Rumors: L’Australia ospiterà solo tornei a Melbourne e l’ ATP Cup è a rischio cancellazione
Gli scenari peggiori si stanno confermando. Tennis Australia sta per annunciare ai giocatori che non potrà tenere alcun torneo a gennaio fuori Melbourne e dovrà riadattare il calendario in modo che tutti gli eventi pre-Australian Open si svolgano nella stessa città che ospita il primo Grand Slam in calendario alla metà del prossimo mese di gennaio.
Se confermata questa ipotesi, l’ATP Cup non si svolgerà l’anno prossimo, ma la federazione australiana, in collaborazione con l’ATP e la WTA, dovrà organizzare almeno due tornei per ogni circuito a Melbourne prima dell’Australian Open, per dare partite e tornei ai giocatori.
Tutti i tennisti poi dovranno arrivare a Melbourne 14 giorni prima del loro primo incontro per un periodo di quarantena. Chiunque voglia giocare il primo pre-torneo nella prima settimana del 2021 dovrà arrivare a Melbourne entro la metà di dicembre.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021
Certamente, Traralgon (24 campi) è un’altra opzione, come potrebbero esserlo Mornington (6) e Wodonga (10) e probabilmente altri.
E’ anche possibile che al Melbourne Park si possa giocare un altro torneo, prima o dopo l’AO, come è già successo a New York.
@ Carl (#2660004)
dimentichi traralgon , già in passato sede di eventi minori
Per quanto riguarda l ATP post AO nn penso rinunceranno alla season indoor Di febbraio, al massimo se gli stati europei decideranno di evitare lo svolgimento di manifestazioni sportive dovranno organizzare una bolla in medio oriente. Contemporaneamente si svolgerà penso senza grossi problemi la tournée sudamericana sul rosso.
Per la WTA i tornei asiatico effettivamente potrebbero essere rimpiazzati da una prolungata tournée australiana anche post AO
se non ti piace, non guardarla
praticamente devono già fare le valige.
ma non ci sono alternative, la speranza è che facciano un po’ di tornei uno dietro l’altro.
speriamo l’atp cup venga cancellata DEFINITIVAMENTE
Eh sì.
Sponsor e televisioni dovrebbero creare le condizioni per organizzare alcune bolle dove si possa continuare a giocare con una certa continuità.
Australia (a questo punto dintorni di Melbourne), Sudamerica e Medio Oriente sono i luoghi che sembrano più adatti per giocare a gennaio-febbraio.
Che c’entra Radio Maria?
Questo è un forum di tennis, non Radio Maria.
Informazione chiara ed esaustiva. Però è realmente incomprensibile il motivo per cui la Cina non abbia intenzione di fare alcun torneo. Alla fine tutto ciò che è successo è colpo loro (del governo, non dei cittadini cinesi) per cui è abbastanza ingiusto per chi come l’Italia ed altri paesi, nonostante la situazione difficile, sta cercando di fare il possibile quanto meno per lo sport professionistico. Invece li niente, pochi casi e tutto chiuso come per dire l”noi adesso siamo a posto, quindi non abbiamo più intenzione di fare entrare nessuno “
La decisione di concentrare tutta la stagione australiana nello stato di Victoria è sicuramente irreversibile.
La motivazione è l’alto rischio di chiusura delle frontiere interne tra i diversi stati australiani.
Oltre all’AO, che ovviamente si svolgerà nella tradizionale sede del Melbourne Park, dovranno essere rilocati i tornei precedentemente previsti a Brisbane ed Adelaide, più altri tornei minori come Hobart. Decisamente in bilico la ATP Cup.
Era già stata pubblicata una scaletta di possibili tornei WTA che prevedeva, oltre all’AO, due Premier e due International prima dello slam, un 125K nella seconda settimana, un altro International successivo, oltre a tre ITF W60 di contorno. Tutti questi tornei, più ovviamente quelli ATP, dovranno ora trovare una sede nello stato di Victoria.
Le sedi possibili si trovano a Bendigo (26 campi), Ballarat (12), Pakenham (12); Kooyong ha solo 3 campi in cemento, e non credo che penseranno di sfruttare in vece i suoi campi in erba (magari..).
Forse, ma non è ancora sicuro, sarà permesso ai giocatori di allenarsi nel periodo di quarantena obbligatoria;, in pratica chi vorrà giocare tutta la stagione australe dovrebbe arrivare in Australia già per il 15 Dicembre, e restarci fino a Febbraio. Non è ancora chiaro se la spesa della permanenza per le due settimane di quarantena sarà ad esclusivo carico dei tennisti, o ci sarà un aiuto economico.
Tenuto conto anche del viaggio aereo, che quest’anno sarà molto più costoso delle altre volte, essendoci pochissimi voli, non è da escludere che diversi giocatori, specie quelli che dovrebbero giocare le qualificazioni dell’AO, possano decidere di risparmiarsi la spesa e l’impresa, e restare nelle loro nazioni preferendo più semplici tornei di piccolo livello. tra l’altro sembra scontata anche qui una sensibile riduzione dei premi, specie per i tornei di contorno.
Anche il fatto di non lasciare scadere i punti dell’anno scorso potrebbe ridurre l’interesse a partecipare, specie per chi l’anno scorso è andato abbastanza bene.
Per inciso questo sottintende che le solite brevi anticipazioni negli Emirati ed in Cina non sono nemmeno prese in considerazione.
@ stefano870 (#2659927)
Parliamo di tennis….2 tornei mi sembrano pochi,speriamo li facciano almeno da 56 giocatori.ma doha lo fanno?perche non ci sarebbe tempo.si potrebbe spostare a febbraio prima di dubai.potrebbero quasi fare 3 settimane nel golfo arabico dubai doha abu Dhabi cosi da creare anche li una piccola bolla
Non so se te ne sei accorto ma sono proprio i paesi con meno contagi ad avere le maggiori restrizioni visto che non vogliono rischiare nuovi focolai e di “ricominciare da capo”. Probabilmente in Cina non si giocherà neppure nel 2021.
Ma vergogna per cosa? Perché sono bravi a giocare a tennis? Che cosa vuoi che facciano? Devono comprarti una casa da 200 mq per farti stare zitto? Dai, spiegacelo
Chiedi lumi a bassetti e Zangrillo. Loro si che hanno capito tutto
Appunto. Secondo te hanno tutta sta voglia di far entrare gente che proviene da zone dove il virus sta dilagando?
Proprio per quello, non vogliono rischiare di creare nuovi focolai dopo 7 mesi di lockdown
@ Chittammuorto (#2659869)
Non mi pare si stiano lamentando
@ Domy1970 (#2659901)
Ci sono 4 contagi al giorno perché sono ferrei
Perchè ora che stanno facendo 250mila tamponi al giorno cosa stanno risolvendo? ma tutti questi positivi non vengono isolati e non viene fatta osservare la quarantena? Perchè se così fosse non esiste che di giorno in giorno la curva aumenti. Mi pare che la situazione peggiori nonostante le restrizioni, nonostante le chiusure delle scuole e nonostante lo spropositato numero di tamponi. C’è qualcosa che non torna, qualcosa di molto misterioso su questo virus
Si è passata l’estate a dare i bonus vacanza, fare 15 mila tamponi, sperare che gli scemi che dicevano che il virus si era indebolito avessero ragione, che il lockdown era stata una truffa, e pensare che fosse finita. Questo è il risultato.
ma non è che se i governi nostrani e limitrofi decidono di privarci della libertà di movimento è colpa dei tennisti che guadagnano troppi soldi..magari mi farei altre domande…
I danni della connessione a disposizione di tutti e della libertà di scrivere sui social sono con tutta evidenza ormai irreversibili.
Gioca anche te a tennis per vedere se ci riesci ad andare in Australia a giocare lo slam,sei sempre in tempo.
Te i sacrifici che hanno fatto per arrivare lì manco lo sai!!!
Ma comeee,ma perché??? In Australia ci sono 4 contagi al giorno
meglio così
Prevedibile… si capiva da tempo che gli australiani erano contrari a organizzare tornei di tennis ai tempi del covid. Lo slam lo devono fare quasi per forza almeno a porte chiuse perché se no ci rimettono un sacco di soldi e prestigio però si capisce che non strizzano di voglia tutti quanti tra governo, organizzatori e giocatori. Penso che anche il 2021 vedrà una prevalenza di tennis giocato in Europa e un calendario ancora sfasato…
Poverini niente regalino sotto l’albero…vita dura… entro il 15/12 a 35 gradi a guadagnar centinaia di migliaia di au-dollars… pensate invece al privilegio di chi starà in un appartamentino di 40 m2 in lock-down senza lavoro e a Natale solo pianti e preoccupazioni.. vergogna!