Da Ortisei: Wild card per il main draw a Nardi e Zeppieri. Una ad un giocatore locale. Nelle quali inviti ad Arnaldi e Forti
Mancano pochi giorni all’undicesima edizione dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol,
classico appuntamento indoor di fine stagione a Ortisei. Il torneo altoatesino che si svolgerà a
porte chiuse dal 14 al 22 novembre dovrà fare a meno delle stelle di casa Jannik Sinner (splendido vincitore un anno fa) e Andreas Seppi (si impose al torneo di casa nel 2013 nel 2014) ma ha una entry list di tutto rispetto, compreso due giocatori fra i primi cento del mondo.
Guiderà il seeding – salvo defezioni dell’ultimo momento – Emil Ruusuvuori, finlandese classe
1999 e numero 87 del mondo dopo la semifinale raggiunta l’altra settimana al torneo ATP di NurSultan.
Oltre al tedesco Yannick Hanfmann (ranking ATP 98) ci sono in tabellone direttamente
quattro azzurri: Lorenzo Musetti, Federico Gaio, Lorenzo Giustino e Roberto Marcora.
Sinner invece chiuderà la stagione dopo il torneo ATP di questa settimana a Sofia, dove oggi ha
raggiunto il secondo turno. “Suo coach Riccardo Piatti ha fatto di tutto per portare Jannik a
Ortisei, abbiamo preso in considerazione anche di organizzare un challenger 90 per potere dargli la wild card vietata da regolamento per un challenger 80, ma capiamo che Jannik deve pensare al suo futuro e gli serve una pausa, visto che partirà per l’Australia ai primi di dicembre”, ha detto Ellis Kasslatter, presidente del comitato organizzatore del torneo più importante in Alto Adige.
Per Ambros Hofer, il direttore del torneo “è sicuramente una edizione speciale con un protocollo
sanitario severo, un torneo rigorosamente senza pubblico. Abbiamo comunque al via tanti
giocatori interessanti a iniziare da Musetti, che ha fatto tanti progressi in questa stagione.
Non ci sarà pubblico sulle tribune, ma le partite potranno essere seguite via internet.”
La FIT ha assegnato le sue due wild card per il tabellone principale a due promesse del tennis
azzurro vale a dire a Giulio Zeppieri (classe 2001, numero 319 ATP) e a Luca Nardi (17 anni, numero 797). La wild card degli organizzatori andrà a un giocatore locale. La scelta è fra Patric Prinoth e Erwin Tröbinger, Uno dei due giocherà in tabellone, l’altro nelle qualificazioni, che partiranno sabato con 16 giocatori per quattro posti nel main draw. Le wild card per le qualificazioni assegnate dalla FIT vanno a Matteo Arnaldi e Francesco Forti.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2020, Giulio Zeppieri, Luca Nardi
@ Bjorn borg (#2652376)
Pellegrino sta facendo bene e ha avuto le sue wc. Speriamo che ad Ortisei entri nelle quali. Se lo merita, non dimentichiamo che a Parma ha lottato alla pari con il futuro vincitore Stebe.
@ Lucky (#2652397)
Lo conosco io, lo vedo anche in allenamento non solo in partita, lui in campo è così.. non è scazzato è il suo modo di concentrarsi e stare in partita.. e forse è anche la sua forza! L’ho visto vincere partite impossibili con quell’atteggiamento, ma nei punti importanti mentre gli altri si irrigidiscono lui va come un treno! Io spero anzi che andando avanti, pur auspicando una maggiore consapevolezza, riesca a mantenere questo “distacco”..
Grazie, comincerò a seguirli!
Bene, visto che il nonno compra i diritti televisivi facciamo giocare il pizzighettone in champions league dove gioca il nipote. Bene, complimenti. Sono rapito dalla profondita’ delle tue considerazioni.
Io non ti ho messo nessun dislike, ma ora vedo di recuperare: hai dato degli stupidi a chi non sa comprendere il tuo testo. Qui l’unico che ha difficoltà di comprensione sei tu, visto che nell’articolo è chiaramente specificato che trattasi di giocatori locali (e dunque italiani). Prima di offendere gli altri utenti ti dovresti fare un esame di coscienza o quantomeno, farti spiegare il testo dell’articolo.
@ Marco Barbi (#2652363)
Sono d’accordo ma gli farebbe bene giocare 3/4 future per capire che le Wc sono un privilegio e che deve avere un un’atteggiamento meno indolente è meritarsele
Cari utenti,la mia era solo una domada,siccome non mi sembrano cognomi italiani e volevo sfatare questo mio mito.Però alcune persone stupide che a quanto pare non sanno fare comprensione del testo,mi hanno messo dislike.SE qualcuno mi sa dire la risposta ne sarei grato
Deve risolvere un problema di testa, ossia di concentrazione e determinazione. I colpi li ha.
Anche avessero 87 anni, perché un comitato organizzatore che trova la forza e il coraggio di far disputare un torneo a porte chiuse e in una situazione simile, non dovrebbe avere il diritto di chiamare un giocatore di casa? Magari il nonno sponsorizza, magari il padre si è sbattuto per predisporre protocolli e ottenere i permessi burocratici. Se non lo ritenete accettabile, organizzatevi i vostri tornei e invitate chi volete.
Dici niente…..
Concordo. Per essere ‘sto gran fenomeno non vince molte partite.
Ho visto giocare Nardi per la prima volta a Parma in streaming , buoni colpi,un possibile talento.Ho notato pero’ nel ragazzo un atteggiamento un po’ scazzato come se giocasse svogliato, senza cattiveria agonistica.Chiedo a chi lo ha visto giocare piu’ spesso e’ una mia impressione errata?
Beh Nardi all’ultimo challenger ha superato il turno e addirittura nell’Atp di Anversa ha giocato per un’ora alla pari con Giron (top 100, che nelle settimane successive ha battuto 2 top ten). Mi pare le stia onorando alla grande…poi è indietro nel ranking perchè è un minorenne durante una pandemia con classifiche bloccate…
Ok sostenere giovani talenti come Darderi gigante ma addirittura indignarsi per la mancata wild card lo trovo eccessivo non è che hanno fatto tutti questi risultatoni nei Challenger che c’è certezza che la onorerebbero al meglio, perfino quella a Nardi non la trovo così scontata nessuno di loro sta in top500
No. Hanno 24 anni: uno e’ 1800 atp, l’altro senza classifica. Le wc dovrebbe gestirle solo la federazione.
Oltre a Gigante aggiungerei Darderi o lo stesso Pellegrino che ha 23 anni e ha dato segnali importanti e meriterebbe di essere sostenuto.
In effetti e’ stata la delusione dell’ anno. Un’involuzione netta rispetto al 2019. Forse aveva fatto meglio anche nel 2018
@ Domy1970 (#2652315)
Si.. altoatesini
effettivamente zepp ha dei numeri importanti e ci si aspetta da lui un esplosione di risultati,l ho visto giocare piu volte e ha dei winner da pro deve mantenere la concentrazione sul pezzo pero’
Spero che le wild card locali siano dei buoni prospetti perché non dare la wild card a Gigante è davvero un peccato
Ma i due con il cognome strano sono italiani?
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?
Darderi e Gigante potevano essere chiamati,ma bisogna anche dare merito almeno ad Arnaldi che si è ammazzato di itf raccogliendo pure discreti risultati
Musetti no? Tu stai male
L’assenza di Gigante è una ingiustizia gigante!
Nardi e’ intoccabile, Zeppieri ancora per un po’ pure, forse gigante poteva averla per le quali
@ Markux se mi (#2652272)
Anche Musetti non è da meno, è bello avere simili prospetti che già sono giocatori importanti.
Parma 2 la vendetta…
Speriamo che ad Ortisei ci sia più gloria per i colori italiani!
Ma Gigante niente!? Vergogna
Nardi è la stella del Torneo. L’unico che valga il prezzo del biglietto.
Così mi piace 😎
Musetti in MD e premiati Nardi, Forti e Zeppieri.
La carica dei giovani italiani.
Speriamo non si incontrino nuovamente al primo turno 🙂