebbe teoricamente affrontare diverse discipline con successo perchè ha schemi motori molto più efficienti degli altri. Quindi per paradosso guarda come uno salta con le funi e ti dirò se può essere un campione in qualcosa! A voler esemplificare con l’atletica leggera più volte è capitato che un capace marciatore molto coordinato sia diventato uno sprinter eccellente (esempio: Mennea)o di recente nella categoria 300 hs cadette dominati da una marciatrice.
@ Bjorn borg (#2688658)
Se lo mettono lunedì fossi in lui mi rifiuterei di giocare, non esiste. Deve andare a martedì. Io fossi stato nell’organizzazione avrei comunque spostato l’inizio del torneo a martedì per far recuperare tutti al meglio.
@ GERULA.IT.IS (#2688866)
THOR’S HAMMER……spero che questo soprannome x Sinner possa decollare x incutere maggior timore nei pochi che ancora lo sottovalutano. E spero che BERRETTO contenda questo soprannome a SINNER martellando di brutto (alla del potro).
@ GERULA.IT.IS (#2688865)
Suppersunner = sinner.
Facciamo ecografie e risonanze al nostro supersunner. Controlliamo come reagisce il suo apparato osteoartromuscolare dopo una decina di partite in una settimana fra singolo e doppio. Non vorrei che questa bulimia tennistica possa danneggiare il fisico del “MARTELLO DI THOR”
Yannick è un fuoriclasse lo dice anche diokevic e Nadal diamo tempo al ragazzo di imparare il gioco a rete e la palla corta poi diventerà numero 1 grazie
Yannick è un fuoriclasse come dice Djokovic se impara a giocare a rete impara a usare bene la palla corta e impara le volte abbiamo il n uno nei prossimi dieci anni
Io dico che sarà dura per gli altri 🙂
Meglio vincere un 250 oggi…
Per come la vedo io, Sinner è alto quanto Dokovic e altrettanto tirato, che non vuol dire magro, ma nervoso. Sinner si è fatto le gambe facendo gare di sci con ottimi risultati sino ai 13 anni, per cui ha gambe solide. Non credo che gli serva un fisico più grosso, alla Berrettini (che va benissimo per Berrettini), al di là di quel paio di kg fisiologici di muscoli che arrivano con l’allenamento e l’età. Ognuno raggiunge il suo top a un certo peso forma, soggettivo da giocatore e giocatore. Quanto al discorso italiano barra tedesco, per rigore disciplinare in rapporto ai risultati, ogni atleta fa storia a sè. Tomba vinceva tutto poi la sera andava a divertirsi e persino Gustav Thoeni aveva capito (lo ha confermato in diverse interviste) che la mattina Alberto aveva i suoi tempi. Sono convinto che Sinner arriverà al meglio del tennista che potrà diventare senza doversi muscolare per forza, ma semplicemente ottimizzando le sue risorse che il team Piatti sta dimostrando, fino ad oggi, di saper gestire con intelligenza.
Ma non è il remake degli Us open dove Sinner aveva stravinto i primi 2 set e poi giocato da infortunato fino al quinto? Oppure mi sbaglio?
Credo Eurosport le trasmetta le semifinali, ma dalle 4:30 …. non è l’ideale per noi in italia.
Vista la partita di Sinner con Bedene. Partita molto equilibrata, soprattutto nel primo set, dove lo sloveno sembrava avere qualcosa in più. Bedene colpiva molto bene la palla e sul servizio non ha mai concesso nulla.
Ma Sinner gioca già da grande campione, tra i due sembrava lui quello più esperto. Ha vinto tutti i punti importanti:
– 2 palle break in 2 game diversi annullate nel primo set
– 1 set point annullato nel tie-break
– primo set conquistato al primo set point
– 1 palla del contro break annullata nel secondo set
– 2 palle break su 2 sfruttate nel secondo set
Se non è talento questo…
Vincerà questo torneo, me lo sento.
Considerando Sofia dell’anno scorso siamo a 8 vittorie consecutive, 10 se consideriamo i due doppi di questo torneo… tanta roba!!!
alla sua età non fai calcoli, giochi sempre al massimo tanto il fisico è in grado di reggere qualsiasi tipo di sforzo.
Eurosport non trasmetterà nemmeno la semifinale di Sinner e di Travaglia?
Sinner con i colpi è troppo incostante, purtroppo non è un tipo di giocatore come Nadal la cui attenzione è sempre alta e gli consente di non fare gratuiti.
Tuttavia Sinner ha una dote che è la dote che rende un tennista un campione: gioca bene i punti importanti, ed è stata questa la differenza che gli ha consentito di essere in semifinale. Vinceva 5-1 al tie break, per poi ritrovarsi 6-6, ma invece di innervosirsi a recriminare, ha saputo salvare vari set point e infine vincere quel tie break.
Ci sono giocatori con colpi importanti, e anche grande talento, che al momento del bisogno si sciolgono invece come neve al sole. Prendiamo ad esempio Hurkacz, oggi ha perso con Travaglia, in gran spolvero, perché nel set finale appena ha concesso una palla break, è stato brekkato. Travaglia invece pur concedendo palle break nell’ultimo set ha saputo giocarle tutte bene.
Jannik…
Con la I lunga, cosiddetta…
O con la gei, se proprio siete anglofili, e lo potete chiamare Giannik…
Ma NON CON LA IPSILON!!!! Per pietà….
Inizio di anno sfolgorante per i nostri tennisti 🙂
E meno male che c’era già qualcuno che stava cominciando a storcere il muso…..
E’ chiaro che non si può sapere fino in fondo come sta Sinner e come stanno i suoi avversari.
Nemmeno che effetto potrà avere giocare tanti match ravvicinati.
Ma il tabellone piuttosto arduo dell’AO sicuramente lo spingerà a non risparmiarsi nei turni finali dell’ATP250.
A Shapovalov ed Aliassime ci penserà dopo. Sarà dura, ma si può fare.
Ahahahah si sente la mancanza di questi due…chi per un motivo e chi per un altro
Pensa se avesse i genintedesco argentini di Schwartzman! Dovrebbe immediatamente appendere la racchetta al chiodo.
@ il capitano (#2688662)
Nr 1…anzi, per esteso… Sei il numero UNO, CAPITANO, OH MIO CAPITANO. Da quel tuo pronostico azzeccato
Due belle vittorie di Jannik, ma spero che non arrivi cotto contro Shapovalov agli AO. Credo proprio che darà forfait in doppio.
@ enzo la barbera (#2688686)
Enzo c’è una Differenza ABISSALE tra y e J
@ il capitano (#2688662)
Vivinaso si sta allenando con Federer: allo svizzero serviva un buon raccattapalle.
Dopo mesi e mesi di allenamenti ma di inattività agonistica può essere un problema sia aver ripreso con parecchie partite dia che aver ripreso con poche partite.
In un caso potrebbero essere stanchi (ma a 19 anni non credo) nell’altro non ancora rientrati appieno nella routine del gioco
🙂 🙂
@ Tomax (#2688590)
Si può essere stanchi anche a 19 anni, soprattutto dopo 3 match giocati in 24 ore, senza dover ricorrere ad un altro mestiere. Considerato il fatto che lo aspetta un avversario degno di questo nome e, un possibile incontro da 5 set tiratissimi.
Si giusto il ragionamento, ma credimi che giocare 10 partite in 7 giorni, avere un giorno di pausa e riscendere subito in campo in un match così complicato non è il massimo
Va bene essere in rodaggio ma così rischia di andare fuori giri
Sopratutto perché negli anni passati Sinner ogni volta in cui concentrava molte partite nello stesso periodo poi subentravano problemi fisici.. tra schiena vesciche addome etc etc
Ha un gioco che, anche se non sembra, ha bisogno di essere al top fisicamente perché se no se inizia a mancare con gli appoggi o non arrivare bene sulla palla inizia con le valanghe di unforced
Spero non sia questo il caso dai
Comunque molto sfortunati sia lui che Shapovalov nel sorteggio
Peccato, avrebbero potuto fare molta strada entrambi
@ Cristian (#2688626)
Assolutamente d’accordo
Due partite ottime da parte di Yannik, non tanto in termini di qualità di gioco, quanto per voglia di lottare e capacità di superare serie negative. Anche al servizio si vedono miglioramenti, Avanti così!
Ancora sul campo 6….
Cologna Spiaggia è vicino a casa mia 😀
Yannik con il russo Khachanov può farcela. Sapete perchè Sinner è così forte? E un italiano con il fisico “bestiale” di un tedesco. Ieri sera ho visto a supertennis un ragazzino di 13 anni molto promettente. Elegante nel palleggio, ottima impostazione nella battuta, buoni sia dritto che rovescio. Adesso si aspetta lo sviluppo fisico; se diventa grande e grosso come Berrettini o Sinner, ha molte chance, se rimane il tipico italiano “abatino”, niente da fare! enzo
Vero! Soprattutto per un diciannovenne che ha bisogno di giocare tanto
Sinner-Shapo, che match! Dico Sinner in 4
@ cataflic (#2688614)
Oggi è stato meno killer del solito, ma se c’è uno fra i giovani che non perdona quello è jannik
Italyfirst è a casa che impasta per fare le lasagne, mentre Vivinaso è andato a fare le fotocopie delle wildcard da consegnare a Sinner.
Si ma rischia, e si spera, di giocare 4 partite da oggi fino a domenica + il doppio. E poi magari gia’ lunedì in campo…mi sembra troppo
Se AtpTv non la trasmette, scatenerò l’inferno! ☺
Bravissimo Jannik. Tanta tanta roba
Sinner chiaro favorito del torneo.. Condizione psicofisica ottima.. Che giocatore ragazzi.. Match buoni per prendere il ritmo che solo il torneo ti da.. Favorito con Shapovalov, ma anche dovesse perdere questa semifinale gli garantisce un bell’inizio di 2021..
A volte è meglio l’opposto.
Arrivare con più match possibili sulle gambe, visto che siamo ad inizio anno, più giochi più entri in palla.
Anche perché, non credo proprio assisteremo a scambi massacranti tra Jannik e Shapo!
Non lo conosci? È il 250 di beach tennis di Cologna Spiaggia vicino Giulianova 😆
Quando Sinner imparerà ad infilare nel suo stato di flow anche una zampata per agguantare tutti sti vantaggi sprecati sarà pronto per i migliori in assoluto.
Sinner in gran forma pero’ certo nei sorteggi non è mai fortunato…in semi khachanov,primo turno ao shapovalov,anche se i suoi avversari non sono certo felici.bravo travaglia che gioca molto bene
Comunque rispetto all’anno scorso per il momento ha un servizio migliore Jannik….straordinario Travaglia che può arrivare in finale
Si secondo me vista la situazione al primo turno ci saranno tantissime sorprese
Giocatori arriveranno con 10 partite sulle spalle dalla settimana prima e altri arriveranno con 0/1
Sinner rischia di giocare doppio turno domani e doppio turno anche domenica
Mentre Shapovalov è già fuori dall’ATP cup
Bel vantaggio purtroppo
E’ in buona forma sinner! Tre match sicuramente non impossibili ma li ha comunque vinti senza perdere un set e oggi doppio turno superato in modo autorevole. Come ho detto nell’altro post, domani sotto con kachanov per provare poi a portare a casa il titolo, senza fare calcoli pensando a shapovalov. Il russo è tosto ma è battibile e in finale eventualmente jannick sarebbe favorito. Mentre col canadese nello slam il rischio di uscire subito c’è. Quindi concentriamoci s questo 250 poi penseremo allo slam!
Qualcuno sa dove sono finiti Italyfirst e Vivinaso?
Viste le altre due semifinali raggiunte oggi,aggiorno la mia personalissima classifica stagionale, come diceva il grande capo di noi maniacali.
In un ipotetico ranking a squadre 2021, considerando i 250 giocati fino ad ora (ricordate i tre quarti raggiunti il mese scorso?) l’Atp cup e la finale di Musetti nel Challenger turco,
l’Italia è tra le prime 3 nazioni al mondo.
E, se Sinner vince il torneo, magari in finale su Travaglia, mettendoci pure che si può fare un pensierino sulla coppa Atp, con la Serbia fuori e Nadal in forse (mi si consenta un pizzico di sorciaggine, da sorcio), capace che lunedì saremo in testa alla classifica.
Tra tante amarezze, il 2021, almeno per il tennis, è partito bene.
@ Fernando (#2688577)
A 19 anni cotto per giocare tutti i giorni?meglio che allora cambi mestiere.
Intanto si cancellerà dal doppio
Travaglia tonico, aggressivo e bello da vedere. Sta forse giocando il suo miglior tennis?
Chissà che Vagnozzi (complimenti, intanto) non riesca a ripetere l’escalation fatta con Cecchinato… che goduria sarebbe!
Sinner macchinoso e lento, ma comunque vincente. Appena si toglierà la ruggine invernale tornerà a farci sognare.
Complimenti anche a Caruso, mai domo. Continua così!
Complimenti e basta!
Cologna? 😥
Rischia di essere già cotto prima di affrontare Shapovalov.
Speriamo venga trasmessa su un campo decente la semifinale…