La pazza idea di Elena Vesnina: Giocare le Olimpiadi di Tokyo
La notizia più inaspettata arriva dalla Russia, dove si segnala che Elena Vesnina potrebbe pensare di utilizzare la sua classifica protetta per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.
La tennista russa, che è stata numero 13 in singolare è protagonista in doppio, ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico all’età di 32 anni quando ha dichiarato di aspettare un figlio e giocando l’ultima partita ufficiale al Roland Garros 2018.
Tuttavia, ora sta lavorando duramente con l’obiettivo di competere ai Giochi Olimpici, dove difenderà la medaglia d’oro che ha vinto nel doppio con Ekaterina Makarova a Rio 2016.
TAG: Elena Vesnina
!!!
A proposito di classifica protetta, quello che si legge nei commenti di questo articolo di tre anni fa dedicato alla mossa della Vesnina ha finalmente trovato la sua collocazione 😆
http://www.livetennis.it/post/285252/dmitry-tursunov-entra-nello-staff-di-elena-vesnina/
Iaiai
Magari le giocasse pure Flavia
@ Markux se mi (#2668095)
Emula di Patty Pravo pure!:-))
Ma lasciamole fare queste donne…pazze….casalinghe annoiate, ma sempre donne. Forza Elena!!!
Gli atleti di nazionalità russa possono partecipare ai giochi solo sotto le insegne del CIO perchè la Russia come nazione è ancora squalificata; fossi Vesnina ci penserei due volte e poi lascerei perdere, tira una brutta aria in ambito olimpico per i russi …
@ Rere (#2668128)
E non ci saranno due doppiste russe in attività?
Vesnina avrebbe SR 52, in teoria appena scaduto visto che sono giusto passati due anni da quando ha partorito, ma non so se l’emergenza covid ha modificato anche questi termini.
Lo SR è usabile per le Olimpiadi al posto del ranking normale, fatte salve le altre condizioni, e per ora la data di riferimento dovrebbe essere dopo il RG del 2021, se le date canoniche saranno rispettate, quindi Vesnina non potrebbe usarlo, sempre che, appunto, le date di scadenza non vengano procrastinate.
I posti massimi per nazione considerando anche il doppio diventano 6
Staremo a vedere!
In bocca al lupo, Elena!
@ Dizzo (#2668083)
Ma, sopratutto, sappiamo anche che non vai alle Olimpiadi perché lo decidi tu, col ranking protetto, da ex giocatrice.
DEVI avere il benestare della tua Federazione.
Anche alla luce di ciò che hai scritto, la Federazione russa sprecherebbe (di questo si tratterebbe) uno dei suoi quattro posti per una ex?
Va bene che pure loro sono ai propri minimi storici, ma comunque al momento
– 33 Alexandrova
– 36 Kuznetsova
– 38 Pavlyu
– 46 Kudermetova
non un granché, ma almeno sono in attività.
Il ranking protetto garantisce l’accesso ad otto tornei in due anni, tra cui due Slam: non parla di Olimpiadi; che comunque sono superiori, credo, a qualsiasi altro torneo (se no perché vorrebbe fare quelle e non altro?).
Ma quale sarebbe il ranking protetto di Vesnina?
E poi, protetto perché?
Mica è stata infortunata!
P.s.: con l’occasione ho visto pure che Samsonova è RUS12, a 26 punti dalla 10 (e sarebbe ITA4).
Più che pazza idea mi sembra la Vesnina è una casalinga annoiata in cerca di brividi Olimpici.
In singolare non le darei molte possibilità (ma non si sa mai, vedi Puig), però in doppio con la compagna giusta potrebbe togliersi delle soddisfazioni. Sta di fatto che Vesnina ha sempre giocato con Makarova negli ultimi anni, chi potrebbe fare con lei: Pavlyu? Kuz? Zvonareva? Sizikova? Stiamo a vedere