Australian Open 2021 ATP, Copertina, Generica

Roger Federer non ci sarà all’Australian Open e ATP Cup. Rientro previsto a Marzo

28/12/2020 09:46 66 commenti
Roger Federer, classe 1981 e n.5 ATP
Roger Federer, classe 1981 e n.5 ATP

Per la prima volta in carriera Roger Federer non prenderà parte agli Australian Open, la cui prossima edizione è in programma dall’8 al 21 febbraio. È questo quanto dichiarato da Tony Godsick, manager dell’elvetico, all’agenzia di stampa AP.

“Negli ultimi mesi Roger ha fatto passi da gigante sia con il ginocchio che in termini di condizione”, ha rivelato lo statunitense. “Dopo aver consultato la squadra, tuttavia, ha deciso che a lungo termine sarebbe stato meglio posticipare il ritorno”.

Godsick stesso inizierà ora a sondare i tornei in calendario dalla fine di febbraio, allo scopo di mettere in piedi un dettagliato piano stagionale.


TAG: , ,

66 commenti. Lasciane uno!

deuce 30-12-2020 19:54

Scritto da Raul Ramirez
Rimango convinto che ci sarà il rientro e saranno problemi per tutti…

è partito il countdown …..-9 caro Raul

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 29-12-2020 18:58

Siamo fortunati, da italiani, a riporre le speranze ed il tifo in sinner. Ma, in linea generale, la mancanza di Federer (al netto del tifo), tecnicamente si farà sentire eccome. Credo che, per quanto ne so, a maggio Roger ufficializzerà il suo ritiro dalla competizione agonistica

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 29-12-2020 13:34

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Claudio
punti congelati e lui non gioca. non gioca visto che ha i punti congelati o sono congelati perché lui non gioca? Ad oggi le due date vanno di pari passo. Il famoso quesito dell’uovo e della gallina. Ognuno è libero di farsi la sua idea.

Oppure terza ipotesi: punti congelati, lui non gioca e tra le due cose non esiste nessun legame. Non è che su ogni cosa c’è un Complotto sotto

Sottoscrivo

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 29-12-2020 12:58

Sono completamente d, accordo con te. E proprio quello che penso io. Roger ha provato iniziando già da un po’ la preparazione fisica ma non si sente pronto x gli.au. sa benissimo che il gni Slam che passa può essere l, ultimo che gioca. Detto questo sono pessimista sul suo ritorno ad alto livello di competitività. Penso che Roger potrebbe probabilmente chiudere la sua straordinaria carriera nella sua Basilea. Quindi a fine ottobre.. a meno che non ci sorprende qualificandosi x il 1 master in Italia a Torino. In ogni caso sono convinto che Roger chiuderà a fine 2021 la carriera.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 29-12-2020 09:43

Nella situazione in cui si trova Roger, non gli conviene “saltare” uno slam, oltretutto favorevole come gli Australian Open ( gia vinti 6 volte in passato ) perchè nelle sue condizioni piu ritarda il rientro e peggio è per lui.
Io sono quindi stra-convinto che lui ci abbia provato in ogni modo ad essere presente, essendo gli Australian Open uno degli slam dove aveva piu chances di fare bene ( insieme a wimbledon )…mentre roland garros e us.open sono quelli dove ha meno possibilità.

Questo comporterà dove rientrare in uno slam 3/5 a oltre un anno e mezzo di distanza ( leggasi bene, un anno e mezzo ) che per un 40enne è un limite notevole.

Uno come Roger non rinuncia a uno degli ultimi slam che può giocare da competitivo, cosi a cuor leggero.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony (Guest) 28-12-2020 23:10

Scritto da Raul Ramirez
Rimango convinto che ci sarà il rientro e saranno problemi per tutti…

sono d’accordo

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 28-12-2020 21:14

Scritto da RogerFan
In molti pensano che Federer giochi a tennis per intercessione divina. Che i suoi colpi siano figli unicamente del genio, della fantasia, dell’estro che sgorga puro da qualche sorgente nascosta. Non è così. Che abbia un tocco fuori dal comune è evidente, ma ha lavorato tantissimo per affinarlo. Che il suo gioco sia spesso fantasioso e costellato di giocate che sembrano puro istinto, fa scordare che gran parte del suo tennis deriva dalla sua curiosità, di quando, in allenamento, si stufa di fare le solite cose e va per la tangente. Quello che molti non sembrano capire è che Federer si allena tantissimo. La sua velocità di piedi, mostruosa, è frutto di un lavoro durato anni. Federer non è nato così, ha lavorato tanto a livello fisico e tecnico per diventare quel che è. Se il fisico lo tradisce, il solo talento non può supportare il suo gioco. Magari ci riesce più di tanti altri, ma non è vero che gioca senza faticare, altroché se fatica. Uno dei suoi primi allenatori, Christophe Freyss, ha lavorato tantissimo sul rovescio, sulla volèe, sul servizio. L’unica cosa che gli ha lasciato intatto è stato il dritto. Per quel che riguarda il fisico, chiedete a Pierre Paganini, negli ultimi venti anni ha fatto fare a Roger un lavoro pazzesco.

Parole sante. A differenza tua, tanta gente che scrive qui non conosce lo sport, non sa nulla di preparazione fisica, di coordinazione, di flessibilità, di fatica e sacrificio. Crede che le prodezze di Roger escano all’improvviso dalla racchetta come da una bacchetta magica, che riesca senza sforzo alcuno a far ciò che invece gli altri devono esercitarsi a fare, i comuni mortali costretti alla “pena” (presunta) dell’allenamento per migliorarsi.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 28-12-2020 21:09

Scritto da Claudio
punti congelati e lui non gioca. non gioca visto che ha i punti congelati o sono congelati perché lui non gioca? Ad oggi le due date vanno di pari passo. Il famoso quesito dell’uovo e della gallina. Ognuno è libero di farsi la sua idea.

Oppure terza ipotesi: punti congelati, lui non gioca e tra le due cose non esiste nessun legame. Non è che su ogni cosa c’è un Complotto sotto

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, il capitano, Vivino
Claudio (Guest) 28-12-2020 20:53

punti congelati e lui non gioca. non gioca visto che ha i punti congelati o sono congelati perché lui non gioca? Ad oggi le due date vanno di pari passo. Il famoso quesito dell’uovo e della gallina. Ognuno è libero di farsi la sua idea.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan 28-12-2020 20:00

In molti pensano che Federer giochi a tennis per intercessione divina. Che i suoi colpi siano figli unicamente del genio, della fantasia, dell’estro che sgorga puro da qualche sorgente nascosta. Non è così. Che abbia un tocco fuori dal comune è evidente, ma ha lavorato tantissimo per affinarlo. Che il suo gioco sia spesso fantasioso e costellato di giocate che sembrano puro istinto, fa scordare che gran parte del suo tennis deriva dalla sua curiosità, di quando, in allenamento, si stufa di fare le solite cose e va per la tangente. Quello che molti non sembrano capire è che Federer si allena tantissimo. La sua velocità di piedi, mostruosa, è frutto di un lavoro durato anni. Federer non è nato così, ha lavorato tanto a livello fisico e tecnico per diventare quel che è. Se il fisico lo tradisce, il solo talento non può supportare il suo gioco. Magari ci riesce più di tanti altri, ma non è vero che gioca senza faticare, altroché se fatica. Uno dei suoi primi allenatori, Christophe Freyss, ha lavorato tantissimo sul rovescio, sulla volèe, sul servizio. L’unica cosa che gli ha lasciato intatto è stato il dritto. Per quel che riguarda il fisico, chiedete a Pierre Paganini, negli ultimi venti anni ha fatto fare a Roger un lavoro pazzesco.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 28-12-2020 18:32

Scritto da Guido

Scritto da 07Ancy
Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

MA davvero pensate che a Federer a 40 anni importi qualcosa della classifica?!?

Come dire che Bill Gates e’ affamato di soldi !

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 28-12-2020 18:29

Scritto da il capitano
Nel mondo del tennis mancherà ancora l’attore protagonista, quello che vinceva ogni anno l’Oscar per la migliore interpretazione. Mi accontenterò di vedere le comparse, sperando che nel frattempo abbiano imparato a recitare.

Guarda che è già un po’ che quelle comparse gli hanno rubato la scena.

Scritto da Andrea
@ Henry (#2673365)
Fammi capire la notizia è che federer non gioca in Australia e la tua massima preoccupazione è che entra seppi ? Ma chissenefrega!!!

Magari è un tifoso di seppi e degli italiani e di federer non gliene frega niente. Esistono anche quelli eh. Anche se a voi sembra impossibile

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 28-12-2020 18:28

Scritto da Andrea
@ Henry (#2673365)
Fammi capire la notizia è che federer non gioca in Australia e la tua massima preoccupazione è che entra seppi ? Ma chissenefrega!!!

Ahahah…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 28-12-2020 18:27

Scritto da Albcors84
Ritirati Roger che fai più bella figura

Inizia te non scrivendo cavolate !

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
Alberto Bonimba (Guest) 28-12-2020 18:22

Scritto da 8-1-5-3
A me personalmente non manca.

Il tennis non fa x te !

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
Wtennis (Guest) 28-12-2020 18:16

Io penso che per Roger sarà una stagione in cui si concentrerà principalmente sugli Atp 250 per cercare di battere il record di Conors.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 28-12-2020 17:59

Scritto da Raul Ramirez
Rimango convinto che ci sarà il rientro e saranno problemi per tutti…

Speriamo.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 28-12-2020 17:41

Meno male ha fatto passi da gigante ! Chissà se non li avesse fatti… sarebbe rientrato nel 2022…
Peccato, aspettavo il rientro di King Roger

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinnermania by FRAXINUS firenze (Guest) 28-12-2020 17:09

Se sei reduce da un infortunio al ginocchio a 40 anni eviti di tornare sul duro a 40 gradi. Ci vai se sei competitivo (semi almeno). Se cerchi la condizione con allenamento la non la trovi. Ha sommato questo è se doveva stare 1 mese lontano dalla famiglia per fare ottavi hs rinunciato.. Fatto benissimo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quel gran pezzo dell’Ubaldo (Guest) 28-12-2020 16:39

Più che il ginocchio, la rinuncia è dovuta alle restrizioni Australiane.
Fa benissimo, almeno lui che può

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-12-2020 15:04

@ Luigi (#2673380)

:))))))))

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 28-12-2020 14:54

@ 8-1-5-3 (#2673421)

tu e il tennis siete una contraddizione in termini, è come se dicessi che non ti mancheranno Messi e Ronaldo

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christina Rossi (Guest) 28-12-2020 14:20

Contento Seppi

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE_ 28-12-2020 14:06

Scritto da gisva

Scritto da SUPERPEPPE_

Scritto da gisva
@ 07Ancy (#2673378)
Io penso siano più determinanti le norme di accesso all’Australia.
Il fatto di non poterci andare con la famiglia, di dover fare la quarantena etc.
Complicazioni che, non essendo al top ed avendo altre priorità, lo hanno fatto decidere di non andare.
Il fatto di non scendere troppo in classifica e di rimanere alta testa di serie per il prossimo anno può avere un certo peso, ma non penso sia così determinante.

Le norme di accesso all’Australia non centrano niente. La quarantena non centra niente.
Se fosse al top fisicamente non penso uno come Federer avrebbe rinunciato a giocare uno slam, solo per non fare la quarantena e non poter portarsi la famiglia.
Probabilmente non ha il livello per competere, e direi che è anche normale dopo uno stop di 1 anno e due operazioni al ginocchio.
Però stavolta ho paura che non possa più tornare a competere per i tornei più grandi. Vedremo se ci sorprenderà di nuovo

Certo che se fosse al top ci sarebbe andato lo stesso, ma se non ci fossero state le norme ci sarebbe andato anche non al top.

Ma non credo proprio

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 28-12-2020 14:04

@ 07Ancy (#2673420)
ok si vede che proprio non hai esperienza di tennis agonistico..
Giocare a mezzo servizio? con questa espressione fatta, pensi sia possibile comunque competere in un match, ignorando un dolore nell’ambito del ginocchio? :mrgreen:
Fino a pochi giorni prima, non sai mai se farai in tempo a recuperare. E’ evidente che non ti è mai capitato di tentare un recupero in prossimità di un impegno agonistico. Alle volte, fino alla mattina stessa non riesci ad essere sicuro della decisione!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 28-12-2020 13:58

I tifosi di Djokovic e Nadal lo sanno che battere Roger Federer è come conquistare una bella donna, mentre sconfiggere gli altri tennisti è come andare a letto con Rosy Bindi. Ma non lo ammetteranno mai, statene certi amici rogeriani.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
gisva 28-12-2020 13:53

Scritto da SUPERPEPPE_

Scritto da gisva
@ 07Ancy (#2673378)
Io penso siano più determinanti le norme di accesso all’Australia.
Il fatto di non poterci andare con la famiglia, di dover fare la quarantena etc.
Complicazioni che, non essendo al top ed avendo altre priorità, lo hanno fatto decidere di non andare.
Il fatto di non scendere troppo in classifica e di rimanere alta testa di serie per il prossimo anno può avere un certo peso, ma non penso sia così determinante.

Le norme di accesso all’Australia non centrano niente. La quarantena non centra niente.
Se fosse al top fisicamente non penso uno come Federer avrebbe rinunciato a giocare uno slam, solo per non fare la quarantena e non poter portarsi la famiglia.
Probabilmente non ha il livello per competere, e direi che è anche normale dopo uno stop di 1 anno e due operazioni al ginocchio.
Però stavolta ho paura che non possa più tornare a competere per i tornei più grandi. Vedremo se ci sorprenderà di nuovo

Certo che se fosse al top ci sarebbe andato lo stesso, ma se non ci fossero state le norme ci sarebbe andato anche non al top.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 28-12-2020 13:31

Scritto da Raul Ramirez
Rimango convinto che ci sarà il rientro e saranno problemi per tutti…

Sono d’accordo con te stavolta. Roger tornerà e sarà competitivo. Poi se riuscirà a vincere un altro slam dopo oltre tre anni dall’ ultimo ( gennaio 2018) non lo so ma ancora è presto per darlo per morto. Federer ci stupirà.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro75 (Guest) 28-12-2020 13:21

Scritto da 07Ancy

Pazz … o. Mi dispiace per te e ti auguro una pronta guarigione, oltre che un buon 2021, ne abbiamo davvero bisogno.
Io rispondevo all’utente che aveva detto “ma figurati se a Roger interessa mantenere la classifica (di n.5, mica di n.1)”. Tra 5 e 1 non c’è molta differenza, e l’utente tiene ragione … il problema è che con le classifiche dei tempi normali sarebbe fuori dai primi 20 (e voglio esagerare in difetto). Se a Roger non interessa nulla della classifica può anche giocare a mezzo servizio, secondo questa logica. Non facciamo gli ipocriti, suvvia … se scalavano i punti stringeva i denti e provava il tutto per tutto, se proprio non ce la faceva il forfait non lo annunciava a più di un mese di distanza, dai …

l’utente sono io e insisto che secondo me la classifica non conta proprio niente. Credo che invece fattori tipo la quarantena possano aver giocato il loro ruolo. sarebbe dovuto andare in pratica senza famiglia, mentre così resta a Dubai a casa sua bello tranquillo. comunque è fuori dalla top 4. ai quarti un top lo becca a wimbledon. non ha senso che abbia paura degli altri top 8 (gente come berrettini/schwartzmann o al massimo tsitsipas se gli va male). comunque secondo me ha male al ginocchio. sono mesi che si allena, non è possibile che non riesca ad entrare in condizione. e quindi, comunque, tutte le altre ipotesi sono speculazioni di poco conto. tanto meno quella della classifica congelata.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 28-12-2020 13:01

Mah, insomma, il recupero procede non lentamente, ma anche peggio L’altro giorno avevo postato un video in cui si allenava a Dubai e appariva molto fermo sulle gambe.
Il fatto che sia andato a provare a giocare nel clima caldo di Dubai, rispetto all’indoor freddo svizzero è di per sé prova evidente che Federer ci tenesse a rientrare per gli AO, ma d’altra parte aver annunciato il suo ritiro dallo Slam, a 16 giorni PRIMA dell’inizio della quarantena la dice lunghissima sulle sue condizioni fisiche.

Non avrà il problema di dover decidere se andare a IW, altro “suo” torneo, perché già rimosso dal suo usuale posto in calendario. Lo rivedremo presumibilmente al master di Miami per le grandi occasioni, e magari qualche torneo minore prima ( Rotterdam?). Infine annoto che non ha detto di rinunciare alla stagione sul rosso e al RG, quindi non si può certo asserire che Federer voglia preservarsi come fece nel 2017/18, all’epoca dell’infortunio all’altro ginocchio.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 28-12-2020 12:56

Scritto da frafra
@ Luigi (#2673380)
Tu scherzi, io sono preoccupato

Beh, farà come Becker e inizierà a mettere all’asta racchette, magliette e coppe…
Hai voglia, ora che le finisce…

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luis (Guest) 28-12-2020 12:43

@ radar (#2673384)

Beato ottimismo, io la vedo diversamente ma spero di sbagliarmi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 28-12-2020 12:20

@ Luigi (#2673380)

Tu scherzi, io sono preoccupato

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE_ 28-12-2020 12:14

Scritto da gisva
@ 07Ancy (#2673378)
Io penso siano più determinanti le norme di accesso all’Australia.
Il fatto di non poterci andare con la famiglia, di dover fare la quarantena etc.
Complicazioni che, non essendo al top ed avendo altre priorità, lo hanno fatto decidere di non andare.
Il fatto di non scendere troppo in classifica e di rimanere alta testa di serie per il prossimo anno può avere un certo peso, ma non penso sia così determinante.

Le norme di accesso all’Australia non centrano niente. La quarantena non centra niente.
Se fosse al top fisicamente non penso uno come Federer avrebbe rinunciato a giocare uno slam, solo per non fare la quarantena e non poter portarsi la famiglia.
Probabilmente non ha il livello per competere, e direi che è anche normale dopo uno stop di 1 anno e due operazioni al ginocchio.
Però stavolta ho paura che non possa più tornare a competere per i tornei più grandi. Vedremo se ci sorprenderà di nuovo

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Mandrake.
Domy1970 28-12-2020 12:13

Scritto da RF1900
Ho paura che il giorno del suo ritiro si stia avvicinando…

No, non arriverà mai!!! Scherzo, prima o poi deve succedere :((((magari nel 2025

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
8-1-5-3 (Guest) 28-12-2020 12:06

A me personalmente non manca.

31
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Eman32, Domy1970, ggbove@yahoo.it
07Ancy 28-12-2020 12:03

Scritto da Mattia
@ 07Ancy (#2673378)
potrebbe scendere in campo, anche con un mezzo ginocchio dolorante?
Ma sei pazza?
Ma tu, quando ti fa male i ginocchio che fai, continui a stare in campo non preoccupandoti delle conseguenze?
l’estate scorsa durante l’atletica mi ha fatto male e ho dovuto smettere, preparazione finita

Pazz … o. Mi dispiace per te e ti auguro una pronta guarigione, oltre che un buon 2021, ne abbiamo davvero bisogno.

Io rispondevo all’utente che aveva detto “ma figurati se a Roger interessa mantenere la classifica (di n.5, mica di n.1)”. Tra 5 e 1 non c’è molta differenza, e l’utente tiene ragione … il problema è che con le classifiche dei tempi normali sarebbe fuori dai primi 20 (e voglio esagerare in difetto). Se a Roger non interessa nulla della classifica può anche giocare a mezzo servizio, secondo questa logica. Non facciamo gli ipocriti, suvvia … se scalavano i punti stringeva i denti e provava il tutto per tutto, se proprio non ce la faceva il forfait non lo annunciava a più di un mese di distanza, dai …

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 28-12-2020 11:59

Mah, sto giro sono pessimista, spero di sbagliarmi, ci sta di non rivederlo più. Ha scritto bene Simposio, pensava di recuperare ma evidentemente il corpo non reagisce come 4 anni fa, avesse anche solo la possibilità di giocarsela con dei top 20 non avrebbe saltato l’AO, anche solo per riprendere confidenza con uno slam. E a questo punto è quasi impossibile provare a vincere Wimbledon… perchè immagino fosse questo l’obiettivo: nonostante manchino ancora 7 mesi è praticamente impossibile ritrovare la forma per uno slam.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 (Guest) 28-12-2020 11:53

Si prevede un suicidio collettivo di massa

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Betafasan
il capitano 28-12-2020 11:44

Nel mondo del tennis mancherà ancora l’attore protagonista, quello che vinceva ogni anno l’Oscar per la migliore interpretazione. Mi accontenterò di vedere le comparse, sperando che nel frattempo abbiano imparato a recitare.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Betafasan
Mattia (Guest) 28-12-2020 11:35

@ 07Ancy (#2673378)

potrebbe scendere in campo, anche con un mezzo ginocchio dolorante?
Ma sei pazza?
Ma tu, quando ti fa male i ginocchio che fai, continui a stare in campo non preoccupandoti delle conseguenze?
l’estate scorsa durante l’atletica mi ha fatto male e ho dovuto smettere, preparazione finita

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
gisva 28-12-2020 11:28

@ 07Ancy (#2673378)
Io penso siano più determinanti le norme di accesso all’Australia.
Il fatto di non poterci andare con la famiglia, di dover fare la quarantena etc.
Complicazioni che, non essendo al top ed avendo altre priorità, lo hanno fatto decidere di non andare.
Il fatto di non scendere troppo in classifica e di rimanere alta testa di serie per il prossimo anno può avere un certo peso, ma non penso sia così determinante.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32
Bologna forever (Guest) 28-12-2020 11:24

Figuriamoci se ha voglia di restare un mese in Australia senza la famiglia, tra l’altro non perde i punti dell’ultimo AO … Speriamo di rivederlo a Roma!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pete Bondurant (Guest) 28-12-2020 11:12

Non scherziamo ha 40 anni I miracoli lasciamoli agli stregoni dei media
Federer vuole arrivare al 100 x 100 a WB quondi giochera giusto quel che srtve per orepararsi all ultimo assalto.
Poi dara l addio on diretta presumo aggli Us Open
Augh

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 28-12-2020 11:03

Scritto da 07Ancy
Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

E quindi? Mica è un coglione, sfrutta le regole a suo vantaggio, come tutti. E poi alla “nostra età” ogni anno è un macigno dal punto di vista fisico, i tempi di recupero (non solo da infortuni) diventano lunghissimi, oggettivamente. probabilmente tiene di più a wimbledon, magari giocato con un po’ di pubblico. E credo chiuderà la sua carriera da circuito lì. Poi magari le olimpiadi, se non le rinviano.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Albcors84 (Guest) 28-12-2020 10:55

Ritirati Roger che fai più bella figura

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
merlino 28-12-2020 10:52

Scritto da Luigi
Questo cristiano è un anno che non guadagna un dollaro di premi e ha moglie e 4 figli,spero che le associazioni siano già attive per aiutare la sua famiglia

😆

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 28-12-2020 10:50

@ Henry (#2673365)

Fammi capire la notizia è che federer non gioca in Australia e la tua massima preoccupazione è che entra seppi ? Ma chissenefrega!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto Cat (Guest) 28-12-2020 10:40

Stavolta per Roger è finita per davvero. Peccato, speravo in una chiusura di carriera colma di gloria, e invece ad Aprile lo vedremo intorno alla 90esima posizione del ranking. Che tristezza.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro 28-12-2020 10:33

Scritto da 07Ancy

Scritto da Guido

Scritto da 07Ancy
Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

MA davvero pensate che a Federer a 40 anni importi qualcosa della classifica?!?

Scritto da pallettaro75
@ 07Ancy (#2673366)
cioè, tu stai affermando SERIAMENTE che uno che ha vinto quello che ha vinto Roger, nel suo evidentemente ultimo anno di attività, decide di saltare uno slam perchè tanto gli mantengono la classifica (di numero 5 al mondo eh.. mica il numero 1).
certo che alle volte dimostrate un acume straordinario.

Allora, vi ribalto la domanda: voi state affermando SERIAMENTE che uno che ha vinto quello che ha vinto Roger … decide di saltare uno Slam solo perché il ginocchio vuole avercelo integro? Se ha vinto tanto e non gliene importa più nulla di rimpinguare la sua bacheca, potrebbe scendere in campo, anche con un mezzo ginocchio dolorante.
Io non ho detto nulla contro Roger, assolutamente, il problema è che quando si parla di lui alcuni credono sia intoccabile. Avevo solo fatto presente un mio sospetto, e cioè che ha iniziato a vacillare solo quando hanno annunciato il congelamento delle classifiche. Non ce l’ho trovata proprio una coincidenza, a essere onesti.

Scritto da simposio
@ 07Ancy (#2673366)
Non credo. Roger va per i 40. Quindi queste sono le ultime cartuccie che può spararsi.
E più scorre la barra del tempo e più si accorciano le possibilità per lui di essere competitivo. L’Australian Open poi è tradizionalmente uno dei suoi tornei preferiti.
Le avrà provate tutte ma il recupero alla sua età è più lento di quello che lui stesso si sarebbe aspettato. La sua carriera al top potrebbe essere finita.

Questo è un commento ben scritto e ben argomentato, per esempio.

la classifica per federer è l’ultimo dei problemi.
il problema è individuare l’obbiettivo e verificare se e come è possibile centrarlo. quest’anno l’obbiettivo è wimbledon e torkyo. gli AO non lo sono, e le condizioni imposte per giocare sono terribili per un 40enne che ha bisogno di allenamenti super handmade e non di stare a poltrire in stanza d’albergo tutto il giorno.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro 28-12-2020 10:30

Scritto da radar
Gli obiettivi sono Wimbledon e le Olimpiadi: lavora x essere al 100% lì e lo sarà sicuramente

già. chiude a torkyo la carriera.
poi se gli daranno la wild card negli slam e sarà in condizione, magari parteciperà. ma magari no, perché andare fuori al primo turno per mano di un mestierante che gliela ributta sempre indietro e che lo cuoce a fuoco lento anche no.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 28-12-2020 10:21

Gli obiettivi sono Wimbledon e le Olimpiadi: lavora x essere al 100% lì e lo sarà sicuramente

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Domy1970, ggbove@yahoo.it
Luigi (Guest) 28-12-2020 10:12

Questo cristiano è un anno che non guadagna un dollaro di premi e ha moglie e 4 figli,spero che le associazioni siano già attive per aiutare la sua famiglia

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax, Betafasan
07Ancy 28-12-2020 10:10

Scritto da Guido

Scritto da 07Ancy
Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

MA davvero pensate che a Federer a 40 anni importi qualcosa della classifica?!?

Scritto da pallettaro75
@ 07Ancy (#2673366)
cioè, tu stai affermando SERIAMENTE che uno che ha vinto quello che ha vinto Roger, nel suo evidentemente ultimo anno di attività, decide di saltare uno slam perchè tanto gli mantengono la classifica (di numero 5 al mondo eh.. mica il numero 1).
certo che alle volte dimostrate un acume straordinario.

Allora, vi ribalto la domanda: voi state affermando SERIAMENTE che uno che ha vinto quello che ha vinto Roger … decide di saltare uno Slam solo perché il ginocchio vuole avercelo integro? Se ha vinto tanto e non gliene importa più nulla di rimpinguare la sua bacheca, potrebbe scendere in campo, anche con un mezzo ginocchio dolorante.
Io non ho detto nulla contro Roger, assolutamente, il problema è che quando si parla di lui alcuni credono sia intoccabile. Avevo solo fatto presente un mio sospetto, e cioè che ha iniziato a vacillare solo quando hanno annunciato il congelamento delle classifiche. Non ce l’ho trovata proprio una coincidenza, a essere onesti.

Scritto da simposio
@ 07Ancy (#2673366)
Non credo. Roger va per i 40. Quindi queste sono le ultime cartuccie che può spararsi.
E più scorre la barra del tempo e più si accorciano le possibilità per lui di essere competitivo. L’Australian Open poi è tradizionalmente uno dei suoi tornei preferiti.
Le avrà provate tutte ma il recupero alla sua età è più lento di quello che lui stesso si sarebbe aspettato. La sua carriera al top potrebbe essere finita.

Questo è un commento ben scritto e ben argomentato, per esempio.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
-1: Vivino
ItalyFirst (Guest) 28-12-2020 10:07

Aspettando Godot…

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
Raul Ramirez 28-12-2020 10:05

Rimango convinto che ci sarà il rientro e saranno problemi per tutti…

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Domy1970, ggbove@yahoo.it, Betafasan
simposio (Guest) 28-12-2020 10:04

@ 07Ancy (#2673366)

Non credo. Roger va per i 40. Quindi queste sono le ultime cartuccie che può spararsi.
E più scorre la barra del tempo e più si accorciano le possibilità per lui di essere competitivo. L’Australian Open poi è tradizionalmente uno dei suoi tornei preferiti.
Le avrà provate tutte ma il recupero alla sua età è più lento di quello che lui stesso si sarebbe aspettato. La sua carriera al top potrebbe essere finita.

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, ggbove@yahoo.it, Betafasan, Vivino
pallettaro75 (Guest) 28-12-2020 10:00

@ 07Ancy (#2673366)

cioè, tu stai affermando SERIAMENTE che uno che ha vinto quello che ha vinto Roger, nel suo evidentemente ultimo anno di attività, decide di saltare uno slam perchè tanto gli mantengono la classifica (di numero 5 al mondo eh.. mica il numero 1).

certo che alle volte dimostrate un acume straordinario.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano, ggbove@yahoo.it, Vivino
Guido (Guest) 28-12-2020 09:55

Scritto da 07Ancy
Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

MA davvero pensate che a Federer a 40 anni importi qualcosa della classifica?!?

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano, ggbove@yahoo.it, tacchino freddo, sonia609, Vivino
simposio (Guest) 28-12-2020 09:54

Penso che stavolta sia davvero arrivato al capolinea.

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
Antosantos (Guest) 28-12-2020 09:52

Tutto come previsto.
Qualche settimana fa scrissi che è un ex giocatore.
Vediamo quando e come rientra

Ps. Sonego tds agli ao.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
RafaNadal9900 28-12-2020 09:48

Prevedibile… Si era capito da mesi che il recupero stavolta era qualcosa di molto più tosto rispetto a quattro anni fa. Ora vedremo, Roger ci ha stupito molte volte ma a sto giro mi viene davvero difficile pensare un suo ritorno ad alti livelli considerando che ha quasi 40 anni e al rientro sarebbe fermo da almeno 14 mesi…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
RF1900 28-12-2020 09:47

Ho paura che il giorno del suo ritiro si stia avvicinando… 😡

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
-1: ggbove@yahoo.it
pallettaro75 (Guest) 28-12-2020 09:45

vuol dire che il ginocchio gli fa ancora male.
Penso che non riesca a rientrare.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
07Ancy 28-12-2020 09:34

Una considerazione anche maliziosa purtroppo mi viene (a pensar mal si pecca, ma ci s’azzecca; a pensar bene non si pecca però si fa cilecca): fino a non molto tempo fa avrebbe provato a stringere i denti e a non mancare al doppio appuntamento ATPCup/AO, poi a inizio dicembre è uscita la notizia dei punti congelati fino a marzo. E lì ha iniziato a vacillare, ha detto che la condizione fisica non era ottimale, che il recupero c’era ma non totalmente …
Boh. Non ci vedo molta chiarezza, ma il sospetto mi viene.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ggbove@yahoo.it
Henry (Guest) 28-12-2020 09:29

Entra Seppi!:-)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!