L'ucraina positiva lo scorso 24 novembre Copertina, Generica, WTA

Dayana Yastremska positiva ad un controllo antidoping. Tracce di Mesterolone nelle sue urine

07/01/2021 17:06 48 commenti
Dayana Yastremska
Dayana Yastremska

L’ucraina Dayana Yastremska è stata sospesa in via provvisoria dal WTA Tour per esser risultata positiva ad una sostanza proibita lo scorso 24 novembre. È la stessa atleta a darne notizia attraverso il proprio profilo Twitter. Da un controllo effettuato fuori dalle competizioni, il laboratorio di Monteral (Canada) della WADA ha rilevato tracce di Mesterolone, una sostanza vietata dai protocolli antidoping.

La positività le era già stata notificata lo scorso 22 dicembre, con la possibilità data alla tennista di fare ricorso ad un tribunale indipendente per ascoltare la sua difesa e chiedere la cancellazione di questa sospensione provvisoria; ma al momento Dayana non ha mosso alcun passo in questo senso.

Ecco la nota scritta da Yastremska in merito alla faccenda: “Pochi giorni fa ho ricevuto dall’ITF la notizia di esser risultata positiva ad un controllo antidoping, rintracciato il metabolite del Mesterolone lo scorso 24 novembre.

Dichiaro fermamente di non aver mai fatto uso di sostanze proibite per migliorare la mia prestazione.

Sono stupita e sotto choc, soprattutto perché due settimane prima del test positivo – il 9 novembre 2020 – sono risultata negativa ad un controllo durante il torneo di Linz. Dopo questo torneo, l’ultimo dell’anno, mi sono fermata per riposare prima di riprendere gli allenamenti per la nuova stagione.

Nelle mie urine è stata rinvenuta una concentrazione molto bassa di Mesterolone. Vista la concentrazione molto bassa, e che ero risultata non positiva solo due settimane prima, ho avuto una consulenza scientifica dalla quale risulta che questo potrebbe esser dovuto ad una contaminazione. Allo stesso tempo sono stata informata del fatto che questa sostanza è rintracciabile in alcuni medicamenti per uomini e che le donne vengono avvertite di non usarli a causa degli effetti negativi che provoca. 

Restando fiduciosa sullo svolgimento della questione, capirete che non mi sento in grado di fornire ulteriori spiegazioni sulla vicenda. Allo stesso tempo, vi informo che sto continuando a lavorare col mio team e posso assicurarvi che sono assolutamente determinata a fare tutto il necessario perché il mio nome resti pulito”.

Il Mesterolone è un androgeno e steroide anabolizzante, utilizzato principalmente nel trattamento dei bassi livelli di testosterone.

Seguiremo gi sviluppi della faccenda

 

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , ,

48 commenti. Lasciane uno!

Nicola M 09-01-2021 12:06

Scritto da Armonica

Scritto da Nicola M
il concetto di doping è del tutto insensato. il potassio migliora la prestazione sportiva ma nessuno ha mai pensato di proibire le banane. l’ossido di diidogeno viene assunto da tutti gli atleti per migliorare l’idratazione eppure è consentito. abolite i controlli e che facciano come vogliono.

Fra integratori (che trovi al supermercato) e farmaci a base di ormoni c’è una leggerissima differenza.

E che differenza c’è? Sono molecole, la natura non condivide il tuo pregiudizio su quali siano buone e quali siano cattive.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-01-2021 19:12

Scritto da Bibi
@ Armonica (#2676086)
Che fosse esogeno direi che non ci sono molti dubbi. Il tema ovviamente sono la volontarietà e, in caso negativo, la consapevolezza.

Fatico a credere all’inconsapevole assunzione di sostanze dopanti.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar, il capitano
Paolo (Guest) 08-01-2021 18:59

Forza grande Andy Murray!!!!!!!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 08-01-2021 18:00

@ Bibi (#2676374)

Anche la Florence Griffith-Joyner ha fatto le valige ed è andata al creatore a 39 ANNI, nel 1984 corse alle Olimpiadi di Los Angeles i 100 metri in 10 secondi e 49 centesimi, TUTTORA record mondiale !
Povera Est Europa quanto sei grezza ed arretrata , devi andare a studiare in America !

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 08-01-2021 14:08

@ Armonica (#2676086)

Che fosse esogeno direi che non ci sono molti dubbi. Il tema ovviamente sono la volontarietà e, in caso negativo, la consapevolezza.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 08-01-2021 14:06

@ maga (#2676088)

Se non sei sarcastico ma realmente interessato, su bbc radio 5 live (ma anche in tv sulla bbc avevano fatto qualcosa di simile) qualche tempo fa avevano approfondito in modo estremamente interessante il tema, soprattutto su ciò che veniva somministrato, talvolta a loro insaputa, alle atlete. Googlando lo dovresti trovare.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 08-01-2021 14:01

Scritto da sabatom

Scritto da Bibi
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

Vallo a chiedere alle atlete della germania dell’est (e ai loro record pluridecennali) se sono utili gli steroidi maschili… Si è dopata in off season contando di non essere controllata (essendo un tipo di doping che ti aumenta la “cilindrata”, non deve essere assunto in concomitanza con la competizione)

Degli atleti della ex ddr ne sono rimasti relativamente pochi in vita, e nemmeno tanto in salute. Non stiamo mica parlando di integratori multivitaminici.
Sarò io, ma sinceramente non baratterei mai la salute per un pur ricco risultato sportivo.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 08-01-2021 11:53

Scritto da Goffry
Per me chi si dopa andrebbe squalificato a vita. Non ci può essere una giustificazione quando si bara nello sport.

si,pero non e facile dimostrare che uno si e dopato volontariamente.un atleta non e un medico,non ha ne tempo ne conoscenza di controllare tutti farmaci.per me sono piu colpevoli medici e staff.

Scritto da Armonica
@ Salvo (#2676056)
Se non erro la Sharapova aveva cannato i tempi. Il farmaco era diventato proibito da gennaio e lei già lo assumeva prima e lo ha continuato ad assumere. Anche se avesse detto la verità, dimostrava che fino al 31/12 assumeva un farmaco con effetto dopante non ancora vietato, ma in procinto di diventarlo. Non era una cosa illegale fino al 31/12, ma stava smepre introducendo in corpo un farmaco allo scopo di essere più forte mettendo in pericolo la sua salute. E come lei chissà quanti, che però hanno smesso nel momento giusto.

per esempio la Lepcenko,che e stata beccata anche lei con lo stesso farmaco,solo che lo aveva assunto prima di 31 dicembre.era una top 50 ferma e da quando non assume piu non riesce ad entrare nelle 100.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 08-01-2021 11:47

Scritto da Goffry
Per me chi si dopa andrebbe squalificato a vita. Non ci può essere una giustificazione quando si bara nello sport.

si,pero non e facile dimostrare che uno si e dopato volontariamente.un atleta non e un medico,non ha ne tempo ne conoscenza di controllare tutti farmaci.per me sono piu colpevoli medici e staff.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 08-01-2021 09:44

Scritto da Nicola M
il concetto di doping è del tutto insensato. il potassio migliora la prestazione sportiva ma nessuno ha mai pensato di proibire le banane. l’ossido di diidogeno viene assunto da tutti gli atleti per migliorare l’idratazione eppure è consentito. abolite i controlli e che facciano come vogliono.

Fra integratori (che trovi al supermercato) e farmaci a base di ormoni c’è una leggerissima differenza.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 08-01-2021 09:12

E che cagnara per una postivita’ al minestrone!
Stessa gogna mediatica per la povera Sarita positiva ai tortellini!
Adesso faranno una retata a Masterchef all’urlo “Siete tutti in arrosto, abbiamo il mandato di cottura!!”.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carl, Caronte
Elia (Guest) 08-01-2021 06:39

Ragazzi il doping c era negli anni 60-70 ad oggi nel 2021 pensate che paesi dell est ed America non usino sostanze per migliorare le prestazioni sportive,è una questione di cultura noi tutti italiani non L abbiamo nella nostra cultura sportiva ma negli altri paesi è una cosa normale credetemi.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
stefre Innoway … (Guest) 08-01-2021 03:46

Magari l’ucraina si è davvero dopata intenzionalmente ma il problema è che, dopo il caso meldonium, la credibilità dell’intero sistema antidoping è praticamente prossima allo zero; da notare che siamo di nuovo in anno olimpico ed alla Wada,puntualmente, si sono rimessi a lavorare …

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-01-2021 00:34

chi immaginava,certo che il fiato non gli mancava nelle sue ultime apparizione comunque mai giudicare prima….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-01-2021 00:04

Scritto da Goffry
Per me chi si dopa andrebbe squalificato a vita. Non ci può essere una giustificazione quando si bara nello sport.

Non sono d’accordo. Errare è umano e viene data una seconda possibilità anche ai delinquenti. Ma alla seconda, sono d’accordo, radiazione. Quantomeno valurerei delle attenianti se c’è collaborazione e vengono fatti nomi e cognomi di altri coinvolti.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit (Guest) 07-01-2021 23:58

@ il capitano (#2676091)

Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Goffry (Guest) 07-01-2021 23:29

Per me chi si dopa andrebbe squalificato a vita. Non ci può essere una giustificazione quando si bara nello sport.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 07-01-2021 23:13

Scritto da Andrea

Scritto da Giulio
@ il capitano (#2676091)
Me’ cojoni! (a Roma è un complimento).

Il capitano te sta a cojona” (a Roma lo sai cosa vuol dire)

Che te devo dì. Suonerò le trombe de Falloppio

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markux (Guest) 07-01-2021 22:55

Dayana ha sempre le ascelle al vento..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arrivodopo 07-01-2021 22:44

@ Nicola M (#2676120)

L’ossido di diidrogeno è pericolosissimo, quando nè bevi troppo muori, ogni anno migliaia per questo!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nicola M
Fabblack 07-01-2021 22:11

@ Nicola M (#2676120)

La discriminante è che le banane e l’acqua non fanno male, a differenza delle sostanze vietate o delle quali è consentito un uso limitato (es. caffeina).
Sono le basi…

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, il capitano, Caronte
simposio (Guest) 07-01-2021 21:40

Come mai a Linz due settimane prima era risultata NEGATIVA? Per quanto tempo una sostanza, questa sostanza …puo’ rimanere in circolo? poi vedo che si parla comunque di percentuale molto basse…la storia della contaminazione potrebbe essere vera…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 07-01-2021 21:39

Scritto da Giulio
@ il capitano (#2676091)
Me’ cojoni! (a Roma è un complimento).

Il capitano te sta a cojona” (a Roma lo sai cosa vuol dire)

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Steffifan, il capitano, Caronte
Giulio (Guest) 07-01-2021 21:35

@ il capitano (#2676091)

Me’ cojoni! (a Roma è un complimento).

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, il capitano, Caronte
Nicola M 07-01-2021 21:20

il concetto di doping è del tutto insensato. il potassio migliora la prestazione sportiva ma nessuno ha mai pensato di proibire le banane. l’ossido di diidogeno viene assunto da tutti gli atleti per migliorare l’idratazione eppure è consentito. abolite i controlli e che facciano come vogliono.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puertoescondido (Guest) 07-01-2021 20:48

Cara Dayanabol sento fin qui lo stridere delle tue unghie mentre cerchi di aggrapparti agli specchi.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 07-01-2021 20:41

Anziché rilasciare note perché non fai ricorso in tribunale se ritieni di essere “pulita”

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 07-01-2021 20:12

@ Salvo (#2676056)

Il meldonium (Mildronate) è un ricostituente russo messo fuorilegge il 31-12-2015 (vado a memoria), la Sharapova lo assume solo una volta a metà Gennaio 2016 durante Australian Open , questa è la verità.
Errore si, ma con tante stranezze a cominciare dal suo medico che non la informa di questa modifica regolamentare, i medicinali proibiti dalla Wada sono migliaia.
La squalifica era giustissima ma 18 mesi sono una enormità ingiustificata, 6 mesi era già una bella stangata.
Per me gli incassi da sponsor (tra cui la Head che non rescinde il prorio contratto con la Sharapova) che ammontavano a 20 milioni di dollari annui facevano troppa gola ad altre atlete molto voraci e con vere tribù di parenti da mantenere, questa è la mia idea.

Avesse saputo per tempo che il Mildronate (principio attivo meldonium) era stato messo furilegge ufficialmente a Dicembre 2015 avrebbe preso qualche altro ricostituente a cominciare dal nostro Polase ! Mica era scema fino a questo punto.

Poi la Wada è ora che si decida a stabilire una scala di gravità sia nell’assunzione di sostanze ricostituenti come nell’assunzione di sostanze ormonali e nella reiterazione dell’illecito.

Inoltre a fine anno quando la Wada pubblica il nuovo elenco di sostanze proibite deve essere data la massima pubblicità alla cosa invitando espressamente gli atleti professionisti nonchè allenatori e federazioni di appartenenza a documentarsi con la massima attenzione.

In questi ultimi decenni il volume d’affari del tennis è cresciuto in modo vertiginoso mentre la mentalità del gruppo dirigente è rimasto fermo agli anni ’50 tolta qualche rara eccezione.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 07-01-2021 20:09

Non vorrei entrare troppo nel “tecnico”, ma molte sostanze servono a mascherarne altre…

La famosa storia dei tortellini per chi ha un minimo di conoscenze di farmacologia e tossicologia è una barzelletta…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mik (Guest) 07-01-2021 20:08

Scritto da Barbadillo
credo a dayana, due settimane prima era risultata negativa durante l’ultimo torneo della stagione, non ha senso. probabilmente si tratta di qualche “frequentazione” sbagliata

ha perfettamente senso invece
è ormai noto e stranoto che l’assunzione di sostanze dopanti è utile all’allenamento ed alla preparazione (in quasi tutti gli sport) ed è infatti così che avviene. Quindi giustificarsi dicendo “eh ma ero fuori stagione” è una gran stupidata con la dopppia zeta

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 07-01-2021 19:21

Non so dire perché, ma non mi stupisce….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-01-2021 19:12

@ Salvo (#2676056)

Se non erro la Sharapova aveva cannato i tempi. Il farmaco era diventato proibito da gennaio e lei già lo assumeva prima e lo ha continuato ad assumere. Anche se avesse detto la verità, dimostrava che fino al 31/12 assumeva un farmaco con effetto dopante non ancora vietato, ma in procinto di diventarlo. Non era una cosa illegale fino al 31/12, ma stava smepre introducendo in corpo un farmaco allo scopo di essere più forte mettendo in pericolo la sua salute. E come lei chissà quanti, che però hanno smesso nel momento giusto.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
il capitano 07-01-2021 19:10

Può essere causato da una salpingite che altro non è che una infiammazione delle tube di Falloppio. Lo dico in quanto sono un urologo-andrologo con specializzazione in ginecologia applicata nel campo della nanotecnologia uvulare.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
maga (Guest) 07-01-2021 19:05

Scritto da Bibi
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

Scritto da Bibi
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

Sarebbe interessante sapere quali sono i benefici e quali sono gli effetti collaterali.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-01-2021 19:04

Scritto da radar
Solite dichiarazioni di chi viene pescato…contaminazioni, baci, tortellini…non c’è mai nessuno che si dopa volontariamente…quanta sfortuna che hanno certi atleti…

Già, ma pensa… i bombati delle palestre spendono un sacco di soldi per procurarsi gli anabolizzanti per fare i mastro lindi sui social, quando invece basta mangiare contaminato per assumerli gratis.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Vivino, il capitano
Armonica (Guest) 07-01-2021 19:01

Scritto da Bibi
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

Proprio perchè si tratta di uno steroide anabolizzante che viene assunto in caso di scarso testosterone, dimostra che l’assunzione ha uno scopo preciso e origine esogena.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Tello (Guest) 07-01-2021 18:58

Che brutta notizia, specie se si tiene conto della giovane età della atleta e dei significativi successi che aveva raccolto…staremo a vedere

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 07-01-2021 18:55

Dayana, questa brutta storia,deve prenderla in maniera “positiva”.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 07-01-2021 18:52

@ Salvo (#2676056)

È bello vedere che esistono persone che credono alle favolette

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Charlie (Guest) 07-01-2021 18:47

@ Carl (#2676058)

Vero. Sarà interessante vedere se alcuni progressi “strani” durante il periodo in cui non si testava, scompariranno ora…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liv32 (Guest) 07-01-2021 18:38

Vediamo che si inventa.
Battere la creativita’ del brodo erraniano sarà dura. Mai dire mai, peró.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 07-01-2021 18:27

Scritto da Bibi
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

Vallo a chiedere alle atlete della germania dell’est (e ai loro record pluridecennali) se sono utili gli steroidi maschili… Si è dopata in off season contando di non essere controllata (essendo un tipo di doping che ti aumenta la “cilindrata”, non deve essere assunto in concomitanza con la competizione)

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Steffifan, il capitano
Bibi (Guest) 07-01-2021 17:55

Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.

Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 07-01-2021 17:49

@ Barbadillo (#2676057)

cioe’? gli hanno offerto una caramella al doping? 🙄

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 07-01-2021 17:36

La vera notizia è che hanno ripreso a fare controlli al difuori delle competizioni, si tratta di vedere se regolarmente ed in tutti i paesi.
Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
Barbadillo (Guest) 07-01-2021 17:32

credo a dayana, due settimane prima era risultata negativa durante l’ultimo torneo della stagione, non ha senso. probabilmente si tratta di qualche “frequentazione” sbagliata

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 07-01-2021 17:31

Sarà molto difficile per lei dimostrare la contaminazione ambientale.
Tuttavia, diversi tennisti sudamericani se la sono cavata con poco dicendo che avevano mangiato carni ad alto contenuto di steroidi.

E, per chi mette in mezzo Errani, lei non ha mai dichiarato l’assunzione (come i sudamericani con la carne), anzi ha DIMOSTRATO la contaminazione ambientale, visto che la sostanza proibita era proprio il principio attivo del farmaco antitumorale della madre.
E’ stata condannata solo per negligenza, come Sharapova, solo che Sharapova aveva dichiarato l’assunzione della sostanza proibita (meldonium), a differenza di Errani.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 07-01-2021 17:22

Solite dichiarazioni di chi viene pescato…contaminazioni, baci, tortellini…non c’è mai nessuno che si dopa volontariamente…quanta sfortuna che hanno certi atleti…

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gianni da Firenze, Vivino, mecir11, Evolution, Caronte