Curiosità ATP, Copertina

Come sarebbe la top 10 ATP senza i tennisti europei?

22/11/2020 10:46 37 commenti
Diego Schwartzman ARG, 1992.08.16
Diego Schwartzman ARG, 1992.08.16

Il circuito mondiale è stato completamente dominato dai tennisti europei dall’inizio di questo secolo, ma mai, come oggi, il “resto del mondo” è stato così sottorappresentato tra i primi posti nella classifica mondiale.

Con Juan Martín Del Potro e Kei Nishikori costantemente infortunati, Kevin Anderson che sta cercando di tornare alla forma migliore dopo i gravi problemi fisci e John Isner che sta inevitabilmente invecchiando, l’attuale top 10 ATP di tennisti non europei è una buona dimostrazione di come il vecchio continente stia dominando in questo sport.

Top 10 ATP non europei classifica fine 2020
1. Diego Schwartzman (9° ATP)
2. Denis Shapovalov (12°)
3. Milos Raonic (14°)
4. Felix Auger-Aliassime (21.)
5. Cristían Garín (22°)
6. Alex De Minaur (23°)
7. John Isner (25°)
8. Taylor Fritz (29.)
9. John Millman (38.)
10. Reilly Opelka (39.)


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 18:12

@ magilla (#2664630)

Anche la Stephens ha fatto ottimi risultati.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 22-11-2020 17:55

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

femminile, altro sport

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 22-11-2020 17:19

Scritto da magilla

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

Vero! Kenin e Gauff..
Ma a volte tennis maschile e femminile viaggiano ognuno per conto proprio. Basti pensare al caso Italia.

insomma….dopo le Williams io vedo tante tenniste americane nelle retroguardie…..la Kenin ho qualche dubbio che confermerà’ la top 10 in una stagione normale…e la Gauff ancora deve dimostrare tutto : tanta quantità’ di atlete (anche perche’ sappiamo quanto grandi sono gli USA…ma poca qualità!

Hai presente cosa ha vinto la Kenin? Probabilmente no. E la grandezza di uno stato non conta. Djokovic, Federer, Thiem, Tsitsipas tutti di piccole Nazioni. La Cina desolante.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 22-11-2020 17:00

Con pochi tornei giocati e dove non tutti i tennisti vi hanno partecipato, la classifica è un po’ sbiadita.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
magilla 22-11-2020 16:40

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

Vero! Kenin e Gauff..
Ma a volte tennis maschile e femminile viaggiano ognuno per conto proprio. Basti pensare al caso Italia.

insomma….dopo le Williams io vedo tante tenniste americane nelle retroguardie…..la Kenin ho qualche dubbio che confermerà’ la top 10 in una stagione normale…e la Gauff ancora deve dimostrare tutto : tanta quantità’ di atlete (anche perche’ sappiamo quanto grandi sono gli USA…ma poca qualità!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
datecci trungelliti (Guest) 22-11-2020 16:39

Scritto da Much
Sarò stagionato, ma la mancanza di americani nella Top10 mi fa ancora impressione. C‘erano tempi dove il loro dominio era totale: a fine anno 1979 per esempio ne troviamo ben sette nei dieci ( Connors, McEnroe, Gerulaitis, Tanner, Ashe, Solomon e Dibbs) con solo Borg (1) e Higueras europei. Il decimo era Vilas.
Insomma, qualcosa è cambiato:—/)

diciamo che post sampras/agassi, apparte roddick, non hanno avuto più grandi talenti.
nel computo dei punti atp dei primi 100 sono anche dietro all’italia ormai da un po’ e (mi auguro con sinner, muso, berretto e sonego) la forbice si allargherà pure.
anch’io sono stagionato eheh ma agli usa fuori dai piani alti sono abituato.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 22-11-2020 16:04

Sarò stagionato, ma la mancanza di americani nella Top10 mi fa ancora impressione. C‘erano tempi dove il loro dominio era totale: a fine anno 1979 per esempio ne troviamo ben sette nei dieci ( Connors, McEnroe, Gerulaitis, Tanner, Ashe, Solomon e Dibbs) con solo Borg (1) e Higueras europei. Il decimo era Vilas.
Insomma, qualcosa è cambiato:—/)

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 22-11-2020 15:17

@ Enzo (#2664564)

Considera che Isner è stato top 10…non è che ci sia questa differenza…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calo (Guest) 22-11-2020 14:35

@ Calo (#2664577)

Volevo scrivere Serena Williams

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 22-11-2020 14:34

Negli anni 90 gli Usa avevano in top10 e a ridosso della top10:
Sampras, Agassi, Chang, Courier, Todd Martin.

Adesso guardate un pò come sono messi.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calo (Guest) 22-11-2020 14:34

Non credo proprio, uno va ad epoche annate e.. Talenti, esempio Sampras e Agassi, hanno dominato per anni e non erano europei ora cosa conta se ci sono loro come talenti, e all altro serenità fino a 2 anni fa????

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 22-11-2020 14:29

Articolo molto discutibile. ANZI, I N U T I L E

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sabatom
Skater 22-11-2020 14:18

Scritto da No Way

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

Vero! Kenin e Gauff..
Ma a volte tennis maschile e femminile viaggiano ognuno per conto proprio. Basti pensare al caso Italia.

Barty e Osaka soprattutto…
Comunque nel tennis femminile primeggiano le ragazze che vengono o provengono dai paesi dell’europa dell’est: russe, bielorusse, ucraine, polacche, rumene, ceche… se ne contano ben 7 in top10 e più del 50% in top100

Si parlava di tennis USA. Le Williams, Kenin, Keys, Stephans. Poi Anisimova e Grauff giovanissime, 19 nelle prime 100 WTA

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 22-11-2020 13:49

Scritto da SYMON LOR
Opelka top 10 ….sarebbe da smettere di seguire il tennis.
Inguardabile.

Concordo al 100%.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 13:46

@ No Way (#2664505)

Vero vero!
Le ragazze dell’est europeo dominano da tempo il panorama tennistico. Un nome su tutti, la Navratilova.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 22-11-2020 13:39

@ SYMON LOR (#2664507)

E pure Fritz e Isner…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 22-11-2020 13:38

Mi sembrano le classifiche di Galliani…:-)

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Killer, il capitano
Marco (Guest) 22-11-2020 12:52

@ jambovillage (#2664453)

Va be’. Roddick non era malaccio.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SYMON LOR (Guest) 22-11-2020 12:11

Opelka top 10 ….sarebbe da smettere di seguire il tennis.
Inguardabile.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 22-11-2020 12:03

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

Vero! Kenin e Gauff..
Ma a volte tennis maschile e femminile viaggiano ognuno per conto proprio. Basti pensare al caso Italia.

Barty e Osaka soprattutto…

Comunque nel tennis femminile primeggiano le ragazze che vengono o provengono dai paesi dell’europa dell’est: russe, bielorusse, ucraine, polacche, rumene, ceche… se ne contano ben 7 in top10 e più del 50% in top100

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 22-11-2020 11:57

Scritto da ItalyFirst
Ahaha!
Hai ragione!
Volevo scrivere mondiali!
Mamma mia, non ti scappa niente!!!
Ahaha!

Tranquillo, si era capito… ma dai, qualche sfottò in una domenica noiosa ci può stare…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:52

Scritto da Antosantos

Scritto da Fantumazz
Già iniziati gli articoli da off season?

Non direi da off season.
Penso sia una classifica interessante in una periodo covid con calendario incerto. In questo caso dimostra che un calendario 80% europeo sarebbe possibile

Mah..in caso di emergenza, va bene tutto, ma se i giocatori di livello son quasi tutti europei, i tornei importanti sono un po’ dapperutto..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:49

Scritto da Skater

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

Vero! Kenin e Gauff..
Ma a volte tennis maschile e femminile viaggiano ognuno per conto proprio. Basti pensare al caso Italia.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 22-11-2020 11:47

Scritto da ItalyFirst
@ sabatom (#2664466)
Può darsi..però è strano come una nazione che ha prodotto giocatori come Jimbo, Mec, Agassi, Sampras ed un nugolo di altri giocatori fortissimi, da parecchio combini poco o niente.
Se lo staranno chiedendo pure loro!

Perché magari uno con la testa di mac oggi preferirebbe emergere giocando a basket, forse

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:46

Ahaha!
Hai ragione!
Volevo scrivere mondiali!
Mamma mia, non ti scappa niente!!!
Ahaha!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:43

@ sabatom (#2664466)

Può darsi..però è strano come una nazione che ha prodotto giocatori come Jimbo, Mec, Agassi, Sampras ed un nugolo di altri giocatori fortissimi, da parecchio combini poco o niente.
Se lo staranno chiedendo pure loro!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 22-11-2020 11:42

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

“i tennisti europei han sempre recitato la parte del leone nelle classifiche europee”
Sarei molto stupito del contrario…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 22-11-2020 11:35

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Credo che una causa possa essere il fatto che gli americani non siano formati sulla terra, dove davvero un giocatore impara tutti i colpi e cresce tatticamente. Dalle accademie americane vengono fuori picchiatori e big server in serie incapaci di pieagrsi a raccogliere uno slice. Aggiungo che il tennis è uno sport che richiede impegno e sacrifici e gli americani “proletari” (afroamericani soprattutto) che magari l’impegno e il sacrificio ce lo metterebbero sono più interessati ad altri sport

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:31

Scritto da Fantumazz
Già iniziati gli articoli da off season?

Di qualcosa dovremo pur parlare.. pensa se spostassero gli AO a Marzo! Ogni giorno la redazione si sveglierebbe con l’incubo di cosa offrire da commentare a quel branco di tennisti affamati che siamo noi!

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Skater 22-11-2020 11:29

Scritto da ItalyFirst
I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

Ricordatevi che esiste anche il femminile, e li é il contrario.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
ItalyFirst (Guest) 22-11-2020 11:27

I tennisti europei han sempre recitato la parte del Leone nelle classifiche europee, grazie al fatto che il vecchio continente ha diverse nazioni con consolidata scuola tennistica, e se si esaurisce una fonte, tipo Svezia, ne sgorga un’altra. Il problema sta nel fatto che gli USA da parecchi anni non riescono più a produrre campionissimi e giocatori di livello di prima fascia, come accadeva un tempo. Stanno vivendo un periodo di vacche magrissime, per i loro tradizionali standard.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
jambovillage (Guest) 22-11-2020 11:22

il dato evidente è la crisi del tennis USA.
non sono stati capaci di creare il dopo agassi- sampras.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, MarcoP
Antonio (Guest) 22-11-2020 11:20

Strano che fate una classifica senza infilare Sinner a caso

5
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
-1: Elio, il capitano, MarcoP
Antosantos (Guest) 22-11-2020 11:16

Scritto da Fantumazz
Già iniziati gli articoli da off season?

Non direi da off season.
Penso sia una classifica interessante in una periodo covid con calendario incerto. In questo caso dimostra che un calendario 80% europeo sarebbe possibile

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se mi (Guest) 22-11-2020 11:09

E la TOP 10 ATP senza i giocatori che non sono del Liechtenstein, redazione?

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, il capitano, Vivino
-1: Elio
Fantumazz 22-11-2020 11:03

Già iniziati gli articoli da off season?

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Just is Back
Grimaldello (Guest) 22-11-2020 11:00

È un mistero come la Laver Cup sia ogni anni equilibrato… Che sia davvero un’esibizione?

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP