Rafael Nadal e la pressione nel servire per il match contro Medvedev: “Ho servito per chiudere incontri più difficili, più importanti in situazioni più complicate” e poi sul possibile posticipo degli Aus Open…
Rafael Nadal ha detto addio questo sabato alla stagione 2020 dopo essere stato eliminato nelle semifinali delle finals ATP, e ora sta pensando solo alla prossima stagione.
Il 34enne spagnolo entrerà nel 2021 con lo stesso numero di titoli del Grand Slam del suo rivale e amico Roger Federer (20) e non fa mistero del fatto che sarà un anno interessante per gli appassionati di tennis ma anche per i giocatori.
“Il prossimo anno sarà molto importante. Da parte mia, il mio obiettivo è lo stesso di sempre. Dare a me stesso le maggiori possibilità di competere in ogni torneo e vincerlo. Spero di essere pronto per questo inizio”, ha confessato lo spagnolo.
Nadal ha anche commentato la possibilità che gli Australian Open siano rinviati e, come ha quasi sempre fatto, ha parlato dell’ ‘importanza del tennis nel bel mezzo di una crisi pandemica. “Non siamo nessuno per dire come gli australiani dovrebbero sentirsi ad ospitare gli stranieri nel loro Paese. Dobbiamo avere pazienza e accettare la situazione che stiamo vivendo”.
Poi ha parlato della partita contro Medvedev che ha visto Rafael dopo 1h24, avanti per 6-3 e 5-4 e servizio, lasciarsi sfuggire questa opportunità, permettendo all’avversario di recuperare.
In conferenza stampa, il maiorchino ha negato di aver sentito la pressione. “Penso di aver ottenuto abbastanza nella mia vita per non sentire la pressione di chiudere le partite. Ho servito per chiudere incontri più difficili, più importanti in situazioni più complicate. Non credo che questo fosse il punto. E’ normale avere un po’ di tensione, ma quello che è successo lì è stato che ha risposto bene, ha fatto un paio di risposte positive e io ho commesso qualche errore”.
Nadal ha anche confermato di non avere alcun tipo di problema fisico, in quanto sembrava chiaramente avere meno energia del solito durante la seconda metà del terzo set: “Sto bene, grazie. Non ho nessun problema”.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Rafael Nadal
Più leggo i commenti e più penso che stiate dando troppo peso a questa sconfitta e a questo torneo. Leggo di un cambio generazionale in atto, che in effetti sta avvenendo ma molto a rilento, perché alla fine gli slam, perché sono quelli che contano, lo vincono sempre rafa e nole. C’è chi a Queste due sconfitte sta dando troppo peso, Nadal questo torneo non l’ha mai vinto, e Djokovic è da un po’ che non lo vince, io mi aspettavo queste sconfitte considerando anche che è il torneo conclusivo di una stagione complicatissima. Detto questo penso che anche per il 2021 mi aspetto che gli slam vengano vinti da Nadal e Djokovic con un’eccezione forse in un torneo sul cemento con una vittoria di Thiem com’è stato quest’anno, poiché secondo me ancora sia Medvedev che Thiem sono due, tre gradini sotto rafa e nole.
Le Champions League sono gli slam! Questa è una supercoppa! Punto!
Gli AO saltano..punto
Questo nella tuo magico mondo di realtà artefatta forse! E si evince anche solo dal fatto da come corri a rispondere per giustificare ogni volta 😆 Io sono serenissimo, saluti 😆 😆
Rafa, e lo dice uno che stravede da sempre per lui, deve accettare le sconfitte che arriveranno con piu’ frequenza. E da campione assoluto qual’e’ capire quale sara’ il momento di smettere. In troppi ormai lo conoscono, sfoderano spesso partite epiche e questo destino e’ riservato ai piu’ grandi e forti. In ogni caso Rafa, per la persona che e’, per i valori che esprime e la grandezza irripetibile che evidenzia in tutti gli aspetti del gioco e della vita, a mio modesto parere, dovrebbe essere insegnato nelle scuole.Perche’ le future generazioni abbiamo un modello giusto cui ispirarsi. Grandissimo e irripetibile!
Nadal e un terraiolo, l’ha dimostrato ,nell tennis questa e come una Champions-League , e lui la perde sempre punto
Senti chi parla… 😀 😀 io ho rosicato sabato, ma me ne sono fatto una ragione. Tu rosichi minimo da 14 anni senza sosta.
Ma sei sul pianeta Terra o cosa? Ma quanti anni hai?
Stai rosicando e anche male, ti consiglio di accettarlo perchè anche Nadal lo sta facendo 😉
@ Beh (#2664790)
Eppure la sintassi è corretta quindi il problema è tuo
Ogni match vedo Nole applaudire i bei punti fatti dagli avversari. Di nadal non mi ricordo altrettanto. Djokovic sta antipatico per altri e chiari motivi
Nadal sicuramente N.1 al mondo quanto a correttezza e signorilità. E lo dico da tifoso di Roger. Non cerca mai scuse nelle sconfitte e riconosce sempre il valore dell’avversario (forse per questo Djokovic è meno simpatico al pubblico…). Davvero un grande campione!
@ Losvizzero (#2664493)
Hai ragione, proprio incompiuto, talmente incompiuto che a fine carriera se non avrà vinto il master sarà considerato uno dei tanti. Cosa c’entra, solo perché ha vinto 20 slam e 13 Roland Garros e tanto altro non vuol dire che è forte, vero?
Certo, è così o anche come dice Ferro, avrà fatto valutazione sulla sua salute e stato di forma.. sicuramente non c’entra niente l’australian open ne tantomeno Kia o il fatto che sia suo sponsor e dovrebbe quindi avere news che neanche il governo australiano ha..
@ Armonica (#2664408)
No, non credo sia quello che pensate voi. Ancora non è giunto il momento del ritiro, anzi io credo che sia ancora lontano, soprattutto se Nadal saprà gestirsi dal punto di vista della programmazione, ma quelli ormai credo lo abbia imparato bene. Quella dichiarazione vuol dire che il prossimo anno è importantissimo non importante per il semplice motivo che c’è in ballo il superamento degli slam di Federer e quindi un ulteriore allontanamento di Djokovic. È inutile dire che il superamento dovrebbe avvenire già in Australia, infatti credo che nel 2021 più che mai la deve farsi trovare pronto.
Roger torna per favore
Pensate se Nadal avesse paerso su terra da Medvedev..non sarebbe nemmeno stato più buono nel suo elemento..è come se un hardista avesse perso su hard da un terraiolo
@ Sima (#2664682)
Avrà valutato la situazione covid, il suo stato di preparazione sulla superficie e il suo stato di forma. A 34 anni devi stare attento col fisico, anche se sei Nadal
Quotissimo…ma allora perché djoko non voleva vincere e Vienna?
@ Cri72 (#2664513)
È quanti master 1000? E quante vittorie in carriera Vs top 20? Il doppio. E quante settimane da numero 1? E quante final Atp , l unico torneo in cui si trovano i migliori?
Beh Rafael durante la presser dopo la vittoria al Rolando ha detto che non sapeva se sarebbe andato a Parigi e Londra e che avrebbe deciso con il suo team….poi è chiaro che una volta che partecipa ad un torneo vuole vincerlo,anche perché non conosco molti giocatori che vanno ad un torneo per non vincere (forse uno)
Un fallimento assoluto. Praricamente una carriera da dilettante.
Si sicuramente. È andata proprio così
20 a 17 quello conta nn il torneo vip
MANNAGGIA ! AVEVO SCOMMESSO SU RAFA……….
Secondo me Nadal è sincero, ha dato merito al suo avversario e ha evidenziato i suoi errori, non dovuti al braccino corto. Come ritengo che ci tenesse a vincere il Master, viceversa non avrebbe partecipato.
Spero solo che Federer riesca a rientrare e che gli Slam da ora in poi non siano più patrimonio di 2/3 giocatori, ma almeno di 5/6.
Adesso ho capito perché Rafael ha deciso all’ultimo minuto di andare a Parigi Bercy e al Master, perché sapeva che gli AO non si sarebbero svolti a gennaio e non voleva rimanere fermo per troppi mesi…(consideriamo che lui ha come sponsor la Kia che è il supporter degli AO, quindi avrà avuto notizie in anticipo)
è vero quello che dici….ma non correre troppo Nole fa 34 anni quando c’e’ il RG il prox anno e non domani…ma a parte quello quest’anno c’e’Wimbledon cancellato e la disgrazia dell’US Open che come dici giustamente tu non avrebbe faticato molto a portarlo a casa ….quindi x queste 2 cause metterei la parola fine sull’inseguimento di Nole che è incominciato di fatto nel 2011…..10 anni di successi straordinari e di logoramento che peseranno in futuro….credevo che avesse ancora la possibilità di vincere 3/5 slam ma devo ricredermi …almeno sembra….meglio dire 2/3 max ….come ha detto giustamente l’utente Martina che faceva rilevare la lentezza dei movimenti di gambe e piedi che sta facendo in confronto a 5/8 anni fa…in quel periodo “volava” adesso effettivamente a vederlo sembra un po “piantato”…non anticipa più i colpi come una volta perchè è sempre o quasi in ritardo…
Peccato perché ha servito per il match ma è una sconfitta che ci sta. Probabile che se avesse vinto avrebbe perso oggi con Thiem. Il 2021 sarà un anno chiave, i tre big quanti slam porteranno a casa ? 3-4 o Stavolta lasceranno qlsa ai giovani ? Questo è l’interrogativo principale. Thiem quest’anno ha rotto il ghiaccio ma Rafa e Roger non c’erano e Nole e stato squalificato..non lo dimenticate ragazzi..
La partita si può ridurre a quel decimo game del secondo, io in diretta ci ho visto la paura, poi Nadal racconta di no, boh.
Comunque “ho servito per il match in partite piú difficili” non vuol dire nulla: é una superficie su cui non riesci a giocare come vuoi, é un torneo tabú, per come si é messa la partita sai proprio per esperienza che o la chiudi subito o perdi… Le variabili per sentire la pressione c’erano
Ed è andata! Quante partite ha recuperato cosi Djokovic?
si è trovato nella stessa situazione nella semi US Open 2011 ….2 set a 0 Federer poi il recupero fino a 2 set pari nell’ultimo 5 a 3 Federer e indovina un po? 40 15 anche li ….Nole il primo match point lo annullò con una risposta devastante sulla prima dello svizzero….ma talmente devastante che lo scioccò definitivamente ….da 5 a 3 per lo svizzero a 5 a 7 per Nole….tra l’altro regolò anche Nadal in 4 set in finale ….fu UN CAPOLAVORO di tennis giocato una serie di vincenti di Nole impressionante ….zitti tutti parla Agnesi !!
Le sconfitte di Nadal e Djokovic, che sentivo sarebbero potute accadere, mi hanno lasciato un po’ di maliconia come la musica di Ludovico Einaudi. Il tempo passa e questi giovanotti, Thiem e Medvedev, con queste due crudeli vittorie in rimonta credo che abbiano dato una svolta epocale al Tennis dell’ultimo decennio. Thiem, a mio avviso, tra i due contendenti è quello che merita di più il titolo di Maestro.
infatti lo credo anch’io è andato su o la va o la spacca…
Concordo. Ma di anni ne ha 33 e va per i 34. Quest’anno ha perso minimo uno slam
Eh già. Quei due punti sul 40-15 credo siano i punti più importanti nella storia del tennis. Per tanti motivi, non solo per i numeri. Godo ogni volta che ci penso. Grazie Nole
@ Djokovic carrer master (#2664468)
Sempre 3 slam più di nole
Medvedev a quel punto ha giocato il tutto per tutto, a braccio libero. Non aveva più niente da perdere
@ Djokovic carrer master (#2664468)ti accontenti di poco contento tu
a me mi risulta che sta guardando la ripetizione della partita da ieri sera convinto che finirà in un altro modo 😉
Beh, avendo visto la partita era difficile far punti contro Medvedev senza che fosse lui a sbagliare. Nadal era costretto a farlo sbagliare, non aveva modo di fargli punto senza fargli toccare la palla. Nel game della vottoria perso a zero ha giocato passivo quando è partito lo scambio, e questo, insieme alle risposte del russo, lo ha fregato. Ma questo è il problema di Nadal, è stata una delle sue fortune essere solido nei punti importanti. Ora, e su superfici rapide, non basta perché c’è gente che prende tutto e resiste più di lui negli scambi lunghi.
@ Armonica (#2664408)
Non tutti hanno la longevità agonistica di re Roger!!
@ Mistri (#2664467)
A me sembra invece che quando è sotto nel punteggio, spesso giochi in modo molto più sciolto. Anche con thiem ad esempio nel girone quando era sotto 4-5 0-40 nel secondo set ha giocato il resto del games in modo fantastico recuperando. Ed è solo un esempio. Ieri sicuramente dal 1-4 al 5-4 medvedev ha giocato male però rafa era molto più sciolto. Poi, ci mancherebbe io a differenza di molti altri qui dentro, rispetto le idee di tutti e si… ho giocato spesso al tennis alla Playstation…
Incompiuto Rafa, questa mancanza è un brutto neo nella sua lunga carriera. Si nota un pò il rosicamento nella dichiarazione
Nooooo avete spoilerato la sua bacheca! Non dovevate farlo c’è gente convinta che abbia più slam di tutti dovevate lasciarlo nel loro brodo ancora un pò 😥
Probabilmemte Djokovic è stato fin troppo sfortunato quest’anno e secondo me questa cosa la paghera non riuscendo più a riprendere gli altri due. (Dico sfortunato perchè a Wimbledon sarebbe stato stra-favorito e agli US Open avrebbe avuto la meglio su un Thiem che in finale ha giocato malissimo e sarebbe salito a quota 18/19, almeno 18 quasi sicutamrnte) Alla fine ora ha 34 quasi 35 anni e per arrivare agli altri anno prossimo dovrebbe vincerne 3….detto questo vedo favorito Nadal che penso possa chiudere a 21/22
vaglielo dire a ggbove l’ultras …. ha perso i capelli in quel match
Se non ricordo male,non troppo tempo fa ha vinto il 13RG e 20 slam, battendo in finale Nole dopo che a Roma era stato buttato fuori da Schwartzman.Lefinals
ultimamente l’hanno vinte Dimitrov e Tsitsipas….. sicuramente non le cambierei per uno Slam o le olimpiadi…poi un ricambio è giusto che ci sia..
P.S. A 20 ci è arrivato con 5anni meno del Maestro e con 7 o 8 slam non giocati in carriera e infortuni a non finire.6 o 7 anni fa era pura fantascienza.
se hai visto il match il russo era letteralmente partito….e sbagliava in continuazione era andato in tilt e Nadal se ne accorto si limitava ad aspettare l’errore che arrivava puntualmente …poi incredibilmente proprio quando sembrava che fosse cotto gli ha piazzato un game a 0 liberandosi dagli spettri della sconfitta che sembrava ormai certa…credo abbia sorpreso Nadal e non solo non credo abbia eccessive colpe Nadal …
Se non ricordo male,non troppo tempo fa ha vinto il 13RG e 20 slam, battendo in finale Nole dopo che a Roma era stato buttato fuori da Schwartzman.Lefinals
ultimamente l’hanno vinte Dimitrov e Tsitsipas….. sicuramente non le cambierei per uno Slam o le olimpiadi…poi un ricambio è giusto che ci sia..
P.S. A 20 ci è arrivato con 5anni meno del Maestro e con 7 o 8 slam non giocati in carriera e infortuni a non finire.6 o 7 anni fa era pura fantascienza.
Che goduria. Nadal perde una partita che per me era vinta e oggi avrebbe un record in bacheca unico. Perche avrebbe vinto oggi il le fibals atp. Ma non le vincera mai. Che gioia. Vamos
@ RafaNadal9900 (#2664400)
Cioè avrebbe sentito la pressione sul 5-4 mentre sull’1-4 sarebbe stato tranquillo? Tutti fenomeni alla plystation
Vorrà capire se può essere ancora competitivo altrimenti farà le sue legittime considerazioni.
Perfetto. Mi dispiacerebbe perderlo. In fondo mi sta simpatico e le sue teorie mi strappano sempre un sorriso. Lo aspetto per ribadire che il torneo più importante del tennis sono le olimpiadi
È al pub con D’Artagnan, Athos e Porthos.
Per il prossimo anno, Aramis propone di disputare le Finals sui social invece che sul campo: ognuno dichiara il vincitore e viene proclamato vincitore quello che ha scelto Aramis.
Sta bene ed è già attivo.
Sta raccogliendo firme per derubricare le Finals a torneo di quartiere.
È finito l’effetto..ehm…la benzina sul più bello….peccato!
È finito l’effetto sul più bello….peccato!
Rafa starà rosicando troppo per come l’ha persa, certo Medvedev veramente impressionante
Qualcuno ha notizie dell’utente Aramis? Non vorrei avesse compiuto gesti inconsulti
Può girarla cm vuole ma cm ho detto ieri ha perso il cannibalismo che ha sempre avuto x chiudere il match è dopo chiaramente il russo ha preso fiducia e nn ha più sbagliato niente e poi siamo indoor le occasioni vanno sfruttate amen rafa anche quest’anno è andato
Non penso che Nadal possa aver perso il game incriminato per problemi legati a tensione emotiva. Stiamo parlando di un giocatore che ha vinto di tutto e di più in una carriera lunghissima. Il suo avversario ha risposto bene e Rafa ha commesso degli errori, come è accaduto mille volte agli avversari di Nadal. Questa volta è successo a lui. Comunque a mio avviso finale giusta per quello che si è visto nel corso del torneo.
Non concordo. Ha faticato in quasi tutti i turni di battuta ed eravamo in un set con più servizi persi che tenuti da ambo le parti, per cui il contro break era nell’aria. L’unica speranza era un ulteriore blackout di Medvedev che da palla del 5 a 1 si era ritrovato sotto 5 a 4 e servizio contro.
Ha solamente incontrato uno più forte in queste condizioni di gioco.
L’ho pensato anche io. 😀
D’altronde prima o poi… più prima che poi a 34 anni…
Come sempre molto obiettivo e sincero.Purtroppo questo torneo per lui è stregato e anche se manca nel suo palmares non conta niente perchè di titoli e record molto più importanti ne ha veramente tantissimi.Vamos Rafa che il 2021 ti porterà ancora tante soddisfazioni.
Solo pensare che rafa abbia patito la pressione è ridicolo. La forza mentale è un suo punto di forza da sempre,ci ha costruito una carriera!
Comunque quel “l anno prossimo sarà molto importante per me” mi suona sinistro…
Mi spiace ma stavolta non gli credo: ha perso sia ovviamente per meriti di medvedev sia soprattutto perché ha avuto tensione nel momento di chiudere il match . Come tante altre volte negli ultimi anni. La cosa che mi lascia perplesso è come possa sentire cosa tanto la pressione nei momenti clou, uno come lui che ha vinto 56 grandi titoli e per anni ha basato molto sulla sua incredibile forza mentale.
È vero che Medvedev ha risposto benissimo in quel game (come in tutta la partita), e he lui ha commesso qualche errore. Secondo me proprio perché ha avuto tensione.
@ Dancas (#2664391)
Consolati, io ho invece ancora gli incubi per quella finale di Wimbledon in cui Roger ha avuto match point contro Nole. Quello slam avrebbe ridotto a due la lotta per la supremazia negli slam escludendo Nole e invece…
Sarà incazzato come una iena. Medvedev ha posto fine a una striscia di 72 vittorie consecutive di Rafa dopo aver vinto il primo set.. e non so quante volte gli sia capitato nella vita di perdere un match dopo aver servito per portarlo a casa, ma a memoria ne ricordo poche.
Io lo vedevo già in finale. Peccato, era un grande obbiettivo e mai come quest’anno era alla sua portata, anche per come stava giocando. Da suo tifoso non posso che ammettere che sto rosicando.