Dayana Yastremska positiva ad un controllo antidoping. Tracce di Mesterolone nelle sue urine
L’ucraina Dayana Yastremska è stata sospesa in via provvisoria dal WTA Tour per esser risultata positiva ad una sostanza proibita lo scorso 24 novembre. È la stessa atleta a darne notizia attraverso il proprio profilo Twitter. Da un controllo effettuato fuori dalle competizioni, il laboratorio di Monteral (Canada) della WADA ha rilevato tracce di Mesterolone, una sostanza vietata dai protocolli antidoping.
La positività le era già stata notificata lo scorso 22 dicembre, con la possibilità data alla tennista di fare ricorso ad un tribunale indipendente per ascoltare la sua difesa e chiedere la cancellazione di questa sospensione provvisoria; ma al momento Dayana non ha mosso alcun passo in questo senso.
Ecco la nota scritta da Yastremska in merito alla faccenda: “Pochi giorni fa ho ricevuto dall’ITF la notizia di esser risultata positiva ad un controllo antidoping, rintracciato il metabolite del Mesterolone lo scorso 24 novembre.
Dichiaro fermamente di non aver mai fatto uso di sostanze proibite per migliorare la mia prestazione.
Sono stupita e sotto choc, soprattutto perché due settimane prima del test positivo – il 9 novembre 2020 – sono risultata negativa ad un controllo durante il torneo di Linz. Dopo questo torneo, l’ultimo dell’anno, mi sono fermata per riposare prima di riprendere gli allenamenti per la nuova stagione.
Nelle mie urine è stata rinvenuta una concentrazione molto bassa di Mesterolone. Vista la concentrazione molto bassa, e che ero risultata non positiva solo due settimane prima, ho avuto una consulenza scientifica dalla quale risulta che questo potrebbe esser dovuto ad una contaminazione. Allo stesso tempo sono stata informata del fatto che questa sostanza è rintracciabile in alcuni medicamenti per uomini e che le donne vengono avvertite di non usarli a causa degli effetti negativi che provoca.
Restando fiduciosa sullo svolgimento della questione, capirete che non mi sento in grado di fornire ulteriori spiegazioni sulla vicenda. Allo stesso tempo, vi informo che sto continuando a lavorare col mio team e posso assicurarvi che sono assolutamente determinata a fare tutto il necessario perché il mio nome resti pulito”.
Il Mesterolone è un androgeno e steroide anabolizzante, utilizzato principalmente nel trattamento dei bassi livelli di testosterone.
Seguiremo gi sviluppi della faccenda
Marco Mazzoni
TAG: Dayana Yastremska, Doping, Marco Mazzoni, Mesterolone, Positiva all'antidoping, Steroidi
E che differenza c’è? Sono molecole, la natura non condivide il tuo pregiudizio su quali siano buone e quali siano cattive.
Fatico a credere all’inconsapevole assunzione di sostanze dopanti.
Forza grande Andy Murray!!!!!!!!
@ Bibi (#2676374)
Anche la Florence Griffith-Joyner ha fatto le valige ed è andata al creatore a 39 ANNI, nel 1984 corse alle Olimpiadi di Los Angeles i 100 metri in 10 secondi e 49 centesimi, TUTTORA record mondiale !
Povera Est Europa quanto sei grezza ed arretrata , devi andare a studiare in America !
@ Armonica (#2676086)
Che fosse esogeno direi che non ci sono molti dubbi. Il tema ovviamente sono la volontarietà e, in caso negativo, la consapevolezza.
@ maga (#2676088)
Se non sei sarcastico ma realmente interessato, su bbc radio 5 live (ma anche in tv sulla bbc avevano fatto qualcosa di simile) qualche tempo fa avevano approfondito in modo estremamente interessante il tema, soprattutto su ciò che veniva somministrato, talvolta a loro insaputa, alle atlete. Googlando lo dovresti trovare.
Degli atleti della ex ddr ne sono rimasti relativamente pochi in vita, e nemmeno tanto in salute. Non stiamo mica parlando di integratori multivitaminici.
Sarò io, ma sinceramente non baratterei mai la salute per un pur ricco risultato sportivo.
si,pero non e facile dimostrare che uno si e dopato volontariamente.un atleta non e un medico,non ha ne tempo ne conoscenza di controllare tutti farmaci.per me sono piu colpevoli medici e staff.
per esempio la Lepcenko,che e stata beccata anche lei con lo stesso farmaco,solo che lo aveva assunto prima di 31 dicembre.era una top 50 ferma e da quando non assume piu non riesce ad entrare nelle 100.
si,pero non e facile dimostrare che uno si e dopato volontariamente.un atleta non e un medico,non ha ne tempo ne conoscenza di controllare tutti farmaci.per me sono piu colpevoli medici e staff.
Fra integratori (che trovi al supermercato) e farmaci a base di ormoni c’è una leggerissima differenza.
E che cagnara per una postivita’ al minestrone!
Stessa gogna mediatica per la povera Sarita positiva ai tortellini!
Adesso faranno una retata a Masterchef all’urlo “Siete tutti in arrosto, abbiamo il mandato di cottura!!”.
Ragazzi il doping c era negli anni 60-70 ad oggi nel 2021 pensate che paesi dell est ed America non usino sostanze per migliorare le prestazioni sportive,è una questione di cultura noi tutti italiani non L abbiamo nella nostra cultura sportiva ma negli altri paesi è una cosa normale credetemi.
Magari l’ucraina si è davvero dopata intenzionalmente ma il problema è che, dopo il caso meldonium, la credibilità dell’intero sistema antidoping è praticamente prossima allo zero; da notare che siamo di nuovo in anno olimpico ed alla Wada,puntualmente, si sono rimessi a lavorare …
chi immaginava,certo che il fiato non gli mancava nelle sue ultime apparizione comunque mai giudicare prima….
Non sono d’accordo. Errare è umano e viene data una seconda possibilità anche ai delinquenti. Ma alla seconda, sono d’accordo, radiazione. Quantomeno valurerei delle attenianti se c’è collaborazione e vengono fatti nomi e cognomi di altri coinvolti.
@ il capitano (#2676091)
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Per me chi si dopa andrebbe squalificato a vita. Non ci può essere una giustificazione quando si bara nello sport.
Che te devo dì. Suonerò le trombe de Falloppio
Dayana ha sempre le ascelle al vento..
@ Nicola M (#2676120)
L’ossido di diidrogeno è pericolosissimo, quando nè bevi troppo muori, ogni anno migliaia per questo!
@ Nicola M (#2676120)
La discriminante è che le banane e l’acqua non fanno male, a differenza delle sostanze vietate o delle quali è consentito un uso limitato (es. caffeina).
Sono le basi…
Come mai a Linz due settimane prima era risultata NEGATIVA? Per quanto tempo una sostanza, questa sostanza …puo’ rimanere in circolo? poi vedo che si parla comunque di percentuale molto basse…la storia della contaminazione potrebbe essere vera…
Il capitano te sta a cojona” (a Roma lo sai cosa vuol dire)
@ il capitano (#2676091)
Me’ cojoni! (a Roma è un complimento).
il concetto di doping è del tutto insensato. il potassio migliora la prestazione sportiva ma nessuno ha mai pensato di proibire le banane. l’ossido di diidogeno viene assunto da tutti gli atleti per migliorare l’idratazione eppure è consentito. abolite i controlli e che facciano come vogliono.
Cara Dayanabol sento fin qui lo stridere delle tue unghie mentre cerchi di aggrapparti agli specchi.
Anziché rilasciare note perché non fai ricorso in tribunale se ritieni di essere “pulita”
@ Salvo (#2676056)
Il meldonium (Mildronate) è un ricostituente russo messo fuorilegge il 31-12-2015 (vado a memoria), la Sharapova lo assume solo una volta a metà Gennaio 2016 durante Australian Open , questa è la verità.
Errore si, ma con tante stranezze a cominciare dal suo medico che non la informa di questa modifica regolamentare, i medicinali proibiti dalla Wada sono migliaia.
La squalifica era giustissima ma 18 mesi sono una enormità ingiustificata, 6 mesi era già una bella stangata.
Per me gli incassi da sponsor (tra cui la Head che non rescinde il prorio contratto con la Sharapova) che ammontavano a 20 milioni di dollari annui facevano troppa gola ad altre atlete molto voraci e con vere tribù di parenti da mantenere, questa è la mia idea.
Avesse saputo per tempo che il Mildronate (principio attivo meldonium) era stato messo furilegge ufficialmente a Dicembre 2015 avrebbe preso qualche altro ricostituente a cominciare dal nostro Polase ! Mica era scema fino a questo punto.
Poi la Wada è ora che si decida a stabilire una scala di gravità sia nell’assunzione di sostanze ricostituenti come nell’assunzione di sostanze ormonali e nella reiterazione dell’illecito.
Inoltre a fine anno quando la Wada pubblica il nuovo elenco di sostanze proibite deve essere data la massima pubblicità alla cosa invitando espressamente gli atleti professionisti nonchè allenatori e federazioni di appartenenza a documentarsi con la massima attenzione.
In questi ultimi decenni il volume d’affari del tennis è cresciuto in modo vertiginoso mentre la mentalità del gruppo dirigente è rimasto fermo agli anni ’50 tolta qualche rara eccezione.
Non vorrei entrare troppo nel “tecnico”, ma molte sostanze servono a mascherarne altre…
La famosa storia dei tortellini per chi ha un minimo di conoscenze di farmacologia e tossicologia è una barzelletta…
ha perfettamente senso invece
è ormai noto e stranoto che l’assunzione di sostanze dopanti è utile all’allenamento ed alla preparazione (in quasi tutti gli sport) ed è infatti così che avviene. Quindi giustificarsi dicendo “eh ma ero fuori stagione” è una gran stupidata con la dopppia zeta
Non so dire perché, ma non mi stupisce….
@ Salvo (#2676056)
Se non erro la Sharapova aveva cannato i tempi. Il farmaco era diventato proibito da gennaio e lei già lo assumeva prima e lo ha continuato ad assumere. Anche se avesse detto la verità, dimostrava che fino al 31/12 assumeva un farmaco con effetto dopante non ancora vietato, ma in procinto di diventarlo. Non era una cosa illegale fino al 31/12, ma stava smepre introducendo in corpo un farmaco allo scopo di essere più forte mettendo in pericolo la sua salute. E come lei chissà quanti, che però hanno smesso nel momento giusto.
Può essere causato da una salpingite che altro non è che una infiammazione delle tube di Falloppio. Lo dico in quanto sono un urologo-andrologo con specializzazione in ginecologia applicata nel campo della nanotecnologia uvulare.
Sarebbe interessante sapere quali sono i benefici e quali sono gli effetti collaterali.
Già, ma pensa… i bombati delle palestre spendono un sacco di soldi per procurarsi gli anabolizzanti per fare i mastro lindi sui social, quando invece basta mangiare contaminato per assumerli gratis.
Proprio perchè si tratta di uno steroide anabolizzante che viene assunto in caso di scarso testosterone, dimostra che l’assunzione ha uno scopo preciso e origine esogena.
Che brutta notizia, specie se si tiene conto della giovane età della atleta e dei significativi successi che aveva raccolto…staremo a vedere
Dayana, questa brutta storia,deve prenderla in maniera “positiva”.
@ Salvo (#2676056)
È bello vedere che esistono persone che credono alle favolette
@ Carl (#2676058)
Vero. Sarà interessante vedere se alcuni progressi “strani” durante il periodo in cui non si testava, scompariranno ora…
Vediamo che si inventa.
Battere la creativita’ del brodo erraniano sarà dura. Mai dire mai, peró.
Vallo a chiedere alle atlete della germania dell’est (e ai loro record pluridecennali) se sono utili gli steroidi maschili… Si è dopata in off season contando di non essere controllata (essendo un tipo di doping che ti aumenta la “cilindrata”, non deve essere assunto in concomitanza con la competizione)
Effettivamente, visto che è uno steroide a tipico uso maschile, sarebbe da capire come e perchè lo aveva in corpo: sarebbe quantomeno strano doparsi con qualcosa che ti da più effetti collaterali che benefici.
Con questo non voglio condannarla e ancor meno scagionarla a priori, solo non ho abbastanza fantasia per capire il ragionamento dietro un eventuale assunzione volontaria.
@ Barbadillo (#2676057)
cioe’? gli hanno offerto una caramella al doping? 🙄
La vera notizia è che hanno ripreso a fare controlli al difuori delle competizioni, si tratta di vedere se regolarmente ed in tutti i paesi.
Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.
credo a dayana, due settimane prima era risultata negativa durante l’ultimo torneo della stagione, non ha senso. probabilmente si tratta di qualche “frequentazione” sbagliata
Sarà molto difficile per lei dimostrare la contaminazione ambientale.
Tuttavia, diversi tennisti sudamericani se la sono cavata con poco dicendo che avevano mangiato carni ad alto contenuto di steroidi.
E, per chi mette in mezzo Errani, lei non ha mai dichiarato l’assunzione (come i sudamericani con la carne), anzi ha DIMOSTRATO la contaminazione ambientale, visto che la sostanza proibita era proprio il principio attivo del farmaco antitumorale della madre.
E’ stata condannata solo per negligenza, come Sharapova, solo che Sharapova aveva dichiarato l’assunzione della sostanza proibita (meldonium), a differenza di Errani.
Solite dichiarazioni di chi viene pescato…contaminazioni, baci, tortellini…non c’è mai nessuno che si dopa volontariamente…quanta sfortuna che hanno certi atleti…