Thanasi Kokkinakis torna in campo dopo 14 mesi e vince l’UTR Pro Tennis Series di Melbourne
Thanasi Kokkinakis è tornato in campo, dopo quattordici mesi di stop forzato, riuscendo a vincere l’UTR Pro Tennis Series di Melbourne, torneo d’esibizione, senza cedere alcun set nel corso della settimana. All’ultimo atto ha avuto la meglio su Blake Mott, attuale n.463 del ranking ATP, per 6-4 6-1 mentre in precedenza si era imposto su Jai Corbett (6-1 6-0), Omar Jasika (6-4 6-4) e Harry Bourchier (6-4 6-3).
Il ventiquattrenne australiano, bersagliato da problemi fisici nonostante la giovane età, non scendeva in campo per disputare un incontro dal torneo Challenger di Tiburon del 2019 (perse in finale, in tre set, contro lo statunitense Tommy Paul). Rimasto in Top-300 della classifica mondiale in virtù del congelamento dei punti (è n.257, ma nel giugno 2015 è stato n.69), ha ritrovato buone sensazioni sui campi in cemento outdoor di Melbourne ed ora è pronto a fare il suo rientro nel circuito maggiore: “Ho giocato la partita più bella proprio in finale, nel momento che contava di più. Il mio obiettivo principale non era vincere il torneo ma semplicemente mettere partite sulle gambe e ritrovare fiducia. Con i problemi alle ghiandole che ho avuto io, non è facile capire quale sia la reale condizione fisica solo attraverso gli allenamenti: la sospensione dei tornei per l’emergenza Covid-19 mi ha aiutato a non affrettare il ritorno alle competizioni, sotto questo punto di vista è stata una cosa positiva per me. Ho giocato quattro partite in quattro giorni e mi sento abbastanza bene, sono contento: avrei potuto partecipare anche ad altri tornei prima di questo, ma vista la situazione globale e il mio sistema immunitario ho pensato che non fosse il caso“.
TAG: Australia, Esibizione, Thanasi Kokkinakis, UTR Pro Match Series
Assieme a Virgili il tennista più sfortunato della storia del tennis…grandissima promessa che essendo 69 atp a 19 anni sembrava dovesse confermare il suo esser predestinato… Poi purtroppo falcidiato da un infortunio dietro l altro tutti gravi
Le poche volte che l’ho visto giocare devo dire che giocava molto bene
Nel 2018 sconfisse Federer a Miami al 2^ turno. Mi incazzai perché Roger aveva appena vinto gli Australian Open.
Ci mancava che tornasse anche lui!!
@ CICCIO (#2662694)
scusami, si ritirò contro mager, non scese in campo
@ 07Ancy (#2662613)
ciaoo concittadinoooo. Venne a barlitt e battè 64 46 64 Zeppieri e perse con Mager, mager e avesttttt
Mononucleosi
Mi ricordo che venne a Barletta, l’anno scorso mi pare, vinse contro Zeppieri … poi sbaglio o alla partita successiva è ritirato?
A me piaceva Tomic, Kokkinakis sinceramente non mi ricordo come giochi.
Il miglior talento della sua generazione, ammirato dal vivo a Parigi in un torneo in cui era sano, beh, grandissimo tennis. Sfortuna terrificante, gli auguro di avere una carriera dignitosa, non è affatto tardi.
sìsì. in quegli anni quei 4 (e rispettive squadre nazionali) dominavano il circuito junior.
è curioso che poi quello che ha avuto maggior successo sia stato proprio Kyrgios, già all’epoca un po’ matto.
Questo detto per confermare quanto sia difficile fare previsioni su ragazzi di 18 anni.
Sperando che sia giunto il tuo rientro definitivo!
Forza Kokki!
Ma che problemi ha avuto alle ghiandole?
Mamma mia quante promesse mancate in Australia, per un motivo o per un altro. Mott, Jasika a Kokki non hanno avuto la carriera che si pensava potessero avere, nonostante da giovanissimi avessero fatto vedere belle cose.
Molto contento, mi ricordo ancora quando lui e kirgios affrontarono i nostri in un torneo a squadre juniores.
Se non sbaglio si imposero Quinzi/Baldi nel doppio decisivo.
Ogni tanto, qualche bella notizia fa piacere leggerla..
:-)…