I giochi di Tokyo ad un passo dalla cancellazione Copertina, Generica

Tokyo avrebbe deciso di rinunciare ai Giochi Olimpici, puntando al 2032

22/01/2021 09:08 52 commenti
I cinque cerchi olimpici
I cinque cerchi olimpici

La notizia non è ancora confermata ma la fonte è assai autorevole. Secondo il quotidiano britannico The Times, la città di Tokyo insieme al governo del paese avrebbe deciso di cancellare i Giochi Olimpici riprogrammati per la prossima estate a causa della pandemia, di nuovo fuori controllo nel paese del sol levante. 

A riferirlo sarebbe un membro “autorevole” della coalizione di governo, secondo il quale “Nessuno vuole essere il primo ad annunciare una decisione così dolorosa, ma c’è un consenso unanime sulle eccessive difficoltà di organizzare una macchina tanto complessa come quella olimpica in una situazione che stenta a migliorare. Sarebbe troppo complicato e molto rischioso. Credo che non ce la potremo fare, rinunciare è la scelta più saggia”.

Purtroppo i contagi di Covid-19 sono dilagati nuovamente nel paese, solo attraverso misure restrittive molto severe si pensa di poter riportare la situazione sotto controllo e tutelare la salute pubblica. Le Olimpiadi prevedono un numero enorme di persone in arrivo da tutto il mondo, con una macchina organizzativa gigantesca e complessa. Nemmeno un popolo estremamente organizzato e meticoloso come quello nipponico pensa di poter affrontare in modo serio un impegno così importante. Da questa considerazione sarebbe scaturita l’amara decisione.

Trapela la ferma volontà del Giappone di correre immediatamente per assicurarsi la prima data libera futura, ossia quella del 2032. 

Se la notizia verrà confermata, sarà una mazzata per tutto il mondo sportivo, e in particolare per quegli atleti che hanno lavorato duramente in vista delle Olimpiadi come ultima tappa della propria carriera sportiva (pensiamo in Italia a Federica Pellegrini o Vanessa Ferrari, atlete mature che puntavano a chiudere in bellezza).

Che questa faccenda possa aver ripercussioni anche su Roger Federer? Forse no, ma chissà…

Inoltre, visto che il calendario ATP/WTA è ancora molto fluido, l’eventuale cancellazione dei giochi potrebbe avere nuove ripercussioni sulle date estive dei tornei Pro.

 

–Aggiornamento— Il CIO ha smentito in mattinata la cancellazione ventilata dal Times, confermando la volontà di organizzare come da programma i Giochi Olimpici a Tokyo la prossima estate. Seguiremo la situazione.

 

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

52 commenti. Lasciane uno!

Tifoso degli italiani (Guest) 23-01-2021 09:06

@ Enzo (#2682167)

Ma non è un insulto, mi dispiace che tu lo abbia visto in questo modo.
Quando in un sito sportivo si discute sulle olimpiadi, è ovvio che tutti coloro che leggono l’articolo auspicano in qualche modo il loro svolgimento, perché per ogni appassionato di sport le olimpiadi sono l’appuntamento per eccellenza.

Se poi arriva qualcuno che, per mostrare la sua superiorità morale, inizia a dire l’ovvio per elevarsi rispetto a tutti gli altri poveri zoticoni che pensano solo a Federica Pellegrini, quello è un qualunquista.
Non è un’offesa e non sono io che metto etichette, è un dato di fatto e io mi sono limitato a rilevarlo.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 22-01-2021 21:47

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Enzo

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Enzo (#2681859)
Vabbè il solito qualunquismo… Da qui ad agosto tutti coloro che vorranno vaccinarsi appartenenti alle categorie elencate si saranno vaccinati, tranne forse gli studenti minorenni perché su di loro non è stato testato a sufficienza. Non sarà qualche dose da dare agli atleti a fare la differenza….

Sono contento per te che sei così ottimista circa la tempistica del programma di vaccinazioni.
In quanto al qualunquismo, oggi ci sono due categorie di persone: quelli che, beati loro, non sono colpiti dalla crisi economica legata alla pandemia e quelli invece che sono nella merda.
I primi non vogliono perdersi lo spettacolo di Federica Pellegrini.
I secondi sono, secondo te, qualunquisti.

Non so cosa ti abbia fatto di male Federica Pellegrini, ma sappi che non ci sarà solo lei alle olimpiadi.
Detto questo, sono un libero professionista dunque gli effetti della crisi economica legati alla pandemia li sento eccome.
Tra le categorie con cui semplicisticamente hai suddiviso l’umanità, devi aggiungere diverse sottocategorie: ad esempio, quelli che pur essendo nella merda, riescono a far funzionare il cervello e quelli che, essendo nella merda, danno la colpa a Federica Pellegrini.

Io espongo pareri personali, tu in una prima risposta lanci accuse di qualunquismo a chi non è d’accordo con te. In seconda battuta di poni de facto in una posizione di superiorità intellettuale.
Niente da dire, invidio chi ha la fortuna di poter conversare con te tutti i giorni: deve essere esaltante dover darti sempre ragione al fine di evitare di farsi insultare.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 22-01-2021 19:41

Scritto da Dancas
@ Tifoso degli italiani (#2682043)
La prima categoria non possono che essere gli operatori sanitari. Il
Ministro della sanità tedesco (la Germania ha iniziato vaccinando gli over 80) ha dichiarato che la sanità italiana ha avuto una idea migliore a iniziare con gli operatori medici, grazie a questo sono stato più rapidi e si protegge chi ci sta curando.

Non condivido, gli operatori sanitari hanno pagato un prezzo altissimo perché a febbraio/marzo non avevano guanti e mascherine, ma adesso i contagi per loro sono minimi e i morti, grazie a Dio, praticamente azzerati.
Al contrario, l’età media dei morti e dei pazienti in terapia intensiva è di circa 80 anni.
Se tutto va bene non dovrebbe cambiare molto in termini di tempo, perché una categoria verrà vaccinata circa un mese e mezzo/due rispetto all’altra, ma con una media di 500 morti al giorno vuol dire 15/20 mila morti in meno. Senza contare che se si svuotano gli ospedali anche gli operatori sanitari possono respirare.
Quantomeno i 500 mila ospiti delle rsa dovevano avere la precedenza a mio avviso… Ma tant’è…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quel gran pezzo dell’Ubaldo (Guest) 22-01-2021 19:30

#boycottOlympics

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 22-01-2021 17:44

Scritto da Dancas
@ Tifoso degli italiani (#2682043)
La prima categoria non possono che essere gli operatori sanitari. Il
Ministro della sanità tedesco (la Germania ha iniziato vaccinando gli over 80) ha dichiarato che la sanità italiana ha avuto una idea migliore a iniziare con gli operatori medici, grazie a questo sono stato più rapidi e si protegge chi ci sta curando.

Mi sembra giusto. Però c’è già qualcuno che ha saltato la fila.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 22-01-2021 17:41

Scritto da Enzo

Scritto da zedarioz

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

Cosi, su due piedi, direi che prima degli atleti olimpici vorrei venissero vaccinati gli insegnanti e gli studenti in modo da riaprire scuole, licei e università, poi tutti coloro che sono impegnati nel settore turistico compresi ristoranti e bar, oltre che la pubblica amministrazione, giudici, avvocati e personale dei tribunali, personale militare e probabilmente mi scordo altre categorie essenziali per il corretto funzionamento dell’Italia.
Perdonami se in questo momento me ne fotto del Giappone, delle Olimpiadi e di Federica Pellegrini.

Per il corretto funzionamento dell’Italia… allora sulla pubblica amministrazione bisognerebbe mettere un po’ di asterischi, e in fondo:
* dopo i lavoratori privati.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paciolli (Guest) 22-01-2021 17:17

aspettare prima di dare certe info, troppo complicato?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 22-01-2021 16:35

@ Tifoso degli italiani (#2682043)

La prima categoria non possono che essere gli operatori sanitari. Il
Ministro della sanità tedesco (la Germania ha iniziato vaccinando gli over 80) ha dichiarato che la sanità italiana ha avuto una idea migliore a iniziare con gli operatori medici, grazie a questo sono stato più rapidi e si protegge chi ci sta curando.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Tifoso degli italiani (Guest) 22-01-2021 16:04

Scritto da Morbidone

Scritto da Covid-19

Scritto da zedarioz

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

Ahahahah
Le persone con patologie schiattano se si fanno il vaccino !

Sciochezza

Ad ogni modo, l’importante è vaccinare gli over 80 (a mio avviso doveva essere la prima categoria in assoluto) e gli over 65. Appena queste categorie saranno immunizzate il problema sarà risolto, perché l’età media dei ricoverati e dei morti è molto alta…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 22-01-2021 15:57

Spostere le olimpiadi del 2021 a Loreto Aprutino (prov.Pescara) o a Vallelunga Pratameno (prov. Caltanissetta)!! Unica soluzione intelligente…
A naso mi sembrano le le uniche 2 location adatte.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morbidone (Guest) 22-01-2021 15:22

Scritto da Covid-19

Scritto da zedarioz

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

Ahahahah
Le persone con patologie schiattano se si fanno il vaccino !

Sciochezza

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoubleFault 22-01-2021 15:10

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da DoubleFault

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

A dire il vero, nell’ultimo decennio non c’è stata questa folla di pretendenti nè per i giochi estivi nè per quelli invernali.
Infatti, avendo due candidature di peso come Parigi e Los Angeles per il 2024, il CIO ha preferito assegnare ad una il 2024 e all’altra il 2028, per non rischiare di trovarsi in garra città poco commercializzabili al giro successivo.
Lezione imparata dopo che per i giochi 2022, avendo rinunciato diverse città europee, erano rimaste in lizza solo Pechino ed Almaty.

Fra le precedenti olimpiadi svoltesi in giappone e le ,eventuali a questo punto , prossime che si svolgeranno sempre in quel paese, sono passate diverse decadi. E non perché al CIO il giappone stesse antipatico o gli avesse fatto un torto.
Mi sono spiegato meglio ora?
C’è sempre un lasso di tempo ,misurabile in decenni, che deve passare prima che l’evento olimpico si ripeta nello stesso luogo.

Ti sei spiegato benissimo.
Ritengo però che quanto sostieni fosse valido fino a 10-15 anni fa.

L’Italia ha avuto le Olimpiadi invernali a distanza di 20 anni, ed il lasso precedente fu di 60.
Pechino estive ed invernali a distanza di 14 anni.

Ora il CIO ha così poche candidature che accoglierebbe molto volentieri una richiesta per il 2032 del Giappone come quella di chiunque altro.

Opinioni personali.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: perry
Dancas (Guest) 22-01-2021 15:03

@ francesco69 (#2682019)

Vedremo. Prima i rumors e le smentite, poi si inizia a parlarne, poi vedremo cosa succederà.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco69 22-01-2021 14:54

questa notizia è come una famosa corazzata fantozziana……fate vobis

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 22-01-2021 14:37

Scritto da Enzo

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Enzo (#2681859)
Vabbè il solito qualunquismo… Da qui ad agosto tutti coloro che vorranno vaccinarsi appartenenti alle categorie elencate si saranno vaccinati, tranne forse gli studenti minorenni perché su di loro non è stato testato a sufficienza. Non sarà qualche dose da dare agli atleti a fare la differenza….

Sono contento per te che sei così ottimista circa la tempistica del programma di vaccinazioni.
In quanto al qualunquismo, oggi ci sono due categorie di persone: quelli che, beati loro, non sono colpiti dalla crisi economica legata alla pandemia e quelli invece che sono nella merda.
I primi non vogliono perdersi lo spettacolo di Federica Pellegrini.
I secondi sono, secondo te, qualunquisti.

Non so cosa ti abbia fatto di male Federica Pellegrini, ma sappi che non ci sarà solo lei alle olimpiadi.

Detto questo, sono un libero professionista dunque gli effetti della crisi economica legati alla pandemia li sento eccome.
Tra le categorie con cui semplicisticamente hai suddiviso l’umanità, devi aggiungere diverse sottocategorie: ad esempio, quelli che pur essendo nella merda, riescono a far funzionare il cervello e quelli che, essendo nella merda, danno la colpa a Federica Pellegrini.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 22-01-2021 14:30

Scritto da fedder
perchè non farle nel’estate del 2022?
Per quella data il vaccino sarà ampiamente diffuso, e c’è ancora una distanza di 2 anni dalle olimpiadi successive.
Mi ricordo che negli anni novanta fecero 2 edizioni delle olimpiadi invernali distanziate di 2 anni e non fu un dramma, anzi…

La questione è economica. I giapponesi sarebbero fortemente in perdita, perchè non potrebbero rientrare nelle spese vendendo i biglietti per i giapponesi e per i tanti turisti che avrebbero raggiunto il Paese in una situazione di normalità. A questo punto che si arrangino. Organizzare un’Olimpiade senza pubblico è fattibile, ci sarebbero già i vaccini, gli atleti sarebbero super controllati, in Giappone è piena estate, insomma, gira e rigira è sempre una questione di pecunia. A questo punto, o i giapponesi tengono fede a quanto promesso oppure immediatamente gli si tolga l’organizzazione per inadempienza e si trovi una soluzione di emergenza, ossia disputare le gare laddove c’è disponibilità, anche in più Paesi, così da consentire agli atleti di cimentarsi.

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mistri
Sottile 22-01-2021 14:25

@ Enzo (#2681859)

….soprattutto di Federica Pellegrini 😆

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 22-01-2021 14:24

Sarebbe grave. A questo punto, se fosse confermato, ci vorrebbe un piano b, che ne so una sorta di Olimpiade diffusa, le gare di una disciplina in un Paese, un’altra in un altro ancora, laddove ci sono le condizioni per poterlo fare, così da non assembrare tante persone in pochi km. quadrati. Forse muovendosi ora sarebbe possibile. Non mi sembra giusto che gli atleti, soprattutto degli sport minori, debbano essere presi così per il naso.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 22-01-2021 14:23

Ma certo, con la situazione che c’è quali giochi olimpici devono fare?
Nel 2032 magari ci saremo vaccinati tutti e il virus sarà debellato 😐

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mistri
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 22-01-2021 14:21

Scritto da DoubleFault

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

A dire il vero, nell’ultimo decennio non c’è stata questa folla di pretendenti nè per i giochi estivi nè per quelli invernali.
Infatti, avendo due candidature di peso come Parigi e Los Angeles per il 2024, il CIO ha preferito assegnare ad una il 2024 e all’altra il 2028, per non rischiare di trovarsi in garra città poco commercializzabili al giro successivo.
Lezione imparata dopo che per i giochi 2022, avendo rinunciato diverse città europee, erano rimaste in lizza solo Pechino ed Almaty.

Fra le precedenti olimpiadi svoltesi in giappone e le ,eventuali a questo punto , prossime che si svolgeranno sempre in quel paese, sono passate diverse decadi. E non perché al CIO il giappone stesse antipatico o gli avesse fatto un torto.
Mi sono spiegato meglio ora?

C’è sempre un lasso di tempo ,misurabile in decenni, che deve passare prima che l’evento olimpico si ripeta nello stesso luogo.

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: perry
Tiger Woods (Guest) 22-01-2021 13:03

Questa notizia potrebbe significare molto per il mondo del tennis.
Per Nole le Olimpiadi sono un obiettivo cruciale, una vera e propria ossessione. La loro cancellazione implica due cose:
– quest’estate sarà libero di concentrarsi esclusivamente sugli Slam;
– farà di tutto per arrivare competitivo a Parigi 2024.
Non proprio delle prospettive rassicuranti per Roger e Rafa.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superman nadal (Guest) 22-01-2021 12:51

Il vaccino in questo momento nn si sa se conta è ne esistono diversi da sperimentare quindi anche x quest’anno la vedo dura cn questa cavolo di situazione

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-01-2021 12:41

@ sabatom (#2681882)

ooops…non sto a verificare, mi fido. Però mi pareva proprio di ricordare che Londra avesse nel’48 recuperata un’edizione che non aveva potuto organizzare…forse, anche se mi pare improbabile che all’epoca le Olimpiadi venissero attribuite con più di 4 anni di anticipo, quella del ’44?
P.S.: ah, comunque, un errore a testa…A Tokyo si disputarono i giochi del ’64; nel ’68 a Città del Messico ;o)

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom
Enzo (Guest) 22-01-2021 12:24

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Enzo (#2681859)
Vabbè il solito qualunquismo… Da qui ad agosto tutti coloro che vorranno vaccinarsi appartenenti alle categorie elencate si saranno vaccinati, tranne forse gli studenti minorenni perché su di loro non è stato testato a sufficienza. Non sarà qualche dose da dare agli atleti a fare la differenza….

Sono contento per te che sei così ottimista circa la tempistica del programma di vaccinazioni.
In quanto al qualunquismo, oggi ci sono due categorie di persone: quelli che, beati loro, non sono colpiti dalla crisi economica legata alla pandemia e quelli invece che sono nella merda.
I primi non vogliono perdersi lo spettacolo di Federica Pellegrini.
I secondi sono, secondo te, qualunquisti.

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, j, Miiiiiiii
DoubleFault 22-01-2021 12:19

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

A dire il vero, nell’ultimo decennio non c’è stata questa folla di pretendenti nè per i giochi estivi nè per quelli invernali.
Infatti, avendo due candidature di peso come Parigi e Los Angeles per il 2024, il CIO ha preferito assegnare ad una il 2024 e all’altra il 2028, per non rischiare di trovarsi in garra città poco commercializzabili al giro successivo.
Lezione imparata dopo che per i giochi 2022, avendo rinunciato diverse città europee, erano rimaste in lizza solo Pechino ed Almaty.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
ItalyFirst (Guest) 22-01-2021 12:13

Dopo un centinaio di harakiri, i Jap ci hanno ripensato ed e’ arrivata la smentita da Tokyo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-01-2021 11:36

Spaventose ripercussioni economiche e psicologiche!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-01-2021 11:35

Noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 22-01-2021 11:21

Ci sta

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sima (Guest) 22-01-2021 11:03

Ma era ovvio

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mistri
Tifoso degli italiani (Guest) 22-01-2021 11:01

@ Enzo (#2681859)

Vabbè il solito qualunquismo… Da qui ad agosto tutti coloro che vorranno vaccinarsi appartenenti alle categorie elencate si saranno vaccinati, tranne forse gli studenti minorenni perché su di loro non è stato testato a sufficienza. Non sarà qualche dose da dare agli atleti a fare la differenza….

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Mistri
tinapica 22-01-2021 10:55

@ tinapica (#2681864)

Cercando, magari sbagliando, di interpretare il suo pollice verso vorrei far sapere a Vivino che non è che io me ne freghi della pandemia e delle sue conseguenze. Infatti premisi che la mia improvvida spesa per un annuale abbonamento TV è -aggiungo di gran lunga- il male minimale di questa situazione drammatica che stiamo vivendo.
Però c’è anche questo minimo mio disagio in coda ad un infinito elenco di negatività contingenti e mi sento in diritto di esprimerlo senza per questo scadere in un atteggiamento socialmente disdicevole.
Se invece il suo pollice verso fosse in difesa dell’emittente televisiva, riferendosi alla parte in cui insinuo che la fregatura nei miei riguardi potrebbe essere, se non prevista, quanto meno messa da loro in conto, beh…vada pure a quel paese, lei e l’emittente TV!

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mistri
il capitano 22-01-2021 10:54

Speriamo che almeno si giochino gli Europei di calcio, per le Olimpiadi basta assegnare la medaglia d’oro “al valor militare” a Federer e Djokovic che se la meritano per la loro carriera.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
sabatom 22-01-2021 10:41

Scritto da tinapica

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

Invece un senso ce l’ha: Londra avrebbe dovuto ospitare le Olimpiadi del 1940 ma scoppiò la guerra e le affidarono il compito di organizzare le prime Olimpiadi in tempo di pace.
Tokyo sta cercando di fare analoga mossa dove al ritorno di un tempo di pace si sostituisce un’epoca post-pandemica.
A parte le mie considerazioni personali ed auspicabilmente smentibili che un’epoca post-pandemica, se non uguale, analoga a quella pre-pandemica non la vivremo più, l’utente Andry esprimeva -credo- le sue sull’ipotesi che il CIO si risentirebbe non poco di questo annullamento e “sanzionerebbe” il Paese del Sol Levante negando loro l’organizzazione di future Olimpiadi per decenni a venire, contrariamente alla ventilata speranza di poter tenere i Giochi a Tokyo tra soli 11 anni.

Ti sbagli, le Olimpiadi del 1940 si sarebbero dovute disputare proprio a Tokyio, che poi le riebbe nel 1968. C’è da dire che in quel caso sui motivi del rinvio il Giappone qualche colpa ce l’aveva…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Fernando (Guest) 22-01-2021 10:27

Non credo finisca cosi. La politica farà il suo corso e i Giapponesi dovranno piegarsi.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry (Guest) 22-01-2021 10:25

Scritto da Enzo

Scritto da zedarioz

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

Cosi, su due piedi, direi che prima degli atleti olimpici vorrei venissero vaccinati gli insegnanti e gli studenti in modo da riaprire scuole, licei e università, poi tutti coloro che sono impegnati nel settore turistico compresi ristoranti e bar, oltre che la pubblica amministrazione, giudici, avvocati e personale dei tribunali, personale militare e probabilmente mi scordo altre categorie essenziali per il corretto funzionamento dell’Italia.
Perdonami se in questo momento me ne fotto del Giappone, delle Olimpiadi e di Federica Pellegrini.

Io sinceramente non me ne fotto di atleti che si stanno facendo il culo come qualsiasi altro lavoratore da una vita e potrebbero non avere la possibilità di giocarsi una medaglia olimpica , per tanti potrebbe essere l’ ultima oppure l’ unica chance.
Per vaccinare tutti i possibili atleti olimpici del Mondo basterebbe 1 giorno, fra prima dose e richiamo(proprio tutti, non solo i qualificati), 1 giorno che non causerebbe nessun problema al corretto funzionamento di uno Stato.
Evviva la demagogia!!!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Mistri
tinapica 22-01-2021 10:24

Scritto da fedder
perchè non farle nel’estate del 2022?
Per quella data il vaccino sarà ampiamente diffuso, e c’è ancora una distanza di 2 anni dalle olimpiadi successive.
Mi ricordo che negli anni novanta fecero 2 edizioni delle olimpiadi invernali distanziate di 2 anni e non fu un dramma, anzi…

Fecero le Olimpiadi invernali nel ’92 e ’94 proprio per differenziare le annate olimpiche invernali da quelle estive che fino al ’92 erano coincidenti.
La mossa servì al CIO per vendere meglio le Olimpiadi: se un investitore pubblicitario pone un certo tetto annuale agli investimenti probabilmente, a meno che si tratti di pubblicizzare sci ed abbigliamento invernale, investirà di preferenza sui Giochi estivi che attraggono molto di più. Da questo deriva che le TV che acquistano i diritti pagheranno al CIO in proporzione al ritorno pubblicitario e, a meno che il CIO assuma una posizione ricattatoria difficilmente sostenibile in un sistema di libera concorrenza (imponendo un alto corrispettivo per i Giochi invernali, pena la negazione dei diritti per i Giochi estivi), si avrebbe una svalutazione del valore delle Olimpiadi invernali.
Invece se tengono differenziate le annate la disponibilità ad investire in pubblicità nell’ambito delle Olimpiadi invernali è maggiore ed il CIO ne ha un guadagno.
Certo, vista la straordinarietà della situazione uno strappo alla regola del profitto (anche perché credo che qualcosina per le Olimpiadi 2020 anche il CIO abbia già sborsato…) potrebbero farlo.
Ma il punto è che, evidentemente anche ad alti livelli istituzionali mondiali (che si presume abbiano informazioni di prima mano), non si sa se questa situazione contingente in futuro rientrerà e quindi ciò che ora è straordinario potrebbe diventare la regola.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ravone (Guest) 22-01-2021 10:21

@ zedarioz (#2681845)

Al momento non è ancora chiaro se chi è vaccinato può essere veicolo di trasmissione, per questo motivo si pone in dubbio il raggiungimento della cosidetta ‘immunità di gruppo’.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry (Guest) 22-01-2021 10:19

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

Bisognerebbe capirla la mia frase. ma so che chiedo troppo.
Era riferita al fatto che c’ è chi dice che il Giappone qualora rinunciasse a questa potrebbe vedersi assegnate quelle del 2032, ecco questa cosa non esisterà.
Spero che così sia più chiaro quello che intendevo.
Comunque questa è una non notizia, è una voce di un vecchio membro del governo che ha espresso dei seri e fondati dubbi sullo svolgimento dei Giochi e che secondo lui sarebbe meglio rinunciare, non c’ è alcuna notizia.
Io credo che rimarrà tutto aperto fino alla fine di aprile, arrivati a quella data saranno costretti a prendere una decisione, o si annulla in quel momento o si va avanti, non si potrà sicuramente annullare a giugno, a meno di catastrofi che non mi auguro per il bene di tutti.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
tinapica 22-01-2021 10:09

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

Invece un senso ce l’ha: Londra avrebbe dovuto ospitare le Olimpiadi del 1940 ma scoppiò la guerra e le affidarono il compito di organizzare le prime Olimpiadi in tempo di pace.
Tokyo sta cercando di fare analoga mossa dove al ritorno di un tempo di pace si sostituisce un’epoca post-pandemica.
A parte le mie considerazioni personali ed auspicabilmente smentibili che un’epoca post-pandemica, se non uguale, analoga a quella pre-pandemica non la vivremo più, l’utente Andry esprimeva -credo- le sue sull’ipotesi che il CIO si risentirebbe non poco di questo annullamento e “sanzionerebbe” il Paese del Sol Levante negando loro l’organizzazione di future Olimpiadi per decenni a venire, contrariamente alla ventilata speranza di poter tenere i Giochi a Tokyo tra soli 11 anni.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-01-2021 10:05

il CIO ha smentito la notizia del times

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
Vivino 22-01-2021 10:01

Decisione inevitabile, anche da un punto di vista economico. A fronte di 16 miliardi di dollari spesi, ne risparmiano molti ma molti di più per gestire una possibile loro catastrofe sanitaria. E a chi spera che ad agosto 2021 le vaccinazioni saranno a buon punto, dico solo di leggersi bene i numeri.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mistri
sonia609 22-01-2021 09:59

@ Enzo (#2681859)

Quoto

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: 1234567890
tinapica 22-01-2021 09:59

Che dire? Data la serietà, finanche la drammaticità, del tema sarebbe sicuramente il male minimale; ma senza le Olimpiadi non avrei certo sottoscritto l’abbonamento annuale alla piattaforma TV telematica che ne detiene i diritti di trasmissione (che poi è la stessa che detiene i diritti di 3 Tornei Maggiori su 4) ed avrei, allo stesso prezzo, volta per volta, attivato un abbonamento mensile come ho sempre fatto.
In questo modo adesso avrei ancora la possibilità di dare il mio “segnale di boicottaggio” avverso Tennis Australia e, anzi, non sottoscrivendo abbonamento per il Torneo Maggiore australe avrei anche speso di meno.
A questo punto non resta che attendere che cancellino anche il Roland Garros e Flushing Meadows per capire di aver gettato completamente i miei soldi dalla finestra…avrei dovuto pensare che l’offerta di un anno al prezzo di tre mesi qualche fregatura sotto sotto doveva averla!

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
-1: Vivino, Mistri, Sottile
Enzo (Guest) 22-01-2021 09:49

Scritto da zedarioz

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

Cosi, su due piedi, direi che prima degli atleti olimpici vorrei venissero vaccinati gli insegnanti e gli studenti in modo da riaprire scuole, licei e università, poi tutti coloro che sono impegnati nel settore turistico compresi ristoranti e bar, oltre che la pubblica amministrazione, giudici, avvocati e personale dei tribunali, personale militare e probabilmente mi scordo altre categorie essenziali per il corretto funzionamento dell’Italia.
Perdonami se in questo momento me ne fotto del Giappone, delle Olimpiadi e di Federica Pellegrini.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bremoit, Mario C.
-1: 1234567890
sander (Guest) 22-01-2021 09:48

Cavoli Thiem ora non ci dormirà la notte…un uomo distrutto!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, tinapica
fedder 22-01-2021 09:48

perchè non farle nel’estate del 2022?
Per quella data il vaccino sarà ampiamente diffuso, e c’è ancora una distanza di 2 anni dalle olimpiadi successive.
Mi ricordo che negli anni novanta fecero 2 edizioni delle olimpiadi invernali distanziate di 2 anni e non fu un dramma, anzi…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 22-01-2021 09:40

Parere personale: il Giappone è un paese coerente con tutta questa manfrina del covid.

L’epidemia esiste? SI! e allora non si disputano i giochi. Se esiste il rischio allora non si gioca.

In occidente invece si cerca di mandare avanti tutto come sempre ma applicando regole e protocolli demenziali che poi all’atto pratico finiscono per falsare le competizioni sportive.

E fermiamoci allo sport che è meglio.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Stefano36
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 22-01-2021 09:31

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo

mi pare che i paesi al mondo siano più di 200 o qualcosa meno non ricordo di preciso. Ne consegue che una volta che ospiti le olimpiadi passano alcune decadi prima che tu,come paese, possa ospitarle di nuovo,questo perché appunto esistono tanti candidati disposte ad ospitarle.
Dunque la tua frase non ha molto senso.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 22-01-2021 09:25

I giochi olimpici sono un rischio enorme, un australian open moltiplicato x 100; i soli atleti partecipanti nel 2016 sono stati più di 11.000 Ed il governo giapponese non è meno rigido di quello australiano. C’era da aspettarselo.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, me-cir te no, sonia609, Bremoit, Gualtiero
zedarioz 22-01-2021 09:24

Scritto da Andry
Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

Anche perché per questa estate i vaccini in circolazione saranno tanti, tutte le persone coinvolte potrebbero essere vaccinate facendo accordi coi vari governi per un canale preferenziale. Ormai anziani, disabili, medici, persone con patologie saranno vaccinati tutti per giugno, quindi non si salterà la fila a danno di persone fragili

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino, il capitano, Mistri, Gualtiero
Andry (Guest) 22-01-2021 09:09

Io credo che il Giappone, se non fa Tokyo 2020 nel 2021, le Olimpiadi per qualche decennio le vede col binocolo, capisco che sia una operazione in grande perdita ma, se si vuole, a livello organizzativo sarà possibile farle questa estate, come va avanti tutto il Mondo può andare avanti anche un evento sportivo come i Giochi olimpici

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rob3101, sciopacrin
-1: Vivino, Mistri