La situazione aggiornata Challenger, Copertina, Entry List
Challenger Istanbul: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni
15/01/2021 18:23 90 commenti
Istanbul (ATP) Inizio torneo: 18/01/2021 | Ultimo agg.: 15/01/2021 14:26
Main Draw (cut off: 146 - Data entry list: 12/01/21 - Special Exempts: 0/0)
- 108. Ivashka
- 114. Kudla
- 115. Galan
- 116. Seyboth Wild
- 117. Daniel
- 118. Korda
- 119. Dzumhur
- 121. Hoang
- 123. Donskoy
- 125. Bagnis
- 126. Stebe
- 128. Musetti
- 129. Gunneswaran
- 130. Altmaier
- 130. Kuznetsov*pr
- 131. Kovalik
- 132. Jung
- 133. Soeda
- 134. Laaksonen
- 137. Gaio
- 139. Cerundolo
- 141. Alcaraz
- 142. Petrovic
- 143. Taberner
- 146. Lorenzi
Alternates
- 1. Huesler (148)
- 2. Zapata Mirall (150)
- 3. Giustino (152)
- 4. Griekspoor (153)
- 5. Safwat (154)
- 6. Rola (155)
- 7. Van de Zandsc (156)
- 8. Ofner (159)
- 9. Gomez (160)
- 10. Andreozzi (163)
- 11. Zhang (164)
- 12. Bonzi (165)
- 13. Nakashima (166)
- 14. Giannessi (167)
- 15. Tabilo (169)
- 16. Popko (170)
- 17. Fabbiano (172)
- 18. Maden (173)
- 19. Domingues (176)
- 20. Rinderknech (178)
- 21. Diez (179)
- 22. Marcora (180)
- 23. Gulbis (181)
- 24. Safiullin (182)
Istanbul Q (ATP) Inizio torneo: 16/01/2021 | Ultimo agg.: 15/01/2021 17:58
Main Draw (cut off: 174 - Data entry list: 12/01/21 - Special Exempts: 0/0)
- 135. Mayer
- 159. Ofner
- 160. Gomez
- 162. Gaston
- 163. Andreozzi
- 165. Bonzi
- 166. Nakashima
- 167. Giannessi
- 168. Cressy
- 169. Tabilo
- 170. Popko
- 173. Maden
- 174. Mmoh
Alternates
- 1. Rinderknech (178)
- 2. Marcora (180)
- 3. Gulbis (181)*pr
- 4. Safiullin (182)
- 5. Frederico Sil (183)
- 6. Istomin (184)
- 7. Horansky (185)
- 8. Ito (186)
- 9. Clarke (187)
- 10. Ramanathan (190)
- 11. Menezes (194)
- 12. Escobedo (198)
- 13. Rosol (199)
- 14. Halys (203)
- 15. Collarini (204)
- 16. Ficovich (206)
- 17. Muller (207)
- 18. Marterer (209)
- 19. Couacaud (211)
- 20. Olivo (214)
- 21. Ilkel (219)
- 22. Viola (221)
- 23. Gojo (221)
- 24. Tomic (222)
- 25. Cid Subervi (226)
- 26. Moroni (230)
- 27. Kolar (232)
- 28. Li (234)
- 29. Kamke (236)
- 30. Mena (237)
- 31. Trungelliti (241)
- 32. Blanch (243)
- 33. Wu (244)
- 34. Vatutin (246)
- 35. Lenz (248)
- 36. Jaziri (249)
TAG: Challenger Istanbul, Challenger Istanbul 2021
@ Alecon (#2679585)
Si, assolutamente d’accordo con l’analisi. Muretti però tecnicamente può crescere ed esprimere un tennis di maggior livello. Però solito discorso di quanto conti la testa in questo sport……Vedi Nadal Federer…la testa ha compensato il gap che c’era a livello tecnico.
@ Alecon (#2679585)
Bella disamina
Quando Musetti ha incontrato Alcaraz si stava preparando per Roma, dove sapeva che avrebbe avuto una wc e sapeva che si sarebbe dovuto presentare al meglio per quell’evento.
Cosa che ha fatto.
Ed ha dato poi il meglio nelle settimane successive a Roma.
Non penso si possano avere indicazioni decisive da quel match.
Certo qualche indicazione si può avere dal confronto, ma niente di definitivo. Se poi si pensa a dove sono finiti tutti i discorsi fatti negli scorsi anni su chi fra gli junior era più promettente, mi pare che proprio un discorso prematuro.
Si discute se Musetti sia più forte di Alcaraz o viceversa. E’ vero che sono tennisti giovanissimi e in rapidissima evoluzione, ma lo scontro tra i due c’è già stato e ha evidenziato alcuni aspetti in maniera abbastanza chiara. Alcaraz è tennista più costante di Musetti all’interno del match, meno emotivo, più solido mentalmente e forse anche fisicamente. In quel match lo spagnolo ha preso subito il controllo delle operazioni, mentre Musetti stentava a esprimere il suo tennis e subiva la personalità e i colpi profondi delo spagnolo. Nella parte centrale del match i ruoli si sono invertiti e Musetti, prendendo fiducia, ha iniziato a sciorinare il suo tennis mettendo in chiara difficoltà lo spagnolo. Poi però, quando si è arrivati alla resa dei conti, quando il match è entrato nelle fasi più calde, lo spagnolo ha di nuovo fatto valere le sue migliori qualità fisiche, agonistiche e mentali, mentre Musetti si perdeva, uscendo dal match.
Tecnicamente Musetti può giocare ad armi pari contro Alcaraz e forse può esprimere punte a tratti superiori, per quanto lo spagnolo abbia un dritto già di ottimo livello e manualità soprattutto nel giocare la palla corta, ma per il resto lo spagnolo si fa preferire.
Al momento Alcaraz è un passo avanti rispetto a Musetti, ma non me la sento di scrivere che a fine carriera o quasi sarà lo stesso. Questo 2021 inizierà a darci risposte più chiare anche sul futuro agonistico di questi tennisti e soprattutto se sono dei predestinati come Sinner oppure destinati a un ruolo più modesto.
Fabbiano è in volo verso Istanbul (fonte: Instagram storie). Probabilmente è convinto di riuscire ad entrare in main draw. Avrebbe davvero bisogno di mettere partite nelle gambe e trovare continuità di prestazioni sulla scia della buona prova offerta contro Stebe qualche giorno fa.
@ El kid di Las Vegas (#2679563)
Finalmente una considerazione che tiene conto di tanti fattori …. concordo!
4 febbraio mi pare.
Esatto, bravissimo. Qualche persona intelligente c’è qui…
@ Mandrake. (#2679543)
“Mi pare di capire che i “nostalgici” (dei tocchi di mano, delle racchette di legno, del serve &volley etc.. ) hanno già trovato il sostituto a Federer, ed è Musetti.
A breve mi aspetto un’accesa rivalità con i tifosi di Sinner a cui piace un tennis moderno, potente. Può essere rimandata ancora un po’, ma è inevitabile”.
Vero. Sarà così. Anzi, già lo è.
Rivalità sì, ma fraterna.
Io, Musetti.
Alcaraz ha incontrato primo turno Horawsky al secondo Karlowsky e all’ultimo turno dellien che come testa di serie anche se non vinceva il sorteggio già sapeva di poter entrare questo non significa che ha lasciato la partita allo spagnolo ma cmq avendo già una mezza sicurezza di poter entrare potrebbe non aver affrontato la partita con il coltello fra i denti, poi non mi sembra che quest’ultimo sia uno specialista della superficie ed i migliori risultati li abbia ottenuti li, Musetti ovviamente come menzionato da un simpatico utente certo che non aveva nello spot ne roger e ne nole ma aveva tutti giocatori specialisti della superficie dall’olandese che poi è passato a Rola a Bourgue allo stessi Escobedo e Gulbis che rispetto agli avversari incontrati dallo spagnolo stiamo parlando almeno su superfici rapide di altro livello, come lo scorso anno fu fortunato Musetti al primo turno a incontrare Weintraub ma poi bravo a vincere in rimonta su Copil altro che su queste superfici è una bella gatta da pelare…quindi non è reato pensare che lo spagnolo sia stato agevolato da uno spot non irresistibile come è evidente che Musetti debba migliorare ancora di molto…poi ognuno può avere il giocatore preferito, ma Musetti è un artista della racchetta mentre lo spagnolo deve le sue grandi doti ad un fisico già più formato e più precoce dell’italiano, poi la carriera di uno e dell’altro sarà legata a tante di quelle situazioni che nessuno qui dentro può neanche Minimamente provare a predire…
@ 07Ancy (#2679555)
NON CAPISCO, TUTTI A STRONCARE I GIOVANI ITALIANI A PRESCINDERE
QUESTO SOLO PERCHE’ SPAGNOLO LO ESALTATE A PRESCINDERE E LO METTETE GIA’ AL NUMERO 1
AVEVA RAGIONE SEBASTIAN GIOVINCO QUANDO DICEVA CHE CON QUEL NOME E COGNOME SE INVECE DI BEINASCO FOSSE STATO DI SANTOS O RECIFE SAREBBE STATO ALL’INTER O AL MILAN A 12 MILIONI NETTI ALL’ANNO, INVECE TUTTI A CHIAMARLO NANO GELATO …..
@ Mandrake. (#2679543)
MAGARI CAPITASSE, VISTO CHE DA PANATTA-BARAZZUTTI SIAMO A ZERO
@ sabatom (#2679541)
VERISSIMO, ADESSO SERVONO PUNTI FACILI PER SALIRE IN CLASSIFICA
@ koman (#2679540)
GIUSTO
Cioè, Alcaraz è potenzialmente “più” vincitore Slam rispetto a Musetti? Nah, dopo questa posso anche andarmene …
😀 scherzi a parte, Alcaraz, con tutto rispetto del potenziale “craque”, ha incontrato due terraioli al primo e al terzo turno e un avversario molto modesto al secondo. Musetti ha incontrato Van de Zandschulp, basta seguire anche solo marginalmente i Challengers per capire quanto effettivamente al carrarese ne sia capitato uno dei peggiori.
Certo, è un avversario di cui bisogna sbarazzarsi prima o poi se si vuole sfondare, ma al momento l’olandese è più in forma ed esperto sul veloce.
Ora per “Muso” si aprono tre settimane importanti per una possibile svolta: Istanbul poi o i due ad Antalya o quelli francesi, dopo verosimilmente lo vedremo a Biella? Aggiungo post-modifica: proprio ora su LT vedo che è iscritto ad Antalya.
@ l Occhio di Sauron (#2679516)
Bonzi lo vidi al Ronald Garros contro Sinner e onestamente non mi sembra così male anzi…. comunque io su Musetti non ho molta fiducia anzi ne ho davvero poca.
Mi pare di capire che i “nostalgici” (dei tocchi di mano, delle racchette di legno, del serve &volley etc.. ) hanno già trovato il sostituto a Federer, ed è Musetti.
A breve mi aspetto un’accesa rivalità con i tifosi di Sinner a cui piace un tennis moderno, potente. Può essere rimandata ancora un po’, ma è inevitabile.
Qui lo dico e lo ripeto, questa eliminazione farà la fortuna della classifica di Musetti. Ora ha 4 settimane di ricchi challenger con parterre mediocre da sfruttare, fosse andato in Australia probabilmente avrebbe raccolto 0 punti (peraltro quelli nello slam ti rimangono sul groppone dei 18 risultati che determinano il ranking)
fatto sta se cilic è diventato n3 al mondo, cecchinato n 16 e golubev n 40 niente è precluso per nessuno
C’è Marcora
Ragazzi stiamo calmi anche su Alcaraz, è precoce ecc. ma nelle qualificazioni nonostante per la sua età abbia fatto una prova monstre ha giocato contro gente messa male, il Dellien che era testa di serie N2 Ha vinto 1 incontro post lockdown giocando pochissimo quindi non mi pare una bestia, sicuramente ha dimostrato di essere molto avanti per la sua età ma per il momento ha ancira da dimostrare tutto (anche Musetti lo deve fare ma un po’ meno dato che almeno su terra ha fatto risultati importanti con top 100) quindi stiamo calmi a fare i paragoni con chiunque solo il tempo ci dirà quanto è forte Alcaraz e quanto lo è Musetti, dove possono arrivare ed a che punto del loro sviluppo tennistico erano a inizio 2021
Invoco lo sciamano per Thomas. Speriamo entri in tabellone
Bisogna vedere lo sviluppo psichico del genio spagnolo…tra 2 anni voglio vedere se”TIENE” DI TESTA
Dai guarda le cancellazioni che stanno fioccando..
e’ già TDS nr. 5
chi resta come giocatore da duro?
Hoang, Gunneswaran, Soeda, Huesler, Zhang, Bonzi, Nakashima..
Va bene che può anche perderci con uno di questi ma ridimensionerebbe di brutto le sue/nostre aspettative.
non so…secondo me lo spagnolo è veramente molto forte. Sinceramente lo vedo come erede del duo di cannibali Nadal Djokovic.
Lorenzo ha potenziale, ma sinceramente se mi dicessero che a fine carriera si porterà a casa uno slam ci metterei 3 firme col sangue.
Qualcuno sa quando verranno estratti i tabelloni?
@ Tibur (#2679497)
Ma no 2 mondi diversi no, ci può stare che consideri lo spagnolo più forte ma non puoi parlare di differenze abissali fra i due. Siamo li più o meno, Lorenzo ha più talento più mano, lo spagnolo più fisico e più garra. E anche più testa forse.
Rido x la cavolata che hai scritto
Forse si, però è intorno a 120-130 non può’ aspirare solo ai 100. Magari non ce la farà ma l’obiettivo deve essere quello.
@ Domy1970 (#2679480)
Dipende cosa s’intende per “forte”.
Musetti sicuramente più bello da vedere ma Alcaraz è più pronto a competere.Ovviamente la mia modestissima opinione.
Dellien non era per niente sicuro e ha vinto un sorteggio a 4 al pari di Daniel.
In ogni caso sono giocatori Musetti e Alcartaz con caratteristiche molto diverse.
Alcaraz ha un gioco molto più “semplice”, Musetti più complesso.
Alcaraz per me arriverà sicuramente in alto.
Musetti può arrivare in alto, anche più di Alcaraz, ma non è per niente sicuro.
In realtà,manca del tutto la punteggiatura. El nido,io non ho capito niente del tuo discorso
Alcaraz fa un altro sport. Musetti forse ha più talento tennistico nel braccio, ma se si considerano tutte le caratteristiche che deve avere un giocatore non c’ è partita. Lo spagnolo gioca ad un ritmo molto più alto, paragonabile a quello di Sinner, grazie ad una velocità di piedi fuori dal comune, ha molta più testa e fisicamente è più preparato. Anche dal punto di vista della manualità, dove il nostro ha qualcosina in più, non è per nulla scarso, anzi.
E poi non sottovalutare la fortuna. ci vuole anche quella.
Insomma…due mondi diversi a parer mio.
No Jimbo, perché?
Anche tu dovresti accordare “giocata” con spunto invece che con ragione.
Figuretta anche la tua .
Meno eclatante ma non credere che passi inosservata.
Daje raga dai un po’ di obiettività, ora non è perché Musetti è italiano lo dovete sminuire, come si fa a dire che Alcaraz è più forte di Lorenzo…bah… Musetti è nettamente più forte
@ Andreas Seppi (#2679421)
Nakashima e Huesler infatti sono terraioli, pure Hoang Kovalik e Soeda.. eh sì…
Sì, sarebbe un risultato fantastico, dovrebbe avere il doppio dei punti che ha adesso, quindi oltre alle granelle qua e là, tanto per capirci, vincere 2 challenger pesanti(100×2) , fare 2 semifinali in un 250,(90×2) e/o un risultato simile in un 500(180), passare complessivamente 5/6 turni tra 1000 e GS(altri 250 punti)….mica roba da poco
ma musetti non aveva detto a fine anno 2020 ce non avrebbe fatto piu challenger in quanto ormai di livello basso per lui?
@ El kid di Las Vegas (#2679112)
eh si nello spot di musetti ci stavano nole federer e nadal.
forse il livello era pure più basso, fatto sta deve miigliorare sul cemento e attualmente è inferiore ad alcaraz su tutte le superfici.
Per me la stagione di tennis del 2020 conta poco e niente percjè è anomala, così come il torneo di roma è un risultato che deve dimostrare che non è casuale e soprattutto derivante da tale stagione anomala
Bhe è praticamente un tabellone da Terra, deve farlo suo
I giocatori in EL meglio piazzati in classifica di Musetti: a parte Hoang, nessuno dei tre sopra è da veloce, sono tutti “terraiuoli”.
Deve un attimo drizzare le antenne contro qualcuno che è sotto di lui ma più esperto sul veloce.
Se lo vince fa un impresa.
Sarebbe il suo secondo Challenger ed il primo sul veloce.
Musetti non è Alcaraz e non lo sarà mai, ma se cresce con calma potrà fare un ottima carriera e farci divertire con il suo gioco spumeggiante.
potevi pure avere qualche spunto di ragione ma te la sei giocata facendo a botte con il condizionale.
Musetti tds e tra poco pure Gaio e forse anche Lorenzi-entrano in MD Fabbiano e Marcora e in quali Moroni.
Fabbiano in Turchia?
@ SandorSinner (#2679370)
Per me musetti avvicinerà i 50.ovviamente ci vorrà anche un po di fortuna nei sorteggi ma se a febbraio marzo va su terra potrà fare diversi punti
Nei 60 a fine anno, mi sembri ottimista.
Speriamo tu abbia ragione.
@ El kid di Las Vegas (#2679112)
Non c’è mai la certezza, c’è sempre un sorteggio. Infatti Barrere che era testa di serie numero 1 non è stato ripescato. E poi perché uno dovrebbe perdere apposta, perdendo punti e soldi, soprattutto in questo caso in cui non rischia neanche di giocare il giorno successivo e quindi non ci sarebbe neanche il rischio di arrivare stanchi? Ma pensare un po’ prima di scrivere?
Eccolo lì. Adesso si spiegano determinate affermazioni sullo spot di Musetti.. Eh sì, proprio difficilissimo.
A livello di punti ATP i nostri alla fine ci potrebbero pure guadagnare con l’ecatombe australiana…magari arrivavi al 3 turno quali, saltavi tutti i challenger e poi manco venivi ripescato nel MD
Speriamo jimbo possa entrare in quali
Vedremo a fine anno chi sarà più avanti, non sono in grado di fare previsioni al momento. Spero solo che musetti chiuda il 2021 nei primi 60. Sarebbe un buon risultato
Ovviamente, ma ha giocato una partita da 10 mesi a questa parte. Penso possa essere pronto per tornare a giocare.
Musetti nei prossimi challenger sarà praticamente sempre testa di serie.
Una buona occasione per fare esperienza e punti per provare a entrare nel main draw del RG.
Se non lo vince la vedo grigia, praticamente un tabellone miserrimo.
@ Andreas Seppi (#2679278)
Non siamo sulla terra…..
speriamo di portarne un paio al secondo turno
Il muso questo torneo deve provare a vincerlo
Non è che serva giocarli tutti i tornei per risalire.
E’ più importante vincerne qualcuno…
REDAZIONE: Grazie!!!
@ No (#2679130)
Non è male come chall
Entro domani muso sarà TDS n.1
Spero che Fabbiano entri ad Istanbul altrimenti non capisco come voglia risalire in classifica se non gioca nemmeno dei challenger di medio-basso livello come questo
Se Musetti aveva lo spot dello spagnolo da mo che stava partendo pure lui per l’Australia ovviamente ha incontrato proprio il nulla, l’unico decente che poi non è sto giocatore da veloce Dellien era già bello sicuri di entrare come LL quindi fa da sé che il terzo turno è stato agevole…ovviamente come già espresso se Musetti vuole fare il salto di qualità deve migliorare molto sul veloce per me è solo una questione di adattamento e fare più partite possibili su queste superfici anche perché i risultati più importanti a livello Junior li ha avuti proprio li…
REDAZIONE: si possono avere delle liste degli alternates un po’ più lunghe? Non dovrebbbe costare nulla, le info le avete tutte e ci fa vedere un po’ meglio cosa c’è dopo, adesso per esempio non si sa più chi può entrare se qualcun altro si ritira.
anche Daniel…LL agli AO
@ andre84 (#2679074)
Anche Van de Zandschulp e Daniel saranno sicuramente out, senza contare che Stebe e Dzumhur dovrebbero partire per l’Australia in quanto potrebbero essere ripescati come LL. Per cui molto probabilmente Lorenzo sarà tds
Scusate ma perché hanno fatto finire i tornei al mercoledì questa settimana e questo challenger inizia lunedì prossimo? Che senso hanno questi 5 giorni di vuoto?
Saranno sicuramente out Alcaraz, Kudla e Cerundolo, speriamo che Musetti sia TDS.
Non fa, va in Australia a fare la quarantena
Che ci fa Alcazar ancora nel main draw di Istambul?
Interessante sarà seguire Alcaraz, se fa progressi fuori dalla terra quest’anno potrebbe entrare nei primi 50/70 al mondo…per Musetti francamente la vedo più dura
Magari 100 sconfitte anche no, pero’ hai ragione al 100%: Musetti deve giocare sul veloce per essere all’altezza pure su questa superficie.
Io sono un estimatore di Cecchinato ed è proprio per il talento che ha che considero uno spreco che se la giochi con i top solo sulla terra
@ lopars (#2678514)
Avercene di cecchinato….comunque vediamo subito a febbraio marzo cosa sceglie.se andare su terra in sudamerica o stare in europa
Forza Lorenzo,non è impossibile vincere questo torneo
@ Nic (#2678360)
Sta aspettando le Wc per i challenger di Biella
Musetti dichiarò che avrebbe abbandonato i challenger … da quando lo disse non ha più vinto una partita…
Cosa dovrebbe abbassare? 126 del mondo ovvio che al momento debba continuare con i challenger!
Forza Lorenzo…
Musetti è giovane e per diventare grande deve farsi le ossa sulle superfici veloci, ben venga la sconfitta con Van de Zandschulp. Se serve a crescere, questa e altre 100 di queste sconfitte. Dovrà giocare su terra solo durante la stagione su terra altrimenti rischiamo di buttare via un altro talento come per Cecchinato.
@ Emanuele (#2678452)
E beh tutti i torti non ce l’ha ……un po’ le piume le deve abbassare……
Ma quale marcia indietro, santo cielo! Da 123 del mondo giocare i challenger è una marcia indietro?
Poi Ivashka l’ha vinto l’anno scorso … o meglio, qualche mesetto fa!
Non ha la classifica per questi tornei. O si mette sotto coi futures o aspetta in gloria i challenger italici
Sul veloce è quello il suo livello. Più matches gioca sul veloce meglio è, gli servirà per il futuro.
Ovvio se non cavi un ragno dal buco negli Apt…devi fare marcia indietro.
Scusate,di Nardi si sa nulla?
Alla fine Musetti ha dovuto fare marcia indietro e tornare a fare i challenger.
Ivashka è già nel MD dell’Australian Open, Kudla e Cerundolo sono in isolamento, in più qualcuno si qualificherà per l’AO, quindi prevedo un bel po’ di defezioni.