Intervista a Jannik Sinner dal Corriere della Sera: “E stata una stagione stranissima: avrei voluto giocare di più, imparare di più e più velocemente”

17/11/2020 07:55 66 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Intervista a Jannik Sinner: “Il mio tennis, il Milan, le ragazze” (di Gaia Piccardi, Corriere della Sera di Lunedì 16 Novembre)

Sinner la prima vittoria nel circuito è stata come l’aveva immaginata? «Mi sono emozionato, sono umano, anche se le emozioni le vivo più dentro che fuori. Bello, poi ho pensato: ora comincia il lavoro duro».

Perché era così corrucciato mentre aspettava la coppa? «Eh… stavo cercando di capire perché avevo perso il secondo set della finale».

Ci è riuscito? «Si: mi sono messo a pensare troppo e Pospisil è salito di livello. Dopo una partita, vinta o persa, mi piace comprendere quello che e successo. Solo con Medvedev, a Marsiglia, non ho capito: a un certo punto ha cambiato gioco e io non mi sono accorto. Strano, perché di solito in campo sono sveglio. Sono andato a dormire senza sapere. Non ho chiuso occhio».

Con II titolo di Sofia è fluito un anno felice per lei nonostante la pandemia, iniziato al n.78 e concluso al n.37 del ranking. Si dà un bel voto? «E stata una stagione stranissima: avrei voluto giocare di più, imparare di più e più velocemente». Imparare cosa? «Come stare dentro il circuito, come allenarmi con i big, come non sprecare energie inutili. Ora mi sento più a mio agio, l’anno scorso no».

Apprezza tutto della vita del tennista professionista? «Le interviste poco». Beh, grazie: acceleriamo? «No, no, so che le devo fare. Anche stare nella bolla con i tamponi e le quarantene è dura. Ma va fatto. Punto».

Riccardo Piatti cos’è per lei, a questo punto? «Un allenatore, ma anche un grande amico. Parliamo tutto il tempo di tennis: durante il lockdown, con suo figlio Rocco e la moglie Gaia, ci siamo abbuffati di match alla televisione. Un secondo padre? Si, ci può stare».

Piatti dice che la sua forma è la normalità. Ma cosa signiflca «normale»? «Che sono un tipo semplice: non mi faccio tanti problemi né perdo tempo con cose che non mi interessano». E cosa le interessa? «Mi diverto sui go-kart, a tirare calci a un pallone. Tifo Milan perché a Bordighera il mio primo compagno di casa era un milanista sfegatato. Mi sono appassionato».

Le ragazze, ora che è noto, hanno iniziato a tarie II filo? (lungo silenzio) «Si». E una buona notizia? (lungo silenzio) «Si». Non è che fugge con una sventola e perde il tocco magico sulla palla? «No, tranquilla. So bene quai è la mia priorità». Cos’ha Rafa Nadal, affrontato nel quarti a Parigi, più degli altri? «È superiore di testa. Tira pesante come tutti però capi sce i momenti, sa esattamente cosa deve fare, come e quando. E un’altra cosa». E a lei cosa manca per arrivare lì? «I colpi, la testa, il fisico. Tutto. Il dottore ha detto che non ho ancora finito di crescere e svilupparmi. Che so tirare il dritto e il rovescio lo sappiamo, però devo migliorare in ogni aspetto, assestarmi fisicamente. Ci vuole tempo. Parte tutto dalla mente».

Sasha Zverev non le sta simpatico, confessi. «Perché me lo chiede?». Perché a Parigi, quando ha vinto lei, e Colonia, quando ha vinto lui, facevate scintille. «Ha vinto più di me, ha più esperienza, lo rispetto però quello che ha detto al Roland Garros per spiegare la sua sconfitta è un controsenso: aveva la febbre ma nel terzo e quarto set correva più di prima? Boh. Questi discorsi Nadal e Federer non li fanno».


TAG: ,

66 commenti. Lasciane uno!

Steffifan 18-11-2020 23:52

Scritto da Vivinaso
@ Steffifan (#2660942)
CI pensano gli altri al posto suo….

Non credo sai?
Come ho già scritto, ci sono sicuramente dei post che deve obbligatoriamente fare per gli sponsor e che gli verranno suggeriti, ma il resto di quello che mette o non mette deve essere farina del suo sacco.
D’altra parte è un “millenial” nato nell’era digitale che usa Instagram come milioni di suoi coetanei.

Ha fatto un lungo post recentemente per il compleanno di Piatti, ed era scritto nel suo tipico italiano pieno di calchi linguistici dal tedesco, quindi era sicuramente roba sua.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 18-11-2020 17:22

@ Steffifan (#2660942)

CI pensano gli altri al posto suo….

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jacklows (Guest) 18-11-2020 09:56

Nessuno si è accorto che ha avuto paura? Spero sia successo solamente per la prima vittoria, ma è emerso un lato caratteriale mai visto a Roger e Nadal ,potrebbe creare problemi in futuro, speriamo di no!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 18-11-2020 09:53

Scritto da Michele Labonia
@ gene61 (#2661027)
Fognini è un carattere tipicamente mediterraneo e di classe smisurata. Sta tra i primi ma nn piace a nessuno che non capisca di tennis…. la maggior parte

No, Fognini è un carattere tipicamente antipatico, per questo non piace a nessuno nonostante l’innegabile classe smisurata.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 17-11-2020 23:42

Scritto da Augusto SinnerFan
Che perfezionista..essere contrariato per aver perso il set e aver rimesso in partita Pospisil è indice di una mentalità da grandissimo, è incredibile quanto gli bruci quella partita persa contro Medvedev..la prossima volta andrà diversamente!così è già stato con il polacco Majchrzak, con Fucsovics e Tsisipas, la volta successiva li ha battuti!

Ohibò…

E quando avrebbe battuto Majchrzak per la rivincita, dopo il 6-1, 6-0 della finale di, Ostrava ?

Confuso ?

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Foxtrot (Guest) 17-11-2020 22:14

Scritto da gene61

Scritto da sabatom

Scritto da Grimaldello
Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

Anche perchè quest’anno Berretto di partite ne ha vinte poche e di post su instagram ne ha fatti ancora meno

Grande Matteo
io credo che con la sua mole sia quello che ha più sofferto il lockdown e ha faticato molto a riprendere.
Altri sostengono che il problema sia un altro e che sia spiegabile con questo detto bergamasco:
A l’ tira piö ü pél de pòta che sènt caài chi tròta.

Complimenti per la perfetta accentazione della frase in dialetto!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele Labonia (Guest) 17-11-2020 20:37

@ gene61 (#2661027)

Fognini è un carattere tipicamente mediterraneo e di classe smisurata. Sta tra i primi ma nn piace a nessuno che non capisca di tennis…. la maggior parte

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Killer
Amleto (Guest) 17-11-2020 19:44

Scritto da Renato
I nostri ragazzi Sinner Musetti
Berrettini hanno già capito tutto
residenza a Montecarlo e via
E noi Italiani paghiamo
Povera Italia
Povera Italia

Questa usanza è piuttosto pessima

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Lollo99
Renato (Guest) 17-11-2020 19:11

I nostri ragazzi Sinner Musetti
Berrettini hanno già capito tutto
residenza a Montecarlo e via
E noi Italiani paghiamo
Povera Italia
Povera Italia

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 17-11-2020 16:22

@ Vivinaso (#2661111)

Forse rileggendoti penso che TU avresti bisogno di seguire qualche buon esempio! !!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 17-11-2020 16:02

Scritto da Racchetta

Scritto da DTER68

Scritto da Marco Barbi

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

MA PIANTATELA DI DENIGRARE IL VOSTRO PAESE,in tedeschia o in austria o in francesia sono peggio che da noi,il popolo italiano ha piu arte e genio che in tutto il resto del mondo E’ ORA DI FINIRLA CON LO STEREOTIPO DELL ITALIANO LAVATIVO,questo ragazzo sara’UN ESEMPIO x questa attuale generazione di giovani,avra’un effetto traino mille volte superiore che quello dei tempi di Panatta boy,si sta scatenando un interesse mediatico su questo ragazzo che sara’ persino superiore a quello di federer,e x i piu scettici dico..VEDIAMO TRA 6 MESI.questa è un opportunita che l italia non si puo’ lasciare scappare..prendere ad esempio js con i suoi valori x tutti i ragazzi di italia e nel mondo.sono estremamente convinto di quello che dico.

Concordo in pieno, basta denigrare i ns. ragazzi, lavoro in Università e ci sono una marea di GIOVANI che sono da esempio ANCHE PER NOI ADULTI

Io trovo soprattutto il ragionamento parecchio assurdo.
Cioè… l’Italia non è un Paese di serie A per colpa degli attuali diciottenni (che non credo abbiano avuto molto impatto al momento sulle sorti nazionali) o per colpa delle generazioni precedenti, che hanno supportato partiti e politici disonesti che hanno creato un enorme debito pubblico grazie a ruberie e politiche clientelari e insostenibili, tipo le pensioni retributive o il lassismo verso l’evasione?
Prima di giudicare, forse dovremmo chiederci che Paese stiamo lasciando noi a questi ragazzi…

Sono molto d’accordo, i baby boomers (quelli che oggi hanno tra i 60 e i 70 anni) hanno ereditato un paese dove a 20 anni avevi già un lavoro molto spesso per raccomandazione familiare, hanno vissuto nell’era del posto pubblico per tutti, hanno fatto le scelte politiche peggiori da Berlusconi a Renzi, hanno evaso,non si sono mai messi in gioco e ci hanno lasciato un paese crollato, distrutto come hai detto tu dal debito pubblico e dalle mafie. Il bello è che oggi sono a casina in pensione, col culetto caldo a fare la morale ai più giovani.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brisbane (Guest) 17-11-2020 14:28

@ Racchetta (#2661002)

Innanzittutto. Da dove vengono i politici?
1) Non vengono dal nulla, non vanno al potere da soli ma vengono eletti. Dunque la classe politica la sceglie chi va a votare e se chi va a votare non è preparato, non ha cultura, non ha una struttura mentale solida, ecco che ci troviamo a governare classi politiche che rubano o che portano il Paese alla rovina.
Secondo, chi sono i politici?
2) Sono gli stessi ragazzi, sono proprio loro, quegli stessi giovani che cercano scorciatoie per arricchirsi, visto che danno molto valore al denaro e non al bene comune, alla solidarietà, all’inclusione. Sono gli stessi ragazzi che o lasciano presto la scuola o vanno a scuola solo per raggiungere un titolo che potrà aiutarli nella scalata sociale, magari con lo zampino del papà o della mamma o dello zio.
Dunque, cara racchetta scordata, torniamo sempre lì…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Racchetta
gene61 17-11-2020 14:27

Scritto da lucas
@ Brisbane (#2660744)
Hai toccato un tasto particolare.
Il paradosso è che Sinner è cosi’ vincente proprio perchè non è di mentalità italiana.
La domanda che ci si pone da appassionati è?
Si preferisce un vincente a tutto tondo che però non mostra emozioni o qualcun’altro che ha alti e bassi,vince meno, fa arrabbiare ed esaltare mostrando la fragilità tipicamente italiana?

Vero che dimostra poco le emozioni, anche se poi dichiara che le ha ma le vive internamente, ma personalmente se gioca bene e se continua a comportarsi così da “uomo”, per quanto possa contare, avrà sempre la mia stima e il mio tifo…

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
gene61 17-11-2020 14:24

Scritto da MarcoP
A proposito di risposte intelligenti, segnalo la intervista dopo la vittoria Sofia, dal minuto 19:15 a 20:45.
https://www.youtube.com/watch?v=b1dCCiUNSc0
A chi gli chiede se ha rimpianto di non aver potuto giocare durante il lockdown e magari essere numero 20, ha risposto che il tennis è meno importante della situazione attuale con il virus.

Grazie Marco
Hai riportato la risposta migliore che mai avrei voluto sentire da un ragazzo così giovane che non fa che confermare sempre più la mia profonda stima per questo giovane atleta

P.s. però anche come si è disimpegnato nella domanda sul “simpatico” Zverev non è male…
🙂 🙂

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eternauta, Steffifan, MarcoP, Ken_Rosewall
cataflic (Guest) 17-11-2020 13:48

Scritto da paoloz.
@ Brisbane (#2660744)
ho visto recentemente un lungo servizio su Musetti, ti assicuro che quanto a dedizione, serietà ed etica lavorativa non è da meno di Sinner

E infatti…Lorenzo è un ragazzo molto serio ed intelligente, oltre che concentrato sul tennis al 110% come Jannik…solo nasce con una mano diversa e con un gioco diverso.
Anche sta leggenda che sia debole di testa…sti pifferi, è uno che sa giocare le partite assolutamente bene…fin dove arriva col suo gioco…anche Jannik, può giocare un punto perfettamente, ma se ti arriva la chelata di Rafa a 160 kmh pace e alla prossima.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Alberto Bonimba (Guest) 17-11-2020 13:43

Scritto da ivone
giocare di più, vincere di più , imparare di più.
Ok l’ambizione ma forse è troppo severo con se stesso.

E’ naturale che lo sia, e’ cresciuto con Piatti che l’ha fatto diventare il coach di se stesso, il miglior coach che possa avere !

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eternauta, Ken_Rosewall
Racchetta 17-11-2020 13:43

Scritto da DTER68

Scritto da Marco Barbi

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

MA PIANTATELA DI DENIGRARE IL VOSTRO PAESE,in tedeschia o in austria o in francesia sono peggio che da noi,il popolo italiano ha piu arte e genio che in tutto il resto del mondo E’ ORA DI FINIRLA CON LO STEREOTIPO DELL ITALIANO LAVATIVO,questo ragazzo sara’UN ESEMPIO x questa attuale generazione di giovani,avra’un effetto traino mille volte superiore che quello dei tempi di Panatta boy,si sta scatenando un interesse mediatico su questo ragazzo che sara’ persino superiore a quello di federer,e x i piu scettici dico..VEDIAMO TRA 6 MESI.questa è un opportunita che l italia non si puo’ lasciare scappare..prendere ad esempio js con i suoi valori x tutti i ragazzi di italia e nel mondo.sono estremamente convinto di quello che dico.

Concordo in pieno, basta denigrare i ns. ragazzi, lavoro in Università e ci sono una marea di GIOVANI che sono da esempio ANCHE PER NOI ADULTI

Io trovo soprattutto il ragionamento parecchio assurdo.
Cioè… l’Italia non è un Paese di serie A per colpa degli attuali diciottenni (che non credo abbiano avuto molto impatto al momento sulle sorti nazionali) o per colpa delle generazioni precedenti, che hanno supportato partiti e politici disonesti che hanno creato un enorme debito pubblico grazie a ruberie e politiche clientelari e insostenibili, tipo le pensioni retributive o il lassismo verso l’evasione?
Prima di giudicare, forse dovremmo chiederci che Paese stiamo lasciando noi a questi ragazzi…

50
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, ska, renzopii
Markux se mi (Guest) 17-11-2020 13:38

Caro Jannik il buon Zverev febbricitante correva di più nel terzo e quarto set perché aveva la “febbre del sabato sera” e si muoveva di brutto!

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
Lupo (Guest) 17-11-2020 13:33

Scritto da lucas
@ Brisbane (#2660744)
Hai toccato un tasto particolare.
Il paradosso è che Sinner è cosi’ vincente proprio perchè non è di mentalità italiana.
La domanda che ci si pone da appassionati è?
Si preferisce un vincente a tutto tondo che però non mostra emozioni o qualcun’altro che ha alti e bassi,vince meno, fa arrabbiare ed esaltare mostrando la fragilità tipicamente italiana?

A tennis si preferisce chi tira forte negli angoli senza sbagliare mai e vince sempre. Thoeni e Paris nello sci andavano e vanno bene? Klaus Dibiasi nei tuffi era Goldrake e andava bene? Zoggeler nello slittino andava bene? Dorothea Wierer nel biathlon va bene? Freddi tirolesi o casinisti alla Paris va bene tutto. Non dimentichiamo che se Tomba è stato Tomba è anche perché aveva Thoeni come allenatore, ci sono contaminati a vicenda. L’importante è vincere, il carattere non conta. Nadal è caliente e vince quanto lo svizzero Federer.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Shouns
DTER68 (Guest) 17-11-2020 13:11

Sono un’ottimista per natura. Direi cha abbiamo rappresentati nei giovani tennisti le diverse essenze e sfaccettature dell’Italia, anche dal punto di vista puramente tennistico: forza e fantasia!!!

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Brisbane (Guest) 17-11-2020 13:05

@ Steffifan (#2660931)

Grazie a te e a Marco!

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Brisbane (Guest) 17-11-2020 13:04

@ lucas (#2660943)

Grazie

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
henry (Guest) 17-11-2020 12:46

@ gene61 (#2660830)

e allora direi che sinner sta a posto. Se ha avuto per l’inverno scorso la sharapova accanto ed è diventato così forte…

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
lucas (Guest) 17-11-2020 12:42

@ Brisbane (#2660744)

Hai toccato un tasto particolare.
Il paradosso è che Sinner è cosi’ vincente proprio perchè non è di mentalità italiana.
La domanda che ci si pone da appassionati è?
Si preferisce un vincente a tutto tondo che però non mostra emozioni o qualcun’altro che ha alti e bassi,vince meno, fa arrabbiare ed esaltare mostrando la fragilità tipicamente italiana?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 17-11-2020 12:42

Scritto da Grimaldello
Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

Tra i tanti complimenti che facciamo a Jannik, mettiamoci anche l’uso saggio e misurato che fa dei social, e lo ha sempre fatto anche quando non era ancora una “star” con oltre 200.000 followers su Instagram.
Usa i social quel serve per comunicare quello che fa, qualche post degli sponsor, nulla di più.
Dopo Sofia ha fatto un unico post, punto.
Non come qualche suo collega che vive h24 attaccato al cellulare per farci vedere quello che mangia a colazione, selfie con frasi pseudo-filosofiche o finto-simpatiche (vedi Tsitsipas, Kyrgios, e pure qualche italiano…)
La sostanza, prima dell’apparenza. Bravo.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 17-11-2020 12:36

@ DTER68 (#2660891)

Ecco marea è una parola grossa…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 17-11-2020 12:28

Scritto da MarcoP

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

Da meridionale concordo.

Da romana straconcordo!
Genio e creatività italiani uniti ad un pizzico di disciplina nordica…e conquisteremmo il mondo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brisbane (Guest) 17-11-2020 12:22

@ paoloz. (#2660833)

Infatti non generalizzo, come ho scritto. Non parlo di tutti i ragazzi, ma della maggioranza… E scrivendo quel che ho scritto ho pensato proprio a Musetti, e non solo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 17-11-2020 11:40

Scritto da Marco Barbi

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

MA PIANTATELA DI DENIGRARE IL VOSTRO PAESE,in tedeschia o in austria o in francesia sono peggio che da noi,il popolo italiano ha piu arte e genio che in tutto il resto del mondo E’ ORA DI FINIRLA CON LO STEREOTIPO DELL ITALIANO LAVATIVO,questo ragazzo sara’UN ESEMPIO x questa attuale generazione di giovani,avra’un effetto traino mille volte superiore che quello dei tempi di Panatta boy,si sta scatenando un interesse mediatico su questo ragazzo che sara’ persino superiore a quello di federer,e x i piu scettici dico..VEDIAMO TRA 6 MESI.questa è un opportunita che l italia non si puo’ lasciare scappare..prendere ad esempio js con i suoi valori x tutti i ragazzi di italia e nel mondo.sono estremamente convinto di quello che dico.

Concordo in pieno, basta denigrare i ns. ragazzi, lavoro in Università e ci sono una marea di GIOVANI che sono da esempio ANCHE PER NOI ADULTI

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Shouns
Marco Barbi (Guest) 17-11-2020 11:36

Scritto da ItalyFirst
Domande nelle norma e risposte intelligenti.
Per fortuna non l’ha intervistato Varriale: Jannik, ma la David la giocherai per l’Italia, l’Austria o Montecarlo?

e questo è l unico neo di js,essere scappato dall italia x non pagare le tasse

37
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61, ska, renzopii
Augusto SinnerFan (Guest) 17-11-2020 11:33

Che perfezionista..essere contrariato per aver perso il set e aver rimesso in partita Pospisil è indice di una mentalità da grandissimo, è incredibile quanto gli bruci quella partita persa contro Medvedev..la prossima volta andrà diversamente!così è già stato con il polacco Majchrzak, con Fucsovics e Tsisipas, la volta successiva li ha battuti!

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
MarcoP 17-11-2020 11:20

A proposito di risposte intelligenti, segnalo la intervista dopo la vittoria Sofia, dal minuto 19:15 a 20:45.
https://www.youtube.com/watch?v=b1dCCiUNSc0

A chi gli chiede se ha rimpianto di non aver potuto giocare durante il lockdown e magari essere numero 20, ha risposto che il tennis è meno importante della situazione attuale con il virus.

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, gene61, eternauta
magilla 17-11-2020 11:15

Scritto da Marco Barbi

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

MA PIANTATELA DI DENIGRARE IL VOSTRO PAESE,in tedeschia o in austria o in francesia sono peggio che da noi,il popolo italiano ha piu arte e genio che in tutto il resto del mondo E’ ORA DI FINIRLA CON LO STEREOTIPO DELL ITALIANO LAVATIVO,questo ragazzo sara’UN ESEMPIO x questa attuale generazione di giovani,avra’un effetto traino mille volte superiore che quello dei tempi di Panatta boy,si sta scatenando un interesse mediatico su questo ragazzo che sara’ persino superiore a quello di federer,e x i piu scettici dico..VEDIAMO TRA 6 MESI.questa è un opportunita che l italia non si puo’ lasciare scappare..prendere ad esempio js con i suoi valori x tutti i ragazzi di italia e nel mondo.sono estremamente convinto di quello che dico.

io preferirei una via di mezzo……credo che sinner in realtà abbia gia almeno 30-35 anni ma ce lo hanno tenuto nascosto……ah….i giovani di oggi non sono tutti con la bomboletta in mano…..

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Shouns
Bjorn borg (Guest) 17-11-2020 11:11

Scritto da simposio
Se ci fosse stata una stagione normale, avrebbe probabilmente chiuso nei 15

Nel post lockdown e’ n.12 nonostante gli infortuni agli US open, Vienna ed il forfait a S.Pietroburgo. Ed e’ n.19 con i punti del solo 2020.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Marco Barbi (Guest) 17-11-2020 11:08

Scritto da gene61

Scritto da sabatom

Scritto da Grimaldello
Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

Anche perchè quest’anno Berretto di partite ne ha vinte poche e di post su instagram ne ha fatti ancora meno

Grande Matteo
io credo che con la sua mole sia quello che ha più sofferto il lockdown e ha faticato molto a riprendere.
Altri sostengono che il problema sia un altro e che sia spiegabile con questo detto bergamasco:
A l’ tira piö ü pél de pòta che sènt caài chi tròta.

ma scusate l ho visto solo io sovrappeso di minimo 4 kg?..con i fiancotti gonfi e il petto stile mago oronzo? gioca ora solo di braccio perchè fisicamente sembra mia nonna,deve reimpostare la fase atletica lasciare perdere il pelo e aa coda alla vaccinara,se no non lo recuperiamo piu..si assestera’ al 70esimo posto giocando solo di braccio facendo 20 aces a partita

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner
Bjorn borg (Guest) 17-11-2020 11:07

Scritto da italo
intervista impeccabile con un unico appunto:
se durante la cerimonia di premiazione del tuo primo titolo atp pensi al set perso e al lavoro duro che ti aspetta allora forse non ti stai godendo l’unicità del momento

Concordo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Barbi (Guest) 17-11-2020 11:04

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

MA PIANTATELA DI DENIGRARE IL VOSTRO PAESE,in tedeschia o in austria o in francesia sono peggio che da noi,il popolo italiano ha piu arte e genio che in tutto il resto del mondo E’ ORA DI FINIRLA CON LO STEREOTIPO DELL ITALIANO LAVATIVO,questo ragazzo sara’UN ESEMPIO x questa attuale generazione di giovani,avra’un effetto traino mille volte superiore che quello dei tempi di Panatta boy,si sta scatenando un interesse mediatico su questo ragazzo che sara’ persino superiore a quello di federer,e x i piu scettici dico..VEDIAMO TRA 6 MESI.questa è un opportunita che l italia non si puo’ lasciare scappare..prendere ad esempio js con i suoi valori x tutti i ragazzi di italia e nel mondo.sono estremamente convinto di quello che dico.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ska
-1: Mirko91
Vivinaso (Guest) 17-11-2020 11:01

@ Vivinaso (#2660845)

Scusa…Musetti. ..Anche il mio correttore non l’ha eletto….ah ah ah

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
Vivinaso (Guest) 17-11-2020 11:00

@ paoloz. (#2660833)

Mutenti è un nominato ma non un eletto! !!!!
Non ha dietrovato le spalle un team tanto potente!!!! Basta vedere PER ORA quante wc ha ottenuto!!!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 17-11-2020 10:44

@ Brisbane (#2660744)

ho visto recentemente un lungo servizio su Musetti, ti assicuro che quanto a dedizione, serietà ed etica lavorativa non è da meno di Sinner

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61
gene61 17-11-2020 10:42

Scritto da sabatom

Scritto da Grimaldello
Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

Anche perchè quest’anno Berretto di partite ne ha vinte poche e di post su instagram ne ha fatti ancora meno

Grande Matteo
io credo che con la sua mole sia quello che ha più sofferto il lockdown e ha faticato molto a riprendere.

Altri sostengono che il problema sia un altro e che sia spiegabile con questo detto bergamasco:
A l’ tira piö ü pél de pòta che sènt caài chi tròta.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 17-11-2020 10:39

Ragazzo molto intelligente e con la testa da campione, we love Sinner!

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Shouns
gene61 17-11-2020 10:38

Scritto da italo
intervista impeccabile con un unico appunto:
se durante la cerimonia di premiazione del tuo primo titolo atp pensi al set perso e al lavoro duro che ti aspetta allora forse non ti stai godendo l’unicità del momento

Vero forse si gode poco il momento o magari ne aspetta di più grandi ehh ehhh????
però la dice lunga su chi è come tennista e atleta
Un Professionista con i contro c…i!!!
Piace alla gente proprio per questo suo modo di essere, ancora fanciullo ma con una serietà e un impegno difficili da trovare.
L’ho già scritto. Jannik é il figlio che tutti vorrebbero avere

24
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Steffifan, Mario C., eternauta, Shouns, renzopii, La Veronica
simposio (Guest) 17-11-2020 10:37

Se ci fosse stata una stagione normale, avrebbe probabilmente chiuso nei 15

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
sabatom 17-11-2020 10:28

Scritto da Grimaldello
Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

Anche perchè quest’anno Berretto di partite ne ha vinte poche e di post su instagram ne ha fatti ancora meno

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Nicox (Guest) 17-11-2020 10:23

Scritto da italo
intervista impeccabile con un unico appunto:
se durante la cerimonia di premiazione del tuo primo titolo atp pensi al set perso e al lavoro duro che ti aspetta allora forse non ti stai godendo l’unicità del momento

Scritto da ivone
giocare di più, vincere di più , imparare di più.
Ok l’ambizione ma forse è troppo severo con se stesso.

Le persone vincenti spesso non sono necessariamente le più equilibrate, ma sono spinte all’eccellenza da pulsioni violente che mancano nei mediocri…

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Steffifan, Mario C., eternauta
Daniele (Guest) 17-11-2020 10:16

@ ItalyFirst (#2660799)

Ecco….questa sarebbe una classica domanda alla Varriale!
Stupida, senza aggiungere altro.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Giambi (Guest) 17-11-2020 10:10

Scritto da ItalyFirst
Dante e’ nato per scrivere la Divina Commedia, Leonardo e’ nato per stupire, Michelangelo per creare arte. Il nostro italianissimo Jannik e’ nato per giocare a tennis: ogni epoca ha il suo genio ed il nostro stupefacente campione nei prossimi anni ci lancera’ in Paradiso con le vittorie che scolpira’ con la sua racchetta da tennis.

Mi ricordi Gianni Brera con il suo Rombo di tuono per Gigi Riva. Prosegui a scrivere per allietare noi reclusi …poi a Milano dipinti di rosso!

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Steffifan, La Veronica
ItalyFirst (Guest) 17-11-2020 10:03

Domande nelle norma e risposte intelligenti.
Per fortuna non l’ha intervistato Varriale: Jannik, ma la David la giocherai per l’Italia, l’Austria o Montecarlo?

18
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, omerjno, gene61, Steffifan, renzopii, La Veronica
pier-Rafa (Guest) 17-11-2020 09:52

Scritto da lucas
Da quel che si capisce non concederà nulla nè allo spettacolo, nè al gossip nè alle interviste.
in questo somiglia a camila, a differenza della marchigiana lui è programmato per vincere, lei per tirare forte.

Esatto. Forse perchè lui ha un allenatore, invece Camila solo un padre appassionato…un vero peccato

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61, omerjno, eternauta
Carlos Primero (Guest) 17-11-2020 09:50

Ho appena visto l’ultima pubblicità di Jannik.
Spero che adesso qualcuno (che tutti ben conosciamo) non ci dica di smettere di bere il caffè Lavazza! 😉

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
merlino 17-11-2020 09:49

Le interviste…veramente un incubo per lo sportivo famoso. Inevitabile che non venga (quasi) mai detta la verità.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MarcoP 17-11-2020 09:46

Scritto da Brisbane
Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

Da meridionale concordo.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Steffifan
becu rules (Guest) 17-11-2020 09:36

Meritata e puntuale frecciata al poco sportivo Zverev, per il resto perle di concreta saggezza. Di fisico e di colpi deve crescere ancora ma la testa è già quella del campione

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, gene61
virginio (Guest) 17-11-2020 09:35

Scritto da me-cir te no
“Non è che fugge con una sventola e perde il tocco di palla?” è una bella domanda di m…
Se l’intervistatore fosse stato masculo, sarebbero partite accuse di sessismo fino al 2030

Osservazione non banale: in effetti vale porsi la domanda.
Aloha

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61
Grimaldello (Guest) 17-11-2020 09:33

Una misura della popolarità di un personaggio pubblico è il numero di follower su Instagram. Sinner ha superato Berrettini…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
italo (Guest) 17-11-2020 09:23

intervista impeccabile con un unico appunto:
se durante la cerimonia di premiazione del tuo primo titolo atp pensi al set perso e al lavoro duro che ti aspetta allora forse non ti stai godendo l’unicità del momento

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61, ska, Shouns, Dr. Bubu
No Way (Guest) 17-11-2020 09:16

Scritto da me-cir te no
“Non è che fugge con una sventola e perde il tocco di palla?” è una bella domanda di m…
Se l’intervistatore fosse stato masculo, sarebbero partite accuse di sessismo fino al 2030

Specchio della società deviata nella quale viviamo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
lucas (Guest) 17-11-2020 09:15

Da quel che si capisce non concederà nulla nè allo spettacolo, nè al gossip nè alle interviste.
in questo somiglia a camila, a differenza della marchigiana lui è programmato per vincere, lei per tirare forte.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
ivone (Guest) 17-11-2020 09:11

giocare di più, vincere di più , imparare di più.
Ok l’ambizione ma forse è troppo severo con se stesso.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
me-cir te no 17-11-2020 09:05

“Non è che fugge con una sventola e perde il tocco di palla?” è una bella domanda di m…
Se l’intervistatore fosse stato masculo, sarebbero partite accuse di sessismo fino al 2030

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, gene61, Skater, Shouns, renzopii, pablito
forzaschiavo (Guest) 17-11-2020 08:49

Intelligente, buffo e sveglio, mi ha fatto morire, adorabile, bravo Jannik, buon riposo e poi si riparte.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Shouns, renzopii
Brisbane (Guest) 17-11-2020 08:49

Da questa intervista si capisce quanto siamo stati fortunati. Tra tutti i ragazzotti bulli che non studiano, vanno in giro a bere o a devastare palazzi con bombolette o pensano solo a quante ragazze portarsi a letto prima del 18mo anno, è uscito fuori un Sinner, che dello stereotipo italiano ha nulla o quasi nulla. E infatti, solo qualche Kilometro più in là ci sono l’Austria e la Svizzera… Con questo non voglio generalizzare ma solo dire che se da nord a sud la maggioranza dei giovani (e parlo dei giovani perché poi diventano adulti e formano le classi dirigenti, dove permangono anche quando sono anziani) avessero non dico tanto, ma un 40% di questo carattere, di questa volontà, forse l’Italia oggi sarebbe il paese di serie A che in tanti sognano…

4
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Giampi, omerjno, Skater, Steffifan, ska, Shouns, renzopii, La Veronica
-1: Racchetta
Papero (Guest) 17-11-2020 08:39

Le risposte molto più intelligenti delle domande. Sei forte, Jannick!

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ktulu, Bar, gene61
ItalyFirst (Guest) 17-11-2020 08:22

Dante e’ nato per scrivere la Divina Commedia, Leonardo e’ nato per stupire, Michelangelo per creare arte. Il nostro italianissimo Jannik e’ nato per giocare a tennis: ogni epoca ha il suo genio ed il nostro stupefacente campione nei prossimi anni ci lancera’ in Paradiso con le vittorie che scolpira’ con la sua racchetta da tennis.

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, gene61, omerjno, renzopii, La Veronica
rhobs 17-11-2020 08:08

bene bene!
la prima cosa che leggo oggi è questa intervista ed è un buon inizio di giornata. questo ragazzo mi piace sempre più.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Steffifan, Mario C.