Roland Garros e Parigi Bercy. Solo due tennisti hanno vinto il torneo nello stesso anno
La città di Parigi è l’unica che ospita ogni anno un torneo del Grand Slam (Roland Garros) e un ATP Masters 1000, ma vincere le due gare è uno dei compiti più difficili da realizzare, anche per la differenza di condizioni tra i due eventi.
Dal 1999, 21 anni fa, nessun giocatore ha vinto il Roland Garros e il Paris Masters 1000 nello stesso anno, Andre Agassi è stato l’ultimo. In realtà, solo Agassi e Ilie Nastase (1973) hanno realizzato questa difficile impresa nella storia del tennis.
Negli ultimi 15 anni, questa “maledizione” è giustificata dal dominio assoluto di Nadal (13 titoli) al Roland Garros e dalle sue difficoltà nel competere allo stesso livello in condizioni indoor.
TAG: Curiosità, Masters 1000 Parigi Bercy, Rafael Nadal, Roland Garros
Compensava pero’con la miglior risposta del circuito. Agassi e’stato infatti il miglior ”risponditore” al mondo negli 90′. Come Djokovic che poi lo ha addirittura superato in questo fondamentale, essendo il serbo il piu forte risponditore della storia di questo sport.
Sky
Agassi un talento unico, secondo me inferiore solo a Roger se parliamo di questo, poi avendo un servizio modesto è stato sottomesso dal grandissimo Sampras, ma se parliamo di talento puro il kid di Las Vegas era superiore a Pistol Pete.
Chi trasmetterà il master? Grazie
Vari sedicenti esperti di tennis sostengono che le superfici siano talmente uniformate alla terra per far vincere Nadal che non si spiega perché non abbia vinto 13 Wimbledon e 13 Atp finals. Qualche vero esperto ha una spiegazione?
Uso di sostanze proibite certamente perché lo ha dichiarato lo stesso Agassi, doping in senso stretto non direi. Senza le sostanze di cui faceva uso il grandissimo André avrebbe probabilmente vinto di più e non di meno.
Curiosità piccola: Djokovic è riuscito 2 volte a vincere nello stesso anno Parigi e Finals e Federer sono nel 2011.
Idem Roger nel 2011…
Grazie per le puntualizzazioni, io intendevo una cosa diversa.
Nole ha vinto Bercy 2015 e RG 2016, quindi si è trovato per circa sei mesi a detenere i due trofei contemporaneamente (ma non nello stesso anno solare).
Era un puro esercizio di statistica. Non che possiamo fare diversamente, visto che uno dei due trofei viene vinto da quasi vent’anni da una sola persona.
@ simposio (#2651409)
Grande
Ma un bel articolo sul record di settimane consecutive in top 10 di Rafa, no?
Agassi era veramente forte e completo. Quell’anno (1999 ) gioco 3 finali slam su 3 superfici diverse ( vittoria al Roland Garros e agli Us.Open e finale a Wimbledon ) peccato per quella brutta storia legata al doping, di cui fece uso proprio in quegli anni li
Roger in carriera ha vinto una sola volta il Roland Garros e una sola volta Bercy.
Djokovic è quello che ci è andato piu volte vicino.
Nel 2014 e 2015 ha vinto Bercy e fatto finale al RG.
Ho vinto, sì…
Ci è riuscito Sansone-Agassi, e persino senza capelli, da tanto era forte!
@ Bibi (#2651375)
Ho controllato per completezza. Nole sì, Roger no.
Si, ci sono riusciti, ma non lo stesso anno che hanno vinto il Roland Garros.
Vincerla lo stesso anno abbiamo loro due e basta. Detenerli in contemporanea mi sembra che Nole (e forse anche Roger) ci siano riusciti. O no?
Veramente una titanica impresa. Ci fossero Ercole e Maciste !!!