Thiem e l’epico duello con Nadal: “Uno dei migliori incontri della mia carriera”
Dominic Thiem : “E’ stata una grande partita dal primo all’ultimo punto credo di essere stato molto fortunato a vincere il primo set, ero sotto per 2-5 nel tie-break e contro uno come Rafa è fondamentale vincere il primo set ovviamente, lui ha dato il 100 per cento dal primo all’ultimo punto e in questo senso sapevo di avere un certo vantaggio dopo aver vinto il primo parziale, ma dovevo rimanere molto concentrato. Qui tutti i tennisti sono in ottima forma fisica e psicologica e quindi penso che vedremo altre belle partite come quella di oggi. Oggi sono molto felice”.
Il tennista austriaco, numero tre del mondo, è soddisfatto del livello che ha dimostrato e rivela la chiave della vittoria:
“Sono molto contento di come ho servito oggi perché ho messo molte prime palle di servizio ed ho avuto una buona percentuale e giocando così ho avuto la possibilità di vincere il punto più facilmente. Soprattutto poi quando sono andato in difficoltà nel primo set e alla fine del secondo il mio servizio mi ha aiutato molto. Penso che questo (il servizio) sia il colpo più importante nel tennis indoor ed è per questo che oggi sono molto soddistatto della mia prestazione”.
Il tennista austriaco ha anche parlato del fatto che le finals ATP si giocano senza pubblico e spera che i tennisti stiano dando “un bello spettacolo” a tutti i tifosi (anche se “solo” in TV):
“L’atmosfera qui oggi era surreale, ma spero che stiamo facendo uno spettacolo degno per le persone che ci vedono in televisione. Stiamo attraversando dei momenti piuttosto complicati, come anche nella mia Austria che da questo martedì si è trovata con nuove restrizioni.
Sono sicuro che chi ha visto questa partita in casa per almeno due ore ha dimenticato i momenti complicati che stiamo attraversando.
E’ stato chiaramente uno dei migliori incontri della mia carriera. E’ stato molto simile a quello che è successo con Djokovic l’anno scorso. Abbiamo entrambi giocato a tennis ad un livello molto alto”.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Dominic Thiem
Ogni tanto si può anche fare un complimento.
Tecnicamente senza dubbio la più bella partita del 2020.
Tanti meriti anche a Rafa che ha giocato forse il suo miglior match indoor. M piace moltissimo questa nuova versione di Nadal molto offensiva, anche se probabilmente sarà meno vincente della versione precedente.
Su Thiem, che abbia un livello di tennis pari ai primi due ormai non ci sono più dubbi.
Resta un gradino sotto di loro perchè è più emotivo e questa sua emotività, viene fuori soprattutto nei match in cui c’ è qualcosa che non funziona(vedi sconfitta con Schwarzman a Parigi), ma tutti e tre al top, l’ austriaco se la gioca alla pari sia con Rafa che con Nole.
Thiem non fare certe confidenze su Nadal che era al 100%! Ssshhhh …era mezzo rotto!
ormai è un duello di capitali… Thiem vincente a Roma, Buenos Aires, Madrid e Londra, Nadal Parigi, New York e Montecarlo. per viaggiare, io scelgo le 4 di thiem 😛 voi?
Scusa Dominic… Non per dire ma… Torna sulla Terra… Hai battuto Rafa a Londra…non a Parigi…
Grandissimo Thiem, degno erede di Nadal
Comunque a sentire Dominic, un match ogni 3 è uno dei migliori della sua carriera. 😆
Spesso lo dice anche per dar molti meriti allo sconfitto(anche troppi, a volte). Oggi, invece, gli credo al 100%. Lo preferii comunque vs Nole l’anno scorso. Ma probabilmente questo è stato il suo secondo match più bello alle ATP Finals.
thiem in questa foto sembra il conte dracula 😉 comunque complimenti per il mach…