ATP Finals 2020 ATP, Copertina

ATP Finals 2020: Esordio brillante di Novak Djokovic

16/11/2020 16:41 43 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Novak Djokovic (ATP 1) ha esordito con successo alle ATP Finals di Londra. Già trionfatore in 5 occasioni al torneo dei Maestri di fine stagione (a -1 dal record di Roger Federer), il serbo ha piegato con il risultato di 6-3 6-2 in 1h18′ l’argentino Diego Schwartzman (9), al debutto dal canto suo a questo livello.

Il primo match del Gruppo Tokyo 1970, che comprende anche Alexander Zverev (7) e Daniil Medvedev (4), è tutto sommato filato via liscio per Nole, malgrado il break del 2-1 concesso in avvio di primo set. Nonostante il buon ritmo da fondo, il sudamericano non è infatti sembrato avere grosse armi per impensierire il numero uno del mondo.

ATP Nitto ATP Finals
Novak Djokovic [1]
6
6
Diego Schwartzman [8]
3
2
Vincitore: N. DJOKOVIC

TAG: , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Sandro (Guest) 17-11-2020 21:05

Scritto da Aramis
Chiarisco il mio pensiero: Djokovic è un assoluto fuoriclasse e come tale può battere Nadal sul cemento anche quando lo spagnolo è al 100% della forma. Resto però del parere che a parità di condizioni, Rafa sia superiore a Novak. Secondo me le numerose sconfitte subite da Nadal sono la conseguenza del fatto che dopo aver perso in un paio di occasioni dal serbo pur sapendo di essere al top e quindi scoprendosi vulnerabile, sia entrato in una sorta di “ansia psicologica” quando lo affronta e quindi quasi mai si è esprime al massimo delle sue possibilità. Ogniqualvolta dovesse farlo avrebbe più probabilità di vincere rispetto a Djokovic ma non significa che vincerebbe sempre.

Dire che sul cemento Nadal è meglio di Djokovic é come dire che sulla terra Djokovic, se sta bene, é superiore al miglior Nadal. Due eresie Io tifo Djokovic ed ammiro Nadal, ma bisogna avere un po’ di onestà intellettuale, no?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 17-11-2020 21:02

@ Armonica (#2660998)

Quello che ho detto é corretto. Le statistiche dicono che Nadal con Djokovic, su cemento, erba e outdoor, perde quasi sempre (negli ultimi 7 anni perde sempre, il 100% delle volte). Sulla terra Djokovic perde spesso, ma non quasi sempre. Ciò non è né bene, né male, é un fatto dimostrato leggendo gli h2h.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-11-2020 14:32

@ Aramis (#2660822)

Continuo a non essere d’accordo. Sono tifoso di Nadal, ma ciò che è giusto è giusto. Togliamo il periodo dal 2015 al 2017 in cui prima Nadal e poi Djokovic sono calati di livello in maniera duratura ed il periodo pre 2011 in cui Nole non aveva ancora raggiunto il top. Nel 2011 dominio totale (anche su terra 2 su 3) di Djokovic fino ad Australia 2012, con Nadal in ottime condizioni.
Stagione terra 2012, vince sempre Nadal.
2013: Nadal perde a Montecarlo, poi vince a Roland Garros, Montreal, Us Open. Perde a Pechino e Finals nonostante stia bene.
2014: Nadal fa una stagione su terra preoccupante, e perde a Roma da Djokovic (ma nell’arco del torneo mostra una ripresa); al RG batte nole in finale. Poi passa il resto della stagione fra infortuni e qualche sconfitta inaspettata. Salto 2015-2017 come premesso.
S’incontrano a Roma 2018, vince Nadal ma Djokovic sembra in ripresa. Poi a Wimbledon Nadal sta bene, Djokovic sembra tornato lui, e infatti vince il serbo. Nel 2019 in Australia Nadal è in ripresa dai problemi alle ginocchia e viene schiantato. A parte il 2013, Nadal ha regolarmente perso da Djokovic fuori dalla terra anche quando in ottime condizioni.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-11-2020 13:41

@ Giancarlo (#2660741)

Ciao. Nel 2013 Nadal ha battuto 2 volte Djokovic su cemento. Il periodo in cui Nadal ha perso sistematicamente sulla terra da Djokovic (oltre Madrid e Roma 2011) è stato da Montecarlo 2015 a Roma 2016, periodo in cui Nadal era in crisi, perdendo anche da Berdych (slam), Verdasco, Fognini (2 volte su terra e una in slam), Murray (sulla terra). Probabilmente se nel 2017 Djokovic fosse arrivato a sfidare Nadal (o Federer) sul cemento avrebbe perso, ma usciva prima.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 17-11-2020 11:40

Scritto da Superman nadal
Al prossimo turno medvedev lo spazza via dopo si giocherà tutto con zverev e nn sarà facile

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ultras

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 17-11-2020 10:29

Chiarisco il mio pensiero: Djokovic è un assoluto fuoriclasse e come tale può battere Nadal sul cemento anche quando lo spagnolo è al 100% della forma. Resto però del parere che a parità di condizioni, Rafa sia superiore a Novak. Secondo me le numerose sconfitte subite da Nadal sono la conseguenza del fatto che dopo aver perso in un paio di occasioni dal serbo pur sapendo di essere al top e quindi scoprendosi vulnerabile, sia entrato in una sorta di “ansia psicologica” quando lo affronta e quindi quasi mai si è esprime al massimo delle sue possibilità. Ogniqualvolta dovesse farlo avrebbe più probabilità di vincere rispetto a Djokovic ma non significa che vincerebbe sempre.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martina (Guest) 17-11-2020 10:14

Dopo aver visto Medvedev contro Zverev (dalla metà del primo set in poi), se il russo conferma quella condizione, ritengo che il Nole attuale abbia pochissime possibilità, sia dal punto di vista fisico, che tecnico, che mentale…
Parliamoci chiaro, senza nascondere l’ evidenza, manca reattività, forza, anticipo, profondità, resistenza…
Da sua grande tifosa mi spiace davvero affermarlo, ma da diverso tempo siamo di fronte ad una brutta copia (temo ormai immutabile) di quel fenomenale tennista che è stato fino a metà 2016 (le vittorie ottenute, pur numerose, successive a quell’ anno, con la sola eccezione dell AO 2019, sono più frutto di demeriti altrui che di meriti propri). 😥

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superman nadal (Guest) 17-11-2020 10:02

Al prossimo turno medvedev lo spazza via dopo si giocherà tutto con zverev e nn sarà facile

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarlo (Guest) 17-11-2020 08:42

Scritto da Armonica

Scritto da Aramis

Scritto da Sandro
Nadal e meglio di djokovic solo sulla terra. Su demento, erba e indoor, non lo batte da 10 anni. Dla 2011 al 2020 Djokovic ha dominato in lungo ed in largom in tutto, slam compresi. Basta contarli.
Si dice che Djokovic dopo New York ha giocato male. Ma come si può dire? Ci sono stati due tornei sulla terra. Uno lo ha vinto (non vince a Roma dal 2015). A Parigi è arrivato in finale (non ci arrivava dal 2016). Ha fatto una grandissima stagione sulla terra, e perso solo con… Nadal. Il più grande di tutti sulla terra, perdere con lui a Parigi ci può stare.

Verosimilmente non ha incontrato Nadal al 100%

La verità sta nel mezzo. Non è vero che Nadal non batte Djokovic da 10 anni perché nel 2013 lo ha battuto sul cemento americano, compresa finale di NY. È vero ciò che dice Sandro da Miami 2014 (se non erro). E non è vero che Djokovic batte Nadal fuori dalla terra solo se non sta bene. Nel 2011 Nadal stava beve, e vinceva Djokovic. In Australia 2012 Nadal stava bene, e ha vinto Djokovic. Il 2015-2016-2017 sono anni anomali: nel 15-16 Nadal non stava bene e Djokovic l’ha suonato. Nel 2017 stava male Djokovic e non è arrivato nemmeno a incontrare Nadal nei tornei. A Wimvledob 2018 Nadal stava bene ed è stato il torneo della rinascita di Nole, e ha vinto Nole.

Vero. Se si prendono gli ultimi 10 anni (nel tennis una vita, e gli anni un cui entrambi erano al top, visto che Nole é maturato dopo Rafa) hanno giocato 33 volte. Rafa ha vinto 11 volte, di cui 10 sulla terra e una sul cemento (anche importante. US Open nel 2013). Da allora, ovvero da quando aveva 27 anni, fuori dalla terra ha sempre perso. Sempre. Negli stessi 10 anni Nole ha vinto 22 volte, di cui, é vero, anche 7 sulla terra. Compreso un RG. Risulta evidente, per chi ha onesta intellettuale e non solo tifo, che mentre Rafa é stato per 10 anni nettamente inferiore a Nole su cemento outdoor, erba ed indoor, Nole non é stato, nel medesimo periodo nettamente inferiore a Rafa sulla terra. Per un biennio, da metà 2014 a metà 2016, gli é anzi stato addirittura superiore. Ci sono poi i primi anni, ma li per me sono meno confrontabili, Nadal aveva già raggiunto il suo top, Djokovic stava ancora maturando.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-11-2020 07:53

Scritto da Aramis

Scritto da Sandro
Nadal e meglio di djokovic solo sulla terra. Su demento, erba e indoor, non lo batte da 10 anni. Dla 2011 al 2020 Djokovic ha dominato in lungo ed in largom in tutto, slam compresi. Basta contarli.
Si dice che Djokovic dopo New York ha giocato male. Ma come si può dire? Ci sono stati due tornei sulla terra. Uno lo ha vinto (non vince a Roma dal 2015). A Parigi è arrivato in finale (non ci arrivava dal 2016). Ha fatto una grandissima stagione sulla terra, e perso solo con… Nadal. Il più grande di tutti sulla terra, perdere con lui a Parigi ci può stare.

Verosimilmente non ha incontrato Nadal al 100%

La verità sta nel mezzo. Non è vero che Nadal non batte Djokovic da 10 anni perché nel 2013 lo ha battuto sul cemento americano, compresa finale di NY. È vero ciò che dice Sandro da Miami 2014 (se non erro). E non è vero che Djokovic batte Nadal fuori dalla terra solo se non sta bene. Nel 2011 Nadal stava beve, e vinceva Djokovic. In Australia 2012 Nadal stava bene, e ha vinto Djokovic. Il 2015-2016-2017 sono anni anomali: nel 15-16 Nadal non stava bene e Djokovic l’ha suonato. Nel 2017 stava male Djokovic e non è arrivato nemmeno a incontrare Nadal nei tornei. A Wimvledob 2018 Nadal stava bene ed è stato il torneo della rinascita di Nole, e ha vinto Nole.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-11-2020 07:48

Scritto da Ale
Mi dispiace, fuori dalla terra Nole vince contro Rafa anche se Rafa é al 100% e Nole é bendato e gioca con la mano sinistra.

Ultimanentre sì, è un dato di fatto. Vedi Wimbledon 2018. In passato però è successo anche che Rafa abbia battuto Djokovic non sulla terra.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 17-11-2020 06:06

p.s. come fa senza cavigliere?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Eccezzuinale…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 17-11-2020 06:05

che foto incredibile!! veramente un bello scatto, si commenta da solo 🙂 😎

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 17-11-2020 00:52

Scritto da Sima
Il girone lo passano Medvedev e zverev

ma no il girone lo passi tu invece ……

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 17-11-2020 00:48

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

ma che dici …..vaneggi Nole può ribrekkare chiunque

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 17-11-2020 00:20

Mi dispiace, fuori dalla terra Nole vince contro Rafa anche se Rafa é al 100% e Nole é bendato e gioca con la mano sinistra.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 16-11-2020 23:04

Scritto da Sandro
Nadal e meglio di djokovic solo sulla terra. Su demento, erba e indoor, non lo batte da 10 anni. Dla 2011 al 2020 Djokovic ha dominato in lungo ed in largom in tutto, slam compresi. Basta contarli.
Si dice che Djokovic dopo New York ha giocato male. Ma come si può dire? Ci sono stati due tornei sulla terra. Uno lo ha vinto (non vince a Roma dal 2015). A Parigi è arrivato in finale (non ci arrivava dal 2016). Ha fatto una grandissima stagione sulla terra, e perso solo con… Nadal. Il più grande di tutti sulla terra, perdere con lui a Parigi ci può stare.

Verosimilmente non ha incontrato Nadal al 100%

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-11-2020 22:49

Tutbylive

Su instagram cio’ che sta succedendo in BIELORUSSIA.

W il popolo bielorusso che senza armi sta combattendo per la liberta’ !

Non e’ un post sul tennis ma, non possiamo chiudere gli occhi su cio’ che sta accadendo in un paese confinante con l’Europa e patria, di tanti campioni di tennis !

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 (Guest) 16-11-2020 22:42

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Aramis

Scritto da Ale

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

Gli altri due devono essere al 100%, e sperare che Nole non stia bene. . Oggi l’ho visto bene, partito teso, ma poi ha volato. SI dirà che Swhartzmann era scarso, e certo è sulla carta il meno forte degli 8. Ma pur sempre tra i primi 10 al mondo. E certo più forte di Sonego. Come al solito, il fatto che se sta bene, o se sta anche all’ 80% vince Djokovic. Domina il circuito da 10 anni non per caso (anche se tanti spesso se ne dimenticano). Stando bene può perdere solo con Nadal, e solo a Parigi.

Stando bene può perdere da Nadal su qualsiasi superficie se lo spagnolo è anche lui al 100% della condizione. Il miglior Nadal è superiore al miglior Djokovic.

Ragazzi ditegli che ha ragione altrimenti poi non la smette più

Va bene Aramis, hai ragione 🙂 🙂

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mandrake.
Sandro (Guest) 16-11-2020 22:20

Nadal e meglio di djokovic solo sulla terra. Su demento, erba e indoor, non lo batte da 10 anni. Dla 2011 al 2020 Djokovic ha dominato in lungo ed in largom in tutto, slam compresi. Basta contarli.
Si dice che Djokovic dopo New York ha giocato male. Ma come si può dire? Ci sono stati due tornei sulla terra. Uno lo ha vinto (non vince a Roma dal 2015). A Parigi è arrivato in finale (non ci arrivava dal 2016). Ha fatto una grandissima stagione sulla terra, e perso solo con… Nadal. Il più grande di tutti sulla terra, perdere con lui a Parigi ci può stare.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 16-11-2020 22:08

@ Aramis (#2660612)

No questo no. Su terra è vero sempre ma sulle altri superfici no.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-11-2020 22:05

Comunque è evidente che aver battuto Rublev non è minimamente paragonabile a battere Schwartzman indoor

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-11-2020 22:03

Non indoor non su erba

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-11-2020 21:57

Scritto da Aramis

Scritto da Ale

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

Gli altri due devono essere al 100%, e sperare che Nole non stia bene. . Oggi l’ho visto bene, partito teso, ma poi ha volato. SI dirà che Swhartzmann era scarso, e certo è sulla carta il meno forte degli 8. Ma pur sempre tra i primi 10 al mondo. E certo più forte di Sonego. Come al solito, il fatto che se sta bene, o se sta anche all’ 80% vince Djokovic. Domina il circuito da 10 anni non per caso (anche se tanti spesso se ne dimenticano). Stando bene può perdere solo con Nadal, e solo a Parigi.

Stando bene può perdere da Nadal su qualsiasi superficie se lo spagnolo è anche lui al 100% della condizione. Il miglior Nadal è superiore al miglior Djokovic.

Ragazzi ditegli che ha ragione altrimenti poi non la smette più

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Killer
Aramis (Guest) 16-11-2020 21:52

Scritto da Ale

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

Gli altri due devono essere al 100%, e sperare che Nole non stia bene. . Oggi l’ho visto bene, partito teso, ma poi ha volato. SI dirà che Swhartzmann era scarso, e certo è sulla carta il meno forte degli 8. Ma pur sempre tra i primi 10 al mondo. E certo più forte di Sonego. Come al solito, il fatto che se sta bene, o se sta anche all’ 80% vince Djokovic. Domina il circuito da 10 anni non per caso (anche se tanti spesso se ne dimenticano). Stando bene può perdere solo con Nadal, e solo a Parigi.

Stando bene può perdere da Nadal su qualsiasi superficie se lo spagnolo è anche lui al 100% della condizione. Il miglior Nadal è superiore al miglior Djokovic.

19
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Killer, dyoker, il capitano
MAX N.F.C. (Guest) 16-11-2020 21:50

@ gigetto (#2660533)
il concetto non cambia.
contro medvedev partita ostica.
ma nel 2019 nole il russo l’ha battuto(AO ottavi df)

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 16-11-2020 21:45

@ MAX N.F.C. (#2660525)

Oddio, contro lo Zverev e il Medvedev dei primi 5 games del match che si sta giocando ora, questo Nole basta e avanza.
Ma sicuramente ora la partita decollerà(spero).

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 16-11-2020 21:15

Diego piglia l’assegno e scappaaaa

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-11-2020 20:52

Mah…ho visto poco ma Nole ha quell’atteggiamento che ha quando non è concentrato…appena uno lo mette un po’ sotto vorrei vedere come reagisce…non ci giurerei che si riprenda.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sima (Guest) 16-11-2020 20:45

Il girone lo passano Medvedev e zverev

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Killer
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-11-2020 19:49

Scritto da MAX N.F.C.
@ Martina (#2660467)
Pur essendo un tifosissimo di Djokovic concordo con Martina.
E’ la stessa identica cosa che penso io.
Contro Zverev e contro Medvedev questo Djokovic non basterà.
Il 2020 di Nole rimarrà comunque uno degli anni da mettere in archivio tra i più dominanti, ma dalla squalifica agli Us Open in poi non ho mai più visto Djokovic giocare oltre il 70% delle sue possibilità.
Prima di oggi le ultime 4 partite di Nole sono state 2 vittorie faticose contro Krajinovic e Coric a Vienna e 2 sconfitte fragorose contro Nadal e Sonego.
Purtroppo mi sembra di vedere lo stesso scenario del girone dell’anno scorso, dove dopo una prima vittoria facile contro Berrettini Nole ha fallito le 2 prove della verità contro Thiem e Federer.
Speriamo che ciò non accada, e per non farlo accadere Djokovic deve alzare il livello!

Sono perfettamente d’accordo. Dopo la storia all’us open non è più stato veramente lui. C’è da dire che molto spesso gioca sotto ritmo apposta ma mi sa che non è il caso di queste volte. Contro Danilo e perticone avremo subito la controprova. Può anche essere che non sia al 100% interessato a queste Finals per tenersele buone per chiudere anche l’anno prossimo da n1 stabilendo un record assoluto. Bo…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 16-11-2020 19:39

naaa secondo me Nole passa il girone. Poi se becca Thiem rischia, con Nadal se la gioca ampiamente.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigetto (Guest) 16-11-2020 19:29

Scritto da Ale

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

Gli altri due devono essere al 100%, e sperare che Nole non stia bene. . Oggi l’ho visto bene, partito teso, ma poi ha volato. SI dirà che Swhartzmann era scarso, e certo è sulla carta il meno forte degli 8. Ma pur sempre tra i primi 10 al mondo. E certo più forte di Sonego. Come al solito, il fatto che se sta bene, o se sta anche all’ 80% vince Djokovic. Domina il circuito da 10 anni non per caso (anche se tanti spesso se ne dimenticano). Stando bene può perdere solo con Nadal, e solo a Parigi.

Domina è un parolone, ci sta anche lui nel mazzo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-11-2020 19:21

Scritto da E adesso applaudite me … zz…
È sempre la solita storia. La qualità è un valore oggettivo e assoluto. Si arriva alle finals e dioko liquida l’argentino come l’ultima delle pratiche polverose.

Diciamo anche che se Nadal sul veloce indoor vale ben meno del solito, l’argentino è abbastanza un turista per caso considerando il resto dei partecipanti.
Bella vittoria ok ma non poteva che essere così, aspettiamo di vederlo con giocatori più attrezzati alla superficie.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigetto (Guest) 16-11-2020 18:42

Scritto da 3.4
@ Martina (#2660467)
vediamo, parliamo sempre dell attuale n° 1, i problemi saranno degli altri 2

Dipende dalla giornata dei giocatori, il 2019 due vittorie per il russo e zero per Djokovic.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAX N.F.C. (Guest) 16-11-2020 18:30

@ Martina (#2660467)

Pur essendo un tifosissimo di Djokovic concordo con Martina.
E’ la stessa identica cosa che penso io.
Contro Zverev e contro Medvedev questo Djokovic non basterà.
Il 2020 di Nole rimarrà comunque uno degli anni da mettere in archivio tra i più dominanti, ma dalla squalifica agli Us Open in poi non ho mai più visto Djokovic giocare oltre il 70% delle sue possibilità.
Prima di oggi le ultime 4 partite di Nole sono state 2 vittorie faticose contro Krajinovic e Coric a Vienna e 2 sconfitte fragorose contro Nadal e Sonego.
Purtroppo mi sembra di vedere lo stesso scenario del girone dell’anno scorso, dove dopo una prima vittoria facile contro Berrettini Nole ha fallito le 2 prove della verità contro Thiem e Federer.
Speriamo che ciò non accada, e per non farlo accadere Djokovic deve alzare il livello!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E adesso applaudite me … zz… (Guest) 16-11-2020 18:23

È sempre la solita storia. La qualità è un valore oggettivo e assoluto. Si arriva alle finals e dioko liquida l’argentino come l’ultima delle pratiche polverose.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 16-11-2020 17:43

Scritto da Martina

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri…
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

Gli altri due devono essere al 100%, e sperare che Nole non stia bene. . Oggi l’ho visto bene, partito teso, ma poi ha volato. SI dirà che Swhartzmann era scarso, e certo è sulla carta il meno forte degli 8. Ma pur sempre tra i primi 10 al mondo. E certo più forte di Sonego. Come al solito, il fatto che se sta bene, o se sta anche all’ 80% vince Djokovic. Domina il circuito da 10 anni non per caso (anche se tanti spesso se ne dimenticano). Stando bene può perdere solo con Nadal, e solo a Parigi.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, deuce
3.4 (Guest) 16-11-2020 17:24

@ Martina (#2660467)

vediamo, parliamo sempre dell attuale n° 1, i problemi saranno degli altri 2

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Steffifan, deuce
Martina (Guest) 16-11-2020 16:58

Scritto da Fantumazz
Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

Il problema è che non basta per nessuno dei 2 prossimi incontri… 😥
Sinceramente l’ ho visto anche un po’ nervoso, quindi non so se sarà in grado di alzare il livello.
Con Medvedev e Zverev, è sufficiente perdere un servizio “a cavolo” come ha fatto oggi, per ritrovarsi un set sotto e con tutto il nervosismo che sale per il prosieguo della partita (“quei 2” se ti fanno un break prendono coraggio e cominciano a fare ace a raffica…impossibile ribreackarli).

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 16-11-2020 16:49

Su questa superficie Schwartzman fa molta, troppa fatica. Oggi Nole avrà giocato al 70%, ma è bastato

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
agassian 16-11-2020 16:47

Ajde!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 16-11-2020 16:46

Va be’ è ‘na bestia!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!