ATP Awards: nessun italiano premiato. A Djokovic, Rublev, Alcaraz, Federer, Nadal, Pospisil e Tiafoe i premi principali. Vicente miglior coach
Il sito ufficiale dell’ATP ha appena pubblicato i vincitori degli ATP Awards 2020. Purtroppo nessun italiano ha vinto, erano candidati Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Riccardo Piatti.
Ecco i vincitori nelle varie categorie:
ATP n.1: Novak Djokovic (che oggi ha anche festeggiato le 300 settimane in vetta alla classifica mondiale)
Comeback Player of the Year: Vasek Pospisil (+89 posizioni in classifica nell’anno)
Most Improved Player of the Year: Andrey Rublev (passato dal n.23 al n.8 in classifica, con ben 5 tornei vinti in stagione)
Newcomer of the Year: Carlos Alcaraz (per il teenager iberico ben +350 posizioni nel ranking)
Stefan Edberg Sportsmanship Award: Rafael Nadal
Arthur Ashe Humanitarian Award: Frances Tiafoe (molto attivo per aiutare persone in difficoltà)
Fans’ Favourite Award: Roger Federer (per il 18esimo anno consecutivo!)
Coach of the Year: Fernando Vicente (per il suo lavoro su Rublev, giocatore più migliorato)
Miglior coppia di doppio: Mate Pavic & Bruno Soares
Fans’ Favourite Award (Doubles): Jamie Murray & Neal Skupski
TAG: Andrey Rublev, ATP, ATP Awards 2020, Carlos Alcaraz Garfia, Djokovic, Fernando Vicente, Nadal, Roger Federer, Vasek Pospisil
@ gio’ (#2672989)
Ognuno ricordi ciò che gli pare. Ma il succo del discorso è che si può votare Federer come giocatore del 2020 solo per il cuore. E di per se non c’è nulla di male, anzi. È il più tifato. Se quest’anno non avesse giocato nemmeno una partita sarebbe stato votato lo stesso. Perciò inutile scandalizzarsi e venirmi a dire che Federer è il più votato dai tifosi per il 2020 per la sua prestazione all’Australian Open. E ora abbandono la discussione perché comprendo che non ne usciremo mai.
Parlavi di prodezze da ricordare, non di miglior giocatore del torneo…
Tu ricorderai quindi Thiem per aver “quasi” vinto il titolo, io ricorderò i sette matchpoint annullati, altri ricorderanno altro…
Ma allora non dire che L’AO 2020 non sarà “sicuramente” ricordato per le prodezze di Federer…
@ gio’ (#2672898)
Secondo me la finale (fino alla fine del 4 set) e Nadal-Thiem, per esempio, hanno offerto momenti migliori di Federer-Sandgren. Di certo la partita copertina di quel torneo è l’impresa quasi riuscita di Thiem contro Djokovic nella finale, e non Federer in condizioni non ottimali che sopravvive contro avversari di seconda fascia. Quindi se mi chiedessero chi è stato il miglior giocatore dell’AO 2020 direi senza dubbio Thiem. Con tutto il rispetto per Federer e la sua immensa classe, ha offerto prestazioni ed emozioni migliori in altre edizioni del torneo. E lo stesso vale per Djokovic nonostante abbia alzato il trofeo.
il sornione Fighetto è il sornione Fighetto.. rassegnatevi
Certo che esiste! Ovviamente preferisco quello con Federer a quello senza Federer, come credo sia per la gran parte degli appassionati, indipendentemente dal tifo per l’uno, per l’altro o per l’altro ancora…
Ma comunque vedo che non rispondi alla domanda… Mah!
@ gio’ (#2672808)
Bisodna capire se per te esiste tennis degno di questo nome senza Federer. Che poi è il fulcro di tutta la discussione.
@ gio’ (#2672808)
Nessuno ha detto questo…
E attendo ancora una risposta su quali altre prodezze saranno ricordate…
@ Raul Ramirez (#2672702)
Che il voto era stato dato dai “no, vabbe, cioè… Federer è il tennis! Cioè…” di era capito.
Aaah ecco perché è il miglior tennista dell’anno!
Oddio…
– recupero da 4 a 8 nel super tie-break del 5° set con Millman
– sette matchpoint annullati a Sandgren
Se non sono prodezze queste, dimmi per quali sarà ricordato quel torneo…
Ok. Non puoi capire. Sono i suoi gesti sublimi che come purtroppo dovresti imparare ad accettare sono ritenuti diecimila volte più apprezzabili delle clavate di quasi tutti. I suoi cambi di ritmo, di rotazione, le sue volee, le sue stop volley etc etc… Un repertorio che rimane impresso e che, con un solo torneo giocato, lo fa preferire al resto della truppa. Soprattutto di questa truppa che non presenta un altro Edberg, Becker, Sampras etc etc… Stai tranquillo che finché giocherà sarà inevitabilmente il preferito dei fans di TUTTO IL MONDO. RASSEGNATI.
I miei informatori segreti mi dicono che Federer abbia vinto 8 Super Slam a Wimbledon e solo 12 semplici Slam in giro per il pianeta.
@ Raul Ramirez (#2672506)
E hai detto tutto. Sicuramente l’AO 2020 non verrà ricordato per le prodezze dello Svizzero.
Si…sempre in ansia che qualcuno non pensi che Federer è migliore in tutto, anche nel fare la pp.
Federer è e sarà sempre il tennista più amato di adesso e di tutti i tempi. Ma la partita con la storia la fa il campo, la fanno i titoli importanti vinti(dove Federer è 3° di sempre), gli head 2 head contro i migliori(dove è sotto sia contro Djokovic che contro Nadal), le settimane passate al N.1(dove tra poco perderà il primato), gli anni chiusi al N.1(dove non è mai stato primo), e la capacità di vincere tutti i tornei importanti(dove Djokovic è superiore a tutti). Su queste cose PER FORTUNA i tifosi hanno ZERO voce in capitolo, cosi’ come gli addetti ai lavori!!!
Australian open.
@ Annie (#2672442)
Guarda, ci tengo a precisare che mi piace tantissimo Federer e che non mi spiace affatto che sia il più tifato del momdo. E lo apprezzo ancor di più perché oltre ad essere un genio non è sregolato ed è un professionista serio. A me di solito non piacciono i “genio e sregolatezza”, soprattutto quelli che sono più sregolatezza che genio. Tornando al voto, volevo appunto dire che è un voto alla memoria, che con il 2020 non c’entra nulla.
@ Raul Ramirez (#2672452)
E questo è il punto. Quest’anno non ricordo tornei con lo svizzero in campo. Quindi è un voto di nostalgia. Se poi Federer ha più tifosi di tutti è comprensibile. Come è comprensibile che diversi suoi tifosi nutrano un astio infantile per i suoi più duri avversari. 😀
Spiegami cosa c’entrano i trofei… Qui si parla del giocatore favorito dal pubblico… Che per il 18esimo anno consecutivo non è il palestrato spagnolo… Non è il robottino serbo….bensì il Goat svizzero. Un motivo ci sarà non credi ???…
@ Armonica (#2672313)
Beh, con tutto il rispetto per Pantani, splendido conquistatore di montagne con la sua bici, ma è pur sempre purtroppo defunto..qui siamo davvero al riconoscimento “alla memoria” e fare queste similitudi parlando di Federer mi sembra un attimino inquietante (per lui). Questo bisogno dei tifosi di osannare Federer a tutti i costi con termini “roboanti” ed iperbolici anche quando non gioca rischia davvero di avvicinarlo ad un personaggio della storia del tennis ormai in disuso e non ad un tennista ancora in attività..come se chi lo segue temesse di affrontare il fine carriera di Roger, che potrebbe andare bene ma anche palesare i problemi dell’usura, e qualche brutta sconfitta potrebbe intaccare non poco il suo allure presso le generazioni che dovrebbero ricordarlo. Teniamo conto che Federer non è un “personaggio”, non è estroverso e originale come Mac Enroe, non è bello e dannato come Borg e lo stesso Marat, non è fumino come Agassi,è il classico allineato, perbene, e ormai troppo sfruttato dalla pubblicità che finisce per trasformarlo in cuoco, turista, scarpa performante etc ma sempre meno in glorioso tennista. Insomma, un conto i contemporanei, un conto i posteri, e a quello che vedo i tennisti più ricordati e menzionati sono i “trasgressivi”, i “geni e sregolatezza”, a prescindere dai freddi numeri..e fra questi non annovero i Sampras o i Federer
Gli altri meno, ops
Tifosi di Federer ovviamente
Tutti i tifosi sono rilassati, da sempre. È uno status quo
Ehi ragazzo! Rilassati! Che Federer abbia più tifosi degli altri lo sanno anche i sassi, e io lo accetto benissimo! E il voto del 2020 se proprio dimostra qualcosa è che chi vota non guarda le partite! Ma purtroppo per te i trofei valgono uguali, che li vinca Federer o che li vinca Picopallino!
@ jokopoko (#2672399)
Lo so, purtroppo lo so, i fattori emotivi nel tennis incidono molto, e comunque anche Federer ne sa qualcosa e ne è stato vittima (Wimbledon 2019 con Nole docet)..ma per me la bellezza del gioco e dei vincenti e degli aces di Tomas (e anche dei suoi occhi) rimarranno sempre unici e insostituibili, al di là del risultato. Una riflessione: non conviene comunque a nessuno sottolineare gli H2H, visto che con Djokovic, per esempio, Federer è sotto di qualche unità, ma questi non si devono mai nominare altrimenti apriti cielo..allora valgono gli H2H per indicare superiorità o no? Se valgono, che valgano per tutti!
@ jokopoko (#2672399)
… 17% di successi con i Fab3… Non è tanto, ma neanche poco…
Non sono in molti ad averli battuti tutti e tre più volte…
…e 4 a 20 con Nadal e 3 a 25 con Djokovic…
Ciò non toglie che Berdych è stato comunque un gran bel giocatore…
vabbè…rimane il fatto che H2H Federer 20 Berdych 6.
Già… ma anche un doppio fallo sul set point per Federer nel secondo set…
mmmhhh…
Sulla moglie… direi che non c’è paragone…
Sulla bellezza… tutti i gusti son gusti…
vabbè…rimane il fatto che H2H Federer 20 Berdych 6.
@ datecci trungelliti (#2672353)
No… ma fra coetanei è meglio mettere subito le cose in chiaro.
Meno maaaaleeeeeeee, almeno una volta sto sinner al palo in qualcosaaaa. Gli hanno però dato il premio di miglior inseguitore di gallo
è un premio dei fans…..non esageriamo!…..in questo modo è come se la d’urso vincesse il premio miglior presentatrice……. 😆 😆 😆
come con Giustino?
A proposito di Berdych Federer finale a Madrid 2012, se tocchiamo il tasto bellezza direi che Berdych vince 2 a 0, lui in campo e la futura moglie Ester rispetto alla Mirka. Quanto al gioco, Berdych delizia degli occhi e musica per le orecchie, l’unico a mantenere uno stile perfetto abbinato ad una potenza “leggiadra” che ha piegato più volte il polso di Federer e l’hanno fatto steccare in più occasioni..e le risposte vincenti, che hanno lasciato Roger fermo e basito? E il rovescio che adoravo facendomi preferire da sempre quello a due mani..insomma tanta classe, tanta “presenza” in campo non solo per la stazza ma per la capacità di sovrastare col suo dritto spietato che non ammetteva repliche e che ha fatto preoccupare non poco Roger, indietro di un trenta nei primi game al servizio del terzo set, affiancato se non superato sul piano della fluidità e dell’eleganza, favorito alla fine dalla minor cattiveria di Tomas nel rimanere determinato nei punti finali. Tanta nostalgia per il tennis di Berdych, potenza e bellezza, e rivedendolo contro un grande come Federer ho capito perché i Medvedev e simili non mi terranno mai attaccata alla tv come faceva lui.
Veramente sei tu che dovresti ACCETTARE e constatare l’abisso di apprezzamento che c’è tra gli amanti del Tennis di tutto mondo per l’arte del Goat rispetto al sudore e al movimento di muscoli di quasi tutti gli altri. Rassegnatevi tu e Sardinjan. Un torneo del Re vale venti maratone con la racchetta in mano degli altri…E questa è la prova più schiacciante.
Obbiettivamente, votare Federer per il 2020 significa non accettare nessun altro che lui nel tennis. Come se a me chiedessero di votare il ciclista del 2020: direi Pantani!
Diciamo che per quest’anno è stato premiato sulla fiducia 😀
E si poverino lo svizzero… solo l’affetto del pubblico… E il titolo di Goat da parte del 99,99 per cento del Mondo del Tennis.
@ Natutalizziamo Cerundolo (#2672284)
MHA.. Contro Musetti a Trieste poteva vincere in 2 ed anche agevolmente. Poi questo risultato non vuol dire niente… ma non è stata una bella sensazione vedere Musetti in forte difficoltà e dall’altra parte uno che per buona parte della gara giocava come il gatto con il topo.
Il Corretja qualsiasi ha vinto le Atp Finals, giocato 2 finali Slam, vinto dei 1000 ed è arrivato al n2 del ranking.
Credo che ad Alcaraz non farebbe affatto schifo una simile carriera
E’ vero che il premio riguarda l’anno trascorso, pero’ se ci fosse un Oscar alla carriera, lo darei a Piatti. Allena da decenni ed ha formato o concorso a formare tennisti di livello assoluto, sia italiani che stranieri, dimostrando di saper adattare i proprio metodi di allenamento all’evolversi del tempo e del tennis. Non e’ per nulla semplice a quei livelli confermare nel corso degli anni i risultati ottenuti, ma lui ci e’ riuscito, con grandissima costanza e successo. In ogni caso, con o senza riconoscimento ufficiale, Piatti e’ un grande coach e fara’ diventare grandissimo il nostro JS.
Alcaraz forte ok, ma decisione vergognosa. Sarà un corretja qualsiasi, un carretero al massimo.
Beh, ad onor del vero, anche il nostro.
@ Banana99 (#2672278)
Farvi*
Non vi resta che farmi il fegato amaro un altro spagnolo vi farà piangere il futuro
Mi riferivo al commento di gio’ in cui si citava l’ultimo Slam vinto da Roger
Vorrei avere dei non buon momenti come lui sinceramente.
Quando aveva in dotazione pure il telecomando del tetto retrattile della Rod Laver Arena…
@ jokopoko (#2672251)
Eh sì perché musetti fuori dalla terra ha fatto tanto
@ Spider 99 (#2672227)
Pensa che Sampras e McEnroe non vincono uno slam dalla millennio scorso eppure continuano a considerarli grandi del tennis.
E hanno premiato Novak che non vince uno slam da quasi un anno…
@ RogerFan (#2672205)
Sul “mio figlio è molto più bello”:
mi sto guardando proprio ora su Supertennis la finale di Madrid 2012 su terra blu tra Federer e Berdich: capelli lunghetti, outfit in tinta col campo, abbronzato e ben rasato, nove anni di meno… Non è mai stato più bello di così…
alla fine, ciò che conterà davvero saranno i risultati nel 2021.
intanto Alcatraz fuori dalla terra è da vedere che cosa sa combinare.
Puoi star tranquillo che se la passa alla grande
Infatti. Musetti ha battuto ben 8 top 100. Alcaraz solo Ramos
Exploit = impresa singolare, imprevedibile e di notevole valore (dal vocabolario). Come Musetti che da 6-0 a Wawrinka in un master 1000. Vincere 3 challenger contro giocatori che non superano il livello di Pedro Martinez è notevole, ma non è un exploit.
Penso voglia dire che sebbene lo Spagnolo sia stato il migliore a livello Challenger (ed abbia pure un anno in meno “che fa più newcomer”), nel circuito ATP non challenger ha “solo” una vittoria con Ramos Vinolas, mentre il nostro ha raggiunto risultati enormi per un 18enne di questi tempi.
In effetti una semi in un 250 e due turni in un mille con i due scalpi che ha preso (più un challenger vinto, più il giocarsela ripetutamente con un Tiafoe) meritavano il premio
@ Alberto Bonimba (#2672198)
Cone tanti altri campioni… Sampras Edberg Borg Mcenroe
Federer non ha giocato e non c’è stato praticamente pubblico ! Premio MERITATISSIMO ! MIA NONNA HA LAVORATO DI PIÙ
…gennaio 2018, in effetti… (AO)
Meno male che a Roger e’ rimasto almeno l’affetto del pubblico…uno slam gli manca da luglio 2018 ormai..Rafa lo ha agganciato a 20, nole fra poco lo supera come settimane al vertice. Non è un buon momento per lui. Buon natale vecchio Roger
Molto meglio Musetti, rispetto ad Alcaraz, come “Newcomer”.
Anche se il circuito ATP comprende pure i Challenger e lì lo spagnolo ha fatto lievemente meglio, ma per calibro di avversari battuti (Ch. compresi), comunque la vince Musetti.
Tra i newcomer ancora piu di Alcaraz e Musetti avrebbe meritato Ruusuuvuuori…l’unico che si è battuto con costanza a livello atp in piu tornei ( musetti fondamentalmente ha avuto un buon “run in” solo Roma…e lo spagnolo solo challenger )….
18esimo anni di fila favorito del pubblico! Oh, nooooo! Prevedo a breve esplosioni mezzo stampa di un certo signore, padre di un grandissimo campione. Riassumo le future dichiarazioni:
– Federer è un campione in campo, ma fuori non vale niente.
– Un giorno, in coppa Davis, osò trattare male mio Figlio. Da quel giorno devo cantargli la ninna nanna per farlo dormire.
– Non capisco perché giochi ancora, non lo capisco dal 2002, in realtà.
– I suoi tifosi sono tutti una massa di ignoranti apocrifi ed eretici, perché non seguono la vera Fede, anzi, la fischiano.
– Sua moglie è brutta.
– Mio figlio è molto più bello.
– E’ amico di Nadal, un’altro che non mi è mai piaciuto.
– Ha inventato il Covid per potersi curare il ginocchio, il vecchiaccio.
– Guadagna una fraccata di soldi senza muovere un dito, il laido spilorcio.
– Gioca a tennis solo per soldi, non come Altri, che lo fanno solo per passione.
– Ha scelto di risiedere in Svizzera perché li si pagano poche tasse, mica come a Montecarlo. (Lui è nato nella Geenna, ma non lo dice, il falso).
-Chum Jetz, il suo grido di battaglia, significa, in realtà, “Io sono io, e voi non siete un…!”
– Si tocca troppo il ciuffo.
– Gli puzzano i piedi.
– Si chiama Roger.
– In realtà non lo tifa nessuno, è solo un complotto contro il Messia.
– Gioca a tennis da schifo, ma i telecronisti corrotti esaltano i suoi insignificanti colpi da dilettante.
Scusate, chiamo mia moglie, anche lei a qualcosina da dire su questo losco figuro…
Questo dimostra come in Italia ci esaltiamo per poco. O sono tutti scemi?
Fans’ Favourite Award: Roger Federer (per il 18esimo anno consecutivo!).
Il giorno dell’addio il mondo dello sport sara’ in lutto !
Forza Jannik, nel 2021 dobbiamo suonargliele a Rublev.
Per Musetti invece c’è Alcatraz.
Viuuulenzaaaa!!!!!
18 anni da PREFERITO dal pubblico di tutto il mondo. Nient’altro da aggiungere.
Invece il pallettaro spagnolo a livello ATP non ha fatto nulla. Uno che capisce, bravo
troppi spagnoli.. anch’io penso che Musetti ha fatto meglio di Alcaraz.
qualcosa di rarissima inutilità
Ci può stare tutto, nulla di scandaloso.. come newcomer avrei preferito qualcuno con più risultati nel circuito maggiore..
Nulla da ridire su Rublev. Come newcomer se lo meritava di più Musetti, che ha avuto exploit a livello ATP.
Opinabile