Tennis Australia consente a Tennys Sandgren di viaggiare nonostante sia risultato positivo al COVID-19. L’americano si burla anche degli organizzatori (ma arriva la replica del torneo)
La notizia sta facendo il giro nel mondo e non è necessario che un grande torneo inizi per generare una tremenda polemica. Nelle ore in cui i tennisti del circuito si è recato a Melbourne per gli Australian Open 2021, uno dei tennisti in partenza da Los Angeles, su un volo noleggiato da Tennis Australia, Tennys Sandgren, ha pubblicato diversi tweet in cui Ha indicato di essere risultato positivo al test PCR che era stato effettuato 48 ore prima del decollo.
Pochi minuti dopo ha fatto notare che era sull’aereo diretto in Australia. Questo ha fatto scattare degli allarmi di una nazione già abbastanza contraria all’accoglienza di centinaia di stranieri sul proprio territorio, dopo gli enormi sacrifici che hanno fatto per controllare la pandemia globale di coronavirus.
Data la confusione generata, il torneo è stato costretto a rilasciare una breve dichiarazione, spiegando il motivo per cui Sandgren era stato autorizzato a viaggiare. Ebbene, le regole del protocollo stabilite indicano che puoi viaggiare solo con un test PCR negativo o con l’approvazione delle autorità sanitarie. Nel caso dell’americano, ha ottenuto questo secondo lasciapassare dopo che il suo caso è stato accuratamente esaminato e si sono resi conto che la positività era dovuta a una carica virale residua che era rimasta nel suo corpo dopo che aveva contratto il virus a novembre, 8 settimane fa. Tennys ha ufficialmente superato COVID-19 e sembra che in questo periodo possano esserci dei falsi positivi, poiché la letteratura medica ritiene impossibile infettare con quel carico virale residuo.
Appare chiaro che i tweet del tennista americano non siano stati felici, annunciando la sua positività con clamore e presentando Craig Tiley come “un mago” per avergli permesso di volare. Subito dopo è stato tutto chiarito, ma comportamenti di questo tipo non aiutano la percezione del torneo in maniera positiva da parte della società australiana.
Gli organizzatori hanno confermato che nessuno che risulti positivo per la prima volta nella sua vita in nessuno dei tanti test PCR che verranno effettuati dal momento in cui lascerà il paese di origine fino al termine dei 14 giorni di quarantena, potrà competere agli Australian Open 2021. Il caso di Tennys Sandgren sembra chiuso, ma offre a tutti degli spunti su cui riflettere.
Wow I’m on the plane
Maybe I just held my breath too long..
Craig Tiley is a wizard
— Tennys Sandgren (@TennysSandgren) January 14, 2021
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Tennys Sandgren
Dalle mie parti lo si definirebbe “Grand, gross e ciula, ‘gnurànt ‘me ‘na scigùla”
Infatti sandgren è positivo senza se e senza ma. Però per rilevare il virus hanno dovuto fare un alto numero di cicli di amplificazione. Perché appunto ha una bassa carica virale. Senza andare troppo nello specifico e semplificando, la letteratura riporta che la contagiosità di una persona è proporzionale alla sua carica virale. Adesso non so dirti a che soglia uno non sia più ritenuto contagioso ma evidentemente le autorità australiane hanno ritenuto che con quella carica virale lui non sia contagioso e quindi, benché positivo, agli effetti della partecipazione al torneo sia in pratica negativo.
Mi sembra che il caso di Sandgren abbia fatto clamore solo per il tipo di personaggio in questione ed i suoi cinguettii, per il resto l’autorizzazione, previo esame documentale, concessa dagli australiani appare più che corretta, fermo restando che dovrà fare la quarantena come gli altri.
Poiché non sarà certamente il suo l’unico caso mi auguro che anche altri tennisti che hanno già sviluppato e superato la malattia abbiano lo stesso attento trattamento.
Piuttosto sta suscitando discussioni e critiche (a mio parere fondate) il fatto che sia stato concesso a Yastremska, sospesa provvisoriamente per doping, di salire sull’aereo per Melbourne.
Ma l’Istituto Superiore della Sanità italiano ha detto più volte che non esiste ‘bassa infettività’ o ‘alta infettivita’, se sei positivo sei positivo e basta, quindi di quale letteratura scientifica parlano gli australiani? Direi fatto inquietante che getta non poche ombre sugli organizzatori del torneo, e quello, a questo punto visto il loro primitivo metro di giudizio sulle analisi del virus, che potrebbe succedere a competizione in corso….
Manca solo che tifi Inter ed avrebbe fatto l’ en plein.
Tennys non è da oggi che impariamo a conoscerlo, ma le autorità australiane deputate all’organizzazione e al controllo, così fiscali, così organizzate, si fan prendere x il naso dallo yankee???? Decidessi io, non lo farei scendere dall’aereo, così vediamo se gli passa la voglia di cinguettare!
Penoso il tuo post direi !!!
Io fossi l’AO lo sorteggerei casualmente al primo turno contro Djokovic
Ma va a c….. Ancora sto Tennys in circolazione,lui è il suo tennys da zappatore.
è oramai pratica consolidata che tamponi positivi dopo alti cicli di amplificazione, sottendono una quantità di Rna virale molto bassa.
per cui il rischio di essere infetto e infettare è da ritenersi pressocchè trascurabile.
Ho letto l’articolo e da nessuna parte c’è scritto che i test sono inaffidabili. Sandgren è stato trovato positivo perché ha ancora una (bassa) carica virale nel suo corpo dopo aver contratto il virus a novembre. Le autorità sanitarie lo hanno fatto volare perché secondo la letteratura scientifica tale carica non è sufficiente per infettare altre persone.
Ti consiglierei (onde evitare magre figure) di parlare di cose che conosci (se ce ne sono) e di lasciar perdere argomenti che esulano dalle tue competenze e/o conoscenze. Saluti
BEl tennista, lo tifo, mi piace
Come uomo ho seri dubbi
Lasciando perdere la politica e il virus Sandgren è un tennista di suo antipatico e bestia nera dei nostri portacolori, ciò basta per non apprezzarlo affatto!
Lo yankee non è così scarso, in passato ha battuto Thiem, Murray, Wawrinka, Fognini, Opelka, Kyrgios. Meglio che Djokovic incontri Alcaraz.
No, fenomeno, detto dagli esperti che hanno verificato Sandgren come falso positivo. Sta scritto nell’articolo, prova a imparare a leggere.
estremista di destra, negazionista, elettore di Trump, che pena
non s e capito un c!!!
Ultima ora Sandgren positivo alla stupidaggine
Detto da te che sei un esperto del settore…
io non correi rischi per un …simile…..a casa!
Bravissimo! Avanti così.
Murray positivo
Sci-…emulo di Boris(non Becker)…ma il GB,poi se prende il virus piange
Tennys Sandgren è uno dei tennisti più indispondenti fuori dai campi da tennis. Passa da uno scivolone all’altro sui vari social ma anche per le dichiarazioni rese alla stampa nel corso degli anni. Faremmo volentieri a meno di uno così nel tennis ma ce l’abbiamo e dobbiamo sopportarlo
Ennesima dimostrazione dell’inaffidabilità di questi test…
Chiusura totale di 60 giorni per tutti i social network, il mondo ne gioverebbe.
Segatronchi colpisce ancora.
Un’altra conferma del fatto che Tennys è un ..etino
Si meriterebbe di restare a casa!
Tweet da ragazzino di 16 anni, beh d’altronde lui è il Tennys!!!
Gli auguro di trovare Djokovic al I Turno….
supercazzola alla prematurata, con scappellamento a sinistra
La polemica la creano i giornalisti.
Questa gente ha un talento nel generare caos in 280 caratteri.
Beh, i suprematisti bianchi non credono al virus, quindi l’individuo di cui si parla non può essere positivo. Filologia secca.