Fabio Fognini ringrazia Corrado Barazzutti: “Per me è stato più di un coach, più di un capitano di Coppa Davis. Corrado è stato per me una guida”
Dopo 20 anni l’Italia del tennis cambia capitano salutando Corrado Barazzutti. Su Instagram il ringraziamento di Fabio Fognini all’ormai ex capitano di Davis: “Per me è stato più di un coach, più di un capitano di Coppa Davis. Corrado è stato per me una guida, e lo è stato per tutta la mia carriera”.
“Ciao amici,
oggi vorrei salutare e ringraziare una persona che è stata per me più di un coach, più di un capitano di Coppa Davis.
Corrado è stato per me una guida, e lo è stato per tutta la mia carriera.
GRAZIE CAPITANO @corradobarazzutti_official per tutto ciò che mi hai insegnato,dall’essere me stesso al non arrendermi mai…mi hai guidato e con te ho capito quanto sia importante sputare sangue per questa fantastica bandiera!!!
Abbiamo scambiato opinioni, ci siamo scontrati, abbiamo riso e gioito, molte volte i tuoi allenamenti mi hanno fatto vomitare, ma la tua passione per questo sport mi ha fatto capire quanto lo ami e quanto sia importante per te stare sul campo da tennis.
Puntualmente quando decidevi di farmi scendere in campo, non mi sono mai tirato indietro. Per quella maglia ho sempre dato tutto me stesso, non importava vittoria o sconfitta, era il fuoco che avevo dentro che mi faceva lottare come un leone, e tu eri lì con me.
In questo momento le nostre strade si separano, ma è solo un arrivederci. Con la speranza di avere ancora l’opportunità di difendere i colori più belli del mondo e di lottare insieme ai miei compagni, ti auguro tutto il meglio!!!
Un grande abbraccio”
Fogna
TAG: Corrado Barazzutti, Fabio Fognini
@ puertoescondido (#2682977)
…e mi sono trattenuta!! Ma come può uno scoglio arginare il mare? Desisti
Io insieme a Volandri come aiuto prenderei anche Furlan che lavora da tanto tempo nel settore giovanile ed è in gamba, anche se attualmente sta allenando in Jugoslavia!
@ Annie (#2682868)
@ Annie (#2682964)
Se per tre righe di wynigraski hai fatto un papelo totale di due metri, mi immagino per uno di 20 righe. Buonanotte
E lasciate in pace Picasso.
@ Wynograski (#2682734)
Ps. Non avevo letto la parte finale della tua replica…è quasi divertente..vita “pubblica” specchiata cosa intendi? È quella del tennista non eccelso, più famoso per le sue smarronate in campo che per le sue discontinue vittorie..il suo auspicio che Wibledon doveva essere incendiato l’ha reso tristemente noto a milioni di persone..e tra i suoi trofei annovera forse più sanzioni che medaglie, addirittura in diffida e a rischio di saltare uno slam! Quindi “specchiato” è un altro termine sovradimensionato nella fattispecie, poi ha chiesto scusa? Comodo chiudere i cancelli quando le bestie sono scappate, ormai il danno è fatto, e qualcuno ci ha sofferto più di quanto i simpatizzanti del Fogna non vogliano ammettere: uno sicuramente è il buon Corrado, che dalle espressioni quando lo inquadravano rivelava chiaramente che avrebbe voluto essere dall’altra parte del mondo..e un gruppo seppur in minoranza di italiani che avrebbero volentieri evitato simili figuracce da parte di un conterraneo
@ Chittammuorto (#2682780)
Commento senza senso
Beh in effetti l’educazione, la correttezza, il saper vivere, l’eloquio equilibrato, i riconoscimenti fan parte di un mondo passato. Oggi si viene licenziati con un messaggio on line. E’vero viviamo in un mondo decisamente diverso.
@ Wynograski (#2682734)
Non credi di aver usato termini spropositati rispetto a quanto ho espresso io? Livore, delinquente..che senso hanno???? Solo commento obiettivo, gli episodi li abbiamo visti tutti, dignità di Corrado a fronte delle intemperanze di Fognini..ritengo corretto, visto che tutti danno per scontato che Fogna fosse autorizzato a certi comportamenti, riconoscere a Corrado l’impegno notevole nell’affrontare nel migliore dei modi situazioni di tensione che tanto scontate nel tennis non sono, e spero, anzi sono quasi convinta, che sotto sotto lo stesso Fognini abbia voluto riferirsi anche a questo nel suo ringraziamento a Corrado
Ci sta tutto, ma Barazzutti ha 67 anni, dobbiamo aspettare le campane per rinnovare un po’ ogni tanto in questo paese?
Ha fatto il capitano di Fed per 15 anni, di Davis per 20 anni…non è che le cariche sono a vita emanate da Dio…
Sono sicuro che la transizione sarà stata gestita in modalità discutibili, ma mi sembra anche corretto cambiare e non cedo che Corrado abbia grandi problemi a rimanere attivamente nel circuito…..credo sia anche giusto che con la presenza dei nuovi giocatori di vertice qualcun altro possa mettersi le stellette al petto, Corrado dopo la Fed non ha neanche più posto dove attaccarle…
Complimenti a Barazzutti per i risultati ottenuti con entrambe le nazionali, soprattutto per quanto riguarda quella femminile. Avrò sempre un ricordo positivo del Barazzutti allenatore, purtroppo non giocatore (sono troppo giovane per averlo visto giocare). Dispiace solamente che Barazza lasci proprio ora che il movimento è rinato e potremo toglierci tante soddisfazioni. Detto ciò, buona vita a Barazzutti e buona fortuna e buon lavoro a Volandri.
Dacci spiegazioni!!!
Mazzoni contattami che ti spiego alcune cose.
Grazie.
Addii che mi fanno vomitare!
Corrado e’ stato messo fuori da 2 persone di cui no. Voglio fare il nome, perché poi ne pagherei le conseguenze. Chi vuole saperne di più mi può contattare ai numeri e contatto privati…
Ho parlato con Corrado 30 minuti ieri sera… lo ha saputo dai rotocalchi!!!!
Il secondo giocatore di sempre della ns storia e vincitore della Davis!
Fabio, che sapeva cosa sarebbe successo, invece di mandare messaggio da prime pagine di Instagram e Facebook, poteva tenerselo come coach …
Siamo tutti persone e uomini con gli zebedei!
Che il resto fa schifo ! Schifo!
Si poteva organizzare una video conference, ringraziare pubblicamente Barazza, se le cose decise erano quelle, invece di farglielo sapere via web…
funziona così oggi, ma mi fa schifo!
Corrado e’ una persona intelligente, colta, un lavoratore, un uomo che mi. Ha mai fatto un problema… oggi i valori non esistono piu, se Corrado fosse stato inglese, americano, spagnolo, argentino, ceko, francese…l’epilogo sarebbe stato diverso.. purtroppo e’ italiano, e noi, che siamo, anzi, eravamo, un grande Paese, stiamo bene solo quando le persone soffrono.
Ho il vomito!
Meritiamo sofferenza!
Bravo Fabio!
@ ItalyFirst (#2682711)
Concordo, ormai la Davis e’ solo un ricordo
Emozionante!
Grande Fabio e grande Corrado!
Dalla lettera di ringraziamento di Fognini sembra un addio alla squadra anche il suo.
Ma quanto livore verso fognini.manco fosse un delinquente. Ma basta.ha una vita pubblica specchiata,ha fatto degli errori,ha chiesto scusa
Ohh, io aggiungerei anche un grazie per la pazienza e il self control che il grande Corrado ha avuto in non pochi momenti, non sempre omaggiato dal Fogna ma preso come “capro espiatorio” dei suoi momenti “no”. Per me, Corrado “santo subito”, credo che un posto in federazione gli sia dovuto per riconoscenza e omaggio al merito della sua costanza ed equilibrio, oltre ad aver instaurato con le ragazze quel rapporto meraviglioso che ha loro consentito di esprimersi al meglio e formare un gruppo “memorabilmente” vincente.
Se solo il Fogna avesse messo la grinta e la concentrazione che solitamente metteva in Davis anche negli altri tornei…
Sul Barazza in tutta franchezza sospendo il giudizio, grande uomo di squadra e buon motivatore ma spesso gli è mancato quel po’ di coraggio che serve per convocare e schierare la gente senza attenersi strettamente alle classifiche ATP.
Grande Fogna! In Coppa Davis ha sempre dato il meglio di sé. La partita in cui diede una lezione di tennis a Murray l’ho ancora negli occhi. Si chiude un ciclo e dal trasporto con cui Fabio sintetizza il suo rapporto con il Barazza, si capisce quanto gli sia legato. Chissà cosa farà adesso il nostro Corrado nazionale… Non credo che ricoprirà altri ruoli in federazione. Probabilmente diventerà commentatore televisivo, al posto di Volandri…e per come è messa la Coppa Davis, ci guadagna di sicuro..
Grazie di tutto Corrado! A presto!