ATP Basilea: Andreas Seppi cede a Roger Federer
Roger Federer ha battuto Andreas Seppi nel secondo turno del torneo ATP di Basilea (€ 1,755,000, cemento indoor).
Il n.1 del mondo ha superato l’azzurro con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 1 minuto di partita.
Nel primo parziale Andreas, dopo aver avuto due palla break sull’uno pari (annullate con due ottimi servizi da Roger), cedeva la battuta al sesto gioco, con lo svizzero che chiudeva il set per 6 a 3.
Nella seconda frazione Federer brekkava Andreas nel fatidico settimo gioco (l’azzurro era avanti nel game per 30 a 0). Roger conquistava un altro break al nono gioco (il tennista di Caldaro era avanti per 40 a 0) aggiudicandosi cosi’ l’incontro per 6 a 3.
La prossima settimana Andreas Seppi sarà impegnato nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy.
TAG: ATP Basilea, Seppi
Non so se avete visto il colpo con cui federer ha schiantato Seppi: il rovescio in back senza peso che andava sempre in rete quando Seppi cercava di rimandarlo indietro! Praticamente era un assegno circolare di punti per Federer.Roger non è un fesso e quando lo ha capito ha preso a giocarlo sempre 😮
No, il giocatore non mi piace come modo di giocare, ma questo non influenza il mio giudizio, che a differenza del tuo è basato sui fatti. E’ più che normale valutare in base ai fatti l’eventuale futuro di un giocatore, lo dico perchè sono convinto che un giocatore che a 25 anni non ha ancora risolto tutte le problematiche che ho menzionato non potrà mai migliorare un best ranking a cui ci è arrivato per sbaglio. Per sbaglio non è denigratorio, anche Bagdatis è entrato per sbaglio tra i top ten, ma è semplicemente capitalizzare un risultato extra, fuori norma e dalla portata del giocatore. L’anno successivo se il giocatore vale quella classifica la conferma, se non ,la vale perde posizioni. Infatti….
Ottimi fondamentali, su cui anche tu concordi, e fisicita’sono componenti, unitamente alla serieta’ e metodicita’ negli allenamenti, che possono consentire, a mio avviso ulteriori migliorament rispetto al best ranking.
Il tuo giudizio, come del resto ammetti, e’ influenzato dal fatto che il giocatore non ti piace ed il mio probabilmente dal fatto che mi piace.
Solo il tempo dira’ hi avra’ avuto ragione.
Caro Emidio non sta scritto da nessuna parte, era solo l’annoi della riconferma, che infatti non è affatto avvenuta.
E’ verissimo che Seppi ha battuto i giocatori che dici, ma non è colpa mia se è numero 51 del mondo, ci sarà un motivo se non è avanzato in classifica.
Non è colpa mia se Seppi non ha mai vinto un ATP, oppure non ha mai combinato granchè negli slam (maximo gonzales….), sbagliamo a vedere “solo i nostri giocatori”, sbagliamo a non rimanere “terzi” nei giudizi, sbagliamo a cercare sempre giustificazioni…dobbiamo starcene ai fatti.
E’ evidente che la ragione è molto semplice, i giocatori che lo precedono hanno fatto meglio di lui, e tra questi ce ne sono alcuni che vantano anche loro “scalpi” eccellenti. In ogni caso se batti un campione e persi da uno che ti segue in classifica vuol dire che non hai qualità sufficienti che ti consentono di mantenere lo stesso livello di gioco, oppure non ha il carattere che ti permette di sfruttare le occasioni o tabelloni buoni.
Problemi non da poco, visto che la storia si fa con i fatti e ne abbiamo abbastanza per giudicare visto che sono già diversi anni che Seppi è nel circuito e non è più un bambino.
Veniamo al talento. Per me il talento nel tennis è avere tante soluzioni, tanti colpi che ti permmettono di tirarti di impaccio e che ti permettono di battere un giocatore normale che ti sta mettendo in difficoltà; il talento ti permette anche di giocare al meglio i punti importanti: possiamo concordare che in Seppi non vi è traccia di tutto questo. Al contrario, purrtroppo.
Sinceramente, sarà che non mi piace il giocatore, ma io grosse qualità in Seppi non le vedo, ha ottimi fondamentali, un buon tempo sulla palla, ma niente di più rispetto agli altri in giro alla sua classifica.
Per il futuro mi sono sbilanciato perchè vedo giocare le nuove leve che supereranno le altre annate. Non sono i demeriti di Seppi che mi fanno preoccupare, sono i meriti degli altri ragazzi che stanno crescendo, le annate 87-88-89 che stanno arrivando. Alcuni ci sono già (Cilic e Del Potro), ma pensi che altri non ne arriveranno?
Anche i 90-91, boh…sono tutti 1.90, battano come pazzi, hanno rovesci a due mani spaventosi….
I risultati bisogna farli quando si possono o devono fare…..non dopo o nella fantasia di noi tifosi
Quindi, pallettaro, come spieghi che uno, a detta tua, senza talento (cosa vorra’ poi mai significare?) ha vinto una quindicina di volte con top 20 ed ha battuto cinque top 10, mentre se vai a scorrere l’ attuale classifica dei primi 30 al momdo si nota che di questi in carriera ne ha battuti circa venti, mentre gli altri nostri sono lontanissimi da queste performances ?
Dove sta scritto che l’ anno decisivo sarrebbe stato il 2009, quando la maggior parte dei nostri giocatori ha dato il meglio di se’ tra i 26 ed i 27 anni?
No troppo semplicistico affermare che il meglio di se’ l’ ha gia’ dato.
Oddio potrebbe anche essere ma nessuno puo’affermarlo con ragionevole probabilita’.
Io aspetto e le prossime stagioni daranno un responso.
a mio parere nei primi 30 non ci torna più e guardando le parabole delle classifiche ranking è difficile che un giocatore come Seppi (onesto ma non talentuoso) possa fare exploit nella prossima stagione dove avrà 26 anni. La ragione è semplice, Seppi nei 30 ci è entrato per caso a luglio del 2008, grazie soprattutto alla semi di Amburgo, torneo dove giocò benissimo e incontrò nei quarti il confuso ed inconstante Kiefer. Già nel 2007 fece bene, andando in finale in 2 ATP, ma nel 2008, anno del suo best ranking vinse il challenger di Bergamo ma nei tornei atp e slam compresi (esclusa la semi di Amburgo) Seppi non supera nemmeno un terzo turno.
Siccome il 2009 era l’anno della conferma o per i più ottimisti l’anno della consacrazione a livello topo 20 possiamo tranquillamente dire che l’ottimismo italico ha preso una bella cantonata.
La parabola discendente di un onesto, ma ahimè per nulla talentuoso giocatore, è già bella che iniziata, non solo per ragioni tecniche mai risolte, come avete giustamente detto del servizio (incompatibile con i tennis di oggi sul veloce), ma anche per ragioni caratteriali.
Poca lotta, poco coraggio, poca cattiveria sportiva in un onesto tennista che ha già raccolto più di quello che poteva raccogliere.
Quindi Seppi va rispettato e lodato per quello che è e non per quello che sarà mai.
Quoto al 100% ff.
Ieri Andreas ha giocato bene, ma e’ disarmante giocare cobtro Federer sempre in grado nei momenti cruciali di alzare in modo esponenziale il suo livello di gioco (es. due palle breack annullate con un servizio vincente ed un ace).
guardate ke tutti i top 100 sono capaci di perdere 6 3 6 3 da roger…semplicemente perchè roger gioca solo in un game di risposta con loro…ke è quello in cui fa il break….per fare un’ottima partita…bisogna almeno portarlo al tie in un set o vincere un set…
Buona partita di Andy, soprattutto negli scambi. Tecnicamente eccelle in quasi tutti i fondamentali
Grossi limiti (migliorabili):
1-il servizio discontinuo e la seconda morbida
2-troppi errori gratuiti per cali di concentrazione
In questo momento è il meglio che abbiamo nel circuito. Può puntare il prossimo anno a mantenersi tra i 20 e i 30.
mai un acuto, mai un cambio di ritmo…..se giochi così e non ci provi neanche, hai già perso prima di iniziare…roger ha fatto il roger, ma purtroppo seppi ha fatto il seppi….
Vabbene che il Servizio è il suo Tallone D’Achille, e che Federer alla risposta è il miglior giocatore.. però essere in vantaggio 30 a , e sopratutto 40 a 0 e non riuscire a mantere il proprio set.. anche se era Roger, avrebbe potuto fare anche di più..
Provare a giocare il match senza l’assillo della vittoria,non dovrebbe rendere la partita più abbordabile? Con Andreas non succede mai!!!
Ma piantala ❗
Discreto match di Andreas. Ora ci vuole continuita nel 2010.
Seppi in chiaroscuro con buone cose e solite amnesie anche su punti facili da chiudere. Federer da 6.
bravo andreas 2bp rochus zero ha giocato con un bel gioco complimenti!!!!!!!!!!!ANDY N1
SIEMPRE MITICO!!!!!!!!!
Credo nessuno si attendesse un risultato diverso, specie visto lo stato attuale di Andreas.
Il fatto é che i nostri due:
1. contro i top players, giocano alla pari, ma perdono
2. contro quelli dietro di loro, perdono perché se la “prendiamo comoda”
Denominatore comune: PERDONO!
1h e 1 minuto, l’ha fatto sudare 🙂
vabbè facile ironia a parte oggi c’era Federer non lo si può criticare proprio