Pubblicato un nuovo calendario ATP. Indian Wells sospeso, confermato Miami
L’ATP ha pubblicato un nuovo calendario fino ai primi di aprile. Le voci di un possibile slittamento del primo Masters 1000 di Indian Wells si sono rivelate corrette: a causa del dilagare del Covid-19 in California, il BNP Paribas Open non si terrà nelle consuete settimane di marzo. E’ in corso una valutazione per svolgerlo in date alternative più avanti nel corso dell’anno (tra l’altro il torneo non ha particolari problemi economici essendo di proprietà del magnate Larry Ellison, uno degli imprenditori più ricchi e solidi al mondo). Confermato invece il 1000 di Miami, e anche il 500 di Acapulco, che visto lo slittamento di Indian Wells era considerato fortemente a rischio.
L’ATP comunica che le sezioni successive del calendario 2021, a partire dalla stagione primaverile sul terra battuta dalla settimana 14, rimangono invariate in questo momento, con tutti i tornei pianificati che si svolgeranno come originariamente programmato (quindi anche gli Internazionali BNL d’Italia nelle consuete date di maggio).
E’ stato inoltre confermato che la situazione resta “fluida”, con possibili spostamenti e slittamenti in caso di situazioni critiche per colpa della pandemia, e che sono in corso altre valutazioni sull’opportunità di rilasciare altre licenze nel corso dell’anno per nuovi eventi.
Ecco il nuovo calendario:
TAG: Calendario ATP, Calendario ATP 2021
@ Tennis_Lover (#2673862)
Vado a vedere il torneo quasi ogni anno
No ha preso una Wild Card 🙂
@ Pennettafan (#2673857)
Acapulco è tosta come entry list ma potrebbe avere vantaggio che è combined e quindi stare con la fidanzata.dubai logisticamente piu comoda anche per il torneo di doha la settimana prima
giochi il main draw o le qualificazioni?
Concordo a parte per il fatto che se fossi in Berrettini sceglierei Rotterdam e Acapulco che pur essendo un 500 ha solitamente una entry list più abbordabile di Dubai e potrebbe forse puntare ad arrivare in fondo al torneo.
Tanto oltre oceano bisogna andare per Miami
Ho cercato estensivamente nel web ma ancora nessuna notizia su DOVE giocheranno gli ATP250 e l’ATP Cup. Perché se è chiaro che sarà sui campi dello Slam australiano, non è altrettanto chiaro chi si prenderà i campi migliori ( Laver, John Cain, Margaret Court e 1573 Arena)
Io ho il sospetto che sarà l’ATP Cup ad accaparrarseli, magari lasciando il posto libero agli altri tornei solo per le loro finali.
Comunicazione, anche in questo caso, tardiva e autolesionista da parte dell’ATP.
Infatti ci sono due tornei il 25/1: Antalya ( terra rossa) e Quimper (indoor cemento). Il primo Febbraio invece ci sono Antalya 2 ( terra rossa) e Orleans ( indoor cemento).
Seguono 3 tornei l’8/2: Cherbourg, Biella, Potchefstroom, e 2 il 15: Biella2, Potchefstroom2 in concomitanza con l’AO.
Sono tutti tornei di categoria ATP Challenger e non poteva essere altrimenti. L’ATP non crea un circuito maggiore… alternativo al circuito maggiore che ha già creato. Pouille ha già scelto di non andare in Australia, e farà quel circuito. Penso che Tsonga lo seguirà a ruota.
Il calendario “rivisitato” serve proprio a questo.
Trasferta a Marsiglia ai primi di Marzo già segnata
AMEN
Insieme al calendario sarebbe ora di decidere come gestire il ranking: se tornare al “vecchio” sistema delle 52 settimane, e come farlo, o se restare in via definitiva col ranking basato su due anni.
Tutta la stagione su terra, a eccezione di Rio, è confermata. Bene per i terraioli che potranno racimolare più punti.
Continuo a pensare che quel buco di due settimane poteva essere meglio impiegato disputando dei tornei, tanto poi i tennisti si alleneranno comunque.
curioso di sapere la programmazione dei giocatori italiani di vertice
Berrettini dopo australia spero punti ai tornei piu grossi…rotterdam doha dubai.da valutare in base al risultato di melbourne se andare a montpellier e magari saltare doha
Sinner direi di giocare tutte le settimane montpellier rotterdam doha dubai
Fognini cuiroso di vedere se va su terra o rimane in europa
Sonego chissa se continua ad andare su terra come altri anni oppure sta in europa.se va in sudamerica dopo i 3 tornei su terra acapulco e miami
Cecchianto Caruso Mager su terra
Travaglia indoor in Europa
Musetti secondo me iscrive in tutti i tornei poi vede dove entra ma punterei sulla terra per poi andare ad acapulco e miami.deve cercare punti per entrare direttamente a parigi
Roger potrebbe esordire a doha o dubai per poi andare a miami