Da Ortisei: Il resoconto di giornata. Federico Gaio conquista i quarti di finale. Luca Nardi spreca un po’ contro il ceco Machac (con il programma di domani)
Federico Gaio come da pronostico si qualifica per i quarti allo Sparkasse Challenger Val Gardena SüdTirol e dopo Francesco Forti elimina un altro qualificato al torneo di Ortisei. Il 6:4, 7:5 contro il turco Altug Celikbilek non è certamente una passeggiata, ma il 28-enne di Faenza gioca bene i punti importanti e vince per 6:4, 7:5 in 76 minuti. Gli basta un break a set per aggiudicarsi il match, nel quale non deve affrontare una palla break. Celikbilek, che
a Ortisei in tre partite non aveva perso un set, è un brutto cliente su questi campi, mette a segno 13 ace contro gli otto dell’azzurro, ma alla fine si deve arrendere anche grazie al terzo fallo commesso proprio sulla palla break nell’undicesimo game.
Gaio ora attende il vincente del duello russo tra Aslan Karatsev e il Lucky Loser Evgeny Karlovskiy. Domani alle ore 12.30 Roberto Marcora dopo la vittoria al primo turno su Lorenzo Musetti cercherà di imitare Gaio e ad accedere ai quarti ma per farlo deve battere Julian Lenz della Germania.
È stato eliminato invece nel pomeriggio Luca Nardi. Ha avuto le sue chance il 17-enne di Pesaro per passare il primo turno al challenger altoatesino, ha giocato un match alla pari contro Tomas Machac, ma ha perso dopo due tiebreak in un’ora e 38 minuti. Vince il ceco, che lo precede di 600 posizioni nel ranking ATP (197 contro 798) per 7:6 (4), 7:6 (8) e domani se la vedrà con Martin Klizan per un posto ai quarti.
Chissà come sarebbe finita la partita se il nastro nel primo game non avesse deviato la palla break di Nardi. Nel primo tiebreak Nardi va avanƟ 2:0 grazie al doppio fallo del ceco. Il finalista del challenger di Bratislava però fa cinque dei prossimi sei punti e con il quarto ace si aggiudica il primo set per 7:4 in 47 minuti. Anche nella seconda frazione il talento di Pesaro non molla, anzi è Nardi a fare il primo break del match nel settimo gioco. Machac conquista il contro-break e si va ancora al tiebreak che vede Nardi in vantaggio 5:2.
L’azzurro ha un setpoint sul 6:5 e un altro sul 8:7, ma Machac conquista gli ultimi tre punti e va agli ottavi.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Johannes Haerteis vs [2] Ilya Ivashka
2. Roberto Marcora vs Julian Lenz (non prima ore: 12:30)
3. [8] Martin Klizan vs Tomas Machac
4. [LL] Evgeny Karlovskiy vs [3] Aslan Karatsev
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Maxime Cressy / Arthur Rinderknech vs [2] Lloyd Glasspool / Alex Lawson
2. Ivan Sabanov / Matej Sabanov vs [4] Jamie Cerretani / Luca Margaroli
3. [3] Karol Drzewiecki / Szymon Walkow vs Francesco Forti / Federico Gaio
4. [1] Andre Begemann / Albano Olivetti vs [Alt] Michael Geerts / Julian Lenz
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2020, Federico Gaio, Luca Nardi
Mi riferisco alla situazione attuale. Al momento Nardi non ha né il fisico nè la lucidità nei momenti importanti. Sarà il body language, ma ieri ho sempre avuto la sensazione che la partita l’avrebbe buttata via, anche quando era in vantaggio di un break o 5-2 nel tiebreak
Musetti e’ leggerino e Sinner monocorde.
@ sabatom (#2662190)
Ma come fate a giudica la testa di un 17enne e la preparazione di un fisico ancora da costruire normale paghi da atleti già strutturati ed anche più esperti.. O siete veri esperti o troppo disfattisti
E cmq a 17 anni ha giocato alla pari con un giocatore di 3 anni più grande (che a quell’età sono tanti) e lo precede di 600 posizioni nel ranking… va bene, Nardi non vincerà il Foro Italico il prossimo anno, ma qualcosa vorrà pur dire…
E sembra pure svogliato e pigro…boh
@ Giulio (#2662168)
Concordo si vede che ha numeri bel servizio ottimo dritto un po’ meno il rovescio va bene a rete discreta risposta giocatore dalle ultime partite viste potenzialmente molto molto buono
Purtroppo prima della pulizia dei colpi vengono la testa e la preparazione atletica
È che Nardi è svogliato.
Musetti é solo da terra rossa. E sbaglia pure le interviste.
Sonego non si sa come faccia a stare al numero 70.
Sonego non si sa come faccia a stare al numero 50.
Sonego non si sa come faccia a stare al numero 35.
Sinner sbaglia telaio.
Travaglia è un pippone e non si sa come faccia a stare al n. 70.
Seppi è ora che smetta.
Fognini pure.
Berrettini abita a Montecarlo.
Io abito al manicomio.
@ Giulio (#2662168)
Tutti coloro che sono in top200 giocano bene sono professionisti eh
@ Antonio (#2662160)
A domanda precedente intelligente, risposta intelligente: perché gioca molto bene.
Io non capisco perché ci si aspettano miracoli da questo Nardi quando ancora non ha dimostrato niente di niente