Le ATP Finals di Londra si aprono e chiudono con un vincitore russo: Daniil Medvedev “Ringrazio molto Nikolay Davydenko per essere stato un’ispirazione per me e per molti bambini che amano il tennis nel nostro paese”
11 anni fa, quando le Finals ATP si giocarono per la prima volta alla O2 Arena di Londra nel 2009, fu sempre un russo, Nikolay Davydenko, a vincere. Già in una fase avanzata della sua carriera, Nikolay vinse in finale il titolo più importante della sua vita da professionista, sconfiggendo Juan Martín Del Potro, campione degli US Open due mesi e mezzo prima, nella finalissima.
Ora, 11 anni e 12 edizioni dopo, il ciclo delle finals ATP di Londra si è chiuso con un nuovo titolo russo. Daniil Medvedev ha ‘imitato’ il suo connazionale – e uno dei suoi idoli – e alla fine della partita non ha dimenticato ‘Kolya’. “Ringrazio molto Nikolay per essere stato un’ispirazione per me e per molti bambini che amano il tennis nel nostro paese”, ha dichiarato il tennista moscovita.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Daniil Medvedev, Nikolay Davydenko
L’ho presente eccome !
Comunque ha vinto nel 2009.
Dal 2021 fino al 2025.
Per quanti anni saranno a Torino?
@ Antosantos (#2665005)
Se fosse finito federer nn si sottoporrebbe a tutto il lavoro che sta facendo proprio adesso, cosa pensi che un atleta della caratura viene gestito per rientrare a speculare?, Mi dispiace contraddirti ma credo anche se ha 40 anni, ancora farà qualcosa e sennò ho il piacere di vederlo in campo, Djokovic ha un problema con sé stesso e scende in campo con una pressione atomica, voluta da lui naturalmente, posso darti ragione su Nadal!
** errata corrige: Competendo( non comprendo)
@ Nane (#2664941)
Osservazione,la tua,del tutto soggettiva e quindi opinabile.
Davydenko è stato un fuoriclasse,un grande interprete di quel periodo comprendo ai massimi livelli e spesso battendo i rivali che di chiamavano Safin,Agassi per un certo lasso di tempo,Roger Federer ecc .
È vero che tradizionalmente le reazioni o il linguaggio del corpo di coloro che sono nati nell europa dell est possono essere diverse o più contenute,per la loro proverbiale freddezza ma definirlo” privo di espressioni” mi sembra eccessivo.
Era molto freddo e controllato in campo,questo si.
Tsitsipas, Medvedev, Thiem, Rublev e Sinner. Non parlo di Next Gen. Mi aspetto che almeno uno di questi vinca uno Slam e diventi il nuovo numero 1. Thiem sarebbe un regno breve tra due generazioni. Comunque la mano trema anche, e di piu’, a quelli che sono agli sgoccioli
@ Covid-19 (#2665035)
Tu evidentemente non hai ben presente Davydenko..
A prescindere dal fatto che ha vinto anch egli il Master di fine anno nel 2006 quando arrivo’ ” sul podio ” del Ranking Atp alla posizione n 3,ma sostenere che fosse ” sgraziato” non è solo ingeneroso ma anche non veritiero, perché le immagini ( e io le ho ferme nella mente,essendo un ultracinquantenne che segue il tennis dall era di 10 anni,cioè 44 anni buoni)sono li a testimoniarlo..
Il russo che poi era nato in Ucraina,sfoggiava un tennis non solo solido ma anche stilisticamente pregevole da guardare..
Per ciò che concerne Medvedev,molto più alto di statura, posso essere d accordo…
Questo evidenzia come sia cambiato lo sport e il tennis, da un “nano” tecnico e veloce a bombardieri altissimi.
Mah…io sinceramente fossi uno di questi nextgen, all’idea di trovarmi davanti il prossimo anno Rafa al Roland Garros o Roger sull’erba di Wimbledon o Nole su cemento non credo passerei una notte pre match tanto serena..
Sempre in mente ce l’hai. Questo è amore!
Amo tutto quello che è Russo ma obiettivamente e senza giri di parole, sia Davydenko che Medvedev sono tra i più sgraziati e meno appetibili giocatori della storia del tennis !
Anzi mi sorprende che il sellerone abbia pure uno sponsor mentre l’alopeciato è sempre rimasto al palo.
Sinner giocherà le Finals già il prossimo anno.
guarda che stai correndo un po troppo, non hanno vinto nulla con i 3 big specie negli slam , thiem si ritrova quello per la squalifica di nole …..vedrai il prossimo anno quanti slam vincono i ragazzi
2 giocatori diversi, davydenko aveva un anticipo e un istinto secondo solo a quello di Agassi.
Ti ho già detto che ci vediamo tra un anno. Il dominio di Nadal e Djokovic è finito. Il campo ha parlato.
Federer è finito. Vincerà, forse, contro qualcuno fuori dalla top 20. Ma gli altri lo battono facile. O non sai che tipo di operazione ha avuto ?
Nadal, su terra, avrà chance al Roland Garros. Ma scometterei piu’ su una sua sconfitta che su una sua vittoria. Tanto di capello, un vero lottatore. Contro Medvedev un giocatore normale, con i suoi colpi ma senza la sua testa, avrebbe perso in due set.
Djokovic ha un chiaro calo fisico. Leggero, ma abbastanza per passare da dominante a competitivo. Farà il record di settimane, poi dipenderà piu’ dagli altri che da se stesso.
Hanno 34 anni ormai. Roger con 34 anni era competitivo, non dominante. Già è straordinario quello che questi due sono riusciti a fare. Ma siamo agli sgoccioli. Ci rivediamo per le Finals. Salva il messaggio
Gli avrà dato consigli per battere l’Arrotino… Lui che è in vantaggio negli head to head ?…
Gli ho visto fare dei match epici contro Federer, forse la più bella partita che ho mai visto, e contro Nadal.
Sinceramente preferivo di gran lunga Davydenko, molto piu godibile da vedere di Medvedev.
Ha avuto un’ottima carriera Davydenko.Peccato solo per quella macchia legata alle scommesse.
I 3 Fab andranno in pensione a quota 100, la somma di tutti i loro Slam vinti. Saranno ancora loro il punto di riferimento del tennis mondiale, con qualche dubbio legato alle condizioni di Roger dopo un anno di stop. Secondo me, nel circuito ci sara’ un livello di concorrenza superiore rispetto agli anni precedenti, vuoi perche’ anche per loro il tempo passa, vuoi soprattutto perche’ gli avversari come Thiem, Zverev, Medveved, Rublev sono migliorati parecchio.
Vinceranno ma forse non come gli anni precedenti, soprattutto sul veloce perche’ per come la vedo Rafa sul rosso continuera’ a dettare legge.
@ il capitano (#2664948)
Guarda chi ha vinto negli ultimi anni gli SLAM prima di fare certe osservazioni.
@ il capitano (#2664948)
Sarebbe buono vedere un po’ di ricambio, credo sia giusto, però sai una cosa capitano ho la sensazione che i “vecchietti”, hanno qualcosa da dire cmq ricordati anche se danno per morto a Federer…direi; al terzo giorno resuscitò…..e vinse Wimbledon 21! Hahahah, buona giornata captain!!
Peccato che un tennista deve giocare a tennis, non fare il comico.
Per Daniil è l’inizio di una bella carriera combattuta con la sua generazione. D’altronde in questi giorni ho letto che Federer è “morto”, Nadal è alla canna del gas e Djokovic presto sarà su una sedia a rotelle. Quando gli ultras si mettono d’impegno scrivono cose che noi umani ……
@ Grimaldello (#2664928)
ti piace il sushi?
Davydenko era bravo ma aveva una faccia priva di espressioni, sembrava un alieno.
Comunque che coincidenza, entrambi hanno battuto in finale il campione degli us open
Dici? Mi pare un po’ presto…
A breve su livetennis inizieranno a fioccare i nickname inneggianti il russo.
Si chiude il ciclo londinese, si apre quello torinese. Si spera che il “nemo propheta” non valga par i colori azzurri e che qualche nostro giocatore si faccia onore alle future Finals. Ogni riferimento a Berretto e tra un paio d’anni a Sinner e’ assolutamente voluto.