Lo strano ritiro alle ATP Finals di doppio
Curioso e sicuramente strano ritiro nell’ultima giornata del Gruppo Bryan alle ATP Finals di doppio.
Si decideva la quarta coppia semifinalista ed in campo c’erano Marcel Granollers/Horacio Zeballos (già qualificati) che sfidavano Jurgen Melzer/Edouard Roger-Vasselin.
La coppia austro/francese, per qualificarsi ai danni di Pavic/Soares, avrebbero dovuto battere la coppia numero 4 del mondo col punteggio di 2 set a 0.
Sul 6/6 del primo set senza problemi apparenti (dopo è stato comunicato un problema alla spalla destra di Granollers), Granollers/Zeballos si ritirano e vanno in semifinale insieme a Melzer/Vasselin, eliminando così una delle coppie favorite.
Il fatto molto strano è che al momento la coppia ispano-argentina è confermata per la semifinale di domani.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Horacio Zeballos, Marcel Granollers
Ciao ciao sportività
@ l Occhio di Sauron (#2663576)
Bravo. E poi: se nel referto del ritiro il danno e’ fisico allora servono 72h prima che l’infortunato riscenda in campo. Se invece il giocatore dice: ho. Mal di testa, ho il vomito, ho la cagaglia…si può ritirare nella giornata e riscendere in campo il giorno dopo …. questi hanno calcolato bene…Melzer e’ molto amico dei due ispano/argentini ed il ringo doppia crema e doppio gusto e’ sfornato.
@ Lollo99 (#2663603)
Condivido, molto più godibile di taaanti singoli per tattica, varietà ed esecuzione dei colpi, dinamica di gioco e andamento della partita
Posso anche essere d’accordo ma non cambierebbe nulla. Uno starebbe in campo buttando tutto in rete o fuori e perderebbe “regolarmente” la partita
Bisognerebbe che se uno si ritira da un match automaticamente si ritira dall’intero torneo, come succede nei tornei a eliminazione diretta.
Ci sono sempre 200 punti mi pare
tutto il progresso
Non lo trovo giusto
Dovresti vedere qualche doppio in più mi sa caro fantu, doppio molto più bello di certi singolari
Il meccanismo è quello che è ma è anche vero che se ti ritiri dal match non puoi scendere in campo il giorno dopo, allora ieri Medvedev poteva dare forfait e riposare in vista del più impegnativo match con Nadal.
@ Zeta80 (#2663559)
Quoto
In realtà ritiro o perdere volontariamente che differenza fa?
Il problema è che la formula prevede il biscotto e questi inzuppano alla grande come nel calcio
E allora che si ritirassero dal torneo.
Non è giusto che oggi giochino alle 13 dopo quanto successo ieri.
La partita non era affatto inutile visto che ha determinato l’eliminazione di Pavic/Soares.
Se ti ritiri in questo modo, decidendo chi deve passare tra una coppia e l’altra poi ne devi pagare le conseguenze uscendo tu dalla competizione
@ No Way (#2663545)
Concordo pienamente! Appena ha sentito un piccolo problema, non avendo valore la partita che stava giocando, ha preferito ritirarsi per non rischiare!!!
In situazioni normali, se uno si ritira, il giorno dopo non gioca e va a casa. Persone .. come lo spagnolo ce ne sono ben poche nel circuito
Vedremo oggi se Granollers servirà come un drago oppure no. Certamente sul regolamento ci sarebbe da discutere un po’
Si ma se ti ritiri volontariamente non puoi passare il girone e giocare alle 13 il giorno successivo.
In caso di ritiro devono essere cancellati dal girone e passano i terzi altrimenti non è giusto
Se non ho capito male è proprio se avessero perso in due set che l’altra coppia si sarebbe qualificata. Ho capito male io o voi?
P.S. in ogni caso le insinuazioni senza elementi non mi sono mai piaciute, quindi titolo ed articolo censurabili.
Per me la cosa veramente strana è che si giochi ancora il doppio…
Non c’è proprio niente di strano nel ritiro di Zeballos Granollers. L’argentino va ad aggravare un piccolo infortunio per portare a termine una partita inutile?
Beh, insomma, non proprio senza problemi apparenti.
Granollers aveva chiamato poco prima un MTO che è stato decisamente lungo, e durante il quale ha parlato tanto, troppo, con il medico prima che questo lo visitasse.
Dopo un massaggio con un unguento su un’area molto estesa della spalla destra Granollers è tornato in campo giusto il tempo di provare il servizio prima di ritirasi.
Tra l’altro, s’è preso pure un time violation da Bernardes perchè prima di battere parlottava con Zeballos, evidentemente per dirgli che non era sicuro di poter servire. Poi non dite che Nadal non ha ragione quando dice che Bernardes è un umpire troppo fiscale, perché i fatti lo confermano.
articolo molto discutibile: di strano non c’è nulla, se uno vuole perdere in un doppio sbaglia due volee sul proprio servizio a metà dei due set e nessuno ha niente da dire
Chi ha visto la partita ha notato nettamente l’infortunio di Granollers sul finale del primo set (col time out sul 5-6). Se avessero voluto semplicemente eliminarli avrebbero perso 0-2 in nonchalance.