Challenger Bratislava: Grande trionfo di Simone Bolelli. Salva ancora una volta un match point e vince al terzo
Simone Bolelli si aggiudica il titolo del torneo challenger di Bratislava (cemento indoor, $100.000+H). Nell’ultimo atto della competizione slovacca, l’azzurro si è imposto nei confronti del colombiano Alejandro Falla per 46 76(7) 61.
Simone, nella seconda frazione, si è trovato ad un passo dalla sconfitta ma ha ottenuto un decisivo contro-break nel momento in cui l’avversario era chiamato a servire, nel decimo gioco, per chiudere la partita. Nel successivo tiebreak, l’azzurro, prima di vincere il set, ha salvato, come già successo ai quarti ed in semifinale, un match point. Da questo momento in poi, anche a causa delle troppe occasioni mancate, il colombiano si scioglie e lascia andare l’incontro.
Per Bolelli è una vittoria molto importante, che risolleva un poco brillante finale di stagione e che lo riporta in prossimità del suo best ranking (n. 65), in un torneo il cui campo di partecipazione è sempre stato di tutto rispetto e che annovera tra i vincitori delle ultime edizioni giocatori come Dominik Hrbaty, Marcos Baghdatis e Marc Rosset.
Per Simone Bolelli è il quarto titolo challenger in carriera, il secondo della stagione, dopo il successo a Tunisi dello scorso maggio. Nell’albo d’oro di Bratislava, Simone fa compagnia a Davide Sanguinetti, che, nel lontano 2000, si impose su Rainer Schuettler. Due edizioni fa, invece, Daniele Bracciali si arrese in finale ad Hrbaty.
(Foto FocaleFixe.ch)
quoto la domanda, ki ha qualunque informazione riguardo la programmazione inizio 2008 e la preparazione invernale? ve ne sarei molto grato
chi conosce la programazzione di Bole inizio 2008 ?
Nell’anno in cui sono nato il ranking Atp recitava così:
1 McEnroe
2 Connors
3 Lendl
4 Vilas
5 Gerulaitis
Nel 1983 c’erano 4 americani nei primi 5 posti e 15 nei primi 30,fate un pò voi……..
P.S. Ciao Gabri 😉
E la grande crisi degli USA ? Solo 6 nei primi 100… fra un po’ li superiamo !!!
Cosa dovrebbero fare gli appassionati statunitensi, suicidarsi, allora ?
Nei primi anni 80 avevano piu’ di 45 giocatori nei top 100 |||
Giocherà New Delhi a fine novembre.
http://www.livetennis.it/n/3325/challenger-new-delhi-ci-sara-simone-bolelli/
Il link alla notizia.
x seth, in che challenger secondo le tue fonti dovrebbe giocare Bolelli?
http://www.atptennis.com/5/en/rankings/EntrySystem/default.asp?showall=0&RankDate=4%2F30%2F2007&country=Italy&rank=100&image1.x=12&image1.y=7
a inizio maggio avevamo 5 italiani in top100, ma in generale il nostro movimento ha sicuramente compiuto 1 passo avanti, ke nn e in se stesso meritevole di soddisfazione, ma ke ci permette di gettare le basi su cui fondare 1 2008 a mio avviso veramente propizio x tti e 5 i nostri mijori
Vabè allora non sfoggio più altri numeri tanto quando uno è convinto di una cosa e non vuole rendersi conto ha ragione lui e basta,inutile parlarne e fare sforzi a cercare risultati che smentirebbero questa convinzione falsa 😉
Al di là dei dettagli statistici (7°movimento mondiale, best ranking di questo e quello, etc, etc.) non credo ci si possa dichiarare soddisfatti, e chi lo fà secondo me non ha veramente a cuore le sorti dell’Italia tennistica, di una stagione in cui l’unico risultato di rilievo, nei tornei davvero importanti, è stata la semi di Volandri a Roma e in cui, ripeto, non abbiamo vinto neanche un torneo ATP. Ricordo infine che la presenza di 5 italiani nei 100 si è concretizzata ora, a fine stagione, cioè ad inizio 2008. Durante l’anno è andata abbastanza peggio (non mi và di recuperare le solite statistiche, me lo ricordo a mente 😉 )
Bolelli va rivisto nei grandi appuntamenti con giocatori forti,poi a mio avviso si può dare un giudizio.
La classifica che ho appena postato,dimostra palesemente come i campioni nascono dove capita a prescindere dalle federazioni che si influiscono sull’intero movimento ma non sulla nascita del singolo giocatore alla Federer, alla Murray o alla Djokovic.Siamo il settimo movimento mondiale tenendo conto che Argentina,Russia e Stati Uniti hanno una popolazione sproporzionata rispetto ai nostri 60 milioni di abitanti 😉
Toro sono d’accordo, il nostro movimento tennistico è in miglioramento, non c’è alcun dubbio. Abbiamo attraversato lunghe annate in cui avevamo sì e no 1-2 giocatori dentro i 100. Rimane però il rammarico per la mancanza non tanto di un campione, quanto di un giocatore forte e versatile, capace di vincere su tutte le superfici e di competere anche con i primi della classe (a breve forse Seppi se migliora…)…Non dimentichiamo peraltro che in un’annata di progresso per il tennis professionistico italiano non abbiamo vinto neanche un torneuccio ATP…
ma scusate le diffolta´di spostamento, le risposta deficitaria, gli attegiamenti rinunciatari (vedi Hewitt Wimbledon) non sono forse lacune tecniche o agonistiche.
Che tutti i giocatori nei primi 200 abbiano un buon colpo (vedi il diritto di Bolelli)
mi sembra logico.
Nazioni con più giocatori in top 100:Grazie a Fabio Fognini l’Italia sale al settimo posto
Francia: 15
Argentina : 13
Spagna: 12
Russia: 6
Usa:6
Germania: 6
Italia: 5
Croazia: 4
Cile: 3
Repubblica Ceca: 3
Australia: 3
Austria: 3
Svezia: 3
Svizzera: 2
Belgio: 2
Serbia: 1
Gran Bretagna: 1
Cipro: 1
Finlandia: 1
Corea: 1
Lettonia: 1
Israele: 1
Canada: 1
Romania: 1
Perù: 1
Colombia: 1
qualk1 sa nnt riguardo la preparazione invernale dei nostri?
ve ne sarei veramente molto grato
Anche da parte mia un bravo a Simone per questa vittoria, anche se maturata in modo un po’ rocambolesco (se non vado errato ha annullato match-points in 3 partite diverse). D’altra parte si trattava di un torneo CH, in cui un giocatore come lui è quasi obbligato ad arrivare in fondo. Ben altre sono le prove che lo attendono e ben altri risultati ci aspettiamo da lui nel circuito maggiore, che anche grazie a questa vittoria ridiventa per lui accessibile…Tecnicamente l’ho visto troppe poche volte per giudicarlo, quindi mi affido agli esperti del forum. In Coppa Davis con Israele mi sembrò un ottimo “colpitore” ma un po’ falloso e fragile psicologicamente. Del tempo è però passato e questa vittoria mi rinfranca…speriamo bene per l’anno prossimo!
Sono totalmente d’accordo con Inserisci nome !
Topica di Bruno Verdino…..Capita 😉
bolelli è un grande colpitore altro che lacune tecniche ,in italia non abbiamo un giocatore cosi’ cerchiamo di sfruttarlo capito pistolesi 😀
Mi sa che Bolelli o non l’hai mai visto o l’hai visto solo 1 vota, Bruno.
Lo dico, xkè si evince dalle tue parole.
Troppi i difetti a livello tecnico?? Direi proprio di no, visto che tecnicamente ha tutti buoni-ottimi fondamentale ed eccelle nel diritto.Ora è anche visibilmente migliorato nel rovescio.Deve migliorare la risposta alla prima palla, questo indubbiamente.
Se ha una lacuna, qella non è tecnica ma atletica: dovrebbe muoversi meglio.
Poca la capacità di sacrificio??? Conosci Bolelli forse?? Io non lo conosco ma non mi permetterei mai di dire che un ragazzo che viene da 3 battaglie in cui ha recuperato svantaggi di 1 set e 1 break e ha annullato dei Mp non ha capacità di sacrificio.Uno che non ha questa qualità, perdeva nei quarti scogliendo al 3° set dopo aver malamente perso il 2°.
Non vedo xkè soltanto xkè il ragazzo è sempre composto e non si esibisce in evidenti manifestazioni di entusiasmo e/o grinta (stile Nadal o Hewitt) debba essere additato come un non-lavoratore o uno non dispost al sacrificio.
Godiamoci questa vittoria, anche se frutto di coincidenze e colpi fortunati (match point anullati e via dicendo)
Ora vediamo cosa combina Bolelli a livello atp, dove ancora non ha battuto nessuno e le ha prese da tutti. Rimango dell´idea che Bolelli non e´giocator da top 50. Se fa una carriera alla Bracciali sarei gia´contento. Troppi sono i difetti a livello tecnico e poco la capacita´del sacrificio.
Bravo,complimenti,di Challenger ne ha vinti tanti ma ora è il momento di fare qualche risultato positivo anche negli atp.
Simone BOLELLI non sarà superato da Martin Vassallo Arguello, che in finale ad Ascuncion ( la seconda consecutiva in due anni ), è costretto al ritiro per un dolore al braccio, dopo aver perso il primo set per 4-6 contro il simpatico brasileiro Franco Ferreiro.
Fonte del risultato : il sito ufficiale del torneo.
io ci sono…vittoria importante di simone perchè finalmente ha tirato fuori la grinta!il gioco non mi ha impressionato!
Appunto !
Comunque le finali spesso non coincidono con delle grandissime partite. Vedi Kitzbuhel 2007. Si gioca per un titolo, si è tesi, ci sono di mezzo punti pesanti, soldi… senza contare che ci si arriva no certo freschi e riposati ed al 100% delle proprie forze. Infatti, il torneo dopo la maggior parte delle volte si esce al primo turno. Le migliori partite si vedono a livello di quarti di finale. I giocatori sono al 100%, rodati, in palla ed inoltre quelli che si presentano al primo turno non in grande stato, non ci arrivano. Ci sono 8 giocaotori molto competitivi.
Furlan si occupa già degli under 18!
Non è stata una finale a livello future. Falla per arrivare in finale ha battuto Koubek e Bolelli Berrer che ormai è vicino ai 50 ATP. Il livello c’era anche se gli errori banali di Bolelli fanno pensare ad un livello basso. Ma Bolelli gioca in quel modo, sbagli grossolani e colpi di grande pregio, servizi sballati e aces. Se si vedono fasi diverse di partia si può pensare di trovarsi ad un ATP medio o al torneino future. Ma è solo l’effetto Bolelli.
Sei rimasto indietro di 6-7 anni…
scsate l’ot, ma xk nn si sentono piu peppe e bruno verdino?
grande simone …..e adesso giocherà ancora un chalanger penso in india dove ci sarà la possibilità di arrivare di nuovo fino in fondo cmq buon prova mentale questa settimana nn giocando bene ha vinto il torneo e ha vinto con il carattere …
Stavolta, Hector, concordo in pieno 😉
[messaggio modificato da utente]
un’ultima riflessione..la federazione ha tantissime colpe..ma soprattutto la scomparsa dei tornei italiani è scandalosa..ricordiamoci che quest’anno abbiamo perso anche Palermo…
ed infine lasciatemi dire ancora con tono un pò “polemico” che spero che l’anno prossimo di vedere qualche risultato degli italiani nei tornei ATP nei weekend 🙂 (non solo nei primi giorni della settimana…troppo spesso al 2°turno sono già tutti fuori..)
Se dici che Bolelli ad ogg non vale i top 20 siamo daccordissimo.Vale i primi 80 ad oggi e l’anno prossimo dovrà fare i punti negli Atp e non nei Ch,il che non è così scontato ma sono fiducioso su di lui,se lavora e migliora i suoi difetti cronici i colpi ci sono.Lascia perdere i future mi spiace ma non siamo daccordo assolutamente su questo,il livello future è infinitamente inferiore a un Falla o a un Bolelli.
si ma nei futures ci sono giocatori che giocano meglio del bolelli che dal 3-3 primo set al 3-5 primo set perdono 12 punti di fila seza tirare una e dico UNA palla in campo!oppure migliori del falla del terzo set che aveva solo voglia di tornarsene in colombia!
ragazzi,io ho soltanto detto di essere obiettivi!la parita è stata di scarso livello!poi bravo bolelli,ma i top 20 come dite voi,hanno altra classe!
Si si nei future è pieno di giocatori con il diritto di Bolelli…………
La Spagna ha dei centri o academy gestite perlopiù da ex giocatori che conoscono il circuito dall’interno che possono essere molto utili per i primi passi di un giovane.E’ una situazione autogestita che negli anni ha fruttato molto non solo in campo tennistico, dato che come ho sentito Tiriac dalla Germania ha esportato il suo business proprio li. Come ho detto stamattina non avendo in mano prove, non posso lanciare accuse, ma in base ad un’andazzo generale dello sport spagnolo (Fuentes), posso dire che non mi è molto chiaro quello che succede in Spagna.
In casa nostra potremo però prendere qualche ex giocatore che possa aiutare la crescita dei nostri giovani come succede in Francia.
Piuttosto che prendere qualche vecchia gloria come capitano di Coppa Davis potremmo usare qualche onesto giocatore a seguire gli under 18.
Che ne so uno come Furlan mi andrebbe molto bene
ragazzi…bisogna essere onesti:sembrava una partita futures,troppi errori!
Ma sapete la federazione ha le sue colpe,lo penso anche io,ma credo che influisca molto in età giovanile poi stà al giocatore e al suo team.Forse sarebbe più giusto dire che Starace e Volandri mancano di ambizione,perchè fuori dalla terra hanno combinato pressochè nulla…….Questo non dipende certamente dalla federazione ma dalla mentalità della persona,sicuramente Seppi e Fognini non hanno quella mentalità e lo dimostreranno in futuro questo è certo.Su Bolelli ho dei dubbi,soprattutto legati al suo team ed in particolare su Pistolesi,non mi sembra un coach adatto ad ambire chissà dove,ma potrei tranquillamente sbagliarmi è solo una mia umilissima opinione.
Vi faccio una domanda,se è vero che la federazione è importantissima per la formazione dei giocatori,qualcuno mi spiega perchè la Spagna ha 11 ragazzi in top 100 di cui 6 in top 50 e addirittura 3 in top ten.
Allo stesso tempo hanno 3 ragazze n top 100 di cui una in top 40 e 2 in top 80.Se qualcuno mi spiega come sia possibile glie ne sarei grato…….
P.S. è ovvio come la penso in merito alle federazioni………….
[messaggio modificato da utente]
In effetti ragazzi il miglioramento rispetto agli anni scorsi è evidente, ma è nei master series e negli Slam che per il momento siamo carenti. La semifinale di Volandri a Roma è stato un exploit a se stante.L’unico giocatore prima di lui ad andare cosi avanti in un torneo importante era stato Gaudenzi a Montecarlo. Il problema che dopo le vacche grasse degli anni ottanta abbiamo perso una serie di opportunità e di tornei per rendere razionale la produzione federale dei giocatori. In quegli anni avevamo una serie di tornei atp che cito alla rinfusa: Bologna(Kuerten finalista dopo la prima vittoria a Parigi) Barletta,Firenze, Genova(prima vittoria atp di Medvedev),San Marino,Palermo,Milano(vittoria storica di Camporese e Sanguinetti,oltre al battesimo di un certo Federer), oltre allo storico challenger di Venezia che raccoglieva i migliori terraioli che avevano perso ai primi turni dell’US open.
Quello che voglio dire che una volta un giocatore medio poteva confrontarsi e migliorare nel circuito senza grosso dispendio di energie fisiche ed economiche. Un giocatore come Pistolesi ci ha basato la carriera su quei tornei.
Con questo i nostri giocatori hanno imparato ad essere meno provinciali, ma certo una gestione più oculata avrebbe permesso ai nostri giovani di crescere senza fretta, e molti di meno ne avremmo persi per strada.
Saluti a tutti
buona parte delle soddisfazioni ke ci tojeremo l’anno proximo dipenderanno dalla preparazione invernale dei nostri magnifici 5, a riguardo qualk1 sa qualuque tipo di informazione? ne sn molto interessato e ve ne sarei molto grato
Beh, Hector prima avevo capito una cosa diversa, forse indotto anche dalle tue parole “ma non mi esalterei troppo per la situazione degli “azzurri”..alla fine qust’anno non abbiamo vinto nemmeno un ATP ;( ”
Scusami se ho equivocato.
Questo che dici ora è giusto e lo condivido ma tuttavia non mi leva il gusto di “esaltarmi” per una stagione che, pur priva di affermazioni ATP, ci ha riservato altre soddisfazioni 🙂
Preciso…
è stata una stagione migliore per gli italiani rispetto alle ultime, soprattutto per la vittoria di Filo su Federer (semi a Roma) e 4 finali ATP non sono poche…
quello che volevo sottolineare dicendo che non abbiamo vinto titoli ATP è che i nostri sono i soliti “incompiuti”..Potito ha giocato 2 finali contro 2 giocatori più forti (Almagro e Monaco), ma avanti di un set in entrambe le parite non è riuscito a vincerne una…le considero grandi occasioni perse…come quella di Seppi con sconfitta 75 al terzo a Gstaad….devono imparare a vincere le partite importanti e combattute…si tratta del solito salto di qualità che non arriva mai perchè potenzialmente potremmo avere qualche top 20 (senza esagerare e sperare di aver top 10).
Ammetto di aver sbagliato a vedere nettamente favorito Falla. La reazione di Bolelli è stata davvero sorprendente e tutto sommato rivela un salto di qualità dal punto di vista del carattere. L’atteggiamento di Bolelli, sempre un pò sufficiente invita a pensare che voglia mollare ma in effetti al contrario comincia a giocare bene proprio alla stretta finale soprendendo avversari già pronti a stringergli la mano dopo una facile vittoria. Detto questo è indubbio che Falla sia proprio crollato nel terzo set forse perchè per stare a recuperare i colpi di Bolelli si spende parecchio e alla fine non si hanno le forze per continuare a contenere all’infinito. Il gioco di Bolelli se non chiudi ti prosciuga le energie fisiche e nervose. Detto questo Simone deve giocare con più intensità sin dall’inizio perchè campioni esperti (top 20) lo sconfiggerebbero prima che possa tardivamente reagire perchè abituati più di Falla e Berrer a vincere. Inoltre mi pare che sia carente nel rovescio lungolinea che se migliorato renderebbe il suo scambio davvero infernale per gli avversari che non avrebbero a quel punto la possibilità di appoggio spostandosi a sinistra per reggere.
[messaggio modificato da utente]
AGGIORNAMENTO DELLA PROIEZIONE DEL RANKING, DOPO
LA BELLA VITTORIA DEL BUDRIENSE SIMONE BOLELLI.
Grande Balzo Finale per Simone che guadagna 17 posizioni
passando dalla n.84 alla n.67.
______________________________________________
1 – 6530 – Federer, Roger (SUI ) – Inattivo
2 – 5535 – Nadal, Rafael (ESP ) – Inattivo
3 – 4470 – Djokovic, Novak (SRB ) – Inattivo
4 – 2725 – Davydenko, Nikolay (RUS ) – Inattivo
5 – 2330 – Roddick, Andy (USA ) – Inattivo
6 – 2250 – Ferrer, David (ESP ) – Inattivo
7 – 1905 – Gonzalez, Fernando (CHI ) – Inattivo
8 – 1830 – Gasquet, Richard (FRA ) – Inattivo
9 – 1775 – Nalbandian, David (ARG ) – Inattivo
10 – 1765 – Robredo, Tommy (ESP ) – Inattivo
.
11 – 1755 – Murray, Andrew (GBR ) – Inattivo
12 – 1720 – Haas, Tommy (GER ) – Inattivo + 1
13 – 1710 – Blake, James (USA ) – Inattivo + 1
14 – 1685 – Berdych, Tomas (CZE ) – Inattivo + 1
15 – 1683 – Canas, Guillermo (ARG ) – Inattivo – 3
16 – 1600 – Baghdatis, Marcos (CYP ) – Inattivo
17 – 1585 – Moya, Carlos (ESP ) – Inattivo
18 – 1580 – Ljubicic, Ivan (CRO ) – Inattivo
19 – 1570 – Youzhny, Mikhail (RUS ) – Inattivo
20 – 1425 – Chela, Juan Ignacio (ARG ) – Inattivo
.
21 – 1365 – Hewitt, Lleyton (AUS ) – Inattivo
22 – 1360 – Karlovic, Ivo (CRO ) – Inattivo
23 – 1350 – Monaco, Juan (ARG ) – Inattivo
24 – 1340 – Ferrero, Juan Carlos (ESP ) – Inattivo
25 – 1320 – Mathieu, Paul-Henri (FRA ) – Inattivo
26 – 1050 – Verdasco, Fernando (ESP ) – Inattivo
27 – 995 – Nieminen, Jarkko (FIN ) – Inattivo
28 – 965 – Almagro, Nicolas (ESP ) – Inattivo
29 – 955 – Simon, Gilles (FRA ) – Inattivo
30 – 930 – Stepanek, Radek (CZE ) – Inattivo
.
31 – 922 – STARACE, POTITO (ITA ) – Inattivo
32 – 905 – Kohlschreiber, Philipp (GER ) – Inattivo
33 – 890 – Andreev, Igor (RUS ) – Inattivo
34 – 880 – Tursunov, Dmitry (RUS ) – Inattivo
35 – 840 – Lopez, Feliciano (ESP ) – Inattivo
36 – 820 – Wawrinka, Stanislas (SUI ) – Inattivo
37 – 801 – Santoro, Fabrice (FRA ) – Inattivo
38 – 742 – Monfils, Gael (FRA ) – Inattivo
39 – 740 – Fish, Mardy (USA ) – Inattivo
40 – 731 – VOLANDRI, FILIPPO (ITA ) – Inattivo
.
41 – 715 – Soderling, Robin (SWE ) – Inattivo
42 – 715 – Calleri, Agustin (ARG ) – Inattivo
43 – 714 – Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) – Inattivo
44 – 690 – Del Potro, Juan Martin (ARG ) – Inattivo
45 – 683 – Mahut, Nicolas (FRA ) – Inattivo
46 – 681 – Montanes, Albert (ESP ) – Inattivo
47 – 667 – Koubek, Stefan (AUT ) – Bratislava Ch. 2007 Semifinale + 4
48 – 661 – Rochus, Olivier (BEL ) – Inattivo – 1
49 – 660 – Kiefer, Nicolas (GER ) – Inattivo – 1
50 – 659 – SEPPI, ANDREAS (ITA ) – Inattivo – 1
.
51 – 646 – Berrer, Michael (GER ) – Bratislava Ch. 2007 Semifinale + 2
52 – 642 – Lee, Hyung-Taik (KOR ) – Inattivo – 2
53 – 632 – Tipsarevic, Janko (SCG ) – Bratislava Ch. 2007 Quarti di Finale + 1
54 – 626 – Grosjean, Sebastien (FRA ) – Inattivo + 1
55 – 620 – Clement, Arnaud (FRA ) – Inattivo + 1
56 – 611 – Mayer, Florian (GER ) – Inattivo + 1
57 – 610 – Safin, Marat (RUS ) – Inattivo + 1
58 – 602 – Hernandez, Oscar (ESP ) – Inattivo + 1
59 – 597 – Gulbis, Ennst (LAT ) – Inattivo – 7
60 – 595 – Bjorkman, Jonas (SWE ) – Inattivo
.
61 – 590 – Melzer, Jurgen (AUT ) – Inattivo
62 – 584 – Johansson, Thomas (SWE ) – Inattivo + 1
63 – 574 – Querrey, Samuel (USA ) – Inattivo – 1
64 – 566 – Acasuso, Jose (ARG ) – Inattivo
65 – 566 – ESCHAUER, Werner (AUT ) – Inattivo
66 – 547 – Berlocq, Carlos (ARG ) – Asuncion Ch. 2007 Quarti di Finale
67 – 541 – BOLELLI, SIMONE (ITA ) – Bratislava Ch. 2007 VITTORIA + 17
68 – 540 – Benneteau, Julien (FRA ) – Inattivo – 1
69 – 540 – Russell, Michael (USA ) – Inattivo – 1
70 – 533 – CILIC, Marin (Cro ) – Inattivo + 1
.
71 – 527 – Roitman, Sergio (ARG ) – Guayaquil Ch. 2007 2.Turno + 1
72 – 525 – Sela, Dudi (ISR ) – Inattivo + 1
73 – 522 – Dancevic, Frank (CAN ) – Inattivo – 4
74 – 522 – Gicquel, Marc (FRA ) – Inattivo – 4
bravo Simone,
sono veramente contento per lui.
Grazie rottura,sinceramente io un Virgili italiano classe ’90 proprio non lo conosco,ammetto la mia ignoranza in merito mi spiace.
bravo toro visto le magre di certi anni siamo fortunati ad avere i giocatori attuali e dobbiamo tenerceli stretti….e di virgili classe 90 che mi dici….
Anzitutto complimenti a Simone, per la vittoria e per la determinazione con cui ha giocato questo torneo; lo ha vinto salvando – dai quarti a oggi – quattro match point. Ha avuto fame di vincere, e questo lo ha portato a conquistare la posizione 67. Se non ricordo male la settimana prossima ha un nuovo torneo e magari potrà scalare ancora.
Per quanto riguarda il movimento, io sono un po’ meno ottimista di Toro; abbiamo un movimento ‘lento’, ma forse un bel futuro. Mi spiego, ripetendo in parte cose già dette in un altro post stamattina. Non abbiamo una Federazione che curi la crescita dei giovani, per tirar fuori campioni da molti ragazzi che si perdono per strada.
Ma il fatto di avere 5 top 100, tre molto giovani, ma anche Poto e Volandri hanno davanti anni importanti, può farci sperare in prossime stagioni molto soddisfacenti. E questo può comportare un effetto emulazione, un maggior avvicinamento al tennis, una platea più ampia sulla quale lavorare e – chissà – una maggiore attenzione della Federazione.
Insomma, questa fine 2007 può rivelarsi molto importante in prospettiva. Specificando che si parla di ragazzi, giacché in campo femminile la situazione appare ben più rosea!
bravo simone!!!
sono d’accordo con Antonio…un pò in sofferenza all’inizio ma poi ci ha fatto vedere chi era veramente!! il terzo set ha giocato veramente da dio..
ero li a vederla dal vivo: comportamento ottimo, diritto devastante, rovescio migliorato e servizio estremamente buono!
l’unica lacuna penso siano ancora gli spostamenti…ma vedrete ke migliorerà anche su questi…
alle premiazioni ha dedicato la vittoria al suo “amore”…ke non si sa chi sia…
io credo che questo ragazzo lo vedremo ben presto tra i top 20….anzi mi azzarderei anche a dire 10!
per ora credo che sia il migliore giocatore che l’Italia possieda…quindi Simone impegnati e facci sognare!!
Approposito di movimento vi segnalo in quali anni il nostro tennis ha sfoggiato i migliori tennisti,tenendo conto solo di quelli capaci di entare nella top 100 o di avvicinarsi di molto.Ovviamente prendo in considerazioni solo i giocatori attuali,tranne Sanguinetti e Galimberti che sono a fine carriera.
1977:Di Mauro:Onesto giocatore capace quest’anno di fare il suo best ranking come numero 68 del mondo.Verosimilmente non potrà più però raggiungere questi livelli complice l’età e la squalifica.
Galvani:Altro onesto giocatore che però a differenza di Alessio,probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più in termini di ranking(B.R. numero 99)
1978:Bracciali:Ottimo potenziale,a mio parere mai completamente espresso.Ha come miglior piazzamento in classifica un 49esimo posto,vincendo l’anno scorso a Casablanca
1979:Dell’Acqua:Altro talento inespresso,credo per motivi caratteriali.Giocatore da top 70,che invece in carriera è riuscito a malapena ad entrare nei 150(148 il suo B.R.)
1980:Luzzi:Giocatore buonissimo,che però per diversi motivi,non ultimi i problemi fisici non è mai riuscito a dare continuità ai suoi risultati e nemmeno a fare un exploit importante.Numero 92 nel ’02,avrebbe potuto fare meglio e non è detto che possa rifarsi
1981:Starace e Volandri li conosciamo tutti è inutile che mi dilunghi.
Aldi:Solo 2 anni fà è stato aridosso dei 100(numero 111),probabilmente potrebbe tornare su buoni livelli
1982:Nessun giocatore nemmeno di basso livello
1983:Cipolla:Detto Cipo grande combattente,dotato però di un fisico non idoneo a fare cose strepitose in superfici diverse dalla terra.Lunedì sarà in top 140.
1984:Seppi lo conosciamo tutti è inutile che mi dilunghi.Oltre lui ci sono buoni giocatori che non hanno ancora espresso completamente le loro potenzialità come Brizzi e D’Agord l’italiano Bahamense(soprannominato Gigi Mysterio)
1985:Oltre Bolelli,il vuoto………….forse Trusendi in futuro chissà……….
1986:Marrai:Sono sicuro che questo ragazzo ha delle buone possibilità di fare bene in futuro ed emulare carriere onestissime come quelle di Galvani e Di Mauro
1987:Fognini lo conosciamo tutti.Oltre lui Naso e Arnaboldi.Entrambi e soprattutto il primo hanno delle buone doti ancora inespresse,gli manca l’esperienza ma in futuro li vedremo nei primi 150 almeno…..
1988:Il Vuoto Totale……
1989:Fabbiano:Quest’anno ha conseguito degli ottimi risultati a livello di Future.Da vedere l’anno prossimo alle prese con i Challenger.Quasi top 500 a 18 anni.Buone speranze anche su Trevisan e Lopez,che ancora non si sono espressi ai livelli di Thomas nel circuito maggiore.
1992:Miccini:Farà parlare di sè,per ora è meglio non aggiungere altro
Sono d’accordo col tuo post.Ovvio che con altri avversari che non sono Capkovic,Berrer o Falla non si possono concedere questi vantaggi.Speriamo che nel 2008 Simone continui a progredire anche sotto quest’aspetto,intanto godiamoci la vittoria.
Sono d’accordo su quello che avete scritto caro Toro ed Ins.Nome.Il movimento c’e’ed e’ovvio che lo scalare del ranking dipende dai risultati conseguiti,anche e soprattutto nei tornei piu’importanti.mi auguro pero’anche questo:dato che il tennis e’fatto inevitabilmente di ranking,spero che non si sia portati sempre e solo a ragionare in termini di classifica,cioe’io preferisco essere che ne so n.70 avendo vinto un torneo ATP di un certo livello piuttosto che 3 CH.Mi riferisco cioe’alla qualita’dei risultati che rende poi la carriera di un tennista piu’o meno prestigiosa.Un tipico es.e’Thomas Johansson che non ha certamente avuto una carriera sfolgorante,ma ha compiuto un’impresa in quell’edizione degli AUS OPEN.In questo sito i ns commenti e l’interesse generale e’molto catalizzato sui numeri…quante volte si vede scritto:ha vinto,quante posizioni guadagna?Mi sembra che la mentalita’anche dei ns giocatori sia orientata in questo senso “della serie”sono 50 del mondo a posto cosi’.Cioe’non vorrei che tutto si riducesse alla classifica.E’una realta’che abbiamo 2 top40,3 top50 ecc.ecc.,ma e’indubbio che ci mancano ormai da parecchio tempo vittorie cosiddette “che contano”nei tornei di alto livello
Grande Simone!!!!! Primo set giocato con troppa tensione, il secondo benino e il terzo alla grande!!!!!
Perfetta l’analisi di Inserisci nome in quanto anche non avendo vinto neanche un ATP, io che seguo dal 1985/86 le sorti dei tennisti italiani assicuro che gli exploit sono stati veramente tanti rispetto al passato recente; 3 nei primi 50 infatti é un ottimo traguardo e Bolelli lascia intravedere possibilità di crescita che non si vedevano dai tempi di Omar Camporese,certo deve lavorare tanto su rovescio e risposta ma un italiano con soluzioni offensive,colpi vincenti, come i suoi non si vedevano da anni, speriamo che nel 2008 l’evoluzione continui, ma un bravo questa stagione sicuramente lo meritano Starace,Volandri,Seppi Bolelli e Fognini, bravi!!!
L’anno è stato senz’altro positivo, nonostante la mancanza di vittorie in tornei Atp. I numeri parlano chiaro. Resta, però, da capire se su tratta di un exploit sporadico o se nella prossima stagione ci saranno ulteriori miglioramenti, almeno per Seppi, Bolelli e Fognini, perché Starace e Volandri non credo potranno andare oltre a quel che han già fatto.
Seppi deve lavorare sulla continuità, Bolelli deve sperare di non subire infortuni e Fognini deve rendere più incisivo il suo gioco. Queste sono le tre principali linee guida, a mio giudizio. Ovviamente sono pure altri gli aspetti su cui lavorare.
ragazzi il bole quest’anno giochicchiando è entrato nei 70 ,il divertimento arriverà nel 2008
Condivido il tuo pensiero Hector tranne però l’ultima parte: che i nostri non abbiano vinto ATP lo trovo molto secondario se consideri:
-abbiamo raggiunto i BR di 8 dei nostri primi 9 giocatori
-abbiamo raggiunto 4 finali ATP
-abbiamo raggiunto una Semi MS
-” ” “” “”” “” ” ” ” ” ” degli Ottavi Slam
-“” ” ” ” “” ” ” portato 2 giocatori nei 30 nel corso della stagione
– abbiamo a fine stagione 2 top 40;3 top 50; 4 top 70; 5 top 100
-abbiamo vinto numerosi Challenger anche importanti(Tunisi,Bratislava,San Marino, Napoli, Rabat, Todi,Mantova, Cherbourg….)
-abbiamo raccolto tanti altri piazzamenti a livello ATP
-” ” ” ” ” ” ” ” ” ” ” ” “” ” ” ” ” a livello Challenger
-abbiamo battuto molti top 10 o giocatori importanti(Ljubo,Gasquet,Berdych,Baghdatis,Safin,Ferrero…)
-abbiamo battuto il n.1 del mondo, un marziano di nome R.Federer
Insomma molti di questi risultati non sono abituali per noi e scusaci Hector, se ci esaltiamo….evidentemente ci accontentiamo di “poco”.. 😉
Veramente bravo !
Si e’ messo nelle migliori condizioni per l’ inizio della prossima stagione.
Oggi è stato SENSAZIONALE! 🙂
Torno a casa e trovo 4-6 3-4* poi va 4-6 *3-5 da lì in poi quando sembrava ormai finita Falla farà invece soli 2 games contro i 10 conquistati da Simone che ha avuto le palle games anche in quei soli due games lasciata al colombiano 😉
Vincere 3 partite consecutive salvando dei match point non può essere un caso anzi…è un segno tangibile che il ragazzo ha carattere e …palle!Inoltre se non bastasse ha vinto 2 partite cosecutive sotto di un set e un break!
Oggi, quando si scambiava non c’era partita e ha vinto meritatamente.
Lo sostengo da sempre: questo ragazzo ha grandi qualità e deve sfruttarle: le lacune che ha ancora non gli hanno permesso già di sfondare e anche cuasa infortuni è relegato ancora in posizioni che potrebbe avere alle spalle.Tuttavia, considerando le varie vicessitudini della stagione direi che possiamo essere contenti di questo piazzamento, a patto però che l’anno prossimo, quando lo vedremo per la prima volta confrontarsi a livello ATP per un’intera stagione, faccia il definitivo salto di qualità.
Con questa importante vittoria ha dimostrato (a Gabri 😉 ) di potersela giocare alla grande anche indoor, oltre che outdoor erba e cemento.
Tecinicamente inoltre il rovescio non è più falloso come prima.
Da segnalare inoltre che questa stagione ha visto ben 8/9 primi italiani conseguire il BR!
Complimenti ed ottio risultato…lasciatemi però fare una considerazione…da domani sarà nei primi 70, classifica però un pò fuorviante…non ha raggiunto ancora un QF ATP in carriera!!! solo punti provenienti da challenger!!!
L’anno prossimo ha la fortuna che con questa classifica può iscriversi a quasi tutti gli ATP ed è lì che si vedrà se vale qualcosa di “serio” (top 20-30). Aspetto l’anno prossimo fiducioso..ma non mi esalterei troppo per la situazione degli “azzurri”..alla fine qust’anno non abbiamo vinto nemmeno un ATP ;(
simoneee booleelli cme possibile ke deve stare sul baratro della partita prima di cominciare a disintegrare l’avversario? carattere ok ma nn sara sempre primavera, deve entrare subito in partita, nn dopo 1 set e 9/10 di secondo prima di tirare fuori il tuo tennis, devi tirare forte da subito nn qndo 6 a riskio massimo, ce li hai i colpi sfruttali
c aspetta 1 grande 2008 da simo
vamossss simo
Buonissima prestazione per Simone.Un primo set un pò sottotono anche a causa di un gran Falla,poi il match è girato e Simone è stato bravo a sfruttare tutte le occasioni avute.Questa affermazione rende il 2007 una buona stagione per lui con circa 60 posizioni scalate nel ranking,tenuto conto anche dell’infortunio che ha subito e che lo ha tenuto fermo diverse settimane.
Bolelli 85esimo con 469 punti:
W:67esimo con 541 punti
Da domani avremo Starace e Volandri in top 40;Seppi in top 50;Bolelli in top 70 e Fognini in top 100.Erano da molti anni che non avevamo 5 ragazzi a questi livelli,certo non saremo i migliori ma il movimento c’è eccome…..