ATP Cup: Le dichiarazioni della squadra italiana dopo il successo con l’Austria (Con il video della vittoria di Berrettini vs Thiem)
Matteo Berrettini : “Dopo un 2020 che per vari motivi non è andato come avrei voluto ho voglia di risentirmi bene e di mettere in campo tutte le energie che ho”
Vincenzo Santopadre : “Siamo una bella squadra e ho tanta fiducia in tutti. Fabio aveva voglia di rivalsa dopo il singolo e sapevo che Matteo avrebbe potuto aiutarlo a ritrovarsi. Ognuno di questi ragazzi ha delle grandi motivazioni per dare sempre il meglio, per cui sono ottimista per il match con la Francia”.
Fabio Fognini : “Dopo tanti anni rosico ancora quando perdo e gioisco ancora quando vinco. Questo è quello che mi fa amare il tennis. Ho dimostrato che in una partita secca posso battere chiunque e finché ho questo fuoco dentro continuerò a giocare, godendomi gli ultimi anni della carriera”.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2021, Fabio Fognini, Matteo Berrettini
Fognini è stato un gran giocatore ma giustificare sempre e comunque non credo faccia bene nemmeno a lui
Non si giustifica un bel niente perché ha perso malamente, ma non siete obiettivi, questo è poco ma sicuro. Si può discutere civilmente, ma passate il tempo a insultare e scrivere cose non belle neanche vi avesse fatto qualcosa. Per questo vi manca obiettività, solo cattiveria
Anche Fognini, come noi, si sarà mandato da sé a quel paese per aver, con i suoi tanti gratuiti, adombrato il suo grande estro. Quando imparerà, primo ad essere concentrato su ogni palla, secondo, a perdonarsi gli errori, non ce ne sarà per nessuno. Almeno per ora.
Ma io ho visto la replica. Il peccato di vedere la diretta di notte, lo farò solo per il peccatore.
Tra gente che si esprime non conoscendo le regole della ATP Cup e gente che non sa cosa vuol dire arrivare a essere un TOP 20, leggendo parte di questi commenti si rischia di rodersi il fegato. Mi consolo con l’altra parte di commenti che guardano al tennis professionistico per quello che è: come una bella e brutta bestia in cui per stare a galla si passa inevitabilmente da sconfitte (anche penose) a vittorie (anche gloriose), ma tutto quello che si è compiuto in tanti anni sul campo resta per quello che è: storia del tennis. (Non esistono solo i fab3, insomma!)
Questa formula consente anche di avere un singolarista deboluccio se si ha un gran doppio e un gran singolarista. Non adrei a preoccuparmi se non gioca Bolelli per Fognini in singolo! Non verrebbe comunque sostituito da uno che garantisce la vittoria!
Mai pensato ciò! L’hanno scorso l’ho visto maluccio, quasi in involuzione, ero molto preoccupato. Ma i numeri e i colpi top li ha, basta riguardarsi qualche partita significativa del 2019 😎
Tutto Bello, però la Coppa Davis di più.
Voglio andare a Bologna, a Milano, a Firenze, a Roma, a Bari, a Palermo, a Bolzano, a Napoli, a Venezia – Mestre, a dove cavolo vuoi tu, ma in Italia a vedere
ITALIA – FRANCIA
ITALIA – SPAGNA
ITALIA – RUSSIA
ITALIA – USA
ITALIA – GRAN BRETAGNA
ITALIA – AUSTRALIA
ITALIA – ARGENTINA
ITALIA – OLANDA
ITALIA – COLOMBIA
…
etc. etc.
Adesso ? Niente di tutto questo. E non è nemmeno un problema di pandemia da coronavirus. Hanno fatto sparire questo spettacolo, per concentrarlo in Spagna o successivamente in qualche altro posto sperduto nell’universo a 300 miliardi di km ed anni luce da qui !
@ Lollo99 (#2686820)
Non c’è alcuna obiettività quando si tenta di giustificare a prescindere le sconfitte.
Daccordissimo, Italy first tra l’altro dice che Fognini deve giocare, giocare, giocare per tornare in forma, ma la domanda è Nell’Atp Cup devono giocare quelli più in forma o quelli che hanno la classifica che li qualifica di default ma non hanno una forma decente per una competizione a squadre?
Se vogliamo dire che dell’Atp Cup non ce ne frega più di tanto, come in sostanza è, allora facciamo giocare Fognini con modalità scazzo da primo turno torneo Roccacannuccia. Fognini lo sa, quando si indossa quella maglia azzurra devi avere il fuoco dentro, a mio modo di vedere Matteo, nella sua prestazione, per compensare,ha messo dentro anche il sacro fuoco che non ha messo Fognini.
Con Volandri, è giusto cambiare rotta, nella Davis seppur geneticamente modificata quest’anno sarà giusto dare spazio a Matteo e Jannick per provare a tirare su quella coppa, il primo assalto deve cominciare da adesso, già da questi tornei che possiamo chiamare “minori” ma che comunque mettono sempre sul piatto l’onor di patria.
In effetti questo buonismo melenso non serve a nulla. Nello sport agonistico ad altissimi livelli l’età è fattore cruciale e quando arriva il momento si nota da subito. Se non si è in grado bisogna prendere e passare la palla. Stop
Mi aspetto obiettività, cosa che su questo sito non si vede granché e me ne dispiaccio. Ha giocato male e va bene, ma basta con gli insulti che si leggono. Ritorna da una doppia operazione alle caviglie, non è in forma però ha comunque provato a giocarsela. In doppio ha giocato anche lui e hanno vinto, non si merita tutto questo astio.
Non credo ti riferissi a me, ma ti rispondo comunque da par mio. L’ultima cosa che vorrei, da tifoso così come da giocatore dilettante (sì, ho giocato a tennis e so cosa vuol dire stare in campo), è un ritiro di Fognini dalle scene. Il contenuto del mio messaggio è un altro… io chiedo grinta, chiedo il fuoco che lui stesso ha detto oggi di avere ancora dentro. Ho poi scritto che ormai non ha più nulla da dover dimostrare e lo sottoscrivo. Però se decidi di andare avanti, considerando anche proprio l’età e l’esperienza, vai avanti con la fame di vittoria, senza la quale è inutile competere. Vai a dire ad uno dei Fab3 che perdere una o due partite non cambia nulla. È tanto vero quanto è vero il fatto che ti sputeranno in un occhio. Nel tennis, dice bene Fognini, rosichi tanto quando perdi e la partita dopo hai gli occhi color di bragia. Questo chiedo a Fognini, questo doveva succedere dopo la sconfitta contro Chardy (che non è niente di insormontabile così come questa sconfitta)… domani ci spero e ci credo. Però se non si ragiona così è inutile praticare sport agonistico.
Onesto!
Berrettini era diventato mediocre a causa di un allenamento meno intenso ed efficace derivante da infortuni. Chiaramente un Berrettini ben preparato ed aggressivo in ogni fondamentale, che vollea anche di fino è una cosa ben diversa.
Fognini non al top di solito perde con il giocatore da top 40 ordinario ma regolare, applicato e palloso. Con Paire quindi può anche vincere! Ciò non cambia il giudizio che possiamo dare su di lui.
Ma poi perché? In Davis 23 vittorie e 8 sconfitte. Sempre i soliti astiosi discorsi. Che noia
Ma l utente Dylan grande tifoso di Thiem dov’è oggi? È scappato? Ahahha grande Matteo ieri, ne è valsa la pena rimanere sveglio, ha piallato Thiem, grande!
la vittoria in doppio è anche merito suo.. molti che messaggiano non hanno visto sicuramente il doppio! vi aspetto dopo il match di questa sera.. e non mi venite poi a raccontare che Paire è un ex giocatore strampalato, perchè non è così. Vai FABIO sei la storia del nostro tennis! RICORDIAMOCELO!
Matteo il Pallottola ha rispolverato il tennis 2019, migliorato nel rovescio per l’occasione. una volta entrato nel mirino, ha abbattuto il Dattero Volante.
Barbosa perdonali perché non sanno quello che fanno….
Confesso che avevo dato per certa la vittoria di Fabio e per probabile la sconfitta di Matteo. Alla fine è avvenuto l’esatto contrario!
@ Annie (#2686729)
P.s. piccolo particolare, voleva interrompere il gioco col sensore di errore, e l’arbitro allibito ha dovuto spiegargli che avrebbe perso il punto comunque!!
Non ho visto il singolo ma ho visto il doppio ed ho visto un Fogna centrato e voglioso di dimostrare che c’è. Anche Thiem ha preso una stesa, critichiamo anche lui? Oggi si gioca di nuovo, se ne perde un’altra ma ci aiuta a vincere il doppio e passare alle semi che problemi ci sono? E poi piano con i commenti, che vi piaccia o meno stiamo parlando di uno dei più forti tennisti degli ultimi 20 anni, che viene da un’operazione ad entrambe le caviglie e che, sono convinto, ad un paio vi farà rosicare ancora. Daje fogna!!!!
Poi dicono che Fabio è maleducato. Non c’è niente di più maleducato dei detrattori seriali di Fognini
@ ItalyFirst (#2686629)
Purtroppo è vero, non gli si può dare dell’ex giocatore..gioca ancora, eccome se gioca, ahimè
Non penso che l’utente medio di livetennis poteva dare per finito Berrettini. Se ci sono 10 utenti su mille che hanno sentenziato su Berrettini sono l’espressione di un pensiero mediocre di pochi non dell’utente medio. Dovete sapere usare di conto altrimenti vuol dire che siete utenti mediocri in statistica.
Ma che partita ha fatto Berretto? Mamma mia ragazzi. Chi glielo ha prestato quel rovescio? Impressionante. E continua la collezione di top ten battuti. Thiem non era al massimo ma manco così messo male..lo ha inchiodato Matteo
@ ItalyFirst (#2686629)
Ma non vale neanche la pena sta r qua a rispondere a certi..invece si vanno replicati questi hater professionisti
@ emma (#2686638)
Non è convocare..ci va di diritto per classifica all’ atp cup e per i geni che Non l hanno ancora capito è un torneo individuale con punti mascherato da manifestazione per nazionali. AMEN
Nessuno contesta a Fognini la scarsa forma, ecc ma l’atteggiamento che non è assolutamente adeguato per uno che rappresenta l’Italia. Io sono il primo tifoso di Fognini e spero che stasera vinca, ma non si può accettare un tale atteggiamento da un giocatore professionista
Salve
Volevo sapere se il signor Fognini è già stato scarnificato in pubblica piazza,e se no quando l’evento avverà.
Da suo tifoso vorrei saperlo per non assistere in maniera involontaria al tragico evento 😆
Sono un po’ preoccupato per Fabio. Comunque nel doppio ha fatto bene. Forzaaaaa!!
@ Lollo99 (#2686637)
Le prestazioni negative di Fognini spuntano con la stessa facilità. Dopo una sconfitta del genere, aspettarsi carinerie mi sembrerebbe eccessivo.
@ Timido appassionato (#2686626)
non ha vogliah!1!1!1!
Ti prego Santopadre stasera piuttosto che rifare giocare fabio scendi te in campo che fai piu’ bella figura di lui!!!
Mi chiedo come si fa a convocare ancora fognini in nazionale ma quelli in federazione sono cieco lo vedono giocare ? meglio di lui sonego, travaglia, mager, caruso, seppi, sinner, altro che numero 17 aggiungiamo uno zero in fondo, oramai non e’ piu’ neanche a livello challenger, vergognoso 38 gratuiti in 17 game record del mondo
concordo in toto. Hanno veramente stufato certi commenti su Fognini
Come accade sempre, ad ogni partita pessima di Fabio spuntano come funghi commenti negativi sulla sua prestazione, sul suo carattere, sul suo futuro. È ancora il giocatore italiano più titolato in attività e solo per questo dovremmo essergli riconoscenti. Ciò detto, oltre alla lunga inattività per il lockdown tennistico, forse ci si dimentica delle operazioni alle caviglie e della positività al Covid. Il Fabio odierno non può essere neppure lontanamente vicino al top della forma. Deve giocare, giocare, giocare ed ancora giocare, sperando che la condizione atletica arrivi a sorreggere il suo enorme talento.
Non so se ci riuscirà perché non ho la sfera di cristallo, ma darlo già per finito mi sembra ingeneroso.
Lasciamo che giochi e tiriamo le somme tra qualche mese. Siamo sempre in tempo per dargli dell’ex giocatore.
Oggi ha dimostrato che in una partita secca può battere chiunque??ahh sì, non me ne sono accorta, piuttosto l’ho visto rosicare per aver perso con Novak (e non si parla di Djokovic). Spero non ri riferisse al doppio, per rispetto nei confronti di Matteo.
La Fogna apre la bocca solo per dare qualcosa in pasto ai giornalisti. Si vede benissimo che è un giocatore appagato, alla ricerca di qualche dollaro in giro per il mondo. Finirà ancora in copertina per qualche situazione censurabile in cui si ficcherà e speriamo che in un paio di anni si tolga dalle scatole.
Ia mia replica e’,a Mefistofele…..
@
ma tu hai mai giocato a tennis? Secondo me Fabio voleva fare una buona prestazione ma non c’e’ riuscito. Non e’ riuscito a prendere le giuste contromisure di fronte ad un avversario decisamente più in forma. Si e’ impegnato, anche se magari non al cento per cento, ma non e’ riuscito a giocare come sa, essendo ancora lontano dalla migliore condizione, a causa di un 2020 negativo sotto tutti gli aspetti
@ Mefistofele (#2686599)
super d’accordo, non capisco perché abbia scelto di giocare l’atp cup fabio, non ha messo niente in campo, quale fuoco e grinta. Lo dice uno che stima profondamente fognini, perchè comunque negli ultimi anni ha concesso all’italia di gioire più volte, però se questa competizione deve essere per te un allenamento, a sto punto sceglievi uno dei due tornei in corso e lasciavi spazio a sonego, ma non perchè non voglia fabio, ma potrebbe essere un ostacolo per il nostro cammmino. Detto questo, stanotte paire fognini, mi aspetto di tutto, fabio favorito, bisogna vincere i due singoli, evitiamo il doppio decisivo
Fognini farà una grande stagione sulla terra; l’Australia serve solo per allenamento.
Certo, se le difficoltà erano così grosse si poteva far fare questa manifestazione a Sonego…
Conto su una fantastica performance contro Paire! Deve sputare sangue pur di portarla a casa!
Fabio, queste dichiarazioni contraddicono quanto è accaduto in campo. Che non si possa sempre vincere è lapalissiano, così come lo è il fatto che l’avversario possa essere più in palla e motivato di te quel giorno. Si chiama tennis e si chiama sport. Però esistono dei valori assoluti che non dovrebbero essere traditi. Uno di questi è proprio la grinta, la tenacia, quella combattività che rende grande uno sportivo. Oggi questo non si è visto; ad Antalya, nonostante una sconfitta arrivata con un finale maldestro, avevo visto un giocatore con il fuoco dentro, come dici tu nell’intervista. Avevo visto un giocatore che non ha nulla da dover dimostrare e che pure vuole ancora far vedere chi è. Oggi no. Oggi, sarò schietto, indipendentemente dall’avversario ho visto un tennista rammollito e rinunciatario. La voglia di star lì aggrappati al match, in attesa di farlo girare (e le occasioni c’erano, caro Fabio), la consapevolezza di essere forti oggi dov’erano? Solo in questa intervista, evidentemente. La partita di oggi mi fa arrabbiare. Seguo tennis da tempo e seguo te da tempo. Tutti e due sappiamo cos’è stato. Ma nel tennis (o meglio, nel grande tennis) si vive nel presente e si guarda al futuro; il passato è spesso sintomo di lassismo. Vogliamo dunque, caro Fabio, guardare realmente al futuro? A me va. Spero anche a te.
Ma Berrettini non era finito, fonte utente medio di Livetennis?
Grande The hammer!
In una partita secca può vincere con chiunque ma anche perdere con chiunque …
Fabio farà una grande partita contro Paire e un ottimo Australian open come ha fatto negli ultimi 3 anni! STRACONVINTO!
Bravi un buon risultato, assolutamente non scontato. In un inizio di febbraio non particolarmente esaltante per i nostri colori (…troppi eliminati al primo turno) fa piacere che i nostri “vecchi” riescano a strappare una vittoria importante per riacquistare fiducia in vista degli AO. Speriamo che Giannessi e Musetti oggi riescano a superare le loro sfide, per Musetti si aprirebbero le porte ai Top 100.
I ciniconi che stanotte hanno crocifisso Fognini qua dentro (senza pietà nemmeno per un ultratrentenne con doppia operazione alle caviglie) devono sperare che stanotte Fabio non batta Paire.
Ho copiato tutti i loro commenti, pronto a passare la notte ad incollarli.