Bresnik in campo con Thiem, suo ex pupillo
Nelle ultime stagioni, complici infortuni e prestazioni sotto tono, il francese Gael Monflis non risulta più essere tra i protagonisti nelle fasi finale dei tornei dello Slam. L’ultima apparizione degna di nota furono gli Us Open del 2019 quando venne sconfitto ai quarti di finale dal nostro Matteo Berrettini
Notizia fresca, ma ormai non troppo, è quella dell’inizio di una collaborazione tra l’eclettico tennista transalpino e il coach austriaco Gunter Bresnik.
Non sarà sicuramente una collaborazione facile, tra due caratteri forti come i loro, ma senz’altro da questo sodalizio ci si aspettano grandi risultati. L’età anagrafica di Gael lo costringe sin da subito a cercare di raggiungere un grande risultato nei tornei dello Slam. Dall’altro lato il coach austriaco, uno che ha forgiato niente e poco di meno che Dominc Thiem insieme a moltissimi altri campioni del passato, si presenta da solo, grazie alle sue grandi doti e competenze.
Proprio Gunter Bresnik, in un intervista per Heute, ha parlato di questa nuova esperienza lavorativa con Monflis. “Da un punto di vista umano è un ragazzo molto simpatico, non ti annoierai mai con lui. In termini sportivi, Gael è il miglior atleta dell’intero circuito, ma ci sono ancora delle perplessità sul fatto che andremo d’accordo insieme.”
L’austriaco, però, è ben convinto delle potenzialità del tennista parigino e rincara la dose “Può vincere un titolo del Grande Slam , ne sono sicuro”. Inoltre aggiunge “È un super atleta ed è dotato di molto talento. Ogni anno su YouTube è sempre protagonista in alcuni video. Sul campo i suoi successi possono essere stati non dei migliori per il potenziale che ha, ma ha pur sempre raggiunto le semifinali al Roland Garros e agli Australian Open. È un tennista diverso dagli altri, non è un David Ferrer che combatte continuamente, gli piace anche essere creativo. Non può essere limitato nel suo modo di pensare in campo, altrimenti potrebbe rivelarsi controproducente nelle prestazioni“.
Bresnik per ora si limiterà ad osservare il suo allievo da casa, avendo rinunciato a partire per l’Australia e dunque saranno in costante contatto telefonico. Nei tornei indoor europei li vedremo, salvo sorprese, per la prima volta insieme.
Intanto continua la battaglia legale tra Thiem e Bresnik, con quest’ultimo che dichiara di avere diritto ad oltre oltre quattrocentomila euro dal suo ex allievo, per via di accordi di sponsorizzazione non rispettati.
Luigi Calvo
Se è quello che ha giocato contro Berrettini, in un grande slam non va oltre il secondo turno. Gli anni pesano e si vede. Durante il match con Matteo, ha dovuto fare la manfrina della spalla dolorante per prendere un pò di respiro. Oggi, salvo qualche rara eccezione, per un giocatore che supera i 30 anni, inizia lentamente ma inesorabilmente la parabola discendente. L’occhio dell’osservatore attento sia accorge che non è ha più pronto la prontezza al rientro, dopo la risposta ad un colpo angolato e gli comincia amancare la continuità di rendimento. Oggi fa un partitone, domani fal figuraccia. enzo
“Gael può vincere un torneo del Grande Slam”
See lallero!
Monfils e un tennista di grande talento molto istintivo. Non ha la testa x vincere un torneo di 2 settimane come uno Slam. Eppoi è nato il 1 settembre del 86. Ha 34 anni suonati… Fisicamente poi non è mai. stato una roccia .. ha avuto un po’ di infortuni nella sua carriera…
Ma credo che in un frangente simile nessuno si accorgerebbe che ha vinto…
@ Amleto (#2686213)
Attenzione con queste dichiarazioni, la Puig ha riempito i monasteri qualche anno fa…
Se rimane concentrato per due settimane di seguito e arriva in forma fisica smagliante, potrebbe anche capitare, per quanto difficile.
Tuttavia l’esperienza dice che, quando tutto va bene, dopo un’ora comincia a fare il giullare in campo, quindi le sue partite devono assolutamente durare meno.
Fermi tutti…mança il pezzo finale….”alla playstation”
Bresnik pare De Niro-Al Capone in versione balneare.
Certo è possibile, peccato non succederà…
Se vai tanto su YouTube puoi vincere uno Slam? Una teoria da svalvolato direi.
Questo quando vuole, anche con Berrettini c’era andato vicino…
Può amche succedere che trovi un next gen in finale o un top spento…una roba alla Ivanisevic ci starebbe anche ma è molto improbabile.
Tra l’altro una specie di mastino titto palestra e allenamenti come Bresnik con Gael…boh?…l’avrà convinto Elina..
Raccontala giusta Alfredoooo, raccontala giusta Alfredooo…..
Per me il grande Slam monfils lo ha già vinto..Aver conquistato la svitolina è già un grande slam
Anche Kyrgios, Paire e Cuevas fanno milioni di click con i video dei loro colpi ma difficilmente anche loro vinceranno slam quest’anno…
Eh sì avrebbe dovuto razionalizzare il suo gioco, puntare a diventare un giocatore di maggior pressione. Giocando più vicino alla linea di fondo e facendo correre di più l’avversario.
Temo che sia tardi, ma aggiustando alcuni aspetti del suo gioco, programmando la giusta condizione fisica per determinati eventi, chissà…
Intanto potrebbe ripetere una semi slam…
Certo.. come no..
AHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAHAHA STO MORENDOO
Per vincere uno slam ci vuole quello che la monf non ha, vale a dire la costanza.
Dovrebbe capitare una condizione alla Bartoli, con la differenza che Bartoli aveva già una finale
@ Amleto (#2686213)
Non so se tu vimcerai un granfe slam, ma se l’ha vinto Cilic..
Poi chiamare flop um tennista che ha battuto numeri uno come Federer 4 volte, Nadal 2, perfino Sinner e altri top ten..
Si…a virtuatennis…!
Gael ha perso il treno subito dopo esserci salito, perchè si è costruito un tennis inefficiente….divertente a volte, ma inefficiente.
Il talento per vincere slam lo aveva eccome.
Ha un gioco che non è nè carne nè pesce, sempre in bilico tra rincorse e dritti a 160 mph…inefficiente…
Nemmeno se mette a bordo campo la svitolina nuda per distrarre l’avversario
Atleticamente non è inferiore a nessuno, ma la sua estrosita’ e incostanza sono deleteri. A me comunque diverte.
Certo, basta che si ritirino tutti i suoi avversari… 🙄
Comprensibili le motivazioni di certe affermazioni molto, molto, molto difficile che si realizzino.
Sì certo. Ed io posso fare il grande slam. Monfils è un flop, se vince uno slam mi faccio frate
Forse meglio smettere di allenare …
Ma in che film