Da Ortisei Challenger, Copertina

Da Ortisei: Wild card per il main draw a Nardi e Zeppieri. Una ad un giocatore locale. Nelle quali inviti ad Arnaldi e Forti

10/11/2020 20:07 31 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Marta Magni
Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Marta Magni

Mancano pochi giorni all’undicesima edizione dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol,
classico appuntamento indoor di fine stagione a Ortisei. Il torneo altoatesino che si svolgerà a
porte chiuse dal 14 al 22 novembre dovrà fare a meno delle stelle di casa Jannik Sinner (splendido vincitore un anno fa) e Andreas Seppi (si impose al torneo di casa nel 2013 nel 2014) ma ha una entry list di tutto rispetto, compreso due giocatori fra i primi cento del mondo.
Guiderà il seeding – salvo defezioni dell’ultimo momento – Emil Ruusuvuori, finlandese classe
1999 e numero 87 del mondo dopo la semifinale raggiunta l’altra settimana al torneo ATP di NurSultan.

Oltre al tedesco Yannick Hanfmann (ranking ATP 98) ci sono in tabellone direttamente
quattro azzurri: Lorenzo Musetti, Federico Gaio, Lorenzo Giustino e Roberto Marcora.
Sinner invece chiuderà la stagione dopo il torneo ATP di questa settimana a Sofia, dove oggi ha
raggiunto il secondo turno. “Suo coach Riccardo Piatti ha fatto di tutto per portare Jannik a
Ortisei, abbiamo preso in considerazione anche di organizzare un challenger 90 per potere dargli la wild card vietata da regolamento per un challenger 80, ma capiamo che Jannik deve pensare al suo futuro e gli serve una pausa, visto che partirà per l’Australia ai primi di dicembre”, ha detto Ellis Kasslatter, presidente del comitato organizzatore del torneo più importante in Alto Adige.
Per Ambros Hofer, il direttore del torneo “è sicuramente una edizione speciale con un protocollo
sanitario severo, un torneo rigorosamente senza pubblico. Abbiamo comunque al via tanti
giocatori interessanti a iniziare da Musetti, che ha fatto tanti progressi in questa stagione.

Non ci sarà pubblico sulle tribune, ma le partite potranno essere seguite via internet.”
La FIT ha assegnato le sue due wild card per il tabellone principale a due promesse del tennis
azzurro vale a dire a Giulio Zeppieri (classe 2001, numero 319 ATP) e a Luca Nardi (17 anni, numero 797). La wild card degli organizzatori andrà a un giocatore locale. La scelta è fra Patric Prinoth e Erwin Tröbinger, Uno dei due giocherà in tabellone, l’altro nelle qualificazioni, che partiranno sabato con 16 giocatori per quattro posti nel main draw. Le wild card per le qualificazioni assegnate dalla FIT vanno a Matteo Arnaldi e Francesco Forti.


TAG: , , ,

31 commenti. Lasciane uno!

Spider 99 (Guest) 11-11-2020 18:36

@ Bjorn borg (#2652376)

Pellegrino sta facendo bene e ha avuto le sue wc. Speriamo che ad Ortisei entri nelle quali. Se lo merita, non dimentichiamo che a Parma ha lottato alla pari con il futuro vincitore Stebe.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado (Guest) 11-11-2020 18:27

@ Lucky (#2652397)

Lo conosco io, lo vedo anche in allenamento non solo in partita, lui in campo è così.. non è scazzato è il suo modo di concentrarsi e stare in partita.. e forse è anche la sua forza! L’ho visto vincere partite impossibili con quell’atteggiamento, ma nei punti importanti mentre gli altri si irrigidiscono lui va come un treno! Io spero anzi che andando avanti, pur auspicando una maggiore consapevolezza, riesca a mantenere questo “distacco”..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 11-11-2020 16:08

Scritto da Lucio68
@ Domy1970 (#2652315)
Si.. altoatesini

Grazie, comincerò a seguirli!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 11-11-2020 12:16

Scritto da jerrydrake

Scritto da Bjorn borg

Scritto da lopars
Spero che le wild card locali siano dei buoni prospetti perché non dare la wild card a Gigante è davvero un peccato

No. Hanno 24 anni: uno e’ 1800 atp, l’altro senza classifica. Le wc dovrebbe gestirle solo la federazione.
Oltre a Gigante aggiungerei Darderi o lo stesso Pellegrino che ha 23 anni e ha dato segnali importanti e meriterebbe di essere sostenuto.

Anche avessero 87 anni, perché un comitato organizzatore che trova la forza e il coraggio di far disputare un torneo a porte chiuse e in una situazione simile, non dovrebbe avere il diritto di chiamare un giocatore di casa? Magari il nonno sponsorizza, magari il padre si è sbattuto per predisporre protocolli e ottenere i permessi burocratici. Se non lo ritenete accettabile, organizzatevi i vostri tornei e invitate chi volete.

Bene, visto che il nonno compra i diritti televisivi facciamo giocare il pizzighettone in champions league dove gioca il nipote. Bene, complimenti. Sono rapito dalla profondita’ delle tue considerazioni.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 11-11-2020 12:09

Scritto da Domy1970

Scritto da Domy1970
Ma i due con il cognome strano sono italiani?

Cari utenti,la mia era solo una domada,siccome non mi sembrano cognomi italiani e volevo sfatare questo mio mito.Però alcune persone stupide che a quanto pare non sanno fare comprensione del testo,mi hanno messo dislike.SE qualcuno mi sa dire la risposta ne sarei grato

Io non ti ho messo nessun dislike, ma ora vedo di recuperare: hai dato degli stupidi a chi non sa comprendere il tuo testo. Qui l’unico che ha difficoltà di comprensione sei tu, visto che nell’articolo è chiaramente specificato che trattasi di giocatori locali (e dunque italiani). Prima di offendere gli altri utenti ti dovresti fare un esame di coscienza o quantomeno, farti spiegare il testo dell’articolo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 11-11-2020 10:25

@ Marco Barbi (#2652363)

Sono d’accordo ma gli farebbe bene giocare 3/4 future per capire che le Wc sono un privilegio e che deve avere un un’atteggiamento meno indolente è meritarsele

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 11-11-2020 10:23

Scritto da Domy1970
Ma i due con il cognome strano sono italiani?

Cari utenti,la mia era solo una domada,siccome non mi sembrano cognomi italiani e volevo sfatare questo mio mito.Però alcune persone stupide che a quanto pare non sanno fare comprensione del testo,mi hanno messo dislike.SE qualcuno mi sa dire la risposta ne sarei grato

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 11-11-2020 09:13

Scritto da Fausto Cat

Scritto da Statistics
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

Concordo. Per essere ‘sto gran fenomeno non vince molte partite.

Deve risolvere un problema di testa, ossia di concentrazione e determinazione. I colpi li ha.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 11-11-2020 08:24

Scritto da Bjorn borg

Scritto da lopars
Spero che le wild card locali siano dei buoni prospetti perché non dare la wild card a Gigante è davvero un peccato

No. Hanno 24 anni: uno e’ 1800 atp, l’altro senza classifica. Le wc dovrebbe gestirle solo la federazione.
Oltre a Gigante aggiungerei Darderi o lo stesso Pellegrino che ha 23 anni e ha dato segnali importanti e meriterebbe di essere sostenuto.

Anche avessero 87 anni, perché un comitato organizzatore che trova la forza e il coraggio di far disputare un torneo a porte chiuse e in una situazione simile, non dovrebbe avere il diritto di chiamare un giocatore di casa? Magari il nonno sponsorizza, magari il padre si è sbattuto per predisporre protocolli e ottenere i permessi burocratici. Se non lo ritenete accettabile, organizzatevi i vostri tornei e invitate chi volete.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andre84
IlCera (Guest) 11-11-2020 08:16

Scritto da Marco Barbi

Scritto da Statistics
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

effettivamente zepp ha dei numeri importanti e ci si aspetta da lui un esplosione di risultati,l ho visto giocare piu volte e ha dei winner da pro deve mantenere la concentrazione sul pezzo pero’

Dici niente…..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto Cat (Guest) 11-11-2020 07:44

Scritto da Statistics
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

Concordo. Per essere ‘sto gran fenomeno non vince molte partite.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucky (Guest) 11-11-2020 07:40

Scritto da munster

Scritto da Antonio
Ok sostenere giovani talenti come Darderi gigante ma addirittura indignarsi per la mancata wild card lo trovo eccessivo non è che hanno fatto tutti questi risultatoni nei Challenger che c’è certezza che la onorerebbero al meglio, perfino quella a Nardi non la trovo così scontata nessuno di loro sta in top500

Beh Nardi all’ultimo challenger ha superato il turno e addirittura nell’Atp di Anversa ha giocato per un’ora alla pari con Giron (top 100, che nelle settimane successive ha battuto 2 top ten). Mi pare le stia onorando alla grande…poi è indietro nel ranking perchè è un minorenne durante una pandemia con classifiche bloccate…

Ho visto giocare Nardi per la prima volta a Parma in streaming , buoni colpi,un possibile talento.Ho notato pero’ nel ragazzo un atteggiamento un po’ scazzato come se giocasse svogliato, senza cattiveria agonistica.Chiedo a chi lo ha visto giocare piu’ spesso e’ una mia impressione errata?

Scritto da munster

Scritto da Antonio
Ok sostenere giovani talenti come Darderi gigante ma addirittura indignarsi per la mancata wild card lo trovo eccessivo non è che hanno fatto tutti questi risultatoni nei Challenger che c’è certezza che la onorerebbero al meglio, perfino quella a Nardi non la trovo così scontata nessuno di loro sta in top500

Beh Nardi all’ultimo challenger ha superato il turno e addirittura nell’Atp di Anversa ha giocato per un’ora alla pari con Giron (top 100, che nelle settimane successive ha battuto 2 top ten). Mi pare le stia onorando alla grande…poi è indietro nel ranking perchè è un minorenne durante una pandemia con classifiche bloccate…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
munster (Guest) 11-11-2020 07:09

Scritto da Antonio
Ok sostenere giovani talenti come Darderi gigante ma addirittura indignarsi per la mancata wild card lo trovo eccessivo non è che hanno fatto tutti questi risultatoni nei Challenger che c’è certezza che la onorerebbero al meglio, perfino quella a Nardi non la trovo così scontata nessuno di loro sta in top500

Beh Nardi all’ultimo challenger ha superato il turno e addirittura nell’Atp di Anversa ha giocato per un’ora alla pari con Giron (top 100, che nelle settimane successive ha battuto 2 top ten). Mi pare le stia onorando alla grande…poi è indietro nel ranking perchè è un minorenne durante una pandemia con classifiche bloccate…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Antonio (Guest) 11-11-2020 02:38

Ok sostenere giovani talenti come Darderi gigante ma addirittura indignarsi per la mancata wild card lo trovo eccessivo non è che hanno fatto tutti questi risultatoni nei Challenger che c’è certezza che la onorerebbero al meglio, perfino quella a Nardi non la trovo così scontata nessuno di loro sta in top500

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 11-11-2020 02:00

Scritto da lopars
Spero che le wild card locali siano dei buoni prospetti perché non dare la wild card a Gigante è davvero un peccato

No. Hanno 24 anni: uno e’ 1800 atp, l’altro senza classifica. Le wc dovrebbe gestirle solo la federazione.
Oltre a Gigante aggiungerei Darderi o lo stesso Pellegrino che ha 23 anni e ha dato segnali importanti e meriterebbe di essere sostenuto.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 11-11-2020 01:54

Scritto da Statistics
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

In effetti e’ stata la delusione dell’ anno. Un’involuzione netta rispetto al 2019. Forse aveva fatto meglio anche nel 2018

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Lucio68 (Guest) 11-11-2020 00:53

@ Domy1970 (#2652315)

Si.. altoatesini

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Barbi (Guest) 11-11-2020 00:37

Scritto da Statistics
Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

effettivamente zepp ha dei numeri importanti e ci si aspetta da lui un esplosione di risultati,l ho visto giocare piu volte e ha dei winner da pro deve mantenere la concentrazione sul pezzo pero’

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
lopars 10-11-2020 22:50

Spero che le wild card locali siano dei buoni prospetti perché non dare la wild card a Gigante è davvero un peccato

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 10-11-2020 21:38

Ma i due con il cognome strano sono italiani?

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
-1: tombizzle, omerjno, Ken_Rosewall
Statistics (Guest) 10-11-2020 21:36

Una semplice considerazione. Nel 2020 Zeppieri ha fatto 28 punti Atp meno di un mediocre giocatore da Itf. Ha avuto Wc tutte le settimane e se non avessero congelato le classifiche sarebbe oltre la 700esima posizione Atp. Qualcuno considera questi numeri? Forse ora di fare gavetta negli Itf?

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner, Just is Back
Marco Barbi (Guest) 10-11-2020 21:28

Darderi e Gigante potevano essere chiamati,ma bisogna anche dare merito almeno ad Arnaldi che si è ammazzato di itf raccogliendo pure discreti risultati

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 10-11-2020 21:14

Scritto da Markux se mi
Nardi è la stella del Torneo. L’unico che valga il prezzo del biglietto.

Musetti no? Tu stai male

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markux se mi (Guest) 10-11-2020 21:14

L’assenza di Gigante è una ingiustizia gigante!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Spider 99 (Guest) 10-11-2020 20:52

Scritto da Poldi
Ma Gigante niente!? Vergogna

Nardi e’ intoccabile, Zeppieri ancora per un po’ pure, forse gigante poteva averla per le quali

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli, Djokernole99, Ken_Rosewall
Augusto SinnerFan (Guest) 10-11-2020 20:45

@ Markux se mi (#2652272)

Anche Musetti non è da meno, è bello avere simili prospetti che già sono giocatori importanti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 10-11-2020 20:35

Parma 2 la vendetta…
Speriamo che ad Ortisei ci sia più gloria per i colori italiani!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Poldi (Guest) 10-11-2020 20:31

Ma Gigante niente!? Vergogna

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, lopars
-1: Luca Napoli
Markux se mi (Guest) 10-11-2020 20:29

Nardi è la stella del Torneo. L’unico che valga il prezzo del biglietto.

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luca Napoli, SuperSinner, il capitano, omerjno
07Ancy 10-11-2020 20:21

Così mi piace 😎
Musetti in MD e premiati Nardi, Forti e Zeppieri.
La carica dei giovani italiani.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luca Napoli, Djokernole99, omerjno
Djokernole99 10-11-2020 20:11

Speriamo non si incontrino nuovamente al primo turno 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!