Ranking ATP: Andrea Gaudenzi” Da marzo potrebbe ritornare la classifica senza congelamento”
A SuperTennis, Andrea Gaudenzi ha sottolineato l’obiettivo di tornare alla classifica “normale”, senza il congelamento dei punti, da marzo. “Vorremmo riprendere il ranking classico, e avere una Race to Torino con i soli risultati stagionali. A patto ovviamente di poter disputare un numero elevato di tornei. Siamo fiduciosi di poter tornare gradualmente verso la normalità, di poter mettere a punto un calendario completo senza ad esempio spostare la stagione sulla terra battuta. C’è anche l’ottimismo per il vaccino”.
Il presidente dell’ATP ha anche dichiarato: “L’idea macro è di unire il tennis per dare un’esperienza migliore agli appassionati. Siamo uno sport molto popolare, in cui però si fa ancora fatica a coordinare le varie entità che ci sono dietro. Dobbiamo risolvere le complessità organizzative”.
TAG: Andrea Gaudenzi, Ranking ATP
Quindi, tanto per fare un esempio nostrano, a te sembra giusto che Fognini possa tenersi la vittoria di Montecarlo per (almeno) 24 mesi e Trevisan i quarti di finale del RG per 6/7 mesi (giocando a mala pena 2 tornei nei primi tre mesi)?
A me non sembra ingiusto, anzi mi pare proprio sia adeguato che chi ha vinto il RG giocato inusualmente a Settembre o chi abbia partecipato ai tornei pesantemente condizionati dalla possibilità concessa dall’alto di non giocarli, lasciando i punti congelati, non “sfrutti” queste agevolazioni per 12 mesi.
SEMPRE ammesso che la classifica ritorni “normale” da Marzo. E tieni conto che hanno già congelato preventivamente i punti di Indian Wells ( probabilmente perché non sanno se potranno confermare calendario e quindi il ritorno alla classifica usuale). Insomma il preludio non promette nulla di buono.
@ Mandrake. (#2679548)
Il problema, o forse sarebbe meglio dire l’ingiustizia o la disuguaglianza, sta nel fatto che ci sono giocatori che grazie ad un singolo exploit hanno vissuto di rendita per due anni e chi invece ne beneficerà solo per pochi mesi.
X Fogna e Matteo sarebbe la fine. Speriamo non succeda.
Sì, dov’è il problema? Tutti i tennisti continueranno a usufruire di tutti gli altri punti degli ultimi 2 anni che andranno in scadenza solo quando ogni nuovo torneo verrà disputato.
Mi pare l’unico modo per normalizzare la classifica, al netto delle cadute verticali alla Carl per cui si perderebbero i punti dalla sera alla mattina quando cambia la classifica (poi chi glielo dice ai Federeriani??).
Questo è lo scenario nell’ottimistica eventualità che la classifica ritorni a 12 mesi dal prossimo Marzo. Io penso che estenderanno la classifica rivisitata fino a Settembre. In entrambi i casi non cambia nulla. Anche se si ritornasse alla classifica “normale” a Marzo 2021, i tennisti manterrebbero i punti farlocchi fino a Marzo 2022 . Per avere una stagione “normale” se ne parla nel 2023. L’ultima data utile per ritornare alla classifica a 12 mesi era il 31 Dicembre scorso, in modo da anticipare di un anno, cioè al 2022, la stagione senza punti farlocchi.
Avvertimento a Berrettini e a Fognini di tornare a fare punti pesanti
Poniamo il caso che a marzo la classifica torni ad essere quella dei 12 mesi, senza risultati congelati… Come ci si comporterà per i punti ottenuti nei tornei come ad esempio Roma e RG 2020? Scadranno ben prima dei 12 mesi “canonici”, dato che si sono disputati in autunno e la nuova edizione tornerà a disputersi in primavera?
Ma perché non trovano una soluzione, un modo, per vaccinare i migliori tennisti (esempio i primi 200, sia uomini e donne e staff). Con curca 2.000 vaccini risolvi il tutto e fai tutti i tornei importanti che vuoi.
Però Gaudenzi per la WTA non può farci niente
Si vede che gli hanno fatto un cappellino ad personam, ce l’ha solo lui
Ma dov’è che vedi il cappellino di Natale che continui a scriverlo ???
Potrebbe…il problema è Roger! Ma questo non si può dire…
Sarebbe anche ora. La Barty è n. 1 WTA ad interim.
mi piace il tuo orologio.
Ma sto cappellino di Natale non lo togliete più?
Bontà sua, meglio tardi che mai, ma una gestione della classifica peggio di così era difficile farla .
“Potrebbe” 😯